-
Posts
152 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Lord Bel
-
-
Oh, progetto interessante!
Anche a me piace molto il genere (cioè, sullo stile di Super Metroid e i Castlevania per DS) ma ammetto che qualcosa del genere con RPG Maker mi stupirebbe non poco... credo che il tool sia molto limitato sotto questo punto di vista, e che sia più semplice fare un Metroidvania con altri tool (GameMaker Studio, Unity, ecc).
Buona fortuna per il lavoro!
-
Visual Studio Code è il TOP. E ovviamente ha Intellisense.
Ottimo, lo provo subito, grazie :)
-
Ciao! L'assenza di un editor integrato per la visualizzazione e scrittura degli script mi ha spinto a cercarne uno esterno. Qualche consiglio?
Ora come ora sto usando Notepad++ ma qualcosa con Intellisense (o completamento automatico simile) sarebbe il massimo!
Voi cosa usate?
-
D: Esiste un qualche modo per ridurre la dimensione delle icone nella barra superiore? Le preferivo più piccole come negli altri tool.
-
Final Ultimate Question: ogni singolo elemento del bundle (inclusi giochi, programmi, DLC, ecc.) si può ottenere con delle key da usare su Steam?
La stragrande maggioranza sì, ma mi pare che i pacchi di DLC per RPG Maker VX Ace (a parte il Luna Engine) sono dei semplici DRM-Free download, niente chiavi su steam per quelli
-
Si le mie preoccupazioni non sono di natura tecnica, su quello non ho problemi. Ma più che altro legale!
Posso *legalmente* usare quegli asset (parlo ovviamente di texture e musiche) su motori diversi dall'RPG Maker per progetti commerciali?
Ah, non avevo capito! ^_^"
Dato che li hai pagati, certo che sì!
Purtroppo no, non è così semplice la storia.
Tu non paghi il prodotto digitale, che resta comunque di proprietà di chi lo ha creato. Paghi una licenza per usarlo nel tuo progetto RPG Maker!
Long story short: dipende dal pacchetto DLC.
Se non è specificato nulla... lo puoi usare legalmente solo con RPG Maker.
Se è specificato "anche per NON-RM", lo puoi usare anche con altri tool.
http://forums.rpgmakerweb.com/index.php?/topic/35887-can-i-use-rpgmaker-assets-in-unity3d-legally/ <--- discussione a riguardo sul forum ufficiale
http://blog.rpgmakerweb.com/tips-and-tricks/what-can-i-do-with-my-dlc/ <--- spiegazione sul blog ufficiale
-
Beh, dipende dal tool, ma co un po' di lavoro gli assets dei pack li puoi usare con il tool che vuoi.
Ad esempio, tempo fa ho usato i classici charset di RPG Maker VX Ace con Unity, senza scrivere una riga di codice, animandoli completamente e senza problemi.
-
io vorrei sapere una cosa (anche se so già che mi risponderete XD)
le chiavi per gli rpgmaker sono solo per steam?
Le chiavi di ACE e del Luna Engine (un insieme di script che viene venduto come DLC) sono per Steam.
Anche quella per XP e 2003. RPG Maker 2000 invece è download DRM free.
-
Qualcuno potrebbe farmi questa piccola modifica?
Ci ho messo le mani, prova un po' la versione che ho modificato.
Ho aggiunto una riga da configurare, "ALBHED_TRANSLATED_COLOR", che per ora è "0" (il colore di base dei testi, il bianco) ma è facilmente modificabile.
Riassunto:
- il testo normale è bianco
- il testo Albhed di cui non si hanno gli oggetti è in ALBHED_COLOR
- il testo Albhed ma tradotto grazie agli oggetti è in ALBHED_TRANSLATED_COLOR
- punteggiatura e caratteri speciali restano in ALBHED_COLOR se la switch è accesa
A me funziona, fai sapere se c'è qualche problema
-
[Chissà se qualcuno si ricorda di me?]
Spero proprio di riuscire a finire Crypto in tempo, non so se tra un esame e l'altro ci riesco.
In ogni caso, ho tutta l'intenzione di partecipare =D
-
Non è completamente errato ciò che cerchi di fare, ma è abbastanza "disordinato".
Non risolvo l'esercizio perchè non ha senso, il laboratorio è per voi e se io scrivessi così la soluzione a voi non sarebbe servito assolutamente a nulla.
Comunque vorrei darvi lo stesso qualche dritta per quello che riguarda il ciclo di funzionamento di una scena qualunque, solo per aiutarvi a capire come potreste organizzare tutti quei punti che sono stati elencati nel post precedente.
Ecco come si presenta il codice di una scena qualunque, senza istruzioni.
