-
Posts
275 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by the legend
-
-
No Luxor devi sennò c'è la deportazione.
Benvenuto Gazzi : D
Deportazione? Ma non si era concordato che lo si metteva legato ad un razzo atomico che poi si sparava su casa sua?

-
\: Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più.
Quello che hai spiegato tu, in pratica, è come scegliere tra due alternative possibili, cosa che si può fare benissimo anche con una semplice switch.
Avresti potuto fare qualcosa di molto più carino spiegando come, ad esempio, a seconda delle scelte del giocatore sarà in seguito possibile accedere a quest diverse.
Ehmm... pensavo che non ci fosse motivo di specificarlo:
Tornando allo scopo principale del Tutorial, ovvero la Storyline variabile, vi basterà mettere una "Conditional Branch" che si avvia se la variabile è uguale a 1 nello spazio dell'"Else". Poi un'altra se è uguale a due nell'"Else" della seconda e così via.Ecco un esempio di come può venire il risultato:
Se la variabile è uguale a 0 -> Marco beve dell'acqua
Se la variabile è uguale a 1 -> Marco dà una calcio a Michele (XD)
Se la variabile è uguale a 2 -> Michele avvelena l'acqua di Marco
Detto così sembrano solo variazioni minime, ma provate a pensare in grande: una storia diversa per ogni numero con personaggi diversi. Un gioco così sarà molto più lungo e difficile da fare, ma sarà più divertente.
Comunque siate caritevoli (XD) che è il mio primo tutorial, andrà meglio con il prossimo che ho in mente di spiegare un meccanismo che certamente è noto a molta gente, ma difficilmente verrebbe in mente ai principianti (i miei tutorials sono per i principianti!).
E, in ogni caso, io non ho messo solo due alternative, io ho messo come fare multiple alternative.
-
Benvenuto
-
Rens please
Tutorial basilarissimo sull'uso delle variabile random:
http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showt...mp;#entry227512
Traduzione Script per VX:
http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showtopic=11253
[è dell'anno scorso, ma sono quasi sicuro di essermi scordato di metterlo prima XD]
edit: non so perchè, ma mi ha postato due volte il messaggio, sorry.
FATTO
-
Di else ce n'è solo uno...XD
Quindi le scelte restano al massimo a 2, il valore==0 e quelli al di fuori di 0, tutti quelli al di fuori di zero che hai impostato casualmente comprendono l'evento messo su else e basta.
E ripeto, di else ce ne sta solo uno per if, tanto vale fare ogni if senza else per ogni valore come ti ho spiegato prima e come ti ha detto irael.
Casomai è questo e quelli di base che ne hanno 3, gli altri si limitano a 1 al massimo 2 e se noti c'è sempre il richiamo di Irael o persone che dicono già visto, bisogna usare il tasto cerca prima di vedere se c'è o non c'è.XD
Uhmm... si è vero XD
Vabbè, andrà meglio con il prossimo tutorial.

-
Raga Up ç_ç
Hai provato ad eseguire il programma in modalità compatibilità per XP (Service Pack 2) ed a spuntare l'opzione "Esegui questo programma come amministratore"?
Sennò prova a disistallare e reinstallare le RTP. Oppure prova ad usare Rpg Maker senza la patch. Oppure, metti la versione 1.01. O prova a riscaricare la DLL (http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showtopic=972&hl=tutte+le+dll).
Altrimenti non so proprio... Io ho Windows 7 Home Premium e ci va alla perfezione (ho la 1.02 in inglese).
-
Semplicino come tutorial e già visto (usate il tasto cerca!)! ^ ^
Non sapevo che non si potessero fare più tutorials sulla stessa cosa. Basta guardare la sezione per rendersi conto che su una cosa ci sono minimo 3 tutorials...
