Jump to content
Rpg²S Forum

Ste

Rpg²S Mod
  • Posts

    1,347
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

Everything posted by Ste

  1. Thejuster, a che punto è l'engine? Avete pensato già di cominciare a rilasciarlo in versione beta (non free) ? Potrebbe essere utile per raccogliere pareri, ed aggiustare la direzione se necessario (non ho detto che sia il caso). RpgMaker è un gran bel tool semplice ed immediato, che offre tante funzioni comode già prefatte. Punta un po' troppo al semplice però. Se Mire riuscisse ad impostarsi come un RpgMaker ma avanzato potrebbe essere proprio un gran bel colpo. I limiti di RpgMaker sono noti da tempo a tutti, già offrire alcune comode funzioni potrebbe tradursi in un engine rivoluzionario. Alcuni esempi: - Delle buone prestazioni, senza lag - Un editor di mappe con livelli illimitati e completamente gestibili dall'utente - Un buon sistema di luci ed ombre - La creazione di prefab - La possibilità di impostare uno o più eventi child di un altro evento - Collisioni (collider) personalizzabili - Un movimento che non sia necessariamente legato alla griglia - La possibilità di scegliere la dimensione dei tile Non so come sia lo sviluppo di un gioco utilizzando i nodi, se sono comodi o meno. Ho solo utilizzato Game Maker Studio 2 per poco tempo, che utilizza i nodi, e ho paura che un gioco che inizia a diventare complesso, sviluppato in questo modo, potrebbe risultare in un editor confusionario. Vedo però che i tuoi nodi sono specifici, all'interno di ogni evento. Così potrebbe essere molto comoda la gestione. Aprire un sito, una pagina facebook dedicati a Mire? Perché no? Seguo con molto interesse lo sviluppo, continua così!
  2. Io ho incontrato Flame, Pro, Freank, i ragazzi di Naemo, i ragazzi di Terrorbane, i ragazzi di Hard Times e tutti gli espositori che stavano con indiexpo :3 E' stata una bellissima esperienza, magari trovarsi più spesso! :)
  3. Io ci sono anche domani Shiki! Ed espongo sabato pomeriggio :* Anche domenica faccio un giro. Insomma, ci sono tutti i tre giorni xD ps: questo sono io
  4. Grazie cari, vi vi bi! :3
  5. E anche Amazon ha lanciato il suo game engine! xD Si chiama Amazon Lumberyard e come impostazione mi sembra abbastanza simile a Unity. L'ho scaricato perché sono curioso e ci voglio dare un'occhiata, giusto per capirne le potenzialità e al pubblico a cui è indirizzato. Da quel che dicono si fanno giochi AAA e piazzano spesso immagini di giochi 3D con alta qualità grafica. Ne avevate già sentito parlare? Cosa ne pensate? Potrebbe farsi strada tra il mercato dei game engine? EDIT: mi piace moltissimo l'interfaccia, chiara, pulita, moderna (e dark di standard). Non c'è alcuna opzione per il 2D quindi penso proprio sia diretto solo a giochi 3D.
  6. Ste

