Jump to content
Rpg²S Forum

Holy87

Rpg²S Staff
  • Posts

    7,354
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    35

Posts posted by Holy87

  1. In realtà la mia idea era diversa, ovvero in DA:O quegli eventi sono idealmente indipendenti dalla linea cronologica; ovvero che tu vada prima dagli Elfi e poi dai Maghi è uguale. Nella narrazione che ho in mente io invece la cronologia degli eventi deve essere rilevante.

    Esempio banale: Eroe ha il compito di salvare il mondo e deve radunare le forze alleate. Può scegliere di andare prima dai Maghi rispetto agli Elfi, ma cronologicamente i due eventi si svolgono in tempi diversi (quindi uno prima e uno dopo) e questo viene mostrato ed è rilevante (per presenza o assenza di determinati personaggi/fatti)..

    Oooh, ho capito cosa intendi. Se vai prima dai maghi, potresti intervenire prima che accada il peggio, ma nel frattempo, dopo dagli elfi troveresti parte degli eventi già compiuti. Per quanto mi riguarda, è un'idea molto interessante ma estremamente difficile da implementare, perché significa che dovrai affrontare molti più casi narrativi.

  2. Buongiorno a tutti, ogni tanto mi riaffaccio anche io (in realtà lurko, ma non posto per mancanza di tempo).

    A tempo perso, ho buttato su carta un concept potenzialmente interessante, ma non sono ancora riuscito a capire se sia una cagata pazzesca o qualcosa che potrebbe valer la pena sviluppare "seriamente".

     

    Narrazione asincrona: ovvero la storia si sviluppa in modo non lineare. Bello direte, ma esattamente come conti di farlo?

     

    L'idea è di avere un solo personaggio che vive/narra le vicende in modo non cronologico. Non sto parlando del classico esempio alla FFX in cui si inizia da Zanarkand e si ripercorre una parte della storia fino a quel punto e poi si prosegue verso la fine, ma di un vero e proprio sviluppo della storia in modo (apparentemente) casuale.

    Innanzitutto serve trovare un punto fisso nella narrazione, che inevitabilmente sarà l'incipit (potrebbe anche essere la fine della storia, o poco prima, ma risulterebbe estremamente cliché) da cui poi far diramare la storia.

     

    Niente di nuovo tutto sommato, ci sono già alcuni esempi di giochi del genere, ma se complicassimo ulteriormente la faccenda? E se non solo la storia fosse narrata in modo asincrono, ma fosse anche ramificata nelle sue rispettive iterazioni?

     

    Facciamo un esempio pratico: IN (Inizio) > D (Fine)

     

    Si parte da IN e invece di passare per A > B > C per concludere la storia poi a D, questa fosse IN > C > A > B > D? E se si ramificasse ulteriormente ad esempio: IN > C1 > B1 > A2 > C2 > A1 > B2 > D ?

     

    Bello eh? Il vero problema è rendere sensata la storia nella narrazione asincrona e rendere plausibili i vari passaggi e ramificazioni senza rischiare di incartarsi o creare ramificazioni inutili e fini a sé stesse.

     

    Quindi la narrazione deve essere apparentemente casuale, mentre in realtà è accuratamente calcolata.

     

    Tutto questo per arrivare al punto cruciale: quanto è fattibile questa cosa avendo (ad esempio) un solo personaggio? Quanto, secondo voi, questo tipo di narrazione può essere interessante e quanto invece può cerare uno stato di fastidiosa estraneazione?

     

    Perdonate se non si capisce molto, ma ho scritto di getto dopo aver abbozzato questa cosa sul quaderno.

    Mi ricorda un po' Dragon Age: Origins.

    Dopo la parte iniziale il giocatore deve radunare le forze per sconfiggere l'Arcidemone, e per farlo deve chiedere aiuto al regno, alla torre dei maghi, ai nani d agli elfi. Ma l'ordine di quale fare per primo sta al giocatore, l'importante è che li fa tutti e poi arriva alla battaglia finale (in realtà può anche saltarli tutti, ma arriverà senza supporto)

  3. Beh, no, perché se io voglio fare una passerella col terrain tag = 5 e voglio che gli NPC non ci vengano piazzati sopra,

     

    allora lo spawn deve controllare che il punto della mappa X, Y sia passabile E che abbia un tag terreno diverso da 5, ovvero tutti gli altri punti della mappa con passabilità cerchio e diversi dalla passerella.

