Jump to content
Rpg²S Forum

Drow868

Utenti
  • Posts

    15
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Drow868

  1. La costituzione italiana secondo me funziona benissimo, se non fosse stato per la costituzione a quest'ora chi sa dove saremmo.

     

    Certo, non è perfetta e non ha impedito a certi pagliacci (per non dire di peggio) di creare leggi su misura e/o dannose per la maggior parte degli italiani, ma se non ci fosse quante altre leggi assurde e disastrose sarebbero state approvate?

     

    Uno degli scopi della costituzione è bloccare tutte quelle iniziative politiche che minerebbero la democrazia e mi sembra che fin ora ci sia riuscita perchè siamo ancora una democrazia.

     

    Il vero problema che sta alla base della politica italiana non è la Costituzione, e nemmeno i politici attuali, ma gli italiani (intesi come massa, non i singoli individui); e vero che i politici sono per la maggior parte disonesti che pensano solo ai loro interessi, ma dobbiamo ricordarci che siamo stati noi (inteso come popolo italiano) a votarli e a metterli dove stanno.

     

    Io sono molto pessimista riguardo al futuro dell'Italia perchè il governo Berlusconi non è altro che il riflesso del popolo italiano che l'ha votato (anzi, ri-votato, perchè quel nano maledetto non è certo sbucato da dietro un fungo l'altro ieri, è in politica da decadi ed era già stato Premier prima di tornare alla ribalta alle ultime elezioni).

     

    Non credo che fare "Tabula Rasa" e cacciare a pedate tutti i politici attuali come vorrebbero fare in molti risolverebbe più di tanto; certo, male non farebbe, ma temo che alla fin fine ci ritroveremmo con lo stesso Governo-Circo di adesso con diversi pagliacci in scena.

     

    E' la mentelità degli italiani che deve cambiare per prima, altrimenti non avremo mai un governo degno di questo nome (ma questa e solo la mia opinione).

  2. Il problema non sta tanto in "cosa" hanno censurato, ma nella censura in se.

     

    Non sono un assiduo frequentatore di Nonciclopedia, ci sarò stato solo un paio di volte per farmi due risate, ma è scandaloso che qualcuno abbia tentato (è evidente che non c'è riuscito) di censurare un sito, o anche solo una pagina Web, perchè i contenuti espresi non erano di suo gradimento.

     

    Per come la vedo io la censura è una violazione dei miei diritti e dei diritti di tutti quelli che vorrebbero farsi un opinione su un determinato argomento, perchè la censura ha il solo scopo di impedire alla gente di conoscere l'argomento stesso, il che è scandaloso.

     

    In una società civile (o presunta tale) non si può impedire alla gente di esprimersi, a prescindere da quello che esprime, è una questione di principio.

     

    Per fortuna non si può censurare veramente internet, ma il tetativo stesso è deplorevole.

     

    Per quanto riguarda la mia opinione su Vasco, essa può essere riassunta in un unica parola.

     

    "Inutile" (Vasco, non l'opinione XD)

  3. Ahriman Prophecy? Mi pare ricordarlo...Rpg Maker 2k, BS in tempo reale...

     

    Si, è proprio lui! Finalmente, erano anni che cercavo di ricordare il nome di quel gioco. :D

     

    I primi animali ed il cigno dovrebbero essere di First Seed Material (forse anche il serpente presente nell'ultimo charset)

     

    Quasi sicuramente vengono tutte da quel sito le risorse Ahriman Prophecy, riconosco altri chara presenti nel gioco.

     

    Grazie per le informazioni. XD

  4. Ho alcuni chara che potrebbero andare bene, li ho presi da un vecchissimo gioco in inglese di cui non ricordo bene il nome.

     

    Questi sono alcuni uccelli.

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/84/fxmb01.png

    http://imageshack.us/photo/my-images/718/charbirds.png

     

    Qui c'è un cigno in acqua.

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/695/charanimal2.png

     

    E qui un cinghiale.

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/820/monsterslevel1.png

     

    Spero di esserti stato utile.

     

    EDIT: Ho trovanto anche questi pesci

     

    http://imageshack.us/photo/my-images/843/fish2z.png/

     

    P.S.

