-
Posts
0 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Drewan
-
-
Allora il mio netbook è un EEE Pc, e la scheda video è una Mobile Intel® 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family.
Ho provato ad aggiornare i driver, ma non mi trova alcun aggiornamento utile, quindi sono punto a capo. Sto cercando anche manualmente qualche file che potrebbe tornarmi utile, ma con scarsi risultati.
Forse devo rinunciare ad utilizzare RPG Maker sul mio netbook T_T
-
beh io adottai la tecnica del "Fai il riassuntino" e poi c'era il classico addestramento dai tempo della new world, giocato con i personaggi che introduceva in maniera ludica all'utilizzare il regolamento in maniera pratica.
Il problema è che gli esercitatori si annoiavano ad addestrare reclute su reclute e rallentavano l'inizio del gioco della suddetta recluta, smorzandone l'entusiasmo XDD.
Mi sono impegnato a mia volta a fare l'esercitatore ma effettivamente ti diventa una routine che ti sforzi ad inventarti cose originali il più possibile. Oddio, divertente in realtà, ma devi costringerti ad essere molto più appassionato tu delle singole reclute, per non diventare loro un ostacolo.
ehh beh.
Mi sono salvato un regolamento fatto ad Hoc e semplice, spero efficace in ogni combo senza troppe tiritere, ma la voglia di mettere su il forum mi viene a tratti e se ne rivà facile. Un bel sogno nel cassetto diciamo. XD
Anche quel regolamento è stato ripreso in giro da qualche forum, il che mi lusinga dato che nei forum gdr ricopiarsi e migliorarsi è una routine per nulla spinta ad essere un plagio quanto più un tentativo di creare un gioco che, sulla base, è perfetto, e lascia piena libertà di potersi godere il gdr che a quel punto sarà sempre diverso essendo affidato singolarmente ad ogni individuo.
In altri ambienti copiarsi a vicenda invece diventa un vero e proprio plagio in quanto ci sarebbero mille modi di ottenere gli stessi servizi e la stessa efficenza, senza doversi per forza mettersi a rubare idee e layout, persino le scritte ed a volte le grafiche. Li allora non troverei nessuna lusinga ma anzi una profonda pietà per l'essere che vive di carogne senza darsi la minima possibilità di brillare di idee proprie.
Quella del plagio è una cosa che non posso proprio vedere.
Mi è capitato di vedere parte del mio materiale, completamente inventato da zero, riproposto con qualche piccolo cambiamento a livello sintattico. Che rabbia, io le persone così le brucerei XD
Spero che qui non ci siano persone del genere, anche se dando un'occhiata in giro non mi pare di averne viste ^^
Comunque, ho un piccolo problema.
Ho deciso di installare RPG Maker VX (non sparatemi vi prego) su un computer fisso. Avendo un netbook personale ho provato ad installarlo anche su quello, ma il problema è che il tool supporta una risoluzione di 1024x768 e il pc arriva massimo a 1024x600. Vi dico subito che le uniche risoluzioni che ho a disposizione sono questa e 800x600, come faccio per risolvere questo problema? C'è un modo per ampliare il numero di risoluzioni disponibili?
Chiedo questo perchè prima di formattare il netbook avevo 5-6 risoluzioni che in questo caso mi sarebbero tornate utili, forse è un problema che riguarda i driver della scheda video o non saprei.
Mi affido alla vostra sapienza XD
-
Ho sempre odiato i regolamento lunghi dei gdr by forum, ma fortunatamente dato che ho contribuito a coniare il regolamento base su cui poi si sono poggiati tutti, campavo di rendita XDDD
Purtroppo il problema dei GDR by forum è quello.
Se vuoi fare un lavoro come si deve anche il regolamento deve essere abbastanza ampio, però così va a finire che pochissime persone lo leggono. Per questo il mio forum è andato a male XD
-
ogni tanto si è distratti ma...si, capita e poi il dubbio ti viene quando capita sempre dagli stessi. Li vedrai volar papine, ma spero capirai XD
Si da una parte ti capisco benissimo XD
Quando avevo un GDR by forum mi capitavano molti utenti che, ci metto la mano sul fuoco, non avevano letto il regolamento. Quindi iniziavano a chiederti le cose più stupide, e lì avrei voluto davvero sparargli in testa .-.
C'est la vie!
-
ti spareremo solo nel caso ci chiederai le istruzioni per usare uno script da un topic che ci linki, e noi dovremo copiarti le suddette istruzioni scrette proprio nel topic che ci linki domandandoci esattamente se sai o meno leggere.
