Jump to content
Rpg²S Forum

L e ò n

Utenti
  • Posts

    0
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by L e ò n

  1. Penso che tu abbia bisogno di rileggere il post di Flame, visto che non pari aver capito il punto che cercava di fare.

     

    Lui voleva far pace segnando punti o dando motivazione che però, sempre secondo il mio parere, non han senso. :asd:

  2. An. Ripeto.

    Non è questione solo di creatività. E' questione che decidi, in questo modo, chi ha diritto di giocare e chi no.

    Perchè così come un forum può imporre una scrittura semplice e schematica, ci sono forum che impongono un numero di righe di post minimo, una scrittura non infantile etc etc etc.

    Quindi, se io NON SO scrivere meglio di così (perchè non è la mia vocazione, vorrei solo giocare o perchè sono troppo giovane ancora), non potrò giocare e mi troverò un'utenza che penalizza chi scrive meno bene.

     

    Al contrario, in un forum dove cè la regola di scrivere semplice e mettere "pensa" "parla" ogni volta che pensi e parli (invece di usare le punteggiature...<.<) chi da sempre è abituato a scrivere i pensieri tra virgolette ed i testi con la classica :- si troverà a non poter giocare (a meno che non si mette davvero a scrivere parla pensa caga piscia finendo con il non riuscire più a scrivere perchè non gli viene per nulla naturale).

     

    Dunque, aldilà della questione creatività bellezza arte suprema, cè una questione di semplice "Perchè impedire agli alti di giocare quando, a conti fatti, non fanno ALCUN danno?"

     

    Le regole nei giochi esistono per far funzionare il gioco, e devono esistere.

     

    Le regole che nascono per gusti personali, sono invece regole che MINANO il gioco, diminuendone il divertimento spontaneo.

    Quì sta la differenza tra un gioco professionale ed un gioco che nasce da ragazzi e si sviluppa nel tempo.

    Non esiste il forum gdr professionale, perchè nessuno ha studiato una professione, nessuno ha preso tot campioni di giocatori segnandosi il tempo delle quest, la durata, il divertimento, le litigate, facendo una media, scoprendo cosa creava ostacoli, forgiando la regola giusta, adattando blahbalh, insomma il lavoro dietro un gioco da tavolo.

    Dunque.

     

    1 - Non esistono forum gdr professionali, nessuno ha ancora adottato la cosa come professionale e con le metodologie professionali.

     

    2 - Le regole di Convivenza e di Gioco devono esistere.

     

    3 - Le regole oltre a quelle necessarie, sono burocrazie inutili e discriminatorie.

     

    4 - Ogni ambiene ha bisogno delle sue regole, ma nessun ambiente può imporre regole sull'altro senza un'attenta analisi del tipo di gioco.

     

    5 - Lo staff di un forum è il coordinatore che si assicura non ci siano ingiustizie, è colui che tenta di coinvolgere ma non si impone, ed è colui che con il suo carattere decreta che tipo di utenza frequenterà il forum.

     

    6 - Internet è molto piccolo.

     

     

     

    Ho riassunto un po' i punti utili nati da questo topic (misti al sunto di questo post per Ann)

     

    Ma secondo il tuo parere, dei player esperti si metterebbero a scrivere "il pg pensa che" o roba del genere? Davvero?

    L'abilità dello scrittore sta proprio nel descrivere i sentimenti ed i pensieri misti alle azioni dei personaggi: non esistono soltanto libri dove si spaccano culi altrui, ma anche libri di introspezione dove si esamina la psiche di un personaggio che non è statico, ma vita.

    An -mi piace il diminutivo- esprimere i sentimenti dei personaggi tramite le azioni, secondo me, non basta; ricollegandoci al tuo esempio "la madre di John muore, John piange" ma perché? Perché le voleva bene o perché nel mentre gli si è spezzata un'unghia?

    Sicuramente un buon scrittore, spiegherà che lui piange perché le voleva bene - perché non tutti amano la propria madre, eh.

    http://utopiagdr.forumcommunity.net/ esempio di gdr professionale, il cui fondatore sta pensando di lanciare sul mercato; oltre al fatto che, se si desidera partecipare a quest in gdr che possan essere definiti tali, bisogna postare in tempi prestabiliti e la quest deve chiudersi se non quando deciso, poco prima o poco dopo.

     

    Ed internet non ha alcun limite. [cit.]

  3. Annoyed, tu stesso dici di non essere esperto, come puoi quindi pensare di sapere cosa è giusto e sbagliato in un tipo di intrattenimento che non ti è familiare?