     

     

    Se qualcuno riconosce queste risorse e sa chi le ha create potrebbe farmelo sapere, cosi posso creditare l'autore.

     

    Il titolo del gioco da cui le ho prese era "Aris-qualcosa Prophecy" se non sbaglio, ma sono passati anni e non sono sicuro.

     

    Grazie.

     

     

    EDIT: Le risorse vengono da First Seed Material

  5. Io ho votato XP per la gestione delle mappe, ma ogni tool ha i suoi pro e contro.

     

    Io usato tutti gli RpgMaker tranne il 95 (soprattutto 2000 e XP) e devo dire che mi sono trovato bene con tutti ad eccezione del VX, questo perché non mi piace la grafica e per i limiti che ha per quanto riguarda le mappe (sono limiti aggirabili ma sono comuque seccanti).

     

    Gli altri tool non gli ho provati quindi non saprei dirvi.

  6. Quello che dici e giustissimo Flame, infatti mi riferivo solo a questo caso specifico.

     

    Leggendo i commenti ho visto lamentele (non tutte campate per aria) sul metro di giudizio usato nelle vaultazioni, ed essendo un contest complesso da valutare non è neanche colpa dai giudici.

     

    Sto solo dicendo che in questo caso ( sottolineo in questo caso) e col senno di poi il giudizio del "furor di popolo" è stato molto più significativo rispetto a quello di giudici, e non perchè abbiano giudicato male ma perchè erano in 2 mentre in "furor di popolo" 18, ed essere in tanti è il solo modo per avere un risultato oggettivo.

  7. A prescindere dallo scopo è stato un contest riuscitissimo e dovrebbe essere ripetuto (magari tra un qualche mese o anche un annetto, devo ancora riprendermi dalla fatica di valutare ben 26 lavori! XD): se ci sarà una seconda edizione sicuramente voterò, non so se riuscirò a partecipare con una mia cover (per mancanza di abilità).

     

    L'unico problema è stato la carenza di giudici, due sono troppo pochi per un contest di questa portata (forse gli organizzatori non si aspettavano un tale successo e hanno sottovalutato l'entità del contest, io sicuramente non me l'aspettavo.); l'unico modo (a parer mio) di valutare un contest simile, in cui ci sono moltissimi aspetti da valutare e dove la soggettività dei giudizi la fa da padrone, e che a votare siano in molti.

     

    In oltre avrei preferito che il "furor di popolo" fosse stato tenuto in maggiore considerazione.

     

    Io credo che l'efficacia di una cover si vede dal successo che ha sugli scaffali, non dalle critiche "ufficiali" (e immagino sarete d'accordo con me): per quanto mi riguarda, in questo particolare caso, il giudizio ufficiale potrebbe anche essere tolto, lasciando che siano solo gli utenti a valutare i lavori nel loro complesso. (POTERE AL POPOLO!!! XD).

     

    Considerando i numerosissimi premi speciali, le valutazioni dei giudici conserverebbero la loro importanza, e ogni giudice potrebbe concentrarsi su ciò che ritiene più importante. (POTERE ANCHE AI GIUDICI!!! XD).

  8. Capisco cosa intendete, e riflettendoci bene verrebbe fuori un macello.

     

    Io ho in mente un idea molto specifica della trama del mio gioco, ma se si apre una sessione cosi sarebbe invasa in cinque minuti da topic che dicono poco o niente.

     

    Avete ragione, non è una buona idea dopotutto.

  9. Complimenti!

    La demo ? un vero capolavoro e non vedo l'ora che esca la seconda parte. Mi piace soprattutto la profondit? dei personaggi, molto ben delineati (Ariel ? sfacciatamente adorabile XD); la trama e originale, ricca di colpi di scena e originale, per non parlare della grafica che si commenta da sola.

    A parte alcuni trascurabili bag (gi? segnalati da altri) mi viene difficile trovare difetti; forse l'unica pecca ? che per andare avanti con la storia devi fare tutto in una certa sequenza e non sempre ? intuitivo capire cosa devi fare e dove devi andare per continuare la storia, e ti ritrovi a vagare tra le mappe indeciso sul da farsi, ma a parte questo non ho altre critiche.

