Jump to content
Rpg²S Forum

mickylink

Utenti
  • Posts

    59
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by mickylink

  1. Forse un problema generale è l'altezza dei vari livelli non sempre mantenuta, ma andiamo a vedere mappa per mappa (screen per screen anzi).

    1. La prima è la mia preferita. Il villaggio su più alture e lo sfruttamento del lago superiore con cascate dà sempre quel tocco in più. Qualche piccola imprecisione:

    - in alto a sinistra ci sono dei bordi che creano un taglio e non sono ben chiusi

    - i ponti sembrano avere un problema, sono ricurvi e siccome i paletti che li tengono vanno molto sul terreno stabile si crea uno strano effetto, perché di fatto la curvatura dovrebbe essere penzoloni sul vuoto se invece è sulla terra è come se alle estremità fossero più alti della terra stessa.

    - è in questa mappa che il problema delle altezze si fa sentire di più. Te lo spiego con un piccolo esempio. In basso a sinistra al centro del golfo c'è un pezzo di terra rialzato e collegato con un ponte al pezzo di terra principale. Ecco se è collegato da un ponte orizzontale non in salita questo significa che sul livello del mare deve avere la stessa altezza, però notiamo che stacca molto di più dalla terra ferma e non solo la stessa terra ferma è più alta in fondo e più bassa in sù. Si possono ipotizzare salite, ma non rendono per nulla in rpgmaker e come visuale generale all'occhio ^, dà proprio l'idea di dislivelli che non dovrebbero esserci sul livello del mare. Così è per molti altri punti in questa mappa.

    In generale rimane bello vedere un uso vario dei dislivelli, ma richiede di farsi uno o due conti sempre; non troppo difficili, ma bisogna stare attenti.

     

    Questa mappa ha richiesto divere ore di mapping, purtroppo ci sono ancora impreciioni che non rieco a togliere del tutto, ma finchè con lo sviluppo della trama non arrivo a programmarla, ho deciso di tralasciarle in favore del dungeon di cui parlavo prima. Il problema delle altezze... in realtà era voluto, volevo dare l'idea di colline e dislivelli, non è molto comprensibile dici? Meglio pareggiare il tutto o posso fare qualcosa? Per i ponti non so cosa dire, purtroppo il tile è fatto così :sisi: .

     

    2. Questo secondo screen invece è il meno preferito. Credo che per la maggior parte è rovinato dalle mura e dal loro spessore così diverso in alcuni punti, dalle scalette che formano e dai muri interni più piccoli. Credo tu volessi fare una buona struttura con le zone che andavano in crescendo: capanne, casette, villona. Però di base ci perde molto rispetto alle altre, rimane tutto più ammassato, meno diviso naturalmente. Ricorda che spesso alture, foreste e dirupi verso nord aiutano come muri naturali limitando l'uso continuo di quelli artificiali.

     

    In realtà mi piaceva come l'avevo strutturato, ma dopo che mi hai fatto notare le mura... credo che dovrò riorganizzarlo un minimo :biggrin: .

     

    Prendi per esempio il terzo screen di interno, il muro della cucina con le 4 identiche cuoche è alto 2 tile, quello delle stanze accanto è alto 3 eppure non c'è nessuno scalino ad alzare la stanza della cucina per farle avere un muro più basso.

     

    Questa è una mia dimenticanza. Nel corridio avevo messo uno scalino che poi ho tolto e non ho ripiazzato... :smileright:

     

    - secondo screen, testa di cervo. Qui hai messo il soffitto come se il muro avesse una rientranza, ma il muro stesso come tutto paro. Lo hai fatto pure nel primo screen come se volessi simulare dei tetti a punta. E' un esperimento interessante, ma secondo me non regge molto, meglio a quel punto editare e fare dei veri muri tagliati sopra a triangolo, la finestra circolare e tutte le altre parti richieste per abbellire.

     

    Si l'idea era proprio simulare un tetto a punta... Immaginavo comunque che la grafica avrebbe reso male l'idea.

     

     

    ..fallo è una cosa che richiede poco tempo e serve a mantenere vivo l'interesse di chi ti segue..

    Mi sembra un bel progetto però dalla descrizione nel primo post non ci sono particolari aggiornamenti..