Senza intricarsi con tanti else puoi pure mettere semplicemente tante if quanti sono i numeri...^ ^
Sì, lo so ^ ^
-
Ma guarda che così fai avviare solo due selezioni e cioè, quelle uguali e diverse da un deterimanto valore e non più.ò.ò
Uhmm... non so. Ti puoi spiegare meglio? è tanto che non uso più trucchetti del genere.
Non dovrebbe essere così?
IF=0? Se diverso ->Avvia Else
Else->IF=1? Se diverso ->Avvia Else
Else-> ecc ecc.
-
Nuovo aggiornamento: da adesso la stessa cosa che ho detto prima varrà anche per il protagonista, infatti si avrà una frequenza di attacco in base alla nostra agilità, vi ricordo che potrete aumentare le caratteristiche a scelta come la forza, l'agilità ecc... una volta aumentati di livello.
Oppure se scegliete la classe ladro avrete subito a disposizione 10 di agilità (di base si parte con 5, questo vale per tutte le caratteristiche), che vi consentirà ovviamente di attaccare con una frequenza maggiore.
Il prossimo passo sarà creare le maledette animazioni dei chara, cosa molto impegnativa che mi terrà occupato per molto tempo.
Uhmm... secondo me per ora potresti usare i charsets stessi, poi più avanti li modifichi.
-
Tutorial che esiste già, anzi esistono già.XD
E'molto basilare e poi dovresti fare una if ogni volta che una variabile è == a quel numero senza else ad esempio:
if: variabile[nome]==0
E scrivi tutto ciò che accade
if: variabile[nome]==1
Scrivi altro
Sempre dopo aver attivato la variabile su casuale da valori che vanno a quelli delle if.
Sì, lo so, solo che a me torna meglio averlo così (per alcune cose che faccio io).
Però mi sono scordato una cosa... aggiorno il tutorial.
-
Allora questo tutorial è per i più inesperti che si avvicinano per la prima volta ad Rpg Maker od al mondo delle variabili.
ATTENZIONE! Per il Tutorial ho usato la versione inglese di Rpg Maker XP. La patch non me la prende :P
Tutorial per: Rpg Maker XP/ forse anche VX
Autore: the legend
Descrizione: Come fare eventi variabili casualmente
Ultima modifica: 25/06/11
Ordunque, la cosa è molto corta e semplice da fare. Quando state facendo un evento, aprite il controllo delle variabili (è nella prima pagina, a destra), selezionate una variabile a vostro piacimento, possibilmente la rinominate, spuntate "Set" (il primo delle riga "Operation") e spuntate anche "Random". Poi mettete dei numeri nelle due caselle, ricordandovi che per ogni numero (anche lo zero) farete una "variazione" nell'evento (non siete costretti, ma è più comodo così).
Quindi ora la vostra pagina degli eventi è così (questo è un esempio)
@>Control Variables: [001:Nome] = Random No. (0...2)
Bene, ora mettete una "conditional branch" (prima pagina, prima colonna, metà delle prima colonna), spuntate "Variable", lasciate "Equal to", lasciate spunato "Constant" e nel rettangolino lasciate zero. In fondo lasciate spuntato "Set handling when conditions do not apply" e premete OK.
Se avete fatto tutto come vi ho detto io, ora avrete una pagina degli eventi così:
@>Control Variables: [001:Nome] = Random No. (0...2) @>Conditional Branch: Variable [001:Nome] == 0 @> : Else @> : Branch End @>
"Else" serve ad avviare gli eventi messi prima della "Branch End" e subito dopo lo stesso "Else" nel caso che la variabile non sia uguale a 0. Se fosse uguale a 0, si avvierebbero gli eventi messi subito dopo "Conditional Branch" ma prima di "Else". Così ve lo spiego meglio:
@>Control Variables: [001:Nome] = Random No. (0...2) @>Conditional Branch: Variable [001:Nome] == 0 @> [b]Qui vanno gli eventi che si avvieranno se la variabile è uguale a 0[/b] : Else @> [b]Qui vanno gli eventi che si avvieranno se la variabile è diversa da 0[/b] : Branch End @>
Quando nella pagina della variabii abbiamo settato "Random" e poi ci abbiamo messo i numeri, abbiamo impostato che quando si avvierà quell'evento il gioco setterà la variabile che avete scelto voi ad un numero casuale tra quelli che avete messo voi (nel caso dell'esempio, un numero casuale tra 0 e 2).