     

    Il problema, successivo, è che poi ok non ci spawnano sopra, ma camminando ci vanno a finire sopra lo stesso a random.

    Ah ok, avevo capito male la domanda.

    A quel punto basterebbe un evento trasparente non passabile per evitare che ci finiscano sopra, no?

  4. allora forse ho trovato io:

     

    $game_map.terrain_tag(x,y)

     

     

    Quindi l'IF là sopra diventa:

     

    if $game_map.passable?(x, y, 0) and $game_map.terrain_tag(x,y) != NUMEROTERRAINTAGCHEVUOI

     

     

    (ammesso che diverso si faccia != e non in ruby)

    Ad occhio e croce, il problema mi sa che è perché hai messo un and quando invece dovrebbe esserci un or. E credo anche di dover mettere un == invece che !=.

  5. Perdonami ma non ho capito cosa intendi in questo punto (sono un po' un neofita in ruby perdonami ahahahaha), a prescindere però da questo ho provato a riscrivere quelle funzioni lì cercando di dare un senso all'alias.

    Nada, ho letto male o hai fixato, comunque ora non vedo problemi.
  6. Ad occhio c'è un problema con questo script.

    Se metti l'attributo di mostrato o no nella skill, significa che se due personaggi hanno skill uguali non posso scegliere di mostrarla su uno e nasconderla sull'altro.

    Dovresti gestire un array di skill nascoste sulla classe Game_Actor, e quindi aggiungere o rimuovere l'ID della skill quando il giocatore vuole nasconderla o mostrarla.

    Altra cosa, è inutile che crei gli alias se poi effettivamente sovrascrivi l'intero metodo.

    Dovresti gestire il colore del nome della skill se è disabilitato, altrimenti chiami il metodo aliasato senza doverlo riscrivere. Così come hai fatto impasticcerai la compatibilità con altri script.

  7.  

    Ottima accoppiata!

    Le sto usando in esplorazione insieme a Yelan e i nemici praticamente scompaiono.

    In esplorazione ho un team "random": Nahida, Thoma, Tartaglia e Kuki Shinobu.

    Faccio Fioritura con Nahida e Tartaglia che mettono su un botto di semi, poi con Thoma causo una Germinazione colossale e faccio esplodere letteralmente tutto (senza farsi nulla perché al contempo mette lo scudo).

     

    In abisso ho Nahida, Yelan, Raiden e Barbara (nella prossuma rerun di Kokomi spero di ottenerla), Kuki Shinobu o Bennett.

    Con questa formazione sciolgo perfino il piano 12 senza neanche troppa fatica.

  8. Odio questo gioco!!

    In parte è anche colpa sua se ho smesso di makerare in questi due anni...

    Crea dipendenza e ansia da farming per accumulare le primogemme. :grrr:

     

    Allo stesso tempo però mi piace un botto e continuo a giocarci tutti i giorni. :)

     

    I personaggi attuali e nuovi invece non mi piacciono molto - per una questione di feeling, poi magari sono fortissimi, ma non mi interessa - quindi per ora metto da parte le gemme. Mi piacerebbe avere un bel support pyro con arco...

     

    L'ho provato in italiano e sì, alcune traduzioni fanno pena. Poi ormai mi sono abituato all'inglese e mi suona strano...

    Concordo, dopo Nahida ho pullato per Yae Miko ma ora questi li salto, non c'è nulla che mi ispira particolarmente. Come DPS Anemo ho già Xiao, e anche se il volo mi attizza, preferisco risparmiare i miei 340 destini intrecciati per qualche altro banner.

  9. Un buon trailer, belle cosine, ma ancora parecchi punti grafici, o meglio di stile, che poco mi convincono per un FF.

    Esattamente la stessa cosa che penso. Lo stile grafico e delle animazioni in generale non è qualcosa che sono abituato a vedere in un FF, ma più un Dark Souls o cose del genere. Ora, vero che l'ambientazione è più alla dark fantasy occidentale che da JRPG, ma c'è qualcosa in tutto questo che mi stona e non poco. Sembrano esserci diverse sbavature ma non riesco a capire cosa.