    Hai poi deciso il nome del protagonista? qualche idea per il nome definitivo? qualche nuovo dettaglio sulla trama?

    Hai anche un video buttato a metà discussione che non è stato aggiunto al post iniziale

    Nel video ho notato dei movimenti anomali nei png.. come se si muovono ad altissima velocità ma a scatti..

    se non lo hai ancora fatto prova ad abbassare la velocità e aumentare la frequenza, avrai dei movimenti più fluidi

     

    Credo proprio che si, dovrò prendermi del tempo per riaggiornare tutto il post, così evito ai pochi pazzi che vedono il post, di scorrere le pagine per gli aggiornamenti.

     

    Volevo anche suggerirti una cosa.. hai provato ha valutare dei nomi diversi per chiamare i vampiri?.. sai una volta i vampiri erano creature con una loro dignità.. poi c'è stata Buffy, la saga di Twilight, The Vampire Diaries ecc.. dire "vampiro" ora non è come dirlo ai tempi di Legacy of Kain

    In oltre considerando come è nata questa razza nel tuo mondo non è che si tratti proprio di vampiri nel senso stretto, per esempio non è menzionata da nessuna parte la vulnerabilità alla luce o al fuoco

    (ma nemmeno la vulnerabilità all'acqua che c'era in Soul Reaver)

    Usare un nome alternativo non significherebbe ripudiare totalmente il concetto di vampiro.. pensa a The Walking Dead.. Zombie ovunque ma quella parola (un pò troppo inflazionata) non viene mai usata.. potrebbe essere un tocco di classe :nu:

     

    In realtà il progetto vuole esssere una sorta di tributo a quella che ERA l'idea dei Vampiri. Il fatto che qualche pazzoide l'abbia distorta, non può comprometterne il nome.

     

    In rossso le risposte, grazie mille dei uggerimenti :)

    Vorrei veramente pubblicare un video del dungeon che tò facendo, ma non voglio rovinare la sorpresa :D

  2. Grazie delle dritte. alla fine ho continuato ad usare lo switch tile e gli ho abbinato dei teleport per le mappe modificate, il risultato mi soddisfa :D.

     

    Passanda a cose più concrete...

     

    .http://i.imgur.com/Qbs1fOD.png

     

    http://i.imgur.com/Y2lhFGD.png

     

    http://i.imgur.com/CHEBfSz.png

     

    Vi presento, in ordine, Loch Stone, Meridian e Willendorf. Adesso qualche interno.

     

    http://i.imgur.com/dEM2hzY.png http://i.imgur.com/ageONgm.png

     

    http://i.imgur.com/oyAhYSq.png

     

    http://i.imgur.com/kBQw3xL.png

     

    Questo è solo un piccolo asssaggio delle mappe che stò sviluppando. Attualmente ho fermato la storia per poter appunto mappare, in particolare un dungeon che ho in testa da un sacco di tempo, e che ho realizzato essere molto complicato da trasporre dall'immaginazione ai pixel :S.

    A voi i commenti!

     

  3. Salve a tutti!

    Prometto che a breve, o posterò le nuove mappe di cui sono molto orgoglioso, o farò un video test.

    Nel frattempo, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a realizzare questa idea:

     

    Un fiume bloccato. Si distrugge o si sblocca ciò che impedisce il flusso dell'acqua, l'acqua scorre e si sblocca una porta.

    Fin'ora sono riuscito a farlo solo con lo swap dei tile, ma l'effetto non è bellissimo (il fiume, prima non c'è e poi c'è), ma se volessi mettere più sequenze da sbloccare nella stessa mappa, non posso farlo, perchè una volta che swappo il tile, mi swappa tutto...

     

    Idee?

  4. Buongiorno Signori!
    Vi tramquillizzo subito, il progetto non è morto. Ho smesso di postare perchè ho avuo impegni lavorativi, non ho portato molto avanti la storia, mi sono soffermato più sul definire la trama e perfezionare gli script.
    Eccoci alla magagna di oggi.

     

    Sono riuscito, tramite il common event di Yanfly, a fare un negozio per creare e migliorare le armi, il problema è che non vengono rispettati i paraetri e non capisco perchè:

    http://imageshack.com/a/img921/8466/qFQJJ8.png

     

    Qui definisco le variabili associate agli oggetti richiesti per il miglioramento. Questo evento comune è quello che viene richiamato quando parlo con un NPC, e che mi apre lo script del negozio.