    Il PbF, per quanto non ne sia affatto esperto, dato che gioco solo a questo nostro su questo forum, basa il suo divertimento in una posizione a metà strada fra il romanzo e il gioco di ruolo. Si esprimono pensieri, si dialoga, si definisce nella lettura tutto quello che il personaggio pensa ed è, e poi secondariamente si fanno anche azioni.

    Il gioco di ruolo via forum, ha lo scopo di rendere piacevole la lettura a chi verrà dopo e si leggerà le gesta di quei pg.

     

    Se no siamo sulla stessa barca di quelli che si lamentano della troppa trama e troppi dialoghi nei videogiochi. Se volete le mazzate, prego, street fighter è di là, inutile che vi comprate Phoenix Wright e poi vi lamentate che c'è poca azione.

     

    su questo forum ci sono pure le azioni PENSA e PARLA, SUSSURRA, ecc, sta poi al giocatore evitare di metagiocare e usare i pensieri che non può sentire a suo pro.

     

    Fra una chat di fretta e un forum a passo calmo, non ho alcun dubbio su cosa sceglierei.

     

    Non avrei saputo esprimere meglio il concetto.

  4. [/font][/color]

     

    Allora io ti consiglierei di darti alla poesia. Non so, forse sono io il coglione che qui ha la concezione sbagliata di GDR, ma fino a prova contraria in un GDR il giocatore muove ed interpreta il proprio pg, facendogli fare scelte coerenti alla sua storia, carattere, eccetera. I pensiere, le fantasticherie, le metafore, non sono assolutamente utili in questo lato. In un libro, lo scrittore può scrivere i pensieri del personaggio, ma tenta di farlo nel modo più diretto possibile. In genere, nella scrittura, più si scrive semplicemente e si evita lo stile pomposo meglio è. Lo scrittore può usare metafore per rendere più semplici i concetti, e le metafore possono essere ottime per evocare immagini. Però bisogna anche vedere la cosa dal punto di vista del gioco: se tu interpreti il tuo personaggio e io il mio, non posso star mezz'ora a perdere tempo dietro a un tizio che fa da un'ora "essere o non essere, è questo il dilemma". E' noioso. Quando uno gioca ad un GDR, secondo me, dovrebbe far trasparire le intenzioni e le emozioni del proprio PG dai dialoghi e dalle sue azioni. Perché, di certo, i PG non pensano a metafore e non vanno in giro a star mezz'ora a parlare dei propri problemi mentali con gli altri PG. Anzi, possono, ma questo dev'essere veicolato dal dialogo. Secondo te perché il pensiero è spesso vietato? Perché è controproducente. Se tu hai un gran problema interiore, puoi starci a pensare quanto vuoi, ma se una persona ti viene vicino non vedrà i tuoi pensieri. Vedrà te che stai raggomitolato sul pavimento a piangere. Immagini astratte poco spesso danno emozioni forti quanto immagini reali.

    Non so se mi sono spiegato, in genere non riesco D:

     

    Guarda che la differenza tra i GdR by forum e quelli by chat, sta proprio in questo: nei secondi l'utente deve limitarsi a descrivere nel modo più semplice possibile l'azione e il pensiero del personaggio, perché è qualcosa di immediato; nei primi invece, data la loro struttura, si da spazio alla fantasia dell'utente il quale può lasciarsi andare a pensieri, fantasticherie o qualunque altra cosa sia. Del resto, sono pochi i GdR by forum in cui si limita a questo e ancor meno i pg che sono guerrieri assetati di sangue o di fama che non han nulla di meglio da fare che prendere ad accettate tutto ciò che incontrano.

    Ripeto, i GdR devono rispecchiare la realtà dunque i PG, come gli uomini, possono e devono avere conflitti interiori, fiumi di pensieri etc. Limitarsi alle azioni senza esprimere al meglio il perché dell'azioni è errato.

  5. Per quanto mi riguarda mi sono permesso di leggere i primi due post di questo topic:

    http://kingdomhearts...net/?t=51151836

     

    Devo dire che non sono niente male. Un ottimo livello descrittivo ed un'ottima capacità di trasmettere cosa far immaginare al lettore, anche a livello di sensazioni.

    Fortunatamente non mi sono imbattuto in termini ricercati =P

     

    L'unico appunto che si potrebbe fare è nel primo post, in cui avrebbe aiutato rileggerlo prima di inviarlo (sono presenti un paio di sviste, come una lettera mancante o una vocale al posto di un'altra, motivo per cui avevo preso l'abitudine di rileggere il post prima di inviarlo XD)

     

    Con tutta sincerità, quello certamente non è uno che può definirsi esperto. LOL

    Ne ho linkati sopra, leggili se ci riesci, Grunt.

