Jump to content
Rpg²S Forum

Maxy

Utenti
  • Posts

    131
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Maxy

  1. Ciao, scusa se vedo il messaggio solo adesso, ma io e Burton stiamo facendo un gioco con uno schermo di una dimensione non convenzionale (più alto che largo) che imiti il doppio schermo dei DS. Lo script che usiamo è pubblico, ma deve essere customizzato, se ti intendi un briciolo di script.

    Lo script è il Custom Resolution by ForeverZer0

    http://forum.chaos-project.com/index.php?topic=7814.0

     

     

    EDIT: Ovviamente non ho visto che questa è la sezione per il VX, allora per emendare al mio errore posto anche il core di Yanfly che dovrebbe permettere di cambiare risoluzione

    http://yanflychannel.wordpress.com/rmvxa/core-scripts/ace-core-engine/

     

    Spero sia di aiuto

  2. Seguo il topic saltuariamente, perchè non rientra nei miei gusti idea di vedere le opere dei romanzi rappresentate in un gioco in cui il ruolo del giocatore è molto passivo.

    Personalmente credo che in un progetto come questo non si debba stare troppo attaccati alla trama dei libri, altrimenti non sfrutti quella cosa "in più" che rpgmaker ti può dare, che è appunto l'interazione.

    Voglio dire, è carino rileggere i romanzi nei dialoghi di un gioco, ma così è proprio solo una lettura del romanzo. Io sfrutterei invece la possibilità di interagire del giocatore per aggiungere un qualcosa in più al romanzo.

    In ogni caso, la mia opinione non toglie nulla ai lavori che avete fatto, che sono certosini e di tutto rispetto.

    Rappresentare le opere va bene, ma se si rimane troppo filologici non c'è più spazio per le scelte del giocatore, e non si può fare un vero e proprio gioco, secondo me. Però quest'ultimo progetto che hai in mente sembra diverso dagli altri.

    Thokk, quanta libertà avrebbe il giocatore in questa tua idea di progetto?

    La storia dei romanzi sarà in secondo piano rispetto alle avventure del giocatore? Voglio dire: mi pare che ci sia una trama "del gioco" distinta dalla trama "dei romanzi", ho capito bene?

    Ciau!

  3. Salve, il pogetto prosegue moolto a rilento perchè sono a corto di tempo e di idee...

    Intanto però chiedo un vostro parere: voglio mettere una finestra che visualizzi la descrizione di un oggetto quando il mouse ci passa sopra.

    Però sono indeciso se tenere visualizzare la descrizione nella finestra in alto (quella in cartapecora) oppure in un rettangolino che compare e scompare vicino al mouse (quello in blu).

    Ignorate il fatto che ci sono più mouse sulla mappa.

     

    http://oi62.tinypic.com/1y0swy.jpg

     

    Il rettangolino blu è più stiloso, ma nel riquadro in alto posso far starci molte più informazioni (ad esempio tutte le statistiche di un nemico, o dell'oggetto su cui passo il mouse). Che ne pensate?

  4. Grazie per i commenti, che sono un toccasana per la mia autostima. Metto gli screen qui, come chiede Guardian. Sono gli stessi del primo post. Appena ho tempo ne metto degli altri.

     

     

     

    http://img145.imageshack.us/img145/5331/schermata29.png

     

    http://i40.tinypic.com/2agqh7c.png

     

    http://i42.tinypic.com/30dh0er.png

     

    http://i44.tinypic.com/143jr74.png

     

     

  5. Salve a tutti, il progetto continua, ma lentamente. Ho aggiornato la prima pagina con succulenti screen e ne metterò altri appena ho tempo.

     

    Purtroppo non riesco ancora a rispondere in maniera esauriente a Guardian riguardo i personaggi. Sono una frana in storyboarding...

    Però sto sviluppando alcuni minigames nel gioco:

    si tratta del classico minigame in cui devi ruotare pezzi di tubo in una griglia per far scorrere l'acqua da una parte all'altra, il classico gioco delle pipelines per intenderci.

    Il minigioco servirà per riparare macchinari danneggiati o altre macchine a vapore.

     

    Ciau!

  6. Ciao Burton,

    volevo chiederti se nello script hai modificato qualcosa (tipo la classe viewport o la classe game map) per disporre la mappa solo nella metà alta dello screen?

    Perchè lo screen resize dovrebbe mostrare la mappa su tutto lo schermo, non su metà.

    Dico questo perchè quando si chiedono modifiche è importante postare la versione originale, oppure dichiarare quali linee sono state modificate (con un commento vicino alle linee ad esempio), per facilitare la lettura dello script.

  7. Il tattico piaceva molto anche a me, ma è una cosa troppo oltre le mie possibilità purtroppo.

    Di tattico rimarrà il bs, che per adesso è ancora nella mia mente.

