Jump to content
Rpg²S Forum

maphiu

Utenti
  • Posts

    68
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by maphiu

  1. Ciao a tutti!
    Io insieme a un paio di amici ora siamo lo Studio_CCH booksANDgames, un gruppo di amici, appunto, che si vuole cimentare nella creazione di rpg indie games e nella scrittura di libri e fan fictions!
    Ogni nostro progetto sarà completamente gratuito e senza nessuno scopo di lucro.
    Vogliamo presentarvi un nostro progettino: Dystopian Chernobyl - The rpg

    Locandina-Dystopian-Chernobyl.jpg
    Dystopian Chernobyl - The rpg è ambientato in una linea temporale diversa dalla nostra, in cui i fatti sono andati molto peggio di come li conosciamo. La trama ti porterà ad esplorare la città per trovare un posto sicuro per costruire un laboratorio e analizzare il luogo. Tuttavia, scoprirai che le cose non saranno così semplici e dovrai imparare a studiare flora e fauna per riuscire a sopravvivere!
    Qui di seguito, alcune caratteristiche del gioco:
    (LA GRAFICA DEL GIOCO E' INDICATIVA E IN FASE DI SVILUPPO)
    img1.jpg
    img2.jpg
    Dovrai fare attenzione al meteo! La pioggia acida è uno dei pericoli peggiori di Dystopian Chernobyl - The rpg! Se cadrà acido dal cielo, è conveniente trovare subito un riparo.
    img3.jpg
    img4.jpg
    Esplora l'intera area di Chernobyl! Con l'aiuto della mappa, potrai orientarti utilizzando la mappa globale, o vedere i punti di interesse con la mappa locale!
    img5.jpg
    img6.jpg
    Fai attenzione alla fatica! Potrai utilizzare i punti fatica per compiere delle azioni, come aprire una porta bloccata. Tuttavia, qualora finissi i punti fatica, dovrai recuperarli prima di poter aprirti la strada!
    img7.jpg
    img8.jpg
    Il cibo è radioattivo? Niente paura! Potrai coltivare piante utili in laboratorio.
    img9.jpg
    img10.jpg
    Quando capiti dalle parti di un falò, potrai riposarti e svolgere alcune azioni, come costruire oggetti, cucinare e salvare i progressi di gioco.
    img11.jpg
    img12.jpg
    Studia la fauna e la flora di Dystopian Chernobyl - The rpg! In questa Chernobyl distopica, trovare animali mutati e aggressivi sarà all'ordine del giorno! Aggiorna il tuo diario con le creature che vedi, per ricordarti la loro pericolosità e le loro caratteristiche.
    E NON E' FINITA QUI!
    Stiamo, infatti:
    1) scrivendo un breve romanzo dedicato al gioco, che verrà pubblicato gratuitamente insieme al gioco!
    2) Illustrando un book digitale con gli artwork e disegni artistici del gioco, che verrà pubblicato gratuitamente insieme al gioco!
    3) La guida strategica del gioco, con mappe ed eventi dettagliati, per scoprire tutti i segreti del gioco, che verrà pubblicato gratuitamente insieme al gioco!
    Che altro dire?
    Speriamo di avervi incuriosito e che non vediate l'ora di giocare a Dystopian Chernobyl - The rpg!
    Ricordiamo che uscirà gratis per PC Windows, senza alcuno scopo di lucro.
    AGGIORNEREMO NON APPENA AVREMO ALTRE NOVITA'!
    Aspettiamo i commenti! =)
  2. E' semplice, all'avvio le scritte dei menù ci sono (Nuovo file, apri cartella, database, i nomi dei mostri, crea nuovo evento ecc...), ma appena clicco col mouse TUTTE le scritte scompaiono o quasi (rimane solo qualche lettera qua e la)...

     

    Magari esiste una patch che può risolvere il problema?

  3. Salve a tutti, ho installato la versione di prova di Rpg Maker MV, ma le scritte sono tutte "rovinate", sia nei menù sia nei nomi dei bgm, nelle azioni che si possono fare...tutto. Nel gioco avviato però si legge tutto bene, sapete darmi una soluzione?

    Vi ringrazio in anticipo!

  4. Il problema è un po' diverso da quello iniziale e direi anche più complesso, ma non sono sicuro di aver capito bene tutta la questione.

     

    Tu hai creato i file "Matteo_battler" e "Giacomo_battler" e quando cambi il nome dell'eroe da Matteo a Giacomo ti mostra sempre la grafica di "Matteo_battler"?

