Jump to content
Rpg²S Forum

AndyTheAngel

Utenti
  • Posts

    2
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by AndyTheAngel

  1. Stai migliorando da dungeon al 2018 e dal 2018 al 2020! XD

     

    Ri-bentornato. Come detto qualcuno c'era e dovrebbe ancora esserci, vediamo se nota il forum ^ ^

     

    Nel frattempo, dopo l'ultimo MV, è stato annunciato un nuovo Rpg Maker. L'MZ.

    ^ ^

    Ahahaha si infatti dai ora aspetto che esca il prossimo RPGMaker per farmi risentire :-P

     

    Comunque appena ho un attimo da lavoro mi metto a leggere le 34 pagine di questo topic e provo a vedere chi aveva scritto qui gli anni scorsi.

     

    Tra l'altro a casa dei miei ho ancora un sacco di materiale di quel tempo, foto del raduno trevigiano che facemmo, materiale che avevamo pubblicato sul forum... sarebbe figo rivedere un po' di quelle cose XD

  2. Ciao di nuovo ragazzi!!
    Ho solo un paio d'anni di ritardo nella risposta :tongue: :tongue:
    Ma non mi erano arrivate notifiche di risposta e non lo sapevo...

    Comunque lavoro nella programmazione, come c'era da aspettarsi dopo la mia adolescenza su RPGMaker :biggrin:

    E comunque su steam ho preso recentemente RPGMaker MV, chissà che non riesca a rimettermici...

     

    Voi cosa mi raccontate?? Chi c'è ancora di vivo da ste parti? :waddaf:

  3. Capisco perfettamente, e cerco di darti delucidazioni in più.

     

    Beh, intanto per quanto riguarda le idee, non sono mie. Io sono entrato a far parte del team a idee già partite, dovevo essere aiuto programmatore ma da quando il "principale" ha lasciato il team sono diventato l'unico e più importante per quella parte del progetto... -_-

     

    Quanto ai soldi, sinceramente non lavoriamo al progetto per quelli. L'idea è venuta dopo aver saputo del concorso. Ma vogliamo fare videogames, non soldi. Che siano belli, divertenti, giocabili, ecc. Se poi si riesce a partecipare al concorso, e magari a vincere qualcosa, tanto meglio: lo si considera un riconoscimento della qualità del lavoro svolto, e si intasca pure qualcosa, che fa sempre bene quando si spende così tanto tempo su qualcosa...

     

    Allora, per quanto riguarda il team, siamo nel numero più striminzito possibile: a quanto mi risulta attualmente, siamo io programmatore; zart capo progetto che dirige, gestisce, nonchè ideatore della trama e di tutto il progetto di partenza; un concept artist che sta facendo bozzetti dei personaggi e dei livelli; un grafico 3D. Non so se ci sono altri membri, non mi sono interessato alla cosa per ora. Mi è solo stato detto che ci mancava il pixel artist.

     

    Quanti soldi? Non lo so, non lo ricordo. Non vorrei sbagliarmi, ma quando mi è stata presentata l'idea mi si parlava di una cifra attorno ai 10.000 dollari, ma prendila con le pinze: potrebbe essere vero come una gran castroneria. Si divide in parti uguali, comunque, in caso di vincita. E se il team funziona, indipendentemente dall'esito del concorso, perchè non continuare il lavoro con altri giochi? :)

     

    Chiedi delucidazioni sul progetto... Allora, a livello grafico si pensava, come già dicevo, una fusione di grafica 2D pre-disegnata e pre-renderizzata con modelli, personaggi, animazioni ecc in 3D.

    Non ho ancora chiaro se ci sarà solo una predisposizione platform dei livelli, o se questa verrà invece alternata a "mappe" viste dall'altro stile RM2K, per capirci. la cosa in verità è ancora in discussione dal team.

     

    Per quel che ho capito della trama, il protagonista è un giovane ragazzo che all'inizio del gioco muore (credo suicidio) e si ritrova in un mondo a metà tra la vita e la morte. L'ambientazione è una città in rovina, vistosamente post-apocalittica (tipo dopo un'esplosione atomica) ma anche invasa dalla giungla (non un post apocallittico alla Fallout per capirci, ma un fallout dove la natura sia avanzata selvaggiamente).

    Nel viaggio il protagonista verrà affiancato da una ragazza fatta di ombra, con poteri particolari, e affiancata da un falco anch'esso d'ombra.