    C'? una cosa che vorrei sapere per?.


    Quando trovi la tende di Roy, lui ti chiede di fotografare il Gigas. Io l'ho cercato ma inutilmente. E' presente nella versione demo o lo sar? solo in quella definitiva?


     

  10. Ciao.

     

    Volevo fati in anzi tutto i complimenti per il gioco, veramente stupendo!

     

    Ma ho incontrato un bug (almeno credo che sia un bug). La barra dell'iniziativa di Uzu durante i combattimenti non si muove.

     

    Non è grave, infatti sono riuscito a finire il gioco lo stesso, ma vorrei sapere perchè non si muove.

     

    E' un bug? C'é un modo che mi sfuggito per sbloccarla? Uzu sta scioperando perchè non le ho dato la lattuga?

     

    Fammi sapere.

  11. Una cosa che manca secondo me è una sessione che potremmo chiamere "Bozze di progetti" o qualcosa del genere.

     

    In pratica consisterebbe in una sessione in cui chi ha un progetto (o anche solo l'idea per un progetto) possa presentarlo senza avere per forza screen o informazioni dettagliate, in modo da poter avere consigli, pareri o anche solo dire "Ehi, questo è il mio progetto!".

     

    Personalmente a me sarebbe molto utile e credo anche ad altri.

     

    Che ne pensate?

  12. Daccordo Guardian!

     

    Dietro consiglio di Testament, ti spediro i funghi più variopinti e vistosi che riesco a trovare: ma non mi assumo responsabilità in caso di in caso di crescita improvvisa dopo l'ingestione. XD

  13. Vorrei fare una premessa: nella votazione non terrò conto se la grafica sia o meno originale, semplicemente valuterò se la scelta delle immagini e il loro accostamento sia gradevole ed efficace o meno.

    Questo non perché non voglia tenere conto dell'impegno e dell'abilità nel creare una grafica da zero, ma perché in questo contest

    Bisogna valutare l'impatto grafico e l'impatto comunicativo.
    non la grafica in se.

     

    ABC123 – LEGEND: La scelta dei colori (o per meglio dire la loro assenza) non mi convince; non attira l'attenzione ne invoglia all'acquisto. L'immagine sfumata del cavaliere è carina, però sembra disposta a caso senza uno scopo preciso, ma nel complesso il front non è male. Il vero problema è il retro: il testo, oltre ad essere pieno di errori grammaticali, dice poco o niente sull'ambientazione, la trama e i personaggi; le righe sono troppo distanziate e anche la scelta dei caratteri è sbagliata; gli screen scelti sono piccoli, poco significativi e non fanno capire molto del gioco (ne manca anche uno!). Non è molto comunicativo.

    Voto: 4,5

     

    ACE - LOST SOUL: Il front è molto bello, accattivante e curato; la scelta dei colori e delle immagini è azzeccata e invoglia all'acquisto. Il retro però sembra un po' trascurato; il vero problema è lo sfondo, troppo piatto e monotono. La scelta degli screen è buona (anche se sono un po' piccoli) ed anche i commenti (nonostante qualche piccolo errore di punteggiatura.) vanno bene; ma la trama sopra però è confusionaria. Anche il caratteri in stampatello non sono il massimo e se fossero stati neri sarebbero stati più leggibili sullo sfondo rosso secondo me. Il retro richiede molte modifiche, il front è ottimo.

    Voto: 5

     

    ANDRE LE CORIX - ARQANUM : Lo stile sfocato del front, anche se non è il mio genere, devo ammettere che qui funziona; il titolo è ben visibile e gradevole alla vista. Ancora una volta il retro non è all'altezza del frontale; gli screen, di per se azzeccati, sembrano incollati alla bene-meglio il che rovina la composizione. Il testo va bene sia per la scelta dei caratteri sia per la descrizione del gioco, anche se la scelta di inserire due lingue mi sembra un tantino superflua. Il retro va rivisto e uno screen è ritagliato male.