  10. %%

    Molto bello Alhaitham ma sto dando il tutto per tutto per Scaramuccia.

    Che ne pensate dunque della traduzione italiana? Io avevo qualche riserva ma in realtà sono rimasto molto contento, mi sembra di una buona qualità!

    Per quanto riguarda i dialoghi, l'adattamento è ottimo. Alcuni oggetti da migliorare (ad esempio "uovo fritto di Teyvat" dorebbe essere DEL), Tasso Critico non si può sentire (avrei preferito Prob. Critica), alcune descrizioni di abilità, armi e costellazioni sono sbagliate. Tutte queste cose però possono tranquillamente essere corrette nella patch successiva, al 95% non posso lamentarmi.

  11. Sono passati pochi giorni dalla release della versione 3.3, che già HoYoVerse ha presentato i prossimi persnaggi giocabili di Genshin Impact!

    Al-Haitham è un personaggio che conosciamo già perché presente nella Archon Quest, mentre YaoYao è un personaggio che si vociferava già da un anno.

    Al-Haitham (5 stelle) sembra essere un main DPS di elemento Dendro che usa la spada, mentre YaoYao dovrebbe essere una curatrice, sempre di elemento Dendro, ed userà la lancia. Ecco le descrizioni ufficiali:

    318648391-128631606708283-36004836887151

    Yaoyao ‧ Grazia germogliante

    Discepola di Raminga dei sentieri

     

    In tanti nel Porto di Liyue sono soliti vedere Madame Ping camminare insieme alla sorridente Yaoyao. Le due sono così inseparabili che chiunque penserebbe che Yaoyao sia la nipotina di Madame Ping.

    In realtà, non hanno alcun legame di parentela. Yaoyao è la discepola di Madame Ping, conosciuta anche col nome di "Raminga dei sentieri".

    Nonostante sia la discepola più giovane di Raminga dei sentieri, si prende cura dei suoi altri discepoli come farebbe una sorella maggiore.

    Ciò porta Xiangling a chiedersi di tanto in tanto: "Perché ho come la sensazione che Yaoyao si prenda cura di me come se fossi una bambina...? La più grande qui sono io, non lei..."

    Anche prima che diventasse una discepola degli Adepti, Yaoyao è sempre stata una bambina gentile e premurosa. Forse è per questo che gli Adepti la adorano così tanto.

    Yaoyao porta sempre con sé Yuegui, un tesoro degli Adepti creato da Vestale delle nuvole. Yuegui la protegge ogni volta che si trova in pericolo, ed è prova dell'affetto che gli Adepti provano nei confronti di Yaoyao.

    Yaoyao è anche talentuosa e motivata: la studentessa che ogni insegnante vorrebbe avere. Nonostante a volte abbia avuto difficoltà a comprendere le nozioni apprese a causa della sua giovane età, Yaoyao diverrà senza ombra di dubbio una ragazza di grande cultura.

    Madame Ping è orgogliosa di avere una discepola come lei al suo fianco.

     

    318959520-128630466708397-82982098718922

    Alhaitham ‧ Insegnamento austero

    Scriba dell'Akademiya di Sumeru

     

    L'attuale scriba dell'Akademiya di Sumeru. Per quanto possa sembrare prestigioso, questa denominazione è dovuta alla tendenza ampiamente diffusa nell'Akademiya di usare titoli ufficiali.

    L'incarico di scriba potrebbe sembrare importante, ma, in realtà, uno scriba non deve presenziare tutte le riunioni principali, né ha un ruolo nel processo decisionale. Lo scriba è semplicemente responsabile di classificare e archiviare i documenti importanti, e la sua presenza non è sempre necessaria. Ma è proprio per questo motivo che a Sumeru, dove i libri e i manoscritti costituivano un tempo una risorsa, lo scriba è una delle persone più informate su questioni di vario tipo. Si potrebbe dire, infatti, che questo incarico sia molto simile a quello del Gran Conservatore. In fondo, chi gestisce testi di ogni tipo ha accesso ad una profonda saggezza.