Tornando allo scopo principale del Tutorial, ovvero la Storyline variabile, vi basterà mettere una "Conditional Branch" che si avvia se la variabile è uguale a 1 nello spazio dell'"Else". Poi un'altra se è uguale a due nell'"Else" della seconda e così via.
Ecco un esempio di come può venire il risultato:
Se la variabile è uguale a 0 -> Marco beve dell'acqua
Se la variabile è uguale a 1 -> Marco dà una calcio a Michele (XD)
Se la variabile è uguale a 2 -> Michele avvelena l'acqua di Marco
Detto così sembrano solo variazioni minime, ma provate a pensare in grande: una storia diversa per ogni numero con personaggi diversi. Un gioco così sarà molto più lungo e difficile da fare, ma sarà più divertente.
Postate per ogni dubbio.
-
Benvenuto! :)
-
Chiedevo perché l'errore che da in genere quando la versione di XP è errata è diverso...
Comunque se non riesci ad aprire Game.rxproj ti basta crearne uno nuovo col blocco note:
Si tratta di un txt rinominato in rxproj contenente solo una riga:
RPGXP 1.0x
Dove x identifica la versione del programma...
Per la cronaca RMXP ha solo 3 versioni: 1.01, 1.02 e 1.03, sebbene le dll siano "localizzate" (j per il giappone, e per l'europa, ecc.) e siano state rilasciate le RGSS104x.dll (hanno rilasciato le dll ma non una nuova versione del programma)
Se il progetto è criptato il ricreare un nuovo game.rxproj è inutile...Non ti si aprirà comunque l'editor
Se vuoi decriptare il progetto fai una semplice ricerca sul forum
Grazie, ora funziona. :)
-
Penso sia il solito problema di compatibilità.
Apri il file del progetto (proj. qualcosa) con il blocco note: metti la versione che utilizzi di rpg maker.
Non riesco ad aprire il file del progetto "Game" (quello che si apre con Rpg Maker, penso che tu ti riferisca a quello no?) con il blocca note, perchè quando vado su "apri con" dovrei selezionare il programma e non lo trovo tra la lista dei programmi, quindi scelgo di selezionarlo io ma non lo trovo lo stesso (uso Windows 7 Home Premium).
La demo era fatta con RM2k3?No, è fatta con Rpg Maker Xp. E poi sennò non la scaricherei per prenderci gli script, no? XD
-
Gente, ho un problema: apro Rpg Maker XP, seleziono una demo che ho scaricato da internet (l'ho scaricata per prenderci gli script) e poi il programma viene fuori con un messaggio di errore:
This project is from an old version of Rpg Maker and cannot be loadedCome faccio?
-
Dopo tanto tempo finalmente un aggiornamento sul gioco, in particolare sul lunghissimo e complicato bs che sto sviluppando, dopo aver sistemato i vari bug finalmente ora il bs si può definire in uno stato di alpha, ovvero che ho un bs funzionante al 100% per quanto riguarda il combattimento 1 vs 1, ma volendo anche 2 vs 1, ovviamente per diventare beta e poi definitivo devo prima sistemare molte altre cose, una della tante cose è fare delle vere guerre da 5 vs 5, 6 vs 4 ecc...