     

    Altri dettagli sulla trama sinceramente ne so pochi anche io. So che ci saranno elementi da RPG, con personalizzazzione del personaggio e dell'equipaggiamento. So che la storia si articolerà di più con il procedere del gioco, e che sarà per molti versi a ispirazione "giapponese", nel senso che potrebbe benissimo essere parte di un manga o di un game made in japan...

     

    Non so se sto dimenticando qualcosa, per ora ti ho detto tutto quello che so o che posso dire (sul secondo punto non sono neanche sicuro, forse ho detto anche troppo XD) ma spero che sia sufficiente a sedare i tuoi dubbi. Se hai altre richieste, fai pure.

  4. Salve gente!

     

    Non sono sicuro al cento per cento che questa sia la sezione giusta per questo tipo di richiesta, ma spero di averci azzeccato: da quest'estate io e Zart (una vecchia "fiamma" delle vecchie community di rpgmaking che però ormai bazzica poco questi ambienti) abbiamo formato un team per programmare un gioco con C# e la piattaforma XNA di microsoft, che permette la realizzazione di giochi 2D e 3D su computer e Xbox 360. Lo scopo è partecipare al concorso annuale che microsoft organizza per i giochi realizzati con XNA, concorso che primia i vincitori con una consistente somma di denaro e la vendita del gioco stesso.

     

    Ora, io sono "programmatore" capo, anche perchè unico presente. Abbiamo un buon grafico 3D, ma ci serve un Pixel-Artist dal momento che il gioco in progetto sarà un mix di grafica 2D e 3D.

     

    Zart era disperato perchè non ne troviamo uno, così ho pensato "cavoli, tutti i maker che lavorano sulla grafica per gli RPG sono pixel artist... magari ne trovo uno interessato ad un'esperienza nuova..."

     

    E così eccomi qui. C'è nessuno interessato a partecipare al progetto?

    resto a disposizione per rispondere a eventuali domande, per quanto mi è concesso.

  5. Rileggere i numeri del Dungeon Times é stato un tuffo nel passato incredibile, mi sono risentito 14enne!All'epoca internet per me voleva dire creare videogames,studiare computer grafica;trovare trame e storie da leggere... con il mio lento 56k perdere tempo in altre cose era pura follia: facebook,youtube,giochi online,ecc... o non esistevano o ne ignoravo l'esistenza(contrariamente alle nuove generazioni che utilizzano la rete solo per svaghi e cazzeggi).

    Ringrazio Andy per aver caricato sul suo sito tutto questo bel popo' di materiale che io avevo perso da anni... Se c'é una cosa che invece non ho mai perso é stata proprio la passione per quest'arte (il game making :sad: ), infatti da qualche anno lavoro come grafico 3d! Quindi anche se mi si vede poco, in realtà non ho mai smesso di creare e progettare ANZI!(su treddi.com ad esempio é stato appena pubblicato il making-of di una mia immagine 3d

    http://www.treddi.com/forum/topic/82409-il...an-barbagialla/ )

    Insomma continuo a sognare di poter un giorno lavorare a qualche progetto fighissimo e di leggerne magari una bella recensione internazionale su IGN o nelle nostre TGM e Multiplayer! :sad:

     

    Prego Alaska... e non è tutto qui, metterò presto altro online... :-)

    Altri magazine, demo e screen di giochi passati, video.

     

    Giusto per sapere.... te ti ricordi di me? XD

     

    Comunque anche io sto ancora in questo mondo... Continuo a imparare cose nuove sul mio adorato Blender 3D, per fare effetti speciali ai video che monto con la videocamera e per fare modelli 3D per videogames. Sto studiando in questo periodo XNA e Microsoft C# per programmare un progetto di un gioco 2D e mezzo (non so se avete presente) per PC e Xbox. E gli studi di informatica che faccio all'università... più che portarmi a fare programmi per banche spero mi porteranno a fare videogames. Ragazzi, voi non vi rendete conto come quegli anni hanno segnato la mia vita per sempre....

  6. eheh, tutto sommato mi sembra che questa mia iniziativa stia piacendo... E ancora manca il commento e il ritorno di tanti dei "grandi"... Spero arrivino anche loro (visto che la discussione era morta ancora a gennaio di quest'anno, prima del mio arrivo) e mi dicano che ne pensano.