    Esattamente questo è il problema!!

     

    Ho provato ad aggirare la cosa provando anche con condizioni se e variabili (se actor è 1 e variabile 3 mostra giacomo_battler.........lascia stare xD) ma niente sembra non esserci soluzione ma non capisco il senso di questo errore... :/

  5. cut
    

    Ok grazie per le dritte, ma le avevo già provate tutte.. :/

    Comunque va bene, lo script è questo (non mi fa copia-incollare.....):

     

    http://www.rpgmakervxace.net/topic/376-basic-side-view-battle-system/

    (Spero di non fare spam, scusate, lo toglierò appena risolto!)

     

    Praticamente assegna un Battler ad un actors in questo modo: Se l'actor si chiama X, il file-immagine del battler si deve chiamare X_Battler.

    E fin qua ok, però io dovrei fare degli actor "vuoti" da "riempire" casualmente durante l'avventura, in modo che posso avere 10 actors di nome X, e poi resettarne 5 e chiamarli Y ​ma lo script non riconosce i nomi modificati tramite evento o call script.... sapete aiutarmi?

     

    Bisognerebbe modificare qualcosa all'inizio in ===New Method Battler Name=== sostituendo il actor.name...ma le ho provate tutte...

  6. Se è un problema dello script dovresti postare lo script.

    Lo script non ha alcun problema, l'unica riga che vorrei cambiare è "return actor.name" perché per lo script (tutti gli script), ritorna il nome che si scrive nel database e anche se tu lo cambi tramite evento, lo script se ne frega.

     

    Mi chiedevo se qualcuno sa una riga di codice in grado di ritornare il nome che tu inserisci tramite evento.

  7. Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema. Ho uno Script che rileva i nomi degli actor (i personaggi) per fare determinate cose.

    Il problema nasce quando vado a rinominare un actor, lo script mantiene le caratteristiche del nome nel database...

     

    Nel database:

     

    Actor01: Matteo

    Script dice che se un actor si chiama Matteo allora "X".

     

    Negli eventi:

     

    Rinomina actor01(Matteo) ----> Giacomo.

    Script dice che se un actor si chiama Giacomo allora "Y".

     

    Nel gioco:

    Giacomo esegue "X" invece di "Y".

     

     

    Ora, mi chiedevo se magari modificando il nome tramite call script possa funzionare (non riesco a capire come si faccia).

    Oppure, nello script in questione viene rilevato il nome tramite "actor.name" e se metto "actor.nickname" mi rileva il titolo....sapete come si rileva la classe?

    "actor.class" non funziona e da errore....dico questo perché forse cambiando la classe del personaggio invece del nome potrebbe rilevare il cambiamento...

    Qualcuno mi aiuti xD

     

     

    EDIT:

     

    Ho inserito tramite script call $game_actors[2].name == "Anastia" e non da errore, ma non cambia il nome nel database (lo script rileva sempre il nome originale).

    Ho inserito nello script (non call) return actor.class_id (invece di actor.name) ma ovviamente mi da errore perchè una stringa non può essere convertita in numero...

  8. Mi ricordo che una volta trovai uno script per Ace, scrivendo in google rpg maker vx ace 2 player....divideva lo schermo del gioco in due, un giocatore utilizzava wasd e l'altro le frecce... Non posso rimettermi a cercarlo ma almeno sai che esiste (non so se è quello che cercavi, spero di esserti stato un po utile).

  9. up

     

    Su Windows Message alla linea 49 (Get number of line to show), al posto di "return 4" metti che dipende dalla variabile 1 (ad esempio). Ora non ricordo cosa bisogna scrivere, ma cerca in google come usare una variabile negli script e lo trovi.

    Poi nell'evento in cui devi fare il messaggio più grande cambi "variabile 1 = 10" e avrai 10 linee di testo visibili invece di 4.

     

    Spero di esserti stato utile per capire un po meglio come fare.

  10. Salve a tutti, vorrei sapere se esiste qualche script che permette di far sapere se la connessione internet del pc è attiva o se è offline...

    Ho cercato vari script online per recuperare all'interno un pezzo di codice che verificava se il pc è online o no ma senza risultati, qualcuno può aiutarmi?

  11. Anche per oggetti poco importanti è un peccato vedere alcune zone di gioco escluse solo per una percentuale, così poi se sono oggetti poco importanti diventa poco remunerativo tentare la sorte. In caso potresti oltre al minigioco inserire una prigione su cauzione od abilità furtiva per scappare, così da non tirarti via zone del mondo dal tuo gioco.