Detto questo passiamo all'aggiornamento vero e proprio del bs, se prima i nemici compievano un'azione con una frequenza di 0.1 frame quando i combattenti erano vicini ora invece ogni nemico ha una propria frequenza di azione, per esempio ci saranno i nemici lenti, che ci metteranno molto a compiere una azione come attaccare, saltare o altro e ci saranno nemici particolarmente agili nel compiere una azione in breve tempo, questo è un aggiornamento importantissimo per bilanciare le cose e rendere il gioco più di abilità che di culo (oltre ovviamente ad avere un'arma migliore e una armatura), infatti ora bisogna calcolare quanto ci mette il nemico a compiere un'azione quando si è vicini allo scontro, senza questo aggiornamento il nemico poteva attaccare quasi sempre velocemente, perdendo così la possibilità che il protagonista uccida un nemico senza togliersi minimamente salute.
Questo è tutto, al prossimo aggiornamento!.
Ma hai usato uno script oppure l'hai fatto via eventi?
-
Penso che prima di postare il topic sarebbe meglio avere qualcosa in mano proprio per non lasciarlo così... Ad esempio, da quello che hai scritto sembra che non abbiate neanche concordato la storia! XD
Comunque il mio non è un rimprovero, solo un suggerimento.
:Ok:
-
allora non s'era capito proprio niente e la patch è superflua. XD
Beh, volevo mettere la patch perchè ero abituato ad avere rpg maker xp in ita... Vabbè, non è una tragedia. XD
-
-
modificare i nomi degli attacchi o dei menù NEL GIOCO...puoi farlo eccome. Il programma però te lo tieni inglese. XD
Certo :Ok:
A me basta le opzioni del menù tradotte (Equip, Skill, ecc.) e me le traduco da me :smile:
-
Ah...difficile modificarli manualmente?Che, devi decomprimere il programma (illegalmente), riscriverlo e ricompilarlo con le scritte sostituite. Se parli dei PULSANTI dei programmi. XDD
Difficile.
Beh.
Devi creare un coso che rompe il programma, sostituisce dei pezzi e fugge 8D...tipo..un trojan? XDD NOn te lo so dire, ma semplicemente supponevo potessero esserci versioni che a caso non erano considerate nocive, vrifica così capirai se è un trojan davvero o no.
Penso che farò come dice Macha :Ok:Se intendi dire che vuoi tradurre i testi che appaiono nel gioco (come appunto i comandi Equip, Salva, Esci eccetera), la via è modificare nel database e nello script Vocab le frasi o comandi in inglese.È sicuramente una via più lenta, ma dà molte soddisfazioni visto che traduci tu come vuoi le cose (io ho un progetto apposito solo per copincollare il database tradotto da me in altri progetti :D)
In ogni caso non sono riuscito a trovare versioni alternative. Lo faccio da me, mi piace l'idea di poter personalizzare la traduzione. XD
-
Ehmm... intendi altre versioni della patch?in attesa di scopirire tu qualcosa che io non so, non ti conviene cercare altre versioni per sicurezza?Comunque non sarebbe un problema usarlo in inglese (che lo mastico come l'italiano) ma poi anche i comandi del menù e del bs sono in inglese! è difficile modificarli manualmente?
-
Benvenuto! Se hai bisogno d'aiuto, mandami un mp. Basta che non riguardi gli script! Io so solo fare ad inserirli. In compenso, sono bravo con gli eventi.
Comunque, ecco un consiglio: i primi progetti usali per imparare bene ad usare il programma, non partire subito dalle cose difficili!
-
Gente, io ho "liberato" lo zip da McAfee, poi mentre me lo estraeva mi ha ribloccato il file RGSS102I.DLL ed io l'ho "liberato" di nuovo. Il problema viene quando uso la patch. Io metto il percorso e la avvio, ma poi mi segnala che il file RGSS102I.$$A è un trojan e fa saltare tutto. Come faccio a metterlo come eccezione?
Ah, uso Windows 7 Home Premium, non so se cambia qualcosa.

*Lockpicking Minigame
in Scripts RGSS (XP)
Posted
Sembrerebbe interessante.... peccato che serve l'SDK.
Comunque, non è lo stesso utilizzato da Theoras in Raldon?