Jump to content
Rpg²S Forum

B88lade

Utenti
  • Posts

    2
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by B88lade

  1. [Demo-Tutorial]Calendario, ciclo giorno-notte e stagioni ad eventi

     

    1. Introduzione

    Per
    : RPG Maker XP (essendo ad eventi penso possa essere adattato)

    Autore
    : Io (prendendo spunto dal tutorial di Ocscnarf)

    Descrizione
    : spiega come creare un ciclo completo di giorni, mesi, anni e stagioni con condizioni meteo e illuminazioni che variano al variare delle ore del giorno.

     

     

    2. Tutorial

    Poco dopo la mia iscrizione posto questo mio primo tutorial. Scusate se esiste già, io ho trovato solo quello di Ocscnarf che ho ampliato. Per creare questo sistema occorre creare 3 eventi comuni impostati su processo parallelo. Il primo (tempo) riguarda i secondi, i minuti, le ore, i giorni, i mesi e gli anni. All'inizio si impostano le variabili di questi settando dei valori a piacere impostando così la data di partenza. Dopodichè si imposta un ciclo (loop) come sta nella demo, dove all'inizio c'è un wait che indica a quanti frames corrisponde 1 secondo. Il prossimo evento (illuminazione) imposta la tonalità dello schermo nelle varie ore del giorno. A seconda dei propri gusti si possono cambiare i valori. L'ultimo (meteo) funziona così: si imposta inizialmente la variabile meteo che può assumere un valore da 0 a 100 e poi, tramite diversi se attivati dalla variabile mesi, imposta quale condizione meteo si attiva e attiverà di conseguenza uno switch con il nome della stagione. I primi due eventi comuni sono attivati dallo switch tempo, l'ultimo dallo switch meteo che potete attivare come meglio si preferisce.

    Si crea un evento sulle mappe all'aperto con 4 pagine, ogni pagina attivata dalla switch di una stagione. Con i se attivati dal valore della variabile meteo si impostano i suoni e gli effetti grafici delle condizioni meteo. Se quando piove si attiva una nuova switch (pioggiainterni) è possibile sentire la pioggia e i tuoni variando il volume anche all'interno di una casa ad esempio. Per fare questo nella porta evento di entrata si setta come condizione meteo nessuno. Nella mappa dell''interno si imposta un evento che si attiva con la switch (pioggiainterni) che setta i suoni della pioggia e dei tuoni ad un livello di volume più basso. Ovviamente in processo parallelo. Per concludere quando si esce dalla casa si setta off la variabile pioggiainterni.

     

    Vedendo la demo si capisce meglio come funziona :rovatfl: magari però possono essere utili queste linee guida :rovatfl:

     

    Immagini:

     

     

     

    Demo

     

    Ps: i suoni che ho usato sono midi presi da un sito e sono entrambi nella cartella bgs.

  2. Grazie a tutti per l'accoglienza! :rovatfl:

     

     

    Benvenuto! Gli scripter valgono quanto l'oro, se riuscirai ad imparare sarai richiestissimo. Grafici ce ne sono diversi. E a quanto pare quasi tutti se la cavano con gli eventi :P Hai già qualche progetto in cantiere?

     

    Si si, sono all'inizio del progetto: sto impostando l'antefatto, ma al momento sto cercando anche di risolvere un problema con il sistema calendario, stagioni e meteo ad eventi :rovatfl:

  3. Ciao a tutti! Sono da non molto tempo fruitore di rpg maker e per risolvere qualche stop nel suo uso mi sono imbattuto in questo ottimo forum che mi ha risolto non pochi problemi :rovatfl: Uso la versione Xp, non sono un grafico, non sono uno scripter (anche se mi affascina la programmazione e quindi imparerò!) ma me la cavo discretamente con gli eventi :rovatfl:
×
×
  • Create New...