    Alhaitham, l'attuale scriba dell'Akademiya di Sumeru soddisfa tutti questi requisiti alla perfezione. Anche se in pochi sanno chi sia, lui è al corrente di numerose informazioni sconosciute a tutti, seppur non partecipi ad alcuna riunione che non ritiene importante. Quando lo fa, prende nota solo dei punti fondamentali, ignorando i particolari in base al suo umore. La gente spesso non presta attenzione a lui, né ha idea di quanti dettagli sia in grado di comprendere uno scriba del suo calibro.

    Una persona capace che cerca di non dare nell'occhio per troppo tempo verrà sempre percepita come qualcuno dall'identità e dai fini avvolti nel mistero. Ma Alhaitham è prova di quanto questo modo di vedere le persone sia in realtà errato: nonostante sia un uomo brillante, non è che un impiegato dell'Akademiya come tutti gli altri, con un lavoro stabile e una casa accogliente che gli permettono di condurre una vita tranquilla.

     

    Nel frattempo, Genshin Impact ha vinto nella sezione Players Voice del TGA2022.

  12. https://youtu.be/oTIHLsa0bj0

     

    È stata presentata la versione 3.3.

    Al momento non posso fare una descrizione dettagliata poiché sono in treno per Milano, ma vi farò una sintesi di tutte le cose più importanti.

     

    Codici:

    8ARAU6FNBNPV: x100 Primogems and x10 Mystic Enhancement Ore

    NS8BD6EPS77Z: x100 Primogems and x5 Hero's Wit

    ET9SUPENB765: x100 Primogems and 50,000 Mora

     

    Nuovi personaggi: Wanderer è un Anemo Catalyst 5 stelle, sembra un main DPS e la sua specialità è che con la sua skill può volare, e quindi attaccare dall'alto. Inoltre avrà buff a seconda dell'elemento con cui farà Swirl. Sembra davvero rotto.

    Altro personaggio, Faruzan è un 4*, sempre Anemo, ma che usa l'arco. Si tratta di un supporto offensivo, in quanto la sua burst permette di diminuire la resistenza Anemo dei nemici e potenziare l'Anemo DMG degli alleati. Un ottimo personaggio da affiancare a Wanderer o Xiao.

     

    Come banner vedremo nella prima parte Wanderer e Itto insieme a Faruzan, mentre per la seconda parte Raiden Shogun e Ayato.

     

    Nuovi artefatti: uno di questi è fatto apposta per Wanderer.

     

    Nuova Archon Quest - Interlude. Ne faranno parte Scaramouche, che insieme al Traveler e Nahida lavoreranno insieme contro il Dottore.

     

    Nuovo evento in Inazuma basato sull'horror nipponico: protagonisti Itto e Yoimiya, dove si potrà ottenere gratuitamente una spada evento.

     

    Genius Invocation TCG: finalmente arriverà il gioco di carte! Sarà possibile salire di livello sfidando gli NPC, trovare nuove carte e ottenere ricompense. Si potrà anche sfidare altri giocatori.

    Questa modalità è completamente F2P: non si possono shoppare carte o dorsi, tutto si ottiene solo giocando. Per evitare frustrazioni, non ci saranno ricompense nel PvP.

     

    Ricordo anche che all'uscita della versione 3.3, che arriverà il 7 dicembre, sarà finalmente disponibile la lingua italiana.

     

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  13. La pagina ufficiale di Genshin Impact su Facebook ha aperto un Giveaway per la pre-registrazione alla versione italiana del gioco, in palio Primogem, ma anche Switch, PS5 e iPhone 14 pro.
    Di seguito l'annuncio:
    "Caro/a viaggiatore/viaggiatrice, La versione italiana di Genshin Impact sarà ufficialmente disponibile a partire dalla versione 3.3. Per ricevere tutte le informazioni più recenti sulla versione italiana del gioco e per poterlo provare non appena sarà disponibile, ti invitiamo a effettuare la pre-registrazione. Da oggi e fino al 7 dicembre, pre-registrati utilizzando il tuo indirizzo e-mail e condividi la pagina per avere la possibilità di vincere iPhone 14 Pro, PS5, Switch, Primogemme e tantissimi altri premi! Registrati ora!"
    http://preregistration.genshinimpact.com?lange=it

    Fa strano vedere la pagina ufficiale di Genshin Impact parlare italiano :sisi: immagino dovremmo abituarci.