  6. Vorrei sapere che cosa intendi per professionalità. KHN è hostato su forumcommunity, ci sono pochissime quest. Ho letto un paio di messaggi, e quelli che ho letto sono .... proprio improponibili, mi sa. In uno c'erano scritte inglesi in corsivo, giusto così, perché faceva figo, poi formattazione usata a caso. I messaggi in sé, poi, sono degni del Fantasy peggio scritto, davvero. Inoltre i messaggi sono per 2\3 pensieri del personaggio che scrive. Ora, non so io, non sono espertissimo di GDR ma in ogni GDR play by chat (lo specifico, anche se la differenza non tocca gli aspetti di cui sto discutendo io) cui io abbia giocato c'era sempre la regola sacrosanta che i giocatori devono esprimere i sentimenti e i pensieri del proprio pg attraverso azioni materiali. Se in un combattimento uno dei due duellanti è nervoso, non si dice "Aragaz sentì i tentacoli della paura avvinghiarsi attorno alla propria mente. Ce l'avrebbe fatta a sopravvivere?" (la frase è creata a caso ma rispecchia abbastanza i pochi messaggi che ho letto. Vorrei far notare che la regola di mostrare con azioni concrete è una delle sacrosante leggi della scrittura) ma "Aragaz teneva gli occhi fissi su Crotz, ma la mano gli tremava leggermente, facendo dondolare un po' la spada che impugnava.". Anche questa frase è scritta piuttosto male, ma è migliore.

     

    Quindi soltanto perché alcuni gdr del KHN fan schifo, tutti lo fanno giusto? Quando si dice di non far di tutta l'erba un fascio..

    Sinceramente, al riguardo di come si voglia scrivere, non desidero esprimermi: i gusti sono soggettivi, e tali rimarranno; nonostante -se non vogliamo parlare del KHN- su Asgra ci sono molti utenti conosciuti da gran parte di FC e FF per le proprie capacità scrittorie, quindi, niente commenti del genere, perché non han senso di esistere.

    Ma poi mica ho capito che cazzo c'entra esprimere pensieri e azioni di un pg con la meritocrazia, boh. Il solito commento totalmente inutile gettato lì, per dimostrare che l'utente sia un gran player di GdR, futuro scrittore di best seller.

     

    P.S. ho dimenticato di dirti che il KHN ha pochissime quest perché avrà riaperto sì e no da qualche mese, ed in vista della riapertura sono state cestinate tutte le quest precedenti, che fidati non erano poche. Per professionale, poi, si intende non basato su statistiche rompiballe che non permettono di sfruttare il pg al massimo del suo potenziale creativo.

    Per rispondere poi alle tue accuse circa le abilità degli utenti del gdr:

    questa http://kingdomhearts...net/?t=51140911 e questa http://kingdomhearts...net/?t=51132073 sono le schede di quelli che sono, secondo il mio parere, i migliori utenti del KHN: se vuoi iniziare a contare le parole, ti dico che sono più di 3000 a testa. Per una questione di correttezza, voglio linkarti anche la mia http://kingdomhearts...net/?t=51501279 , non raggiunge certo il loro livello, ma la considero un buon lavoro. A te, ed ad altri che dubitano delle capacità degli utenti del forum, far altri commenti.

    Inoltre, in molti dei migliori GdR, inserire citazione inglese od italiane che siano è un modo per rendere il post più leggibili ed apprezzabile.

     

    Le persone già esperte, ma nuove nella comunità hanno il diritto di essere considerate esperte, ma se uno è newbie non è che lo si tratta con spazzatura. "Eh, nabbo, mabaffanculo al cazzo, sei merda". Ah, se qualcuno non ha il carattere adatto per fare il correttore, non lo si mette a fare il fottuto correttore

    Non capisco perché abbiate questa fissa dei Pokémon. Che vi hanno fatto di male? Li odiate? Pensate che siano stupidi? Non dubito che ormai il cartone animato dei Pokèmon sia ormai brutto, ma perché considerate il gioco in sè scemo? Vorrei ricordare che Kingdom Hearts è il gioco in cui i personaggi di FF incontrano quelli disney. All'anima della cazzata.

     

    Chi non è stato newbie? :asd: Non mi pare di aver difeso a spada tratta il comportamento di Dre, anzi, l'ho rimproverato in un post precedente, come ho rimproverato un tizio che si è andato a sfogare su un altro forum anziché con il mod in questione, il quale avrebbe potuto anche imparare che prendere per il culo i nuovi utenti non è poi così giusto - ma lo ripeto: chi lo conosce sa che è così.