     

    http://imageshack.com/a/img923/5866/wulrWB.png

    http://imageshack.com/a/img924/4140/ALZqWq.png

     

    Qui definisco le armi, costi, oggetti richiesti e quant'altro.

    Il problema è che, quando raggiungo la quantità di oro richiesta, basta una qualsiasi condizione vera e posso già comprare l'arma, mi spiego:

     

    Mi sono creato 2 eventi che mi aggiungono ad ogni click 1 lingotto di ferro + 100 monete e 1 legaccio di cuoio + 100 monete.

    Se voglio forgiare una spada lunga, se ho per esempio, 3 lingotti di ferro e 2 legacci di cuoio, già posso cearla. Nono solo, ma posso creare anche quella di acciaio, con solo il cuoio, nonostante abbia 0 lingotti di acciaio.

     

    Se avete capito la logica, qualcuno sà aiutarmi?

  5. Per l'effetto notte... non è notte.

     

    Solitamente pachine così spesse vengono rese impassabili. La passabilità in quei casi si usa per piccole sedie. Invero, anche vedere npc in piedi su panchine e sedie non è il massimo.

    ^ ^

     

    Ma è scuro! D:

     

    Guarda su spriter resource, ci sono anche anche alcuni castlevania che dovrebbero avere qualche buona picture, magari hud particolari.

    ^ ^

     

    Perchè nel mio gioco non c'è un'alternanza giorno notte.

    E' buio perchè non c'è più luce solare.

  6. Si le pictures sono quelle standard degli script, finchè non imparo o non trovo di meglio li tengo, quello è il meno, non è certo la versione definitiva.
    Per i passaggi, forse ti riferisci alle panchine, in effetti non so ancora se lasciarle O o X...

    Per l'effetto notte... non è notte.
    Si è una città molto viva, perchè geograficamente è all'opposto della regione dei vampiri, e poi è la capitale del regno :)

    Per quanto riguarda le pictures, dove posso trovare qualcosa?

  7. Per il momento accontentatevi della presentazione della mappa della Capitale, Shivercrest.
    Un volta popolata con gli eventi e tutto quello che manca, farò un video :D .

     

     

    http://imageshack.com/a/img905/2340/YIMlRW.png

     

     

    Probabilmente ha ancora delle imperfezioni grafiche, ma è quasi completa...

  8. La partenza era quella si, ma vevo pensato ad un sistema di rune e incantamenti per dar dei bonus oltre che per migliorare le caratteristiche.

    Se mi dite un buon programma per registrare video, in questi giorni completo la mappa della capitale e vi faccio un video in game :).

  9. Più che altro stò cercando di risolvere un problema... mi spiego.
    Col BS viene implementato un nuovo menù per gli equipaggiamenti, quindi ho pensato, utilizzando dei save point, che quello standard non mi servisse più, e visto che non mi piace ben venga!
    Però il BS non gestisce le armature, di conseguenza vorrei far usare sempre la stessa ad ogni pg, ma che sia migliorabile.

  10. Scusate la poca presenza, ma il lavoro in questi giorni è opprimente.
    Nonostante tutto ho quasi concluso prologo e inizio storia :D.

    Adeso ho varie idee, stò pensando qualche nuova mappa, vorrei effettivamente implementare un quarto personaggio, da to che il BS che ho scelto è versatile, ma permette di far combattere i compagni con una tecnica alla volta. Questo comporta per un mago, per esempio, cambiare continuamente tattiche da supporter a caster, boh...

    Quello che vorrei avere, invece, è qualche consiglio su uno script o una serie di eventi, magari graficamente decenti, per fare degli upgrade degli oggetti, se sapete qualcosa, sparate pure!

  11. Stò controllando e rincontrollando le differenze, anche nella guida rilasciata, l'unica istruzione è copy and paste, quindi non sò proprio cosa possa esserci di diverso.
    Stò anche ricontrollando i 2 database, magari ho tralasciato qualcosa, ma fin'ora niente...