     

    P.S. Genshin Impact avrà uno stand tutto suo alla Milano Games Week. Io sarò girerò per la fiera sabato 26 novembre.

  14. Niente, con i boss non mi prendono mai! D:

    Se questo non ti prende, vorrei sapere quale dovrebbe essere il tuo boss ideale :nono:

     

    Evviva per l'Italiano! Causa anche la vastità dei contenuti dopo un po' per stare al passo ho iniziato a skippare molti dialoghi e ora mi ritrovo un po' perso di trama :P

    Ho il pity assicurato per Nahida, spero di prendere anche Layla con le prossime 30 pull

    Sì, io mi sto conservando la lettura dei libri e delle backstory dei personaggi per questo momento.

    Fortunatamente nell'archivio puoi recuperare tutti i dialoghi delle quest principali.

     

    In attesa del rilascio della versione 3.2, sono stati presentati nuovi personaggi che presumibilmente saranno disponibili nella versione 2.3: si tratta di Wanderer e di Faruzan!

    Wanderer sarà sicuramente un personaggio a 5 stelle. Si tratta del Balladeer/Scaramouche privato dello Gnosis Electro rubato a Inazuma. Posso presumere che alla fine dell'arco narrativo di Sumeru, questi dopo sconfitto uscirà dai Fatui.

    Faruzan è un personaggio esteticamente interessante, ma di lei si sa molto poco: si vocifera che sarà un 4* e che usa l'arco.

    Entrambi avranno l'elemento Anemo.

    313899622_1309366173246903_1765587515704

    313441536_1309377559912431_5816212918910

  15. Versione 3.2
    Akasha Pulses, the Kalpa Flame Rises


    Ci siamo! MiHoYo/HoYoVerse ha presentato i contenuti della versione 3.2 che arriverà il 2 novembre. Purtroppo non ho avuto il tempo di postare ieri, e quindi i codici sono già scaduti. Tuttavia, c'è anche una novità gustosissima per noi italiani! Ma andiamo per ordine:
    Character-Nahida-Card.pngCharacter-Layla-Card.png
    Nuovi personaggi
    Arriva l'archon Dendro! Nahida aka Lesser Lord Kusanali farà il suo debutto come personaggio giocabile. È un personaggio a 5 stelle di elemento Dendro che usa il Catalyst. Le animazioni sono molto originali, e anche il suo kit non è da meno: la sua abilità elementale le permette di applicare uno stato ai nemici che li "linka" in modo che se fate danno a un nemico, a tutti i nemici linkati viene lanciato un danno Dendro. E come se non bastasse, questa abilità vi permetterà di raccogliere risorse come piante e frutti a distanza, e di leggere nella mente degli NPC. La sua Burst le permetterà di evocare un enorme salone che avrà diversi effetti a seconda degli elementi dei personaggi nel vostro party.
    Layla invece è un personaggio 4 stelle di elemento Cryo che usa la spada. Con la sua abilità elementale, può creare una barriera (con alcune meccaniche particolari), mentre con la sua Burst crea un lampadario che lancia continuamente stelle di ghiaccio sui nemici.

    Nuove armi
    A Thousand Floating Dreams è un catalyst che ha la forma di una lampada magica: ovviamente, è l'arma creata apposta per Nahida. Probabilmente darà EM come statistica secondaria.
    Immagine-2022-10-24-231348.png

    Archon Quest
    In questa versione si concluderà l'arco narrativo di Sumeru: sveleremo cosa si cela dietro i pian segreti dei dirigenti della Akademya e il coinvolgimento del Dottore e di Scaramouche. In questa parte della trama avremo anche importanti informazioni sui segreti del mondo del Teyvat.

    Nuovo boss speciale
    Scaramouche, che probabilmente sarà il boss finale dell'Archon Quest di Sumeru, farà la sua apparizione come boss speciale (settimanale): Scaramouche salirà sopra una specie di "mech" e dovremo affrontarlo in due parti: in una solo con il busto, in un'altra tutto intero. Insieme a noi avremo anche un Aranara che ci aiuterà nel combattimento.


    Nuovo boss

    In questa versione verrà aggiunto l'ultimo Hypostasis della famiglia, quello Dendro!

