Jump to content
Rpg²S Forum

Jan-Draki

Utenti
  • Posts

    7
  • Joined

  • Last visited

Jan-Draki's Achievements

Nuovo Arrivato

Nuovo Arrivato (1/7)

  1. Ciao a tutti, non sono sicuro sia una domanda da sportello veloce non conoscendo la risposta... ma nel caso apro un altro messaggio. Sapete se è possibile scrivere direttamente sulla grafica, cioè come in un messaggio ma senza la finestra apposita, senza premere il tasto azione per continuare e potendo decidere le coordinate del testo? Grazie :)
  2. Jan-Draki

    Ciao

    Al tempo usavo, a livello molto molto base, il 2003, ora a un livello ancora più base sono passato all'xp :) Un progetto in mente l'avrei, ho ripreso rpg maker proprio per via di questa idea... magari quando vado un po' oltre la seconda mappa, se vedo che inizio ad ingranare e non abbandono subito, apro un nuovo topic e ve ne parlo :)
  3. oh... accorto... dovrei imparare più di questi trucchetti e loopparmi meno la testa eheh, grazie per l'aiuto, magari quando è pronto posto una demo del battle system :) Che poi dovrò aggiornare con le skill e se riesco combattimenti multipli o a distanza... grazie mille per l'aiuto, a presto!
  4. Oh grazie mille :) Sembra proprio una soluzione pulita e semplice... nonostante ciò preferirei non usare script prima di aver studiato il linguaggio, anche se così mi complico un po' le cose... potrei chiederti un ultimo aiuto con gli eventi non passabili? Non sapendo come renderli tali se non adottando una grafica non passabile (che però dovrebbe confondersi col paesaggio?) pensavo di metterci un trasporto... si può fare anche in modo meno macchinoso?
  5. Oh, grazie per l'avviso... e per il resto. Ora ho abbandonato quel tentativo di strategia perché dava un sacco di problemi, per gestire la risposta dell'avversario avevo bisogno che il mostro fosse un evento parallelo così non riuscivo a gestire la chiamata dello stesso evento comune da più eventi paralleli nello stesso momento. Aggiungendo i diversi tipi di mostro e gli stessi mostri con diverse vite era impossibile per le mie competenze... Molto interessante il suggerimento sugli indici delle variabili però... mentre attendevo la risposta ho provato una cosa che, ora mi accorgo, si basa sullo stesso principio, cioè semplificando ho creato direttamente una sola variabile nell'evento del mostro con i suoi PV, che poi potevo scalare nell'evento comune. Avevo difficoltà però ad usare una sola variabile in mezzo agli eventi paralleli, perché lottando contro un mostro non so come me ne moriva un altro :/ Comunque ora userò questa nuova strategia più semplice: niente eventi paralleli, si combatte un solo mostro per volta attivando l'evento col tasto azione. Tutte le variabili coi dati di tutti i tipi di mostri sono salvati in un evento comune che viene chiamato al momento dell'attacco e che serve solo da contenitore per queste variabili. Nell'evento legato al mostro assegno i valori del 'mostro attualmente in attacco' prendendoli da quell'evento comune e poi chiamo un altro evento per gestire l'attacco sfruttando quei valori. La prima volta che si usa il tasto azione tramite una scelta inizia il combattimento, da questo momento il pg non può più muoversi fino a quando la lotta non termina. Ogni premuta del tasto azione causa un attacco del pg e uno del mostro, oppure di più o di meno a seconda dei valori. E' molto più semplice e limitato, ma almeno funziona... rimane solo un problema per il quale invoco aiuto: come posso impedire al pg di muoversi? Sto facendo un po' di tentativi ma non riesco a trovare un modo... comunque ringrazio molto per il prezioso aiuto, vediamo alla fine che esce fuori :)
  6. In seguito ad alcune considerazioni ho deciso di cambiare del tutto strategia... il combattimento sarò più limitato ma almeno il codice è più chiaro e pulito, somiglia meno ad un tentativo casuale e raffazzonato e... forse, funziona xD Se funziona davvero lo posto se interessa, magari però rispondereste ugualmente alle precedenti domande? Così potrei apprendere dell'esistenza o meno di tali funzioni... mille grazie :)
  7. Jan-Draki

    Ciao

    Vi ringrazio, inizio l'apprendistato! ;D
  8. In effetti l'ipotesi da te suggerita è proprio la mia strategia :) Infatti visivamente riesco con questo evento comune ad attaccare qualunque mostro e a visualizzare l'animazione... il problema arriva quando devo trasformare l'animazione in un combattimento, perché devo sapere quale mostro ha chiamato l'evento per calcolare i suoi punti vita e i danni ricevuti. Se non si possono passare valori a un evento comune, dalla mia inesperienza mi vengono in mente solo queste alternative: - Penso a un'altra strategia completamente diversa (ammesso che si possa fare senza script...); - Creo un evento comune per ogni tipo di mostro in modo che non ci siano dubbi su cosa l'abbia invocato; - Associo uno switch ad ogni tipo di mostro e nell'evento metto un controllo if per ognuno; Esclusa la prima, la terza mi sembra la migliore per eventuali modifiche, ma resta comunque una follia a meno che non esista la possibilità di creare un array di switch e di scorrerli tutti con un loop... si può fare?
  9. Salve a tutti, dopo la presentazione ecco il mio primo messaggio, sperando possiate aiutarmi :) Dunque io sto cercando, in modo abbastanza goffo, di realizzare un battle system alternativo a quello base, cioè senza turni, più o meno in stile endless, ma anche più semplice, accontentandomi di usare le animazioni del database senza aggiungere altri effetti. Forse ho trovato una via ma per metterla in pratica dovrebbe essere possibile quanto ora vi chiedo: si può chiamare da un evento un evento comune passandogli un valore, come se fosse una specie di funzione? Ossia, posso creare in un evento comune il sistema di attacco e poi nei singoli mostri limitarmi a chiamare l'evento passandogli i valori del mostro (es.: vita, attacco, etc.)? Considerando che non posso limitarmi a mettere questi valori dentro variabili perché vorrei riferire lo stesso evento comune a tutti i tipi di mostri e in qualche modo dovrei verificare chi ha chiamato l'evento... l'alternativa sarebbe mettere l'evento direttamente in ogni singolo mostro ma ciò mi sembra raccapricciante in vista di una modifica futura... Sapete se si può fare? O se ci sono altre possibili strategie? Se vi serve il mio codice ve lo posto, grazie mille per l'aiuto :)
  10. Jan-Draki

    Ciao

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ho ripreso da poco RPG Maker, sebbene anche prima non ne sapessi granché... spero di poter trovare un po' d'aiuto per imparare qualcosa :)
×
×
  • Create New...