    E' solito fare l'esempio dei GDR pokémon, non perché han una trama scadente o roba del genere, ma perché essi non richiedono alcuno sforzo né creativo né tanto meno una conoscenza profonda del mondo della grammatica italiana - non si richiede, se sbaglio, di scrivere come Palahniuk, ma almeno di sapere che "ad eccezione" si scrive con una sola z.

     

    Poi questa paura per le statistiche e le probabilità...di certo in un GdR pokémon il regolamento potrebbe dare più importanza alle statistiche, poiché influenzato dal sistema di gioco della controparte videoludica, mentre in KH il tutto è più action, ma vorrei ricordare che le statistiche sono comunque molto importanti, perché sono valori sintetici che riassumono le capacità di un personaggio. Nella scheda di Ena, c'è scritto che la mossa mette il PG in una posizione tale che gli dà più possibilità di colpire. A me non sembra una cazzata. L'unico errore di Ena è stato quello di non scrivere quale la dannata posizione sia.

     

    Le statistiche purtroppo sono sempre necessarie, anche se, secondo il mio parere, essi siano fastidiose all'attiva GdRstica in sé, la quale si basa più sul raccontare - in modi che ad altri possono piacere e ad altri no, quindi, a me, il fatto che tu critichi il mio modo di scrivere, me ne può fregar di meno (considerando poi che io non ho un pg guerriero ma violinista) - che su "subito il colpo Pincopallino perde 45 hp". E l'errore di Ena, oltre quello di venirsi a lamentare su di un forum sconosciuto ai più del KHN, è stato quello di non conoscere la grammatica; aver creato una scheda che si limita a tre righe di descrizione fisica e caratteriale (quest'ultima poi non la sopporto perché molto limitativa al futuro del pg); ed infine aver creato tecniche senza capo né coda, perché, nonostante tu possa dire "al fine non ha specificato soltanto qual è la posizione, una mossa del genere non tiene conto delle numerose variabile in cui si può incappare in un reale combattimento. Non bisogna pensare ad un GdR come qualcosa in cui non valgano le normali leggi fisiche perché non è così, ciò che non puoi fare su suolo terrestre, non funziona nemmeno in un GdR - a meno che tu non abbia abilità che te lo permettano.

     

     

    Per quanto riguarda il resto, aleslosh ha risposto in modo più che esaustivo. :asd:

     

    Seraph, era questo uno degli espertissimi player di cui parlavo in precedenza. :V:

  7. Forum gdr che vai, regole che trovi.

    Esistono forum gdr con regole severe, altri più liberi, quello che tu chiami "rompere le balle" è un semplice modo per far andare bene il gioco nella sua totalità.

    E' sempre stato così.

     

    Ora però vorrei capire l'esistenza di questo topic. Che ci fa su rpg2s? non ha senso di esistere.

     

     

    Evita di fare di tutta l'erba un fascio. E' evidente che questo topic sia uno sfogo, come tale verrà preso.

    Personalmente chiuderei qui questa buffonata.

     

    Una nota, da ex giocatore di gdr via forum:

     

    Magari un po' di professionalità nel correggere le schede, senza prendere in giro, aiuterebbe.

    Comprendo quanto possa essere snervante per un correttore schede ritrovarsi a correggere una scheda piena di errori di ogni sorta, ma bisogna comunque tenere a mente cose come il rispetto: se lo vuoi prima bisogna darlo.

    Insomma, mantenere un tono neutrale aiuta parecchio.

     

    Finalmente una persona che possa definirsi intelligente. :asd:

    Comunque, non c'è bisogno di controllare, sì, sono L e ò n del KHN come sono il L e ò n di Asgradel, entrambi forum professionali in cui le cifre, che tu tanto elogi, contano ben poco perché ci si basa sulla meritocrazia: la possibilità di un utente anche da poco arrivato, ma con grandi doti, di potersi confrontare con utenti più esperti, poiché essa si basa sulla sportività - cosa che nei GDR pokémon da te frequentati sicuramente conta ben poco, ma del resto in GDR simili ci si limita a dire "profumino" "tuonoshock" "poco efficace" "super efficace".

    Certamente non posso dar ragione a Dre - forse ha esagerato, ma chi lo conosce sa che è così per natura - ma addirittura venirsi a sfogare su di un forum che è sconosciuto agli utenti del KHN, in cui tra l'altro espertissimi player fanno a gara ad insultare un GDR con molte possibilità, mi sembra da bambini delle elementari.

×
×
  • Create New...