    Voto: 5,5

     

    ATZLITH - DARK MIRROR: Il front mi piace: i disegni sono belli e si sposano bene con lo sfondo, ma lo specchio (almeno credo sia uno specchio) stona con i colori e le immagini scelte; è troppo luminoso rispetto al resto della cover. Anche il retro è buono; lo sfondo non distoglie l'attenzione delle scritte, che sono ben posizionate, gradevoli nei caratteri e descrivono quanto basta per invogliare a giocare senza dire troppo. Una piccola pecca per quanto riguarda gli screen: sarebbe stato meglio incorniciarli in qualche modo, a parte questo mi piacciono (soprattutto l'ultimo in basso. Bella scelta!)

    Voto: 6,5

     

    ATZLITIH - DISK CROW: Il front sembra realizzato con attenzione e mi piace molto lo stile a matita dei disegni, che presi singolarmente sono molto belli ma messi gli uni accanto agli altri danno l'idea di due facce deformi e due spezzate anzi che 6 distinti mezzi volti. Il retro invece mi piace di più; da un idea molto precisa di che genere di gioco si tratta e le descrizioni incuriosiscono. Non è il mio genere ma sicuramente la realizzazione è molto professionale (specialmente il retro) ma retro e front sembrano appartenere a due giochi completamente diversi.

    Voto: 7

     

    ATZLITH & RED PHOENIX - TALES OF EVIL: Se dovessi riassumere la cover in tre parole sarebbero “Originale”, “Divertente” e (purtroppo) “Confusionaria”. In particolar modo la parte frontale sembra un accozzaglia insensata e male assortita di immagini a casaccio (“Super Mario” vicino a quei disegni stilizzati?!) Il retro migliora un po' la situazione: soprattutto la trama è accattivante, ben descritta, fa venir voglia di giocare ed è posizionata nel punto giusto e con il giusto sfondo alle spalle; purtroppo ancora una volta le immagini che la circondano sono caotiche e distraggono più che incuriosire. Mi dispiace, sembra un gioco molto originale e divertente, ma la composizione è troppo caotica. Consiglierei di prestare più attenzione all'accostamento e alla posizione delle immagine e di scegliere uno stile che denoti più “coerenza grafica”.

    Voto: 5

     

    BIGMASTER - CHAOS AGE: Il front è troppo vuoto e uniforme; il titolo in se è carino, ma lo sfondo e monotono e il colore non mi piace. Il retro è un po' meno piatto, ma la descrizione del gioco come gli sceen non spiegano niente della trame (in particolare lo screen blu è incomprensibile.). Il tutto è troppo anonimo e poco comunicativo per attrarmi.

    Voto: 3

     

    BIGMASTER - IN DEPHT- LA LANCIA DELLA SPERANZA: Il front è terribilmente vuoto; la scritta gialla sullo sfondo nero risalta e i caratteri mi piacciono ma avrei aggiunto qualcosa sotto lo sfondo (che ne so, magari una lancia? XD). Sul retro l'immagine della cascata mi piace, i due protagonisti no; gli sceen sono piccoli e parzialmente coperti dalla vegetazione (scelta discutibile secondo me.). Il testo è mal scritto e con errori grammaticali. La trama sembra interessante, ma non riceve il giusto risalto.

    Voto: 4

     

    BOILIS - GHETTO NO RULES: L'effetto sfocato del front secondo me è una scelta sbagliata, si sforza troppo la vita per capire il titolo e l'immagine. Il retro va meglio, ma la trama è descritta un po' male e anche gli screen (anch'essi terribilmente sfocati) non sembrano coerenti con la trama (le risorse usate sono troppo sul fantasy-medioevale, quindi stonano con l'ambientazione moderna). La trama è descritta male, il testo non è scorrevole a leggersi; io non avrei messo le scritte “Prima scene del gioco...”, “...Menu” e “Trama”.

    Voto: 4

     

    COSMO - FIRE EMBLEM - LA TORRE DI OSSIDIANA: Ottimo il contrasto bianco-nero, pienamente riuscito su entrambi i fronti della cover; sul davanti il titolo salta subito agli occhi e la banda nera di lato riempie lo sfondo ed è esteticamente molto gradevole. Anche sul retro l'effetto delle sagome spicca, ma purtroppo per leggere le scritte bianche sullo sfondo bianco si deve sforzare troppo la vista; la descrizione e un po' enigmatica (forse troppo) e gli screen scelti non sono dei migliori e non hanno il giusto risalto rispetto allo sfondo e al testo. Complessivamente è molto buono e se non fosse per le scritte poco leggibili sarebbe uno dei migliori.