    Ti ringrazio per il supporto, visto che sarà preziosissimo, perchè io sono bravo quanto vuoi col Hmode7, ma in quanto a disegnare chara faccio pena...

    Vi chiedo di pazientare ancora un po' per altri screen che questo è un periodo di fuoco all'uni.

  8. Ti ringrazio per il commento EaglEye, quei numeri mi servono per distinguere due tile che sembrano uguali, cioè i tile sui muri.

    Ovviamente mi sono dimenticato di cancellarli prima di postare lo screen. Uno si fa tutte le fisime su dove mettere quello o questo nella mappa o come scattare lo screen (che in 3d hai più angolazioni) e poi si dimentica i numeri sui muri...

  9. Vi ringrazio per i commenti, le risorse le sto assemblando io con un po' di rtp e di quello che trovo, ci metto un sacco di tempo, quindi purtroppo niente demo a breve...

  10. Salve salvino gente,

    chiedo venia per, causa esami, non aver fatto capolino di recente sul topic del progetto...

    ooomunque, vi volevo avvisare che...

     

    Nova si rinNova!

     

    Infatti con un mio carissimo amico che disegna molto bene, stiamo cercando di trasformare il progetto in un RPG!

    In questo tempo ho avuto modo di riflettere e affinare la mia conoscenza dell'H-mode7, quindi a breve (ma non troppo) avrò nuovi screen da postarvi.

    Le motivazioni che mi hanno portato a cambire sono tante, fra tutte la questione dell'IA e il lag del 3D per mappe grandi, ma anche per il fatto che dopo aver macinato un po' di script, non ho concretamente nulla di minimamente giocabile in mano. Non pretendo di finire il gioco in fretta, vorrei solo vedermi appagato da una bella passeggiata tridimensionale, ecco...

    Senza ovviamente sprecare quello che è gia stato creato ho deciso di fare un RPG, che è più in linea col tool e non ci sono algoritmi pesanti da fare.

     

    Cosa cambia? More steampunk, more RPG, more 3D!

     

    Tra l'altro, se voglio rinnovare il progetto, mi conviene aprire un nuovo topic?

  11. Secondo me il programma di google è perfetto se vuoi fare edifici, armi un po' meno.

    Nonostante tutto però, le tue armi non sono niente male... hai in programma di inserire immagini 3D di armi nel tuo rpg?

  12. Ib è uno degli ultimi giochi non rpg creati con rpg maker che ho apprezzato maggiormente.

    Gli enigmi non erano particolrmente difficili, ma erano tanti e anche ben organizzati.

    Se da un lato peccava di grafica (che comunque era tutta fatta da zero! gran lavoro anche quello), dall'altro aveva delle musiche azzeccatissime, anche perchè in questo tipo di thriller psicologico la musica è fondamentale. Ti consiglio di procurarti/creare delle buone musiche.

     

    Una delle cose che invece non mi è piaciuta è invece la possibilità di salvare quando vuoi: nel senso ci sono troppi punti di salvataggio!

    Troppa possibilità di salvare fornisce troppa sicureza in questo tipo di gioco, che è proprio che quello da evitare!

    Io farei pochi punti di salvataggio messi a caso, per dare più brivido al giocatore!

     

    Poi ci sono delle scene particolarmente belle come

     

    quando la mappa cambia stile e diventa disegnata con pastelli a cera, per dare l'idea di stare entrando nella psicologia di Ib, quella mi è piaciuta un sacco.

    Mi raccomando non dimenticare di "concretizzare" la psicologia dei protagonisti con artifici tipo questo!

     

     

     

    Effettivamente la presenza di due fidanzati non la vedo particolarmente bene, staremo a vedere!

     

    Detto questo, ti faccio i miei complimenti perchè a progettare un gioco ad enigmi che sia degno di tale nome ci vuole non poco impegno. Spero che tu sia bravo a fare i flowchart!

    Detto questo, io non ho il vx, ma sono a tua disposizione se vorrai avere qualche consiglio sui giochi ad enigmi

  13. Capisco perfettamente la visione di Testament, ma io troverei conforto che tutto il lavoro che ho fatto non è andato sprecato.

    Certo vedere qualcun altro che si prende la tua opera incompleta e la prosegue può non essere bello dapprima, ma devi vederlo come quando inizi una quest e muori nel tentativo di portarla a termine per vederla completare da un membro della tua stessa squadra.

    Della tua stessa squadra!

    Insomma tu e chi verrà dopo di te sarete collaboratori. Avrete collaborato in due tempi diversi, ma l'opera finale sarà il risultato di una collaborazione, non di un tuo fallimento! Io personalmente sarei felice di vedere il mio progetto crescere anche senza di me, perchè vuol dire, non solo che non ho buttato al vento anni di making, ma anche che era una buona idea!