  12. Stò riscontrando un problema con il BS.
    Quando il pg muore, a seguito di un colpo di un nemico salta fuori un errore che fà crashare il gioco. Allego uno sreen, se avete idee vi ascolto più che volentieri...

     

     

    http://imageshack.com/a/img910/6083/962tXk.png

  13.  

    Rpg Maker MV sarebbe su misura per te. E' fluido pur adottando mappe relativamente grandi. Ha il generatore di chara e di faceset. Ti da un BS standard di tutto rispetto.

    Il problema sarebbe il porting, a meno che non rifai tutto da capo (cosa che io non farei mai dopo tutto quel popò di lavoro xD).

    Preferirei saltare dalla tromba delle scale più tosto che ricominciare da capo... Stò evitando di guardare com'è l'MV apposta... Però purtroppo ho visto che le mappe possono essere enormi :(.

    Ormai comunque, ho cominciato qua, basta, vedo di portarlo alla fine qua, anche perchè è supportato benissimo!

     

    Yay! Sìììì! Vai con i BS non base!!!!

    ^ ^

     

    Bisognerà crearsi allora un po' di basi grafiche per creare charaset e face, piano piano, imparando. Non è necessario Photoshop, ci sono programmi gratis come Gimp, Paint.net, Paint tool SAI, ecc...

    ^ ^

     

    Eh, non sarebbe male studiarmi un pò di grafica, da dove inizio?

  14. Mi sono reso conto in fase di sviluppo di una mappa, quanto mi sia limitato il BS di base.
    Ho quindi deciso di passare ad un ABS, implementando quello di Falcao, così da gestire meglio tutta la faccenda. Potrei perfino implementare l'ultimo personaggio...

    Parlando invece di grafica, mi rendo conto che è limitante anche il tool messo a disposizione da RM, però non ho ne photoshop, ne le basi di grafico, come posso creare dei face set (comprese anche magari le varie emozioni) e i corrispettivi charaset?

  15. A vedere il titolo del gioco mi aspettavo qualcosa come un gioco stealth in cui controlli un vampiro che deve tenersi sazio di sangue senza farsi sgamare. Ma vabeh, di rpgiozzi vanilla non ce n'è mai abbastanza, specie quelli fatti con calma e competenza come questo.

     

     

    E chi ha detto che non ci sarà modo di fare cose simili? ;)

    Grazie del link, ci dò suito un'occhiata!

  16. Stò provando, ma qualcosa non mi torna.
    Premendo un tasto si attiva un evento, che deve restare attivo fintanto che il tasto è premuto, o fin che la barra, che appare appena premi il tasto, non è completamente vuota.
    L'alternativa è mostrare una life bar a schermo, ma mi piace poco, e ancora non so come farla...

  17. - Così puoi mostrare una variabile su mappa: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/18522-tutorial-disegnare-il-valore-di-denaro-o-di-una-variabile-sullo-schermo/?do=findComment&comment=348373^ ^

    - non ho provato, ma credo potresti cavartela con un evento del tipo:

    condizione se tasto premuto

    ---- variabile scelta -1

    fine condizione

    aspetta tot frame per calibrare il tempo

     

    In questo caso puoi mostrare una barra a picture in alto a seconda della percentuale sulla variabile a seconda di quante immagini vuoi per comporla.

    ^ ^

    Il problema è che il personaggio deve poter muoversi mentre c'è il conto alla rovescia...

  18. Grazie delle dritte!
    Avrei un paio di domande:

    - Se volessi far vedere quanta vita ha il pg in gioco, senza bisogno di dover entrare nel menù (praticamente come su facesse parte dell'HUD), come posso fare?

    - Se avessi bisogno di una barra che parte da (per esempio) 100, e diminuisce fintanto che un tasto è premuto fno ad arrivare a zero, qualcuno saprebbe indicarmi uno script?

  19. Agiungo queste 2 immagini per darvi un'idea di come sarà l'atmosfera in gioco, in questo caso si tratta di una biblioteca.

     

     

    http://imageshack.com/a/img903/7456/7T7IRl.jpg

     

     

    Questa è una porzione di mappa, per com'è stata pensata.

     

     

    http://imageshack.com/a/img905/5336/jJL31F.jpg

     

     

    Questa è una scena in gioco, è definita solamente la parte grafica, devo ancora popolarla.

×
×
  • Create New...