    Voto: 7

     

    DARKNIGHT - MONDO PEZZATO: Ad essere sincero lo stile grafico non mi ispira per niente, ma questo è una mia opinione soggettiva. Il front (al di la dei disegni che possono piacere o no) esprime simpatia e incuriosisce; solo il titolo si perde un po' sullo sfondo dai colori vivi e non risalta. La “recensione della gazzetta del mukkio” è divertente ed in linea con lo spirito del gioco (almeno come l'ho percepito io dalla copertina), solo i caratteri sono un po' troppo pixelosi (soprattutto la “N” iniziale). Gli screen sono troppi, toglierei il primo e quello delle slot di salvataggio. La cover è molto simpatica, ma anche molto “amatoriale”: manca di professionalità,

    Voto: 5

     

    IDRU E MATTY95 - DETECTIVE TRAP: Stupendo! I disegni del front sono straordinari, ricchi di particolari e curatissimi; il titolo, nonostante sia sotto un personaggio molto grande e vistoso, non rimane in secondo piano e si armonizza ottimamente con lo sfondo. Il retro non è da meno: le immagini scelte riempiono bene lo sfondo (che è molto azzeccato) e sono posizionate con cura, senza distogliere troppo l'attenzione dalle scritte e dagli screen. Il testo è accattivante sia come caratteri che come parole, descrive con efficacia lo stile, fresco e originale, del gioco; allo stesso tempo incuriosisce lasciando un po' di mistero sulla trama. Gli screen sono scelti ottimamente, mostrando gli aspetti più intriganti del gioco (forse sono leggermente piccoli, ma non troppo.). Questa cover e senz'altro degna di un negozio di videogiochi: anzi, è superiore a molte che ho visto sugli scaffali! Complimenti!

    Voto: 9,5

     

    IMPALE JANUS - THE FABLE OF GRETHEL: Il front è carino; l'eroe semplice e stilizzato rende bene lo stile retrò del gioco; stessa cosa per il titolo, che è chiaro e ben posizionato oltre che gradevole alla vista ma semplice: infine lo sfondo riempie senza essere troppo ingombrante e distogliere l'attenzione da illustrazione e titolo. Il retro è coerente con il front ed altrettanto curato: la descrizione un po' parodistica delle caratteristiche attira sicuramente gli amati del genere. Gli screen sono belli e ricalcano ulteriormente lo stile. E' una cover divertente e allo stesso tempo professionale, non vedo errori particolari.

    Voto 7,5

     

    IUGI – FANTASTICA: L'idea del paesaggio con il sole parzialmente coperto dal titolo mi piace, peccato che sia stata realizzata un po male: innanzitutto quelle linee curve (che non sono sicuro di cosa dovrebbero rappresentare) rovinano la composizione; la “F” è poco chiara e non fa saltare agli occhi il titolo. Sul retro vedo degli screen carini, mi piace lo stile con cui sono stati incorniciati, sfumandoli sui bordi li hai resi più armonici con lo sfondo; le scritte in tre lingue potrebbero dare un tocco più professionale, ma purtroppo i commenti agli screen sono solo in italiano e il ciò sminuisce il tentativo. Il testo è discretamente efficace nel descrivere le caratteristiche del gioco, ma la scelta del font è discutibile. Ci sono molti errori ma nel complesso non è male.

    Voto: 6

     

    L.PHATIMO - INSECTION AREA: Gli insettoni sul front attirano non poco l'attenzione, purtroppo i colori sono troppo uniformi; il tutto manca di profondità e ci sono troppe immagini una sull'altra (solo ora ho visto la coppa nascosta dietro gli insetti); le immagini, anche se sono probabilmente le stesse usate nel gioco, sono poco accurate e non professionali. Il retro sarebbe ben fatto se non fosse per quegli errori come le “à” ed “ù”, che purtroppo rovinano non poco il tutto: sugli screen non ho particolari critiche. Manca di professionalità e poteva essere realizzata con più impegno.