    Se ci pensi è un prezzo da pagare per non essere stato in grado di terminare un progetto.

    Bho, questo è almeno come la vedo io...

  14. Tutti i miei rispetti per chi fa un gioco sui racconti di Lovecraft, questo episodio in particolare non lo conosco, ma mi informerò.

    Ribadisco che due sono le difficoltà su cui ti devi concentrare e che fanno un vero Lovecraft:

     

    - ambiente vittoriano/decadente/lugubre

    - inserire una componente di gioco, come già sottolineato

     

    Il problema è che per risolvere il primo problema le risorse standard non sono adatte a parer mio. Cerca qualcosa di Cellianna e Lunarea.

    Il fatto è che questo non è un problema di secondo piano perchè Lovecraft si basa fortemente sulle ambientazioni, cioè sono una cosa che non può essere evitata perchè fa parte integrante di Lovecraft.

     

    Ti auguro buon making!

  15. Salute a tutti,

     

    ci è sembrato di capire che abbandonare un progetto è una cosa brutta e cattiva, ma tuttavia personale.
    Ma se non siamo padroni degli altri e non possiamo costringerli a sgobbare, perchè ci fa male vedere abbandonato un progetto?

    Perchè in quel progetto vediamo potenzialità e creatività che muore di una morte atroce.

    (tra l'atro parlo io che causa esami sto lavorando poco o niente al mio progetto (scusa flame... :) ))

     

     

    Io esprimerei un consiglio che potrebbe diventare buona norma:

    Chi non riesce per varie ragioni sue personali a completare un progetto, lo dovrebbe donare alla collettiviltà come ha fatto Hanzo Kimura. Chi si era innamorato del gioco può così prendere in eredità il progetto e proseguire sugli stessi passi.

    Se non dobbiamo costringere nessuno a finire per forza di cose il progetto che aveva incominciato, ma non ci va di vedere cotanta creatività gettata al vento, prendiamo noi le redini del progetto e dimostriamo che possiamo terminarlo noi.

     

    Bisognerebbe che come buona norma chi abbandona i progetti li postasse in un "cimitero dei progetti" sul forum, dal quale chi si sente di continuare l'opera altrui possa prendere il progetto e diventarne depositario.

  16. Ciao TecnoNinja, non ho avuto il tempo di leggere proprio tutto ciò che vi siete detti tu e Flame.

    Volevo suggerirti una tecnica per dare al fiume una certa motilità ovvero la tecnica che ho anche suggerito qui (qui si trattava di nebbia, ma l'effetto è lo stesso)

     

    http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showtopic=13904&st=80

     

    Ovvero di usare i panorami per creare l'effetto, nel tuo caso, dell'acqua che scivola.

    Per farlo è facilissimo: rendi il letto del fiume semitrasparente, e metti una texture d'acqua come panorama dietro la mappa.

    Adesso sono di fretta e non ti posso fare esempi, ma nel link ci sono dei video di prove con la nebbia.

    Un peccato che il progetto sia abbandonato...

  17. Io ho qualche consiglio da dare.

    Le funzioni come seno e coseno sono molto laggose da chiamare, certo una tantum non si sente, ma se vengono chiamate costantemente da tanti eventi (ad esempio ombre o particelle) possono dare origine a lag. Inoltre i valori di seno e coseno non sono numeri interi (integer) ma valori a virgola mobile (float) i quali sono più pesanti da utilizzare perchè moltiplicazioni e divisioni sui float sono un po' più lenti dei corrispettivi sugli interi, e non si possono usare le funzioni << e >> (schift di bit).

    Se so che ne farò un uso massiccio allora conviene usare alcuni accorgimenti.

    Siccome gli angoli variano da 0 a 360, talvolta risulta comodo stoccare i valori di seno e coseno in una matrice 360x2, in modo tale da non richiamare la funzione seno o coseno ogni volta, ma pescare il valore direttamente dall'array.

    Altra furbata: anzichè stoccare nell'array i valori esatti del seno e coseno, che sono float, è conveniente stoccare degli interi ottenuti moltiplicando i valori reali del seno e del coseno per una costante abbastanza grande e trasformarli in integer.

    Ad esempio: voglio tenere due cifre dopo la virgola del seno di 2 radianti? calcolo

     

    ( Math.sin(2) * 100 ).round

     

    Successivamente quando dovrò usare i valori di tale array, dopo aver moltiplicato per il seno o il coseno dividerò i valori ottenuti per la suddetta costante (nell'esempio 100).

    Il vantaggio è che non ho chiamato le funzioni seno e coseno tante volte e non ho introdotto float nei calcoli.

    Lo svantaggio è che devo tenere in memoria un array in più.

×
×
  • Create New...