    ^ ^

    Certo, penserò a cosa fare :) In ogni caso, qua ho fatto una pagina con delle immagini di alcuni luoghi (mi son reso conto che non ce n'erano molte) :)

     

    http://reddragonhead.altervista.org/i-luoghi.html

  12. Carina l'idea del boss "assemblato"...

     

    Ma anche io devo dirti che utilizzare un valore casuale per rubare può essere un "suicidio" del gameplay... Se posso suggerire, potresti usare i QTE. In pratica, a schermo appare una serie di tasti da premere in un certo ordine e con il giusto tempismo...

    Semplice, si fa ad eventi, e ha una buona resa...

    Inoltre, essere sbattuti fuori per sempre dalla casa non rischia di avere ripercussioni sul gioco?

    (Esempio: Nella casa c'è una chiave da ottenere per proseguire la storia... Se mi sbattono fuori prima di prenderla?)

     

    Infine... ancora si sa poco sulla trama.

    Allora, si può rubare solo in alcune case (in cui si può entrare solo per rubare), e davanti ogni oggetto è scritta la percentuale di possibilità (70%, 50%) ecc...non sono case importanti, è solo un minigioco per uscire dalla trama principale. La tua idea mi piace, mmm devo vedere come fare...

     

    Cmq per la trama principale: Il personaggio è un ex prigioniero. Inizi a soffrire di alcune strane visioni, e quindi devi scoprirne di più dai sacerdoti di MinKrag che ti dicono che....e non posso dire di più xD Ok, sembra una storiella inutile detta così, ma pensa che ho appena fatto che puoi arrivare dai sacerdoti e sono già a quasi un'ora e mezza di gioco.. :)

  13. Ah capisco tipo prendi per riferimento i punti lontani come torri, sole, ecc... ! XD

     

    Due ottime features in un gioco così! ^ ^

    Sì, quello dei mostri a più parti van fatte con più mostri! XD Altre idee sui boss? ^ ^

    Si, in realtà ho altre idee sui boss, ma preferisco dirle quando le ho già realizzate (come le precedenti idee). Dico solo che per arrivare ai boss si devono superare dei dungeon...mmm aggiornerò più avanti appena ho fatto qualcos'altro ;)

     

    EDIT: mi son dimenticato di dire che nelle case da derubare, ci sono degli indicatori (%) di probabilità di riuscire a rubare davanti agli oggetti. Altrimenti si viene scoperti e buttati fuori, con la pena di non poter più entrare nella casa per rubare :)

  14. Ah capisco, quindi zone più avanzate bloccate, ma comunque quest ed esplorazione! ^ ^

     

    Occhio ^ ai doppipost controregolamento.

    ^ ^

     

    Appunto quindi una mappa enorme in 3D non dà lo stesso effetto? XD Dovrebbe essere peggio lì se puoi ruotare la telecamera.

    ^ ^

    Vero, scusa il doppiopost, cmq no intendo che in un gioco 3D, vedi l'orizzonte e capisce bene dove sei, mentre nel 2D no... beh non è così importante xD Cmq ho inserito delle novità:

     

    -Poter derubare le case

    -Boss nemici più "complessi" (faccio un esempio, ho inserito l'Hydra (drago a più teste) e bisogna uccidere ogni testa prima di poterlo finire definitivamente (sembra ovvio, ma ho dovuto ingegnarmi xD alla fine ho fatto che ogni testa è un mostro a se, e ho "assemblato" il mostro xD)

  15. ? Cioè trovi il 2D più spaesante rispetto al 3D? ^ ^

     

    Trama classica, un poco di più sulle vicende principali? Anche qualche descrizione dei personaggi importanti o delle classi? ^ ^

     

    Buono il minigame col piccone! Cosa ci farai con questi minerali?

     

    Bene che c'è un video che ci fa vedere un poco di più dato che le descrizioni sono scarne: il mapping mi piace e vedo che ci metti di tuo ache nelle descrizioni e nelle varie scritte, bene.

    ^ ^

     

    Buona fortuna con questo nuovo progetto! ^ ^

     

    Mi pare di capire che ha una trama lineare, però è anche un po' sandbox con varie razze, ecc...

    scriverò di più sulle razze e sulla trama! Per il fattore "spaesante", intendevo che una mappa enorme in un gioco 2D rischia di far perdere la cognizione dello spazio al giocatore xD

  16. Beh, i presupposti ci sono tutti...

    Non ho ben cpito se il gioco sarà un Free Roaming o meno, ahce se l'idea mi sembra sia quella.