    Voto 5,5

     

    LA FINE DI AN ANOTHER WORLD - AASTROR WAR: Il tutto qui è estremamente confuso e caotico. Gli elementi che compongono il front, se presi singolarmente, sarebbero anche gradevoli; purtroppo però sono accostati apparentemente senza una logica: tutti quei colori messi insieme non stanno bene e fanno assomigliare il front ad un insieme di graffiti metropolitani disegnati gli uni sopra gli altri (uno stile che personalmente non apprezzo.), i personaggi invece sembrano posizionati a caso, soprattutto quelle tre teste in alto non hanno scopo apparente e sembrano li solo per riempire; la scritta centrale è incomprensibile contro lo sfondo rosso. Il retro è leggermente migliore: non ci sono contrasti cromatici troppo forti e il disegno centrale della ragazza è di qualità superiore rispetto a quelli del front: le scritte però sono sparse qua e la in maniera disordinata ed il testo non valorizza a pieno in gioco. Gli screen non sono commentati a sufficienza.

    Voto: 4

     

    MACHA - THE LITTLE DWARF: Il front è semplice ma bello; il disegno sullo sfondo che va a sfumarsi sui bordi è efficace e non distoglie l'attenzione dal titolo, molto evidente e leggibile; solo la sagoma nera dalla nanetta col martello è poco chiara e non si coglie subito cosa rappresenti, dovrebbe essere più definita e forse meno saturata; per il resto il bianco e nero mi piace molto. Il retro, come il front, è funzionale ma accattivante, con sfondo e disegni ben scelti e combinati con cura. Il testo ha un font leggibile e la storia è interessante. Sarebbe stato meglio se gli screen fossero stati più ordinati, ma nel complesso non rovinano troppo la composizione. Sicuramente un lavoro molto curato e che si avvicina a quelli professionali.

    Voto: 7,5

     

    MELOX - LE CRONACHE DI ISHTAR: Il front è carino; anche se gli elementi non sono molti (in pratica lo sfondo e il titolo) sono ben combinati sia nelle forme che nei colori. Il retro è gradevole anche se non richiama i colori del front; lo sfondo è adatto perché semplice e funzionale, ma io non avrei separato l'introduzione in alto dal resto. Gli screen sono giusti e incorniciati in modo corretto perché non si confondano con lo sfondo, ma quelli a destra non gli avrei messi gli uni su gli altri. Il testo non brilla per inventiva ma è posizionato nei punti giusti e il font adeguato. Forse gli manca qualcosina, ma certamente è un buon lavoro.

    Voto: 7

     

    MEPHISTO -MASKS: Sicuramente un front dal forte impatto visivo, la maschera con le lacrime di sangue è molto suggestiva e richiama il titolo che purtroppo non è subito comprensibile (so che te l'hanno già detto, ma quella “S” rovesciata sembra proprio un due XD). Anche il retro è della stessa forza del front (e qui il titolo si capisce XD) : la scelta di mettere i personaggi ingranditi è valida, ho solo delle riserve su quel piccoletto in basso che trovo abbastanza superfluo, per il resto la disposizione degli elementi è ottima. Per gli screen il mio unico appunto è che il primo in alto è troppo coperto da quello sottostante. Il testo approfondisce molto la trama (il che non è per forza un male) ed è perfettamente leggibile. Il lavoro nel suo complesso è professionale e attrattivo.

    Voto: 8

     

    POKEMAKER - MAGNI ADVENTURE: Ad essere onesto questa cover mi lascia perplesso: davvero, non capisco che senso abbiano tutti quei personaggi (che oltre a non avere uno stile univoco, sono anche di dimensioni diverse) incollati a casaccio sopra uno smile appena intuibile e un titolo abbandonato sopra il tutto. Il retro non è meglio: gli screen sono mal ritagliati e fondamentalmente inutili; i commenti sotto di essi (oltre a non essere esplicativi) sono poco visibili ed il testo in inglese (palesemente approssimativo, e se lo dico io che in inglese sono una vera capra, deve essere proprio pessimo per chi l'inglese lo capisce XD) continua sotto quello in italiano e fa confondere il lettore, che continua a leggere senza rendersi conto che la lingua è cambiata. In definitiva veramente pessimo (scusa, ma sono sincero).