    RPG Witch

    Che brava! Mi intriga molto questo progetto e mi piace un sacco quel dragone oscuro *-* Complimenti per la grafica, così particolare!
  7. Qualcuno sarà presente allo Svilupparty di quest'anno? L'evento si tiene a Bologna il 19-20-21 maggio (venerdì, sabato e domenica). Tra i partner quest'anno abbiamo anche Indiexpo, come già annunciato da Freank! L'anno scorso ci sono stato ed è stato un evento super interessante, con tanti giochi particolari da provare, tanti sviluppatori e in cui ho avuto il piacere di conoscere Flame e Pro :3 Se qualcuno ci sarà ci si potrà incontrare :) Sito ufficiale: http://www.svilupparty.it/
  8. Sinceramente ci sono rimasto un po' male. Ma forse non devo preoccuparmene troppo, perché da quel leggo mi sembra che qui si stia veramente delirando. Io avrò scritto 2889 di parole che tessono le lodi a Unity per entusiasmo Rocky, ma tu hai 8 messaggi sul forum di cui il primo è stato per denigrare il mio articolo, se ti piace tanto parlare di denigrazione. Questa mi sembra una cosa piuttosto assurda. Mi chiederei chi fossi, se me ne importasse qualcosa. Invece ciò che mi importa è la semplicità con cui si parla male delle cose che fanno gli altri, piuttosto che attivarsi per portare aiuto, novità, nuovi approcci e nuove idee. Questo è davvero un male, dal mio punto di vista, non il mio articolo. E davvero da troppo tempo su questo forum leggo risposte prive di ogni entusiasmo e comportamenti da parte di certi utenti che non comprendo per nulla, ma che ci posso fare. Inoltre non capisco assolutamente questo volersi chiudere in questa piccola nicchia, questa sorta di rifugio, mentre là fuori ci sono intere comunità di sviluppatori come noi che fanno giochi, si confrontano e chissenefrega del programma che si utilizza. Ma restate pure del vostro parere, che la mia intenzione fosse mettere in competizione un programma stupido con uno più serio. Sì, è proprio così.
  9. Va bene, comprendo la tua opinione Rocky, tu vedi l'articolo in questo modo e se ti dà questa sensazione evidentemente non devo aver fatto un buon articolo. Però devi farmi capire io cosa ci guadagno a pubblicizzare un tool e denigrare l'altro. Cosa ne viene a me? Puoi star certo che nessuno mi ha dato o mi darà soldi per essere stato ore a scrivere questo articolo (oltre al fatto che non uso banner pubblicitari sui miei siti, perché odio la pubblicità). Comunque non penso di dover aggiungere altro, abbiamo solo opinioni un po' differenti! :)
  10. Mi dispiace che l'abbiate visto come un ridicolizzare un tool. Anzi, sentirlo mi sembra assurdo, dato che da una vita uso Rpg Maker e mi ha dato la possibilità di crearci tutti i miei giochi. Il mio confronto è nato ovviamente inteso prendendo in considerazione i due tool con l'intenzione di realizzarci un videogioco 2D in "rpg maker style". Perché è questo che farò, quindi non stavo vedendo Unity nella sua interezza nè come una "ferrari". Ho solo analizzato: "rpg maker mi permette di fare questo e questo, unity mi permette di fare questo e questo in modo più facile senza andare di matto". Molto semplice. Comunque è sicuramente un articolo rivolto a chi ha il coraggio di aprirsi ad un eventuale cambiamento, non subito magari, ma prima o poi. EDIT: inoltre rpg maker e unity sono due engine per lo sviluppo di videogiochi. Perché non dovrei metterli a confronto? Piuttosto, è proprio dicendo questo che li si mette a livelli differenti, ridicolizzando un programma rispetto ad un altro. O no?
  11. Devo essere pazzo perché ci ho messo una cosa come mezza giornata (8 ore per scriverlo), ma in questo articolo cerco di offrire una panoramica su Unity confrontandolo ad Rpg Maker. Spero che innanzitutto possa essere una lettura piacevole e ispirante per tutti :3 Rpg Maker MV vs Unity: due engine molto differenti a confronto
  12. Sì ormai era un anno che usavamo quei bellissimi "nuovi" termini XD
  13. Stupendo! Lo avevo addocchiato nella settimana in cui mi sono iscritto e frequentato il forum italiano di Game Maker! :P PS: ma sta cosa di indiexpo a Svilupparty come funziona?
