-
Posts
6 -
Joined
-
Last visited
Neo's Achievements
Nuovo Arrivato (1/7)
-
Il metodo da usare è quello dei frames sull'intervallo temporale. In poche parole stiamo parlando di una frequenza, quindi di Herz.. ragion per cui si ricade sempre sul discorso di un aggiornamento in base al tempo. Ora possiamo avere due metodi per definire un'intervallo temporale (per come lo conosciamo) in informatica: - Valutando l'orologio interno. - I Clock del processore (nel caso specifico, dell'applicazione). Sinceramente ho sempre utilizzato la prima metodologia per un fatto di praticità e stabilità: si parla di secondi umani. Si tratta di valutare su ogni ciclo del MAIN LOOP quanto tempo è trascorso dall'ultimo frame 'cambiato', e, nel caso, aggiornare. La seconda, invece, ti permette di "incapsulare" l'animazione all'interno del gioco. In poche parole: se durante l'esecuzione dell'applicazione i FPS (frames per second) dovessero abbassarsi, l'aggiornamento delle immagini rimarrebbe "coerente" con la velocità dell'esecuzione. Oddio, è un'altra ipotesi. Ma se permetti: - Un pò Più complicata da programmare(Male!) - Provoca Overhead! E' più lenta! (Controlli di coordinate, operazioni matematiche) (Male!) - Ti potrebbe creare dei limiti. (Mettiamo che voglia fare una scena in cui il mio pg possa 'fingere una camminata', ma in realtà non si stia spostando). A mio parere più di queste pippe mentali c'è ben poco altro da valutare nella decisione di implementazione di un'animazione in un gioco 2D. Spero di esserti stato d'aiuto.
-
Forse la sua domanda riguarda un aspetto teorico di programmazione? (°_°.. o forse son io che vedo criceti in una tana di ragni!) In ogni caso per quanto riguarda il 2D la tecnica usata e sicuramente quella da te descritta: cambio dei frames ad intervalli di tempo prestabiliti (in realtà questo vale per qualsiasi animazione a livello informatico =P ) Magari se ti spieghi meglio.. è più facile aiutarti.
-
Purtroppo il menu non è ancora perfezionato. Eliminando l'aggiunta (DEMO) sulla prima voce risulta già tutto molto più dimensionato. Il clic del mouse sugli 'oggetti' del menu non è stato ancora implementato (lo sarà sicuramente). Sicuramente sono accorgimenti di modifica quasi immediata, e ti ringrazio. I FPS del gioco sono settati sul valore 60. Purtroppo ho dovuto fare il video (mi sembrava di averlo scritto) con un computer molto molto (°-°") .."datato".. Però, per dirti, senza il recording del video anche su quel pc i FPS arrivavano a 55. Sicuramente i FPS non sono un problema. Non posso che quotarti. Anche se non ho capito bene a che contesto ti riferivi. In realtà, come già detto, ho mostrato alcuni dettagli del mio progetto principalmente per crearmi qualche sorta di credenziali.. insomma, far vedere che effettivamente sapevo fare qualcosa e la voglia c'è ancora :D Infine ti ringrazio comunque per tutti i suggerimenti che hai voluto pormi :)
-
Salve a tutta la community, sono un ex membro della famosa community Makerando.it Sono un appassionato di informatica, e più precisamente di programmazione. Ho lavorato con Tools di Sviluppo quali, RPGMAKER2000/2003/XP, Game Maker, e Blitz Basic. Da qualche anno la mia attenzione, però, è completamente rivolta all'utilizzo del linguaggio C/C++. Sono un laureando in Ing. Informatica all'università Federico II (Napoli) Spero di trovare qualcuno che, come me, ha voglia di fare e dare vita a qualcosa di propriamente personale :) Se qualcuno è interessato "all'assunzione" di un programmatore (C/C++) in un team (parlo sempre di progetti amatoriali) mi contatti tramite PM. Saluti :)
-
Beh la programmazione ha aspetti così intrinsechi ed estesi che è inutile anche darmi un'autovalutazione del mio 'stadio' di conoscenza. Sono laureando in Ing. Informatica alla Federico II (NA), e di software e applicativi ne ho sviluppati tanti (programmo da un bel pò di tempo), quindi.. in conclusione.. sicuramente non mi definirei un 'neofita'. Su questo non posso darti torto. La presentazione in linea generale è piuttosto vaga. Il mio intento, però, non era quello (puramente) di pubblicizzare il mio prodotto, ma sicuramente presentare valide argomentazioni che potessero mostrare, almeno in parte, ciò che sono le mie idee di creatività. In buonasostanza ... diciamo quasi.. un mio CV (curriculum). Sono un programmatore che ha voglia di fare, e cerco gente che, come me, ha la stessa voglia e aspirazione nel creare un gioco proprio senguendo i propri gusti e le proprie fantasie. Sono anche disposto a sostenere (o entrare pienamente) in un Team già avviato. Se qualcuno, invece, è puramente interessato al mio progetto si può riprenderlo e sarò pronto a spiegarne storia e caratteristiche.
-
Salve a tutti, mi sono da poco registrato a questa community, in quanto ero (diversi anni fa) un membro di Makerando.it (non so se qualcuno di voi la conosce). Sono qui oggi per proporre, a chi fosse interessato, l'attuazione di un progetto dedito alla realizzazione di un VideoGioco -per PC-. Attualmente ho già in cantiere un progetto che purtroppo è fermo da un mesetto per via di mancanza di personale (siamo rimasti in 3-4). Per darvi un' idea, ecco un video di DEMO sull'ultima release: Come si può evincere dai crediti mostrati proprio durante il video, io sono l'unico programmatore del Team. Questo progetto è stato sviluppato in C++, tramite IDE m.Visual Studio 2010 -ultimate- Attualmente sono in cerca di valide persone per la creazione (o riaffermazione) di un Team di Sviluppo che possa concretizzare (come detto in precenza) un software di gioco. Non so ancora se le mie (e quelle del team) intenzioni sono quelle di riprende il progetto (mostrato nel video) o iniziarne uno nuovo tramite nuovi spunti. Se qualcuno, magari, fosse interessato rispondesse a questo Topic che terrò d'occhio per aggiornamenti in questi giorni. Qualsiasi ruolo è ben accetto: dal programmatore (parlo sempre di C/C++), ai grafici, agli storyboarder, ai tester, game design, ecc.. Il progetto è fatto per persone che hanno voglia di creare qualcosa di professionalmente valido, ma senza impegno. Lasciando il tutto alla pura esperienza e divertimento della stessa creazione. Grazie per l'attenzione. Neo. EDIT: Sarò ben lieto di rispondere a tutte le domande che mi saranno chieste nel topic :)