    Voto: 2

     

    RAXAS ALICE – ASYLUM -EYES WIDE OPEN: Il titolo sul frontale si amalgama bene con lo sfondo. è misterioso ed in linea con lo spirito del gioco, le scritte rosse invece non mi convincono; sarebbero state meglio verdi e realizzate con lo stesso stile del titolo. Il retro mantiene l'atmosfera tenebrosa del front; le immagini scelte e i colori sono giusti: mostrare con chiarezza i protagonisti fa immedesimare nella storia e quindi incoraggia a giocare. Il testo è leggibile e la descrizione è un po' enigmatica ma azzeccata per questo gioco; la frase “Col buio si vedono strane cose” non mi suona benissimo, ma è criptica e incuriosisce. Gli screen riassumono efficacemente gli aspetti del gioco e sono comprensibili. La cover è realizzata bene, ma c'è ancora da lavorarci un pochino (mi piace molto comunque :) ).

    Voto: 8

     

    SATSUME - DIES IRAE: Il front è piacevole, con disegni evocativi e “vivi”, ma ha anche un grande difetto: il titolo; inanzi tutto non si capisce subito che è un titolo e anche quando si ci rende contro che quell'immagine è nome del gioco non si capisce bene come si legga. Il retro è corretto per quanto riguarda la grafica e la scelta degli screen, purtroppo il testo non è altrettanto buono: la scelta delle lettere con rimando agli screen non mi piace (ricorda più una relazione che la copertina di un videogioco), le frasi sono ripetitive e poco efficaci. Il gioco sembra originale, ma la realizzazione della cover andrebbe un po' rivista (soprattutto il testo e il titolo).

    Voto: 7

     

    SERAPH ANDREW – CARNELIAN: Il front è realizzato in modo impeccabile e i disegni sono belli: ogni elemento è nel posto giusto, nessuno e di troppo e i colori sono scelti con cura. Il retro è professionale, con immagini di qualità e ben combinate. Anche sugli screen niente obbiezioni, sono comprensibili, evocativi e mostrano vari aspetti del gioco. Il testo a mio parere presenta scelte grammaticali infelici, dovrebbe essere più scorrevole e la trama sembra troncata a metà; occorrono più dettagli. E' un lavoro professionale e accurato, ma non perfetto.

    Voto: 8

     

    TESTAMENT – POKET QUEST: Questo si che vuol dire attirare l'attenzione! Il front è straordinario: Nono che si staglia luminosa contro l'oscura fortezza circondata dai fulmini e da alberi stregati e geniale, fa risaltare i colori e la foggia pucciosa della eroina pronta a combattere il male e della simpatica Uzu; i toni scuri dello sfondo contrastano con quelli accesi del titolo e dei personaggi (entrambi colorati magistralmente). Il retro è anch'esso eccezionale, simpatico e allegro come il front: Lily che spunta in un angolo facendo la linguaccia forse disturba un po' le scritte dello screen, ma non più di tanto (posizionarla un pelo più in basso sarebbe stato meglio). Gli screen mostrano gli aspetti più caratteristici del gioco e sono commentati sinteticamente ma in maniera esaustiva. La trama è anch'essa essenziale e dice tutto senza aggiungere note superflue (Infondo “Poket Quest” è un gioco molto semplice a livello di trama e non richiede poemi epici per essere descritto efficacemente.). In sostanza la cover è bellissima, valorizza tutti i punti essenziali del gioco in modo perfetto!

    Voto: 9

     

    VAL - ELEMENT OF CHAOS: Mi viene difficile commentare oggettivamente questa cover perché ho amato “Elemet of Chaos”, ma ci provo lo stesso. Anche qui il front è eccellente; il cielo con il viso di Ariel riflesso sulla luna è bellissimo e le cinque sagome nel cimitero, oltre ad essere gradevoli, danno un che di misterioso (viene da chiedersi chi siano quei figuri e che ruolo abbiano nella storia). L'unica pecca è quel titolo: troppo sgranato, il che è un peccato perché rovina un po' il front (che rimane comunque straordinario). Il retro invece non presenta difetti: l'Ariel sullo sfondo mi piace molto e gli screen sono perfetti (io avrei messo anche uno screen con il menu personalizzato, che so essere molto bello: però in teoria non dovrei sapere della sua esistenza dato che non è citato nella cover XD). La trama è molto avvincente e attira i potenziali giocatori, ma la scelta del font non mi convince pienamente. Se non fosse stato per il titolo sgranato e il font questa cover sarebbe stata la seconda in classifica (o forse addirittura prima), purtroppo però trovo che rovini troppo la composizione finale. E' comunque un lavoro più che eccellente.