Storie vere, gente, storie vere.
No vabbè, non sono così pollo ò.ò
Al momento mi sto salvando tutto il materiale presente nel Campus, in modo che posso studiarle anche quando non mi posso connettere.
Adesso che mi ci fai pensare, ma veramente è capitata gente del genere? XD
-
tanto dopo l' UomoDellePizze (il sottoscritto) nessuno può essere più originale...
comunque lui in realtà ha chiesto quale tool era più semplice per iniziare, non qual' è il migliore;
quindi rpg maker 2000/2003 è più indicato per gli utenti alle prime armi
che come ti hanno già fatto notare non possiedono programmazione a codice, ma a pulsanti...più semplice ma più limitato...certo che se impari il linguaggio RGSS (sul forum ci sono molti tutorial e puoi imparare facilmente, basto solo la volontà), RPG Maker XP e VX e VXACE sono più potenti come possibilità tecniche e grafiche, ma anche in questi non è obbligatoria la programmazione a codice, anzi, si può considerare come una "possibilità in più"

dopo questa premessa, dipende da te, da quale tool preferisci/ti trovi meglio/ti piace di più

[Flame, alla faccia che dovevi essere imparziale, hai praticamente ucciso VX xDxD] seriamente niente tool war, qui si combatte con i consigli non con le guerre

Ok vuol dire che mi metterò a studiare il linguaggio RGSS, vediamo che ci esce fuori XD
Comunque prima che inizio con il mio progetto ne passerà di tempo, voglio prima vedere qualche tutorial sul mapping e gli eventi, dato che sembrano argomenti essenziali per fare un buon lavoro.
Sicuramente vi chiederò qualche consiglio, vi prego solo di non spararmi nel caso ve ne chieda troppi XD
-
No! XD
Avevamo vietato le tool war nei topic di benvenuto! Abbiamo creato apposta le schede nel sito con tanta fatica e voi mi fate gli elenchetti? XD
Drewan trovi le caratteristiche sul sito del forum! Alla sezione download ci sono tutte le features elencate per ogni tool. Occhio che ne è appena uscito uno nuovo (VX Ace) e nella sezione relativa trovi le differenze tra VX e VX-ace! ^ ^
Benvenuto! ^ ^
Comunque qualsiasi cosa scrivi nella presentazione perderà originalità semplicemente perchè ti chiami Andrea come il 99% del forum, mi spiace D:
^ ^
Ok darò un'occhiata a quella sezione ^^
Accidenti, e io che pensavo che Andrea fosse un nome raro XD
-
Hai tutta la mia stima per la tua presentazione, dico davvero.
Benvenutissimo tra noi! :D
Io ti consiglio di usare rpg maker vx, a mio parere è molto versatile e diretto :) inoltre se mastichi la lingua di Shackespeare, la enterbrain ha rilasciato una serie di tutorial che ti permettono di imparare facilmente tutte le funzionalità base della programmazione di rpg maker: http://www.rpgmakerw...al/rpg-maker-vx
Naturalmente troverai molti tutorial anche qui sul forum :D buona permanenza!!! :D da te mi aspetto qualcosa di figo e originale!
Grazie per il benvenuto!
Purtroppo non mastico molto bene la lingua inglese, ho giusto una preparazione a livello scolastico e qualcosa di più.
Penso quindi di affidarmi ai tutorial del forum, sperando di riuscire a tirar fuori qualcosa di interessante. Appena imparo qualcosa mi metto subito al lavoro, già mi frulla qualcosa in mente (grazie agli illustri pensieri mattutini XD)
ognuno quì ti suggerirà diversi tool e si scatenerà una tool war. Non possiamo noi dirti quale tool è migliroe per TE perchè non sappiamo te che cosa cerchi.
Abbiamo un vecchio ma rinforzato rpgmaker 2000 che gode di numerose patch disponibili, è gratuito, esiste nell'ambiente da molto tempo e per questo ha moltissime risorse, in più il suo modo di gestire la programmazione è totalmente affidato ai pulsantoni per chi non mastica una sola riga di codice, che a quel punto giochi a creare puzzle di pulsantoni. Ma, proprio perchè è vecchio, ti negherà alcuni dettagli di lusso, come ad esempio una grafica oltre i 256 colori. Ed in realtà poco altro, dato che le patch createci su sono di ogni genere, da poter coprire tutte le sue mancanze.
