Jump to content
Rpg²S Forum

EaglEye

Utenti
  • Posts

    984
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Posts posted by EaglEye

  1. @Danilo Sesti: Grazie!

     

    @Guardian Of Irael: Grazie anche a te; il mixing è la parte della composizione di una canzone che comprende appunto il mixaggio (o, all'italiana, missaggio) di tutte le tracce (chitarre, bassi, batterie, effettini di sfondo, etc) in modo che suonino bene insieme per poi passare al processo del mastering.

     

    @xSkullzZ: Di sidechain ne ho sentito parlare da un po' di anni, e la uso sempre nelle mie tracce più elettroniche (clicca sul mio link nella firma per ascoltarle)! In queste tracce più "post rock" uso la sidechain sul basso (strumento) in modo che non vada in conflitto con la parte bassa (sub) del kick acustico utilizzato. Mixare in mono no, mixo sempre in stereo e poi switcho in mono per sentire come si sentirebbe (che gioco di parole :sisi:) nell'insieme in caso, per l'appunto, di un ascolto in mono.

    Mi sembra strano che non ci sia ampiezza stereo, dato che ogni parte di chitarra la registro in due take separati e assegno pan opposti alle due tracce registrate in modo che suonino stereo. In più,oltre al panning delle tracce, utilizzo un imager sul master per valorizzare l'aspetto stereo delle frequenze medio-alte: davvero, mi sembra strano che non ci sia questa ampiezza stereo :rolledyes: .

    Non vedo l'utilità del mixaggio in mono dato che al giorno d'oggi quasi nessuno utilizza sistemi mono per ascoltare musica, diversamente da qualche (anche più di qualche) annetto fa, però prossima volta provo a mixare comunque totalmente in mono e vedrò cosa cambia! :biggrin:

  2. Ecco, come già vi ho riferito sono riuscito a volatilizzarmi per quasi una settimana.

     

    Rispondo un po' a tutti:

     

    Devo ammettere che è proprio una bella traccia unico neo è proprio la pioggia che si sente benissimo sopratutto all inizio ma che in alcuni punti sembra gracchiare ma appena si riabbassano i toni si disingle nuovamente bene.
    Comunque Buon lavoro continua così!

    Vedo che me lo avete detto un po' tutti, sistemerò il problemino delle perturbazioni :sisi:

     

     

    Bello, mi ricorda i dischi dei "God is an astronaut" :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    Grazie!

     

    Ho ascoltato molto attentamente, traccia molto bella, unico consiglio che mi sento di darti è di far sfumare l'effetto pioggia già poco dopo i 10 secondi, perchè dopo un po' diventa ripetitivo e si confonde nella musica, creando un senso di "sporco" di sottofondo, sarebbe carino riprenderlo in chiusura, richiamando l'effetto iniziale, dando così l'idea di continuità

     

    Se la tua intenzione fosse quella di "far smettere la piogga" con questa canzone, potrebbe essere interessante reintrodurla attorno a 3.03/04, quando il pezzo torna tranquillo e fare uno sfumato più lento di quello che c'è ora, così manterresti "pulizia" e "intenzione".

     

    Davvero una bella traccia, ottimo lavoro e qualità!

    Continua così, spero di sentire al più presto altri pezzi!!

    Già risposto sopra, grazie per il consiglio comunque! Altri pezzi sono in lavorazione, magari vi posto una preview di un altro progetto, molto embrionale, prima o poi (dato che diversamente alle canzoni edm, quelle di questa tipologia ci metto davvero tanto a comporle e registrarle)

     

     