  14. Se ai veterani di oggi, ai tempi, non gli si fosse dato nemmeno un briciolo di fiducia, oggi non avremmo veterani. Se ci sono veterani che hanno un percorso alle spalle e continuano ad andare per la loro strada, è perché ci sono state persone positive che le hanno supportate, criticate e anche valorizzate. Un atteggiamento positivo è quello di Guardian, che trova sempre il tempo per mantenere viva l'attenzione su quello che si fa/produce; un atteggiamento negativo e, come già detto, poco utile ad una community di supporto è tipo il tuo, Spanciai, che parte già con pregiudizi verso i nuovi, piuttosto che attivarsi a migliorarli questi "nuovi" :/ Quindi, perché affermi che i nuovi saranno dei fannulloni? Mi sembra tanto uno di quegli atteggiamenti che tanto odio tipico di chi sta invecchiando: "Ah, ai miei tempi!" "Ah, le nuove generazioni!". In realtà forse la verità di fondo è che ci brucia un po', perché il mondo va continuamente verso il progresso ed i nuovi, in futuro, saranno ancora più in gamba di noi! Aggiungo inoltre che è un po' difficile vedere il quadro generale solo osservando da una piccola realtà come è la nostra community, incentrata solo su Rpg Maker. Una supposizione, per esempio, potrebbe essere che se una volta Rpg Maker andava molto, oggi abbiamo molti altri engine sul mercato e qualcuno potrebbe essere interessato a sviluppare su qualcos'altro...
  15. Bellissimo screen Hrot! Complimenti! ;)
  16. A cosa serve il salto all'etichetta interrompiaudio, se l'etichetta è immediatamente dopo? Comunque dovrebbe essere così l'evento: http://i.imgur.com/r7Spy0Z.png
  17. Strano, con dissolvi BGS alla fine dovrebbe sparire il suono :/
  18. Spero che dalle mie parole non si sia inteso che sminuisco la collaborazione online (ma nemmeno da quelle di Lusianl, ne sono certo). Anzi, penso che come molti avranno notato, il mio principio è quello della collaborazione, della condivisione di idee e dell'aiuto reciproco per fare le cose, farle belle e farle diverse, migliorandosi sempre di più. Inoltre online, soprattutto grazie a questo forum, ho conosciuto delle persone in gambissima che mi hanno aiutato in un sacco di occasioni e sono sempre disponibili tuttora. Insomma, la cosa importante è la comunicazione e lo scambio di idee, indipendentemente da come questo avvenga. Internet ci aiuta tantissimo in questo e noi siamo incredibilmente fortunati a vivere quotidianamente con le infinite possibilità che ci dà. ... Dico solo che stare tutti insieme in un unico luogo sarebbe ancora meglio! (TOP come si dice da me XD) PS: la chat Discord è un'idea importante e la metterei in risalto raggiungibile dal forum. Dico questo ma purtroppo mi viene difficile frequentarla, tra lavoro, studio, fare giochi ed il resto non riesco a trovare l'occasione giusta da dedicare ad una chiaccherata di gruppo in chat, ma spero possa aiutare molte altre persone :)
  19. Sì, del tutto normale purtroppo :( Comunque per due motivi: 1 è MV 2 la prima versione di Our Hero utilizzava il parallaxe mapping, che è molto pesante per MV e fa laggare il gioco (soprattutto se online). Quindi anche la 2 è MV.
  20. Purtroppo sì, lavorare online non sarà mai la stessa cosa che lavorare insieme fisicamente in uno stesso luogo :( Però un aiuto lo si può sempre trovare volentieri :) Comunque grande Lusianl, fai benissimo! Poi incredibile che abbiamo preso questa decisione di andare oltre Rpg Maker nello stesso periodo!!! xD ps: se sei abbastanza coraggioso, ti consiglio ti darti un'occhiata alla trial di Game Maker Studio 2. E' uscito giusto la settimana scorsa, o forse due fa!
  21. Purtroppo no! Un gran peccato, ma pazienza ormai mi sono fissato su Unity :P @Mak: grazie, speriamo che esca un super figo Our Hero! xD @Guard: anche gli altri tool sono ottimi, ma se proprio devo cambiare... allora cambio bene e vada sul sicuro con Unity. Inoltre ho la fortuna che in questo periodo sto lavorando in un ufficio con due programmatori che utilizzano molto il c#, quindi eventualmente mi potranno aiutare se, durante lo studio, non capisco qualche cosa :) Ed in ogni caso questo probabilmente è il forum più attivo sul making generale, probabilmente proprio perché Rpg Maker per fortuna fa avvicinare tante persone al fantastico mondo della creazione dei videogiochi... quindi ovviamente rimarrò sempre a postare qua :3 (magari, riguardo Our Hero, su un nuovo topic!)