    Voto: 8,5

     

    VALENTINO & DEX -SKY CRY: Il front non è male, le piume che scendono dal cielo in controluce rendono bene l'atmosfera, ed anche il titolo è leggibile e adeguato al tema come estetica. Il retro non ha difetti grafici e di composizione palesi, forse la macchia di sangue è di troppo. Il testo è poco evidente, soprattutto la citazione Shakespeariana non si lege bene; messa in quella posizione è troppo chiara per risultare visibile; scegliere tre font differenti non è la migliore delle scelte, poi l'informazione che si ci sposta a cavallo la trovo un po' superflua. Gli screen sono nella media. Qui non vedo difetti gravi ma comunque non mi ispira molto (non riesco ha capire perché, è una cosa che sento a pelle.).

    Voto: 7

     

     

    Podio:

     

    1) IDRU E MATTY95 - DETECTIVE TRAP

     

    2) TESTAMENT – POKET QUEST

     

    3) VAL - ELEMENT OF CHAOS

     

     

    Ci ho messo una vita a commentare tutte le opere, ma è stato comunque un piacere; la scelta del vincitore non è stata semplice, ho anche cambiato la mia decisione all'ultimo momento prima di postare (Scusa Testament XD).

     

    Non è stato facile scegliere solo tre cover perché c'è n'erano di bellissime che sono rimaste escluse dalla classifica (ho aggiunto i voti appunto per dare la giusta considerazione lavori che la meritano ma che non ho potuto inserire in classifica).

     

    Complimenti a tutti i partecipanti, è stato un contest molto riuscito.

     

     

     

    P.S.

     

    Grazie per aver posticipato la data di chiusura delle votazioni :).

  14. Ciao a tutti. Anche se non mi sono mai iscritto al forum lo frequento da un po' di tempo e l'ho trovato utilissimo. Ho iniziato ad usare RPG maker 2000 molti anni fa (mi sembra che fosse ancora la prima o la seconda versione che è uscita, non ricordo bene) ma senza troppo impegno, per questo non ho mai realizzato un progetto vero e proprio, ultimamente però la passione per il Making mi è tornata e ho deciso di rimettermi al lavoro. Ho due progetti in cantiere: il primo è in stile giallo-investigativo e lo sto realizzando con Rpg Maker 2000; il secondo, che in realtà è più un idea che un vero progetto, è un fantasy con protagonisti i Drow e lo stavo facendo con Rpg Maker XP, ma purtroppo sono incappato in un problema tecnico e ho dovuto “metterlo in pausa” (Tale problema si può riassumere in: comincio il progetto con XP sul mio vecchio portatile, cambio portatile con un Notebook con schermo 1024x600, non mi funziona più Maker XP, cavolo!). Comunque per ora non aprirò un topic dei miei progetti perché non ho ancora abbastanza materiale.

    Per quanto riguarda le mie abilità, mi sento più sicuro con la programmazione ad eventi, lo storyboarding e il mapping, mentre zoppico di più nella programmazione con script e sul piano grafico (realizzare grafica da zero, modificarla, ecc.).

    Oltre al Making mi interessano anche: i videogiochi, ma non ho una collezione molto ampia; la lettura, soprattutto fantasy ma anche gialli e qualche horror; la natura, mi piace fare passeggiare nei boschi e quando è stagione vado a funghi; la musica, ascolto un po' tutta l'italiana ad eccezione di quella da discoteca, i miei artisti preferiti sono Angelo Branduardi, Caparezza, Gianna Nannini, Carmen Consoli e 883, c'è ne sono molti altri ma sarebbe troppo lungo citarli tutti.

    Non credo ci sia altro da aggiungere, se avete domande chiedete pure.

×
×
  • Create New...