    Quando stamattina alla mia e-mail è arrivata la notifica "Riepilogo Messaggi Rpg2S Forum" non potevo crederci, i feels...
    Comunque mi fa piacere vedere come sei cresciuto in questi anni è questa può essere una grande traccia... Ti faccio un riepilogo di quel che penso potresti migliorare, ma tengo a precisare che sono consigli e non cose oggettive, perché poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare in maniera più o meno ortodossa... Cominciamo:
    - Migliora il mix, il suono lo sento ancora impastato, e come ti hanno già detto il suono della pioggia a lungo andare disturba... Un buon mix non si giudica da quanti suoni contemporaneamente riesci a mettere, ma da altro!
    - Il timing della chitarra... È la cosa veramente più difficile per un musicista, neanche io sono ancora in grado di farlo, ma in queste tracce è, e sottolineo è, fondamentale essere come delle macchine ed essere precisissimi sul click... L'unica differenza che ci deve essere tra te e una macchina è il tocco personale e le dinamiche.
    - A 1 minuto e qualcosa, non ricordo precisamente e non posso guardare, perché sto rispondendo dal cellulare, c'era un crescendo che si poi ferma e torna ad uno stato che non è né calmo, per fare un finto momento clue nel discorso, né parte forte terminando il climax... Semplicemente ritorna in uno stato medio che non mi ha dato niente né in un senso né nell'altro.

    Per il resto sei cresciuto molto e bene, so che puoi dare molto di più, quindi non fermarti e continua così!

    Allora:

    -Sul mix si lavora sempre e comunque, diciamo che è un costante work in progress...detto ciò il mix si può migliorare all'infinito, ma alla fine ci si ritrova sempre ad accettare un mix finale che piaccia a te stesso (ergo, qualcosa di più soggettivo)

    -Il timing della chitarra è da sistemare, così come alcune parti di basso - dovrei anche ri registrarle, oppure sistemare l'audio in modo che sia perfettamente a tempo. Il problema è che ho sempre meno tempo libero per dedicarmi a ciò D:

    -La struttura della canzone non penso di cambiarla, in quanto già la trovo (personalmente) gradevole. Posso capire per i climax mezzi tagliati, però li introduco quasi in ogni canzone (si vede che ci sono molto affezionato)

     

    Grazie anche a te per i consigli e per tutto il resto! Ovviamente non ci si ferma mai, comporre è così bello :O

     

    Come mai tieni la traccia privata? Per me puoi tranquillamente farla sentire in giro, è bella. :3

    La traccia penso di tenerla privata in quanto dovrei ancora ultimarla e nel caso rilasciarla non così "a caso", ma magari progettare una release per farla ascoltare a più gente possibile (un po' come faccio con le mie altre canzoni edm). E penso proprio che rimarrà privata per un bel po'; nel frattempo, godetevela voi :)

     

    edit: per quanto riguarda le mie musiche elettroniche cliccate il link in firma, su soundcloud trovate i miei remix (che sono per ora le canzoni più curate che ho rilasciato), altre canzoni anche originali le trovate su yt ma sono a mio parere orrende (quanto vecchie). Altre canzoni originali usciranno a breve!

  3. Bel pezzo. Gratta un po' o son le mie casse? XD

     

    Se per grattare intendi quel sample atmosferico di pioggia che c'è per tutta la durata del pezzo, sì, in quel senso gratta. Per il resto ho fatto un mix e master abbastanza lunghi, quindi il mix dovrebbe essere più o meno preciso, il suono non clippa e non ci sono distorsioni - quindi in quel senso non gratta. Spero si sia capito :S

     

    Bella e malinconica, che diventa epica ed elaborata dopo la metà.

    Un ascolto piacevole :)

     

    Grazie mille!

  4. Ogni tanto mi faccio un giretto su questo forum e mi assale una nostalgia assurda (penso sia comune, no?) :sisi:

     

    Comunque ho pensato di aggiornarvi sulla mia musical situation: oltre a comporre musica edm per divertimento, da qualche mesetto ho iniziato a registrare chitarre e bassi per comporre musica anche più strumentale e "cinematografica", in seguito all'acquisto di una buona soundcard.

     

    https://soundcloud.com/totheskyazure/the-clouds-wont-stay-away-jacr-dubtrack/s-47B4v

    Questa è una delle tracce più recenti e complete, se vi va ascoltatela e condividete con me qualche vostro parere (anche critiche feroci sono ben accette)! Ovviamente se me lo chiedete potrete benissimo usarla nei vostri progetti.

     

    p.s.: sperando che i nuovi mod bazzicanti su rpg2s non mi lincino per questo mezzo necropost, mi volatilizzo di nuovo.