  22. Eccomi di ritorno con una news un po' particolare riguardo Our Hero! Hyper Sword! Mi sono accorto che ultimamente stavo perdendo l'entusiasmo di makerare (infatti così è nato questo topic di poco tempo fa (che si è concluso con una triste battuta di Omivino.....)) La perdita di entusiamo però, come invece pensavo, non era dovuta alla mancanza di tempo o al lavoro che non mi permetteva più di continuare i miei giochi. La perdita di entusiasmo è/era dovuta al continuo lottare contro i limiti di Rpg Maker e al trovare il modo di superarli, al lag ed agli innumerevoli compromessi cui sono dovuto continuamente scendere per fare... qualsiasi cosa. Rpg Maker mi ha sempre posto dei limiti, e a me questo non è mai andato bene. Un elenco delle cose che in Rpg Maker ho dovuto integrare con plugin, oppure cose con cui sono dovuto scendere a compromessi, o che tutt'ora sono limiti insuperabili del programma: - movimenti analogici (a pixel) => plugin - duplicare più istanze di uno stesso oggetto (evento) => plugin - gestire il livello z di ogni elemento di gioco => plugin - gestire completamente la velocità dei personaggi => mezzo plugin e mezzo bo - editor su quanti livelli voglio => volendo plugin - collisioni della forma che voglio => volendo plugin che fa laggare tutto il gioco - assenza di lag per un gioco 2D => impossibile in MV - semplice modifica e posizionamento di ogni tileset ed elemento di gioco => inesistente - disporre di tutti i tasti della tastiera, di quelli del mouse e del joystick => ...plugin? - completo controllo della telecamera e della risoluzione => plugin - infinite e più opzioni su come avviare un evento => plugin ma che a me non va perché ho altri plugin - armi che sparano => plugin - mostrare hud, testi e qualsiasi altra cosa facilmente a schermo => forse plugin - sprites con più frames o divisione delle griglie libera => mezzo plugin e mezzo bo - audio 3D collegati agli oggetti e con più canali => forse plugin, ma a me non va - variabili locali => plugin - sistemi particellari e fonti di luce dinamiche => ...plugin? - multipiattaforma => ahah Quindi? Rpg Maker lo uso e lo conosco ormai da dieci anni, lo so padroneggiare bene, ma anche proprio per questo riconosco che è molto limitativo e soprattutto, di nuova versione in nuova versione, vuole mantenersi in un certo modo, con certe restrizioni e quindi non migliorarsi sotto molti aspetti (ha definito un certo target e deve mantenersi semplice ed intuitivo al massimo). Ma i limiti del tool mi stanno da troppo tempo veramente troppo stretti, tanto che è un continuo lottare per superarli o per evitare di fare cose perché si traddurebbero in un super lag a livello di gameplay. Quindi, con tanta pazienza e volontà, ho deciso di abbandonare Rpg Maker. Mi dispiace perché lo uso da sempre, lo conosco molto bene e sono riuscito a farci belle cose, oltre al fatto che l'ultimo MV mi è piaciuto abbastanza. Mi dispiace inoltre perché Daemond aveva fatto un bel po' di plugin per Our Hero davvero molto utili che lo avevano reso molto più piacevole. Magari sento se con il suo consenso possiamo condividere con voi questi plugin. Quindi, con tanta pazienza e volontà, ho deciso di guardarmi un attimo attorno e scoprire nuovi engine. Per un primo periodo ho addocchiato Game Maker. YoYo Games ha da poco rilasciato la nuova versione di Game Maker -> Studio 2, che è una bomba. Ha un'interfaccia strafiga ed è super bello e super potente, con tante funzionalità top, come l'editor di animazioni o il tileset editor. Inoltre l'ho trovato molto intuitivo e facile da imparare ad usare. Il problema: è a pagamento, e neanche costa poco. Inoltre usa un suo linguaggio di script, il GML che... gné. Così alla fine ho scelto Unity. Con Unity si ha la massima libertà di fare qualsiasi cosa, però è necessario saper scriptare. Ad esempio se io voglio fare che succede qualcosa arrivando in un certo punto, devo dirlo tramite script. Se voglio fare che succeda qualcosa premendo un tasto, devo farlo tramite script. Non è difficile, chiunque con un po' di volontà potrebbe imparare. Mentre con Rpg Maker si hanno gli eventi e tutti i comandi già pronti, in Unity crei un oggetto base e lo caratterizzi assegnandogli delle proprietà (come la rigidità del corpo, un'animazione, una collisione ecc) e tutto funziona in questo fantastico modo. L'ho trovato molto più appropriato per i tipi di giochi che faccio e che voglio fare (e per Our Hero). Così mi sono messo sotto con lo studio: sto guardando tutorial su Unity, sto studiando il c# (uno dei linguaggi che utilizza Unity; oltre al c# usa il Javascript) e sto sperimentando tanto tanto tanto scoprendo sempre di più questo potente engine (per di più gratuito). Rispetto ai primi tempi in cui mi spaventavo solo aprendo l'interfaccia, ora lo sto amando tantissimo. Tutto questo per dire che Our Hero! Hyper Sword sarà completamente rifatto in Unity e quindi mi ci vorrà un po' di tempo... essenzialmente perché devo impararmi un engine completamente nuovo ed imparare a programmare, ma sono molto fiducioso e super motivato, quindi spero di non arrendermi :3 (e tornare su Rpg Maker xD) E, in ogni caso, Hard Times.
  23. Ottima modifica! :) In effetti quel tile lavico di standard è fatto un po male
×
×
  • Create New...