    Carina anche l'idea di selezionare l'eroe ad inizio avventura, ma ci saranno altri personaggi giocabili?

    Certamente, ci saranno altri personaggi che potrai far unire al tuo gruppo :) Comunque, diciamo che la mappa è grande e con molte zone esplorabili, ma la trama è comunque lineare e ti porta ad esplorare nuove zone (non come skyrim che puoi andare ovunque sin da subito) :)

  17. Maphiu

    presenta

    Red Dragon Head

    1. Introduzione

    L'idea è nata dalla voglia di fare un rpg fantasy migliore del solito, con molte cose da fare ma con una trama lineare, per evitare troppa dispersione (causa del 2D).

    2. Storia

    Con la nascita delle razze umana ed elfica, generate dall'unione di Dei e Demoni, l'Eterna Guerra fra questi ultimi si conluse, e tornarono rispettivamente nella Luna Celeste e nel Nucleo Nero, lasciando il Mondo Terrestre in mano ai loro eredi. Gli umani sconfissero definitivamente gli elfi, limitando la loro presenza in una piccola isola.

    Ora, duecento anni dopo, una profonda crisi ha messo in ginocchio i regni umani, invitando gli elfi a riprendere il potere con qualsiasi mezzo.


    3. Personaggi

    Esistono sei razze: Elfi, Orchi, Nani, Mercanti, Amazzoni, Pirati. Essi hanno diverse abilità e statistiche, nonchè una diversa inclinazione magica o guerriera.

    4. Disegni/Fan Art

    N/A.

    5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

    Lo scopo del gioco è salvare il Mondo Terrestre dall'oscura minaccia che incombe, viaggiando per tutta la regione di Chokward e imparando a sopravvivere nel suo territorio ostile. Le battaglie saranno quelle standard, anche se un pò modificate. Esistono due malattie quali Vampirismo e Licantropia. Sarà possibile scavare nella roccia con il piccone in cerca di minerali.

    6. Screenshot

    TRAILER UFFICIALE:

    Purtroppo Imageshack mi da problemi (dice che devo fare un'upgrade per uplaudare immagini...), comunque potete trovarle qua intanto.

    http://reddragonhead.altervista.org/index.html

    7. Demo/Link alla versione giocabile

    Non ancora, ma sarà disponibile qua: http://reddragonhead.altervista.org/download.html

     

    7. Sito ufficiale/Pagina Facebook

     

    Facebook: https://www.facebook.com/pages/Red-Dragon-Head/1477538942466568?ref=hl

    Sito Ufficiale: http://reddragonhead.altervista.org/index.html

  18. Casma production

    presenta

    Pokémon Alternative

    introduzione

    Il progetto era inizialmente nato per riportare pokémon alle sue origini, sia nel termine di grafica che di contenuti. Poi, però, motivati dai fan a cambiare alcuni aspetti troppo "retrò", abbiamo migliorato la grafica. In ogni caso, questo è l'ultimo fan game di Casma production. Non sarà il solito "gioco dei pokémon", garantiamo xD

    Storia

     

    La trama riprende la storia dei pokémon cercando di renderla più "matura". L'obbiettivo sarà completare il pokédex, vincere i 4 tornei e partecipare alla lega degli allenatori di pokémon e sconfiggere il malvagio team rocket e il suo potente Mewtwo.

    Qual è il mistero dietro la megaevoluzione?

    Personaggi

    Si potranno ottenere tutti i primi 151 pokémon e, ovviamente, si potrànno far evolvere e megaevolvere.

     

    Caratteristiche Tecniche/Gameplay

     

    Il solito gameplay da pokemon, caratterizzato da battaglie a turni. Ci saranno delle aggiunte per aumentare la longevità del gioco.

    LE IMMAGINI SONO VECCHIE, non rispecchiano appieno l'attuale stato del gioco.
    http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/855/b0jw.png

     

    http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/43/5u0e.png

     

    http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/200/0ldt.png

    Crediti Vari

     

    I crediti vanno a Casma production: https://www.facebook.com/CasmaProduction?ref=hl

    NELLA PAGINA FACEBOOK TROVATE ANCHE UN VIDEO, in cui un rattata selvatico si evolve! :)

  19. Ho cominciato a provare il gioco ed ho fatto circa 40 minuti di partita. Mi dispiace dirtelo, ma il gioco è estremamente noioso e lento. La storia non attira, e anche se potrebbe essere giustificabile perché si è all'inizio, i dialoghi blandi e inespressivi non aiutano di certo ad aumentare l'interesse a giocare...