     

    Nei prossimi giorni altro materiale!! :-D

  7. Grazie Andy, ho scaricato e letto i 5 (il primo non si scarica) numeri di Dungeon Times.

     

    Sono proprio uno spaccato di storia sul making pionieristico di quei tempi, personaggi come VAL, Lu, Master, Koji che oggi sono leggende scomparse, a parte VAL che è sempre qui, giochi che oggi idolatriamo come perle di un'era che fu.

     

    Il Dungeon Festival, il primo contest di rpgmaker.

     

    E' bello vedere come certe cose si sono evolute e come altre non sono cambiate per nulla.

     

    Mappe e giochi che allora venivano recensiti con entusiasmo, oggi sarebbero calpestati da "le risorse sono incoerenti" "le mappe sono troppo grandi e vuote" "i face non somigliano ai chara" "hai usato BS e Menù standard :\" perchè le nostre pretese e i nostri gusti sono diventati via via più esigenti man mano che i pionieri tentavano nuove vie e mostravano che "si... PUO'... FAREEEEEEE!"

     

    Anche allora parlare di giochi completi era utopia, in primis proprio perché il programma si conosceva da pochissimo, poi perché come al solito molti si fermavano alle demo e passavano ad altro.

     

    L'amarezza di chi, da più di 70 iscritti al DF, vedeva scemare il numero di persone partecipanti a una manciata, per abbandoni vari.

     

    L'articolo sulla depredazione di risorse, codici ecc da Dragon Hunters di VAL e di come, anche senza script la gente con poca voglia usava la sacra arte del copie e incolla.

     

    ASpettative, sogni, rispetto.

     

    Grazie Andy, queste riviste andrebbero lette da tutti coloro che si interrogano sul passato e sull'epoca cosidetta d'oro del making italiano.

     

    Prego ragazzi! Ho deciso di creare quella pagina anche per questo... Per voi, che magari avevate piacere di ritrovare i "documenti del passato", ma anche per i nuovi, per sapere come era una volta tutto quanto...

    Spero davvero il mio lavoro possa essere utile e farvi piacere. Rinnovo l'invito a inviarmi il materiale a vostra disposizione, oltre che a lasciarmi commenti o suggerimenti o richieste per ricercare altro materiale ancora.

     

    IMPORTANTE: ho sistemato il link al primo numero di Dungeon Times, avevo selezionato il file errato. Ora dovrebbe funzionare correttamente, scaricate pure! :D

  8. Allora, per quanto riguarda hulk ancora nulla, devo mettere in pausa il mio lavoro di ricerca tra i cd e i dvd di backup dell'epoca (non avevo soldi per HD, io... -_-) perchè venerdì mattina ho un esame. Poi riprendo

     

    Intanto vi linko la pagina che sto creando per raccogliere tutto il materiale che trovo (Spero non sia contro il regolamento, ho preferito usare il mio spazio web perchè ho notato che sul forum poi i collegamenti tendono a diventare non validi se i siti che li ospitano vengono eliminati, e il mettere materiale post per post impedisce di avere una visione di insieme del materiale a disposizione. Così invece basta che passo il link e in quella pagina c'è tutto):

    http://nuke.lairwind.com/PaginaSegreta/tabid/84/Default.aspx

     

    Ho ancora altro da aggiungere, datemi tempo... ;-)

    Anzi, se avete a vostra volta cose da passare, contattatemi in PV così ci mettiamo daccordo e aggiungo anche quello che non ho io direttamente XD

  9. La passione di quelli del cetaceo non basta.

    I giochi tocca anche farli.

     

    Si ma a quanto ho capito quello che voleva dire Kano è che queste iniziative le nuove leve non le prendono di loro spontanea volontà. Quindi propone di mettere in gioco noi "vecchi" e loro "antichi" per primi, con l'augurio di ottenere il duplice risulatato di

    - NOI: ritrovare un pò della passione e dello spirito del passato. Cambiato, rinnovato, perchè ovviamente anche noi e le nostre vite, oltre che il panorama italiano del making, siamo cambiati, diversi, cresciuti.

    - LORO: Ereditare qualcosa dal nostro passato, e ritrovare quella passione e quella dedizione di cui Kano ha lungamente parlato nei suoi post.

     

    Poi, come ha detto lui "bisogna vedere come incassano il colpo le new entry..."

     

    PS: Scusate se ritiro fuori e rispondo solo ora a post di un anno e passa fa, ma che posso farci se sto leggendo ora le trenta pagine di scritti che avete scambiato negli anni? XD

     

    PS: @Testament: Non credo di avere Hulk di X-DOS, non ricordo di averlo mai scaricato, ma devo ancora finire le ricerche tra i cd, quindi potrebbe anche essere, ti saprò dire! :-)

  10. proverò a guardare tra i contatti degli amici.. Eneman o Master l'avevano taggato in foto qualce settimana fa..