  5. Io posso volentieri dare una mano! Ovviamente nei tempi liberi... :sisi:

     

    Comunque: Non ti preoccupare, ho giusto

    "don't worry, I just prepared"

     

    è sbagliato, dovrebbe essere "don't worry, I've just prepared...etc"

  6. Eccoli! Finally! (Scusate ancora il mio avatar pesceapriloso ma non avevo voglia di cambiarlo)

     

    Innanzitutto parziali complimentoni a tutti i partecipanti, dato che ancora non ho ascoltato i vostri pezzi nè so dove andare ad ascoltarli (non mi sembra che ci siano sull'altro topic), e un grazie ai giudici per aver ascoltato e giudicato tutti e quattro i pezzi!

     

    Anyways, mi sono accorto anche io da un pochetto che non riesco proprio a fare musica "standard", se così si può dire, per videogiochi. Mi trovo infatti molto più a mio agio a comporre colonne sonore nello stile della canzone che ho fatto per questo contest, o edm (andare a seguirmi su soundcloud se non l'avete ancor fatto è.é), tutto ciò è provato da ore ed ore di sessioni su fl studio. :sisi:

     

    Rispondo ai commenti dei giudici:

    @ProGM: I God is an Astronaut non li conosco, devo andarli a sentire! L'ispirazione per questo brano l'ho presa da Coldplay, M83 e Lights & Motion. Per il poco da videogame ho già detto a riguardo.

    @Flame: 'mazza quel tre lì! Mi vuoi rimandare a settembre? :( Scherzi a parte, il brano pensavo fosse abbastanza triste (per quanto abbia sicuramente delle note di musica speranzosa qua e là), ma a quanto pare non rispecchia proprio il tuo personale pensiero di sadness. Io qui mufasa non ce lo vedrei per nulla :sisi:

    L'orecchio se non ti dispiace preferirei tenermelo :D L'abisso l'ho creato proprio per tagliare la canzone, dato che al posto dell'abisso lì in passato c'era una graduale variazione degli accordi della prima parte fino ad arrivare al secondo giro di accordi.

    @Makeratore: Vedo che hai apprezzato! Grazie mille <3 Esattamente, la canzone si chiama End Credits per questo preciso motivo :P

     

    Tutto sommato sono davvero contento del secondo posto, calcolando anche il fatto che ho composto, mixato, masterizzato (e tagliato, lol) la canzone in circa due mezzi pomeriggi. :D

    Se volete sentire End Credits andate sull'altro topic, vi posto il link per scaricarla.

    EDIT: scherzavo, l'altro topic è chiuso. scaricatela da qua: http://www.mediafire.com/download/gp9z5dg72xdwmds/EaglEye+-+End+Credits.ogg

  7. Non pensavo che rpg2s potesse diventare in una giornata un forum di cazzari 8D

     

    Però.

     

    P.s.: Io sto ancora aspettando i risultati del music contest (anche se con 2 giudici) :sisi:

     

    edit: mapperchè sta foto profilo? Me ne ero procurata una più figa su google, sempre fish-inerente!

  8. Le canzoni da radio durano massimo 3 minuti e mezzo proprio perchè sono da radio, infatti quasi sempre i singoli estratti dai dischi vengono tagliati in parte proprio per renderli più radiofonici. Penso che una canzone triste (che a mio parere non è da radio in ogni caso) debba avere un suo buildup lento e progressivo, e proprio perchè per forza di cose la progressione è lenta e quindi il bpm è basso, finisce a diventare abbastanza lunga. Comunque sono riuscito a farla diventare di 3 minuti e 40 secondi, dato che non supera eccessivamente i tre minuti e mezzo ora dovrebbe essere accettata :)

  9. dato che ho un macello di roba da studiare in questo periodo, ho composto tutto oggi pomeriggio in tre orette. Tra oggi e domani te lo spedisco, è un problema se pesa sui 10 mb (anche se è ogg)?

     

    edit: tagliuzzandolo il più possibile mi viene fuori di 4 min e 40 sec, davvero non riesco a fare di meno :'(

    edit2: diminuito leggermente il bitrate, ora pesa 7 mb, fra poco lo invio

  10. Toh, me l'ero totalmente perso!

    Direi proprio che partecipo, se prendo una pausa di riflessione dalla composizione di musica elettronica, prima del 4 Marzo dovrei riuscire a tirar fuori qualcosa sicuramente :sisi:

  11. Hey, come va? Mi sembra un'eternità che non scrivo su questo forum, tuttavia cerco di evitare di inviare centomila post per rendere evidente il mio possibile ritorno :sisi:

     

    Buone notizie (o forse \o/) in campo musicale: ho trovato un modo per registrare chitarra elettrica e basso direttamente in fl studio attraverso una pedaliera, e ho trovato il modo anche per registrare in maniera decente la chitarra acustica con il microfono dell'iphone.