     

     

    Trovare un regalo tra la spazzatura, wow! Per poi non parlare che scelgono te, il tizio qualunque, per salvare il Vault abitato sì e no da una quindicina di NPC. E quale strategia? Uscire fuori per cercare aiuto, quando poi tutti sanno che fuori c'è solo morte. Che pretesto per cominciare un'avventura all'esterno! Anche perché è un pretesto subito dimenticato, visto che pochi minuti dopo ho aiutato una mamma a trovare un bambino (lo sanno tutti che non c'è niente di meglio che mandare da soli una madre e un bambino nel bel mezzo delle terre contaminate e piene di pericoli) e sono finito in un villaggio dove parlo con gente e cerco di farmi piacere (credo che a questo punto nel Vault siano già tutti schiattati, nel frattempo)

     

     

    Veniamo alla tecnica. Questo è un altro punto dolente, in quanto già dall'inizio mi viene da stizzare l'occhio con ben 2 schermate del titolo, una delle quali porta alla vera schermata. Questo potrei capirlo con un nabbo che ha appena imparato ad usare RPG Maker, non certo per un gioco completo. I movimenti sono lentissimi, e questo non fa certo piacere alla giocabilità, che risulta appunto fin troppo lenta. La corsa aiuta, ma neanche troppo, e il personaggio sembra "scivolare" sul terreno invece che camminarci. Ok che ho ucciso solo tre mostriciattoli, ma spero che il combattimento non si riduca ad usare a ripetizione la tua arma principale in futuro.

    Per quanto riguarda la grafica, qui c'è una lode all'uso delle risorse personalizzate e il mapping non è male, anche se ho trovato alcuni bug (ad esempio puoi salire sul muro dove c'è l'ombrello).

     

    In generale comunque, giocare è stato più uno sforzo che un divertimento, quindi la vedo difficile che continuerò.

    Caspita, non ci aspettavamo una risposta del genere, ma devo ringraziarti per la tua opinione e darti ragione, perchè malgrado sappia usare bene rpg maker, la verità è che creare un rpg alla fallout è stato veramente difficile. Diciamo che ci siamo presi un'impegno che poi si è rivelato più grande di noi e molte cose che dici sono vere. Purtroppo o per fortuna abbiamo voluto a tutti i costi finirlo e abbiamo imparato molto creando questo gioco. Ci sono errori o banalità che in futuro decisamente eviteremo :)

    E' stato il nostro secondo gioco completo (dopo moltissimi progetti-prova, ed il primo gioco era uno "space invaders"). Ora stiamo progettando un fan game sui pokemon perchè è sempre stato il nostro sogno (ovviamente entro un mese e mezzo sarà finito) e poi creeremo giochi inventati da noi, percui potremmo gestirli come meglio vorremmo. :)

  20. Ah credevo volesse essere un progetto più lungo, ma ci sta! ^ ^

    Ho diversi giochi da provare prima, ma metto in lista... save quindi dovrebbe esser compatibile ^ ^

    No, se incappo nella trappola del "voler realizzare il progetto universale" finisco per non finire mai nulla xD cmq ok :D

  21. Ah già lo avete concluso? XD

    Quanto dura? ^ ^

     

    Puoi cambiare il nome del topic editando il primo post con l'editor completo ^ ^

    ok xD

    Cmq la durata del gioco varia se si vuole esplorare tutto a fondo o se si vuole fare tutto velocemente tralasciando le cose secondarie.

    In ogni caso, testandolo personalmente facendo solo le cose principali (quindi conoscendo già tutto ecc) un'ora è andata. Immagino che qualche oretta duri (almeno 2-3) :)

  22. Ne avevo già sentito parlare, e ho sempre avuto 3 domande a proposito (non avendo un android con cui provare):

     

    1) - necessita per forza dello script per il mouse (dato che spesso android=touch screen)?

    2) - come si configurano i tasti (ad esempio premere x)?

    3) - il gioco deve contenere tutte le risorse, dato che non si possono istallare le rtp sull'android, giusto?

×
×
  • Create New...