     

    edit: trovata una foto, prova col riconoscimento facciale xD

    http://img651.imageshack.us/img651/1465/39691153347329738712514.jpg

     

    Ho cercato "mario" tra gli amici di master e ne ho trovato solo uno che credo proprio non centri una mazza. E di eneman non ho il contatto dal momento che non so neanche nome e cognome reali.

     

    BTW se qualcuno vuole chiedere l'amicizia per qualche motivo, sono Andrea Casagrande, attualmente ho una foto profilo con il viso visto da vicino, e se controllate le gallerie, canto in molte foto XD

  11. dovremmo provare a cercare zio SMB con Facebook xD

     

    Eh ci ho provato, ma so solo che si chiamava mario... come accidenti faccio a trovarlo?? XD

    Mi pare stesse da qualche parte nel nord est estremo, tipo Trieste o Udine, ma anche se avessi informazione certa, non saprei trovarlo. Mi servono più infoooooooo!!

  12. Uffy, non ho lasciato il segno proprio a nessuno... :Ok:

    Aspettiamo a vedere gli altri... Io ricordo quasi tutti i nomi letti qui. Con Alaska in particolare facevo lunghissime postate, e PICCOLO era un fan sfegatato della mia saga fantasy, tant'è che siamo ancora in contatto e spero mi aiuterà con il mio sito...

     

    Comunque non ho certo lasciato il segno per le release di giochi, quasi totalmente assenti. Il mio primo gioco era "Exat Daemon", gioco improvvisato con classica storia ragazzo-combatte-demone-antica-minaccia XD

    Non sono nemmeno sicuro di aver mai postato una demo.

    Il mio progetto personale più ambizioso fu forse quello di proporre un "simulatore di vita reale" realizzato con RM2K, solo per vedermi dire che la vita reale è noiosa e che nessuno giocherebbe mai a un gioco così... :Ok:

    Per un breve periodo fui anche nel Sayan team (si chiama così??) che stava realizzando la trasposizione di tutta la saga di dragonball, ma abbandonai dopo pochi mesi per i troppi impegni.

    Il progetto al quale diedi il maggior apporto fu "Il centesimo plenilunio rosso", per il quale scrissi tutta la trama, e lo stavamo realizzando con Zart, all'epoca ragazzino ancora più piccolo di me.

     

    Quindi come vedete a livello di release di videogiochi non ho lasciato molto il segno, sebbene abbia ancora il mio caro RPGM2K installato sia sul fisso che nel netbook XD

     

    Se qualcuno si ricorderà mai di me, sarà probabilmente perchè:

    1) Avevo una delle saghe fantasy più frequentemente lette e aggiornate del forum, il periodo era quello di rpgmaker.it, credo o al massimo di vgmaker.com

    2) Commentavo praticamente tutte o quasi le release che gli altri inserivano nel forum. Quindi forse qualcuno ricorda mie visite/commenti ecc.

    3) Ho collaborato parecchio anche in ambito game maker: recensore per il GameMaker Times poi divenuto GameMaker Magazine, del quali feci anche l'impaginazione del secondo numero, se non ricordo male.

     

    Tra i nomi dei "grandi" che mi parlavano più spesso ricordo sopratutto lunghe chiacchierate con lu-chan, val e master, che però all'epoca era un pò antipatico... XD

    Poi ricordo anche tantissimi di voi che state scrivendo qui. Mi spiace se al contrario non vi ricordate di me, ma pazienza... :-P

    Quanto alle community cui ho partecipato attivamente, sebbene avessi anche io il limite del 56k: dungeons, rpgmaker.it, vgmaker.com, makerando, drm-mkr. Ora qui, anche se a dire il vero qui non sono ancora utente attivo a tutti gli effetti...

     

    COMUNQUE HO DELLE NOVITA' RIGUARDO I DOCUMENTI DAL PASSATO:

    - Ho fin'ora recuperato i primi 4 gloriosi numeri di Dungeon Times, ma manco ancora di trovare quelli più recenti con la nuova impaginazione.

    - Ho recuperato il trailer ed il video definitivo del cortometraggio "Metal Gear Solid - Sons Of Spam Libero", non so se lo ricordate...

    - Ho recuperato i 3 numeri del GameMakerTimes, devo trovare i game maker magazine.