Dopo il 2000 e parenti del 2000, cè Rpgmaker xp. Pro? beh, ha la possibilità di scrivere direttamente gran parte del codice del tuo gioco, dunque se vuoi programmare puoi, ha la possibilità di usare più trasparenze nelle immagini che sono utili, ed ha più colori. Purtoppop a mio parere, il lato negativo che i pulsantoni sono drasticamente diminuiti e rincretiniti, per me che sono un grafico e tutt'ora non mastico codice, me lo fa scartare di sana pianta in quanto, della sua grafica pupazzettosa peggio di Ken e barbye, non me ne faccio proprio nulla.
Oltre a questo abbiamo il VX. LA MORTE DELLA NATURALEZZA. Per qualche misteriosa ragione l'enterbrain si era fumata canne ed aveva bevuto whisky fino alla mattina mentre codificava questo programma, decidendo che, dopo che un'intera generazione di makeratori tentava con grandi sforzi di rendere il meno squadrati ed innaturali possibile i loro giochi, loro han direttamente creato il vx. Un complesso di quadrettoni immensi, una gestione dei livelli della mappa orribile, dove, per scoprire come disegnare un'isola sopra ad un mare devo inventarti miracoli, ed una grafica ancora più pupazzettosa andando a finire direttamente a braccetto con gli orsetti del cuore ed i minipony.
La mia esperienza col vx si è fermata quì, ho cercato la benzina e non trovandola, mi sono accontentato di gettare il pc dalla finestra.
Comunque come dicevo dopo questa mia imparsiale e assolutamente equilibrata analisi dei vari tool, dipende tutto da cosa TU cerchi.
Oddio di certo non voglio far partire una guerra XD
In effetti ogni opinione è soggettiva, ma volevo solo sapere quale programma fosse il più adatto per iniziare. Personalmente non cerco un programma che faccia tutto da solo, ma che necessita di determinate conoscenze da permettermi di inserire qualcosa di originale fatto da me. Non voglio essere limitato, ma nel frattempo non vorrei vedere le mie idee sfumarsi perchè troppo complicate da metterle in pratica. Non so se sono riuscito a spiegarmi abbastanza bene, al limite scarico le ultime due versioni e vedo con quale delle due mi trovo meglio.
-
Come ho già scritto, il titolo è sempre un trauma!
Io sono Drewan, Andrea o come volete.
Odio presentarmi perchè devo passare ore e ore per inventarmi qualcosa di originale...non mi piace il banale e le frasi fatte (Roba tipo: ciaosonodrewanemidiveriròciaoooo!) quindi cerco sempre di essere "al di fuori delle scene".
Mi piace suonare, scrivere, leggere e sputo fiamme. Sono un amante di GDR e tutto ciò che riguarda il fantasy e, infine, la grafica.
Mi piace la musica, come avrete capito. I miei generi preferiti sono:
Rock (Led Zeppelin, Lynyrd Skynyrd) Metal (non faccio l'elenco altrimenti non finisco più) Jazz (Mark Isham, Joel Harrison...) e anche qualcosa di Classica.
Sono capitato qua perchè volevo avvicinarmi al making, una mattina mi sono svegliato e ho penssato "Ma se oggi faccio un videogioco?", come se fosse una cosa normale da pensare di prima mattina. Quindi dopo estenuanti ricerche di un tool adatto, ecco comparire sullo schermo la scritta "RPG Maker" e lì mi si sono illuminati gli occhi. Così ho messo piede in questo forum, ho dato un'occhiata in giro per vedere qualche tutorial e qualche progetto fatto con questo programma, e devo dire che sono stato positivamente colpito. L'unico mio problema è che non conosco una mazza di programmazione, visto che per creare qualcosa di decente bisogna avere almeno un minimo di conoscenza a riguardo. Quindi dovrò affidarmi totalmente ai tutorial, sperando di riuscire a fare qualcosa di buono. Una domanda che avrei da farvi, quale versione di RPG Maker mi consigliate di usare? Parlo a livello di facilità di apprendimento e di funzionalità, dato che ce ne sono molte da quello che ho visto. Comunque spero di trovarmi bene qui, ho visto che siete una bella combriccola e mi piacerebbe farne parte, tanto penso che un matto in più non sia un problema! Cavolo quanto ho scritto °-°
See ya!

Il titolo è sempre un trauma
in Ingresso
Posted
Tu sei il mio nuovo idolo, dico davvero.
Il programma parte alla grande, non mi da nessun errore riguardo visualizzazione, risoluzione ecc.
Provvederò immediatamente a costruire una statua in bronzo in tuo onore XD