     

    Nuovi eventi

    Tra gli eventi degni di nota, ce ne sarà uno simil "Pokémon", dove dovremo catturare i funghi, allenarli e farli combattere con noi.

     

    Genshin Impact parlerà italiano!

    Ebbene sì, ora è ufficiale: Genshin Impact sarà localizzato, e questo significa che i menu, i comandi, gli oggetti e i dialoghi saranno tradotti nella lingua del nostro Belpaese! La lingua italiana (insieme a quella turca) arriverà nella versione 3.3, che dovrebbe vedere la luce nella prima settimana di dicembre.

  16. Versione 3.1
    King Deshret and the Three Magi
    https://www.youtube.com/watch?v=-2-WKyGTUrM

    Oggi è stata presentata l'anteprima della versione3.1! Questa nuova versione porterà ai giocatori la parte desertica di Sumeru, la parte finale del 3° atto della Archon Quest

    Codici (da riscattare SUBITO prima che scadano!):

    3B6RYY7AHX9D = 100 Primo + 10 Enhance Ore
    JT78YH7SGWRZ = 100 Primo + 5 Hero's Wit
    2BP9HY6BYFR5 = 100 Primo + 50k Mora
    https://genshin.mihoyo.com/en/gift

    Ecco le novità in sintesi:

    Nuovi personaggi
    Sono stati mostrati all'opera i nuovi personaggi che erano già stati presentati in anteprima qualche settimana fa: parliamo di Candace, Cyno e Nilou.
    f0ade7fea3f9bbc6810609d2ef53317f-196746774572e39d86d4745031a745432ba726d-5163524daac7aa72deed2bb2dd1c3529f8c33fa-3462785

     

    Candace: Personaggio 4* di elemento Hydro che usa la lancia. Molto interessante il suo stile di combattimento con lo scudo, simile a quello di Beidou. La sua Burst potenzierà e infonderà Hydro agli alleati.

    Cyno: Personaggio 5* di elemento Electro che usa la lancia. Si tratta probabilmente di un main DPS, la sua tipologia è simile a quella di Xiao, ossia andare in Burst e menare con danni Electro. Probabilmente sarà molto forte con un team Quicken/Aggravate, quindi con un supporto Dendro.

    Nilou: Personaggio 5* di elemento Hydro che usa la spada. Il suo stile di combattimento permette di ottenere fino a tre diversi stili (danze) differenti, molto interessante.

     

    Cyno e Candace saranno disponibili nello stesso banner nella prima parte della patch insieme a Venti, mentre nella seconda parte vedremo Nilou e Albedo con i loro rispettivi banner.

     

    Inoltre con la nuova patch saranno disponibili le quest dedicate a Cyno e Nilou.

     

    Nuova zona

    Nella parte desertica di Sumeru riecheggia il tema della morte, in contrasto con quella boscosa che rappresenta la vita. Troveremo enormi distese di dune desertiche, antichi templi e tecnologie perdute, nonché sessioni sotterrranee nascoste sotto la sabbia. Ad accompagnarci ci sarà una nuova colonna sonora ispirata all'antico Egitto.

    Screenshot-1.png

     

    Nuove Archon Quest

    Saranno disponibili i capitoli del secondo atto della Archon Quest di Sumeru, dove entreranno quelli che sono probabilmente i main villain di questa parte della storia: Il Dottore (versione giovane) e Scaramouche, del quale abbiamo già fatto la nostra conoscenza. Stavolta non credo che questo atto si completerà in questa versione, poiché in genere viene accompagnata da un boss settimanale.

     

    Nuove armi

    Oltre alle armi 5 stelle di Cyno e Nilou, sono state presentate quattro nuove armi 4* che probabilmente entreranno nei banner armi di questa patch:

    Screenshot-2.png Screenshot-3.png
    Nuovi World Boss
    Saranno presenti due nuovi boss, entrambi robotici!
    Screenshot-4.png Screenshot-5.png
    Nuovo minigame
    In Genshin Impact sarà presente un minigioco secondario chiamato Genius Invokation TCG: si tratta di un gioco di carte collezionabili dove si potranno sfidare i vari NPC (e forse anche altri giocatori): al momento sappiamo veramente poco. Riprende la mania da Final Fantasy VIII?
    f6bnk94lu7o91.jpg
    Ovviamente non mancheranno i numerosi eventi, alcuni dei quali a Monstadt (che ci permetterà di ottenere gratuitamente una lancia a 4* raffinabile al max) e Inazuma.
    Per il secondo anniversario di Genshin Impact, inoltre, riceveremo in regalo 10 Interwined Fate e 1600 Primogem. Non eccezionale, ma meglio dello scorso anno.
    Anime di Genshin Impact!
    Non è finita! Nel Live Stream è stato presentato ufficialmente il progetto della serie anime di Genshin Impact, e sarà prodotta da UfoTable (Demon Slayer, Fate/Grand Order...)! Qui il concept trailer:
  17. Ciao

    In Rgss3 esistono 3 variabili globali che hanno la lista di tutti gli oggetti esistenti:

    $data_weapons con le armi

    $data_armors con le armature

    $data_items per tutti gli altri oggetti

     

    Gli oggetti che vedi nel menù sono quelli del Game_Party nelle variabili @weapons,@armors, @items.

     

    Il trucco quindi è aggiungere un metodo in Game_Party per cancellare tutti gli oggetti che soddisfino la condizione di non essere oggetto chiave

    Il metodo key_item?, che restituisce vero se è l'oggetto chiave, è nella classe RPG::Item

    class Game_Party
      def clear_simple_items
        @items.delete_if{|item_id| !$data_items[item_id].key_item? }
      end
    end

     

    Attento che @items è un hash di item_id => item_number e non un array.

    @items.delete_if{ |item_id, _quantity| $data_items[item_id].key_item? }
    
  18. Grazie mille Holy, ora funziona alla perfezione!!! Come script call però ho usato questi

    $game_settings[:title_background] = "background2"
    $game_settings[:title_foreground] = "fog2"
    

    invece che questi

    title_background = "background2"
    title_foreground = "fog2"
    

    Grazie ancora!! ^^

     

    EDIT: mi sono appena accorto che dopo aver cambiato quelle due immagini il titolo non viene più mostrato :(

    come posso fare?

    La fog è un'altra immagine, hai messo fog2 dove invece doveva esserci il titolo...

  19. l’ho incollato alla fine dello script del titolo

     

     

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Ti conviene sempre metterlo in un altro script, anziché nello stesso. Io in genere faccio così

    Screenshot-1.png

    usando il carattere ⨽ o ↳ per intendere che è un'estensione o un fix di quello script

     

    Comunque ho risolto, questo dovrebbe andare

    class Scene_Title < Scene_Base
      alias :h87_custom_title_create_background :create_background
      alias :h87_custom_title_create_foreground :create_foreground
     
      def create_background
        h87_custom_title_create_background
        @sprite1.bitmap = Cache.system($game_settings[:title_background]) if $game_settings[:title_background]
      end
     
      def create_foreground
        h87_custom_title_create_foreground
        @foreground_sprite.bitmap = Cache.system($game_settings[:title_foreground]) if $game_settings[:title_background]
      end
    end
     
    class Game_Interpreter
      def set_title_background(graphic_name)
        $game_settings[:title_background] = graphic_name
      end
     
      def set_title_foreground(graphic_name)
        $game_settings[:title_foreground] = graphic_name
      end
    end
    
    

    Ricordati che stavolta il call script è così

     

    set_title_background("immagine 1")
    set_title_foreground("immagine 2")
    
  20. Intendo questo

    class Scene_Title < Scene_Base
      alias :h87_custom_title_create_background :create_background
      alias :h87_custom_title_create_foreground :create_foreground
    
      def create_background
        h87_custom_title_create_background
        @sprite1.bitmap = Cache.system($game_settings["title_background"]) if $game_settings["title_background"]
      end
    
      def create_foreground
        h87_custom_title_create_foreground
        @foreground_sprite.bitmap = Cache.system($game_settings["title_foreground"]) if $game_settings["title_background"]
      end
    end
    
    class Game_Interpreter
      def title_background=(graphic_name)
        $game_settings["title_background"] = graphic_name
      end
    
      def title_foreground=(graphic_name)
        $game_settings["title_foreground"] = graphic_name
      end
    end
    
×
×
  • Create New...