    Il risultato di tutti questi test di recording è questo:

    http://mfi.re/listen/29pj56twb77b57c/Sound_Surfer_-_Echoes.mp3

     

    Ovviamente nella canzone ho aggiunto una batteria e dei pad/tastiere.

    Il mastering non è fatto proprio bene, anzi, se sentite il pianoforte clippa leggermente.

     

    Detto questo, ho bisogno di feeback sulla canzone, dato che è la prima che faccio in stile nu-gaze/shoegaze. Che ne dite?

    Buon ascolto :)

  12. Riesumo questo mio topic per chiedervi dei consigli su come migliorare la mia prossima traccia prima della pubblicazione. Vanno bene sia critiche sia qualsiasi tipo di parere su cosa vi piaccia o no.

    Lo stile della canzone è ispirato abbastanza, ma non molto, a quello di kygo, e il genere sarebbe sul deep tropical house.

    Inoltre, non con pochi problemi sono anche riuscito a collegare la mia strato al pc per dare un suono leggermente più naturale a diversi pezzi della canzone.

    Sono consapevole che il kick all'inizio è abbastanza distorto, comunque fixerò più avanti!

    Intanto ascoltate qua http://www.mediafire.com/download/dulbbin1fk0ygbs/ID+-+ID.mp3 e ditemi cosa pensate. :sisi:

    Gracias!

    EDIT: ovviamente non fate girare troppo il link ^^

    EDIT2: mi sono pure accorto che inspiegabilmente su mediafire l' mp3 clippa molto di più che su soundcloud, scaricatevi il file a ascoltatelo sul pc.

  13. Purtroppo i vari passaggi (conversioni e upload) deturpano la qualità del suono, è il destino di chi fa musica al pc non poter dimostrare pienamente la pulizia della versione originale dei propri brani. Comunque prova l'ogg, è sorprendentemente buono.

    Riguardo alla nuova traccia, il mio parere è pressoché identico a quello del brano precedente, con la differenza che qui un minimo di basso si sente. A dirla tutta non credo che dipenda tanto dalla conversione, piuttosto mi sembra che il sub fosse troppo...sub XD

    Altra cosa, trovo che il sidechain sia esagerato. Ultima cosa, nella mia humblissima opinione l'imitazione del genere dubstep melodico è così esagerata da risultare un pochino spersonalizzata. non voglio fare il guru de noartri, ma fossi in te cercherei uno stile più personale.

    Proverò l'ogg allora :sisi:

    Per il sidechain mi sono fortemente ispirato a Seven Lions, poi ho aggiunto i suoni fatti da me. I sidechain un po' esagerati ci sono in molte sue canzoni, prova a sentire Days To Come.

    Comunque apprezzo il consiglio. Dalla prossima canzone, che credo sarà un remix, mi atterrò ad uno stile più personale. :)

  14. Mi intrometto per dire una cosa un po' inutile, ma m'è venuta in mente quindi:

    Non potresti invece usare un altro formato? Tipo flac o ogg?

    Di solito perdono molto meno dell'mp3 nella compressione (non arriveranno magari a 2-3MB, ma 8mb sì!)

     

    O magari il sito non li accetta.

    Siccome soundcloud ha pure la funzione di fare scaricare ai vari utenti le canzoni che carichi, uso mp3 anche perchè è il formato più diffuso in giro.

    Anche il flac pesa parecchio, con l'ogg non ho provato ma non penso sia meglio dell'mp3.

    Comunque nella nuova canzone ho esportato il wav in un mp3 con bitrate a 320 kb/s invece di 180 kb/s, perciò pesa sui 16 mb, e non perde moltissimo (qualcosina perde lo stesso però).

    Già che ci sei prova a dare un'ascolto alla canzone! :sisi:

×
×
  • Create New...