    - Ho alcune foto del raduno trevigiano che mi portò a conoscere Zio SMB e simili.

    - Ho diversi giochi dell'epoca, piccole perle del passato che non so se si trovano ancora in giro...

     

    DEVO ANCORA TROVARE ALMENO ALMENO:

    - L'mp3 della canzone di Master e i suoi panini

    - un pò di log delle chat

    - I Game Maker Magazine

     

    Appena trovato tutto vi posto tutto qui, o addirittura creo una paginetta apposita da qualche parte e ve la linko :sisi:

     

     

    BTW: Nessuno ha idea se c'è un modo per contattare Zio SMB e suo figlio? Nessuno sa se sono vivi, dove sono, cosa fanno ecc? XD

  13. Master, Master! Dietologo in arrivo, scappa!

    Nascondi il panino, Master! L'hai già mandato giùùù.... :D

    uhm...ehm....

    Il tuo vecchio nick? :D

     

    OMMIODDIO OMMIODDIO!!! La canzone di master!!!! Ce l'ho! Non so dove ma da qualche parte ce l'ho!! Cavoliii che ricordiiiiiiiiiiii XD

  14. Hem, sono in ritardo di un paio d'anni rispetto all'apertura del topic, e di diversi mesi dopo l'ultimo messaggio che avete postato, ma sono contentissimo di aver trovato questo angolo di storia!!! :O

     

    Onestamente, non so quanti si possano ricordare di me: avevo 13 anni quando trovai Dungeons - ancora un sito in "semplice" html, a parte il forum, poi evoluto in portale, poi diventato vgmaker.com, successivamente mi iscrissi anche a drm-mkr, perchè me ne fregavo altamente delle rivalità tra le due community... E partecipai ad entrambe, pur con preferenza per il vecchio vgmaker.

     

    In tutte le succitate community ero semplicemente "Andy". L'uomo dalle mille idee, scrittore in erba che a 15 anni pubblicò mese dopo mese i primi capitoli della sua saga fantasy Lairwind nel forum degli scrittori, collaboratore "temporaneo" in mille progetti (di solito mi univo ai team di vari progetti per un paio di mesi, scoprivo di non essere abbastanza in grado, e mi dissociavo per tornare a fare pratica per i cavoli miei su RPGM2K.... XD)

     

    Organizzai anche il primo - e unico a quanto mi risulta - raduno dei membri in veneto. Ricordo con nostalgia quel giorno, era venuto lo Zio SMB e suo figlio, il cui nickname ora mi sfugge, e un altro paio di membri, dei quali ora però ho rimosso il nome... :(

     

    ----- Aneddoto su come sono giunto qui ----------------

    Se oggi sono giunto qui è stato proprio perché cincischiando tra i vecchi files del mio computer ho trovato le foto della giornata a Treviso che avevo organizzato... E rivedendo Zio SMB e compagnia bella ho deciso di cercare su google notizie su di loro. In particolare ricordando che andavo tanto daccordo con suo figlio mi sarebbe piaciuto riallacciare i rapporti. E Google mi ha segnalato questo topic. Confesso che non ho ancora letto tutte le 30 pagine, ma cercherò di recuperare in fretta!!

    ----------------------------------------------------------------

     

    Altra cosa che feci e che - forse - qualcuno ricorda, è stato far parte della redazione di GMM - Game Maker Magazine, diretta da Giovy LoCa. L'impaginazione tutta colori del secondo numero la feci io!

     

    Mmmm... da qualche parte devo avere parecchi cd con le robe dell'epoca. In particolare credo di avere i pdf di tutti i 5 (o 6?) numeri di Dungeon Times (chi li ricorda??) e i due unici numeri usciti di Game Maker Magazine. Più vari giochi RM2k dell'epoca.

     

    Se vi interessa appena ho un pò di tempo riuppo tutto.

     

    Io comunque mi ricordo di quasi tutti voi.... Non sto qui a fare l'elenco ora.

     

    Giusto per aggiornare: ora ho 23 anni (ca**o, già 10 anni sono passati da allora?? NON CI CREDOOO), studio ingegneria informatica a Padova ma il mio sogno continua ad essere quello di programmare videogames... Quindi non sono cambiato molto! Tra l'altro, sto ancora lavorando a Lairwind, la saga fantasy sopra nominata!! XD

     

    Allora, qualcuno ricorda il povero piccolo Andy? E non dite si solo per compassione!! XD

×
×
  • Create New...