#-------------------------------------------------------------------------- # ● Scene_Extra # Struttura principale di una comune Scena #-------------------------------------------------------------------------- class Scene_Extra # Inizia la scena #-------------------------------------------------------------------------- # ● Initialize # Questo metodo viene eseguito sempre alla # creazione della scena #-------------------------------------------------------------------------- def initialize [istruzioni] end #-------------------------------------------------------------------------- # ● Main # Il metodo portante della intera Scena. # Diviso in tre parti, quella iniziale, # quella Ciclica e quella finale #-------------------------------------------------------------------------- def main # --- Parte iniziale --- [creazione oggetti] [istruzioni varie] Graphics.transition # --- Parte ciclica --- loop do # Tutto ciò che è scritto qui dentro viene # ripetuto costantemente finchè non si cambia # Scena, generalmente ci sono richiami ad # altri metodi, il piu classico è "update" Graphics.update Input.update update # viene eseguito il metodo "update" altri_metodi # mettendo il nome dei metodi, essi sono eseguiti ciclicamente come update # Ora c'è il controllo ciclico: Se la scena # è cambiata, allora si interrompe il ciclo if $scene != self break end end # --- Parte Finale --- # tutto ciò che è scritto qui viene eseguito alla # chiusura della scena, quando sta per essere # chiusa definitivamente. Di solito ci si mette # la "Disposizione" [ovvero eliminazione] di # finestre e Sprite, nonchè istruzioni minori. Graphics.freeze @finestra1.dispose @finestra2.dispose @sprite1.dispose end #-------------------------------------------------------------------------- # ● Update # Essendo nel Loop della scena, le istruzioni # contenute in questo metodo vengono eseguite # ciclicamente. #-------------------------------------------------------------------------- def update [istruzioni] end #-------------------------------------------------------------------------- # ● Metodo1 # Non essendo nel Loop della scena, le istruzioni # contenute in questo metodo vengono eseguite # solo se richiamato. #-------------------------------------------------------------------------- def metodo1 [istruzioni] end end
->Cliccate Qui<- se volete vedere il codice con i colori differenziati [come in RPG Maker XP]. L'ho incollato su NoPaste perchè permetteva di differenziare i colori, cosa che il tag Code non fa.
Mi aiuterò con un [pessimo] disegno fatto poco fa con il mouse e Paint [si, la mia tavola grafica è momentaneamente rotta ç_ç]
http://img382.imageshack.us/img382/9826/metodiescenerr3.png
In parole povere, così si riesce a capire abbastanza bene [forse si capisce meglio dai commenti del codice che dal disegno] QUANDO una azione è eseguita una sola volta, QUANDO ciclicamente, QUANDO all'inizio della scena, QUANDO alla fine, ecc.
Provate a pensare a cosa deve fare la scena, stilando un elenco di istruzioni come quello del post qui sopra, e per ognuna di esse chiedetevi: "Ma quando deve essere eseguita?"
La risposta vi dirà dove va scritta l'istruzione.
Spero di non aver aiutato troppo ;| E nemmeno troppo poco ;|
Buon lavoro a tutti.
-
io ç_ç
E sono sicuro di non essere l'unico.
Ce ne sono tanti, che però sono timidi e non postano... beh, spero che sia per quello che non postano °_°
-
Lascio quello sopra per chi volesse vedere i miei errori 0_o
Non ci avevo pensato. Ghgh.
#Nel Main/Initialize: @W_Time = Window_PlayTime.new @W_Time.opacity = 100 @W_Time.visible = false #Nel loop della scena [o in update, o nel semplice loop in Main/Inizialize]: @W_Time.refresh #Sempre nel loop della scena [meglio se in update]: if Input.trigger?(Input::A) @W_Time.visible = !@W_Time.visible end #O, se lo vuoi in una sola riga u_u: if Input.trigger?(Input::A) then @W_Time.visible = !@W_Time.visible end #Anche qui assente da vari effetti di dissolvenze.
Deve essere per tutti questi "piccoli" accorgimenti che i miei script sono sempre pesantissimi, disordinatissimi e pressochè indecifrabili da esterni, benchè funzionanti :*
-
Alatoh, mi sei mancatoh ç_ç
Scommetto che a te sono mancati i miei script ç_ç soprattutto quelli pieni zeppi di commenti... xD
#Mettiamo che lo script sia da inserire in Scene_Map, più che logico no? #in Main setto una variabile che sia vera quando la finestra è aperta, falsa quando è chiusa: @W_already_opened = false #Ora viene lo script vero e proprio. Il controllo di pressione del tasto #deve essere eseguito costantemente, quindi va messo in Update: if Input.trigger?(Input::A) #Controlla se la finestra è già aperta... if @W_already_opened == true #... nel qual caso la "elimina" e rimette a False la variabile. @W_time.dispose @W_already_opened = false #Oppure, se non è aperta... else #... crea la finestra... @W_time = Window_PlayTime.new #... e ne imposta una semi-trasparenza. @W_time.opacity = 100 #E ovviamente, mette a True la variabile. @W_already_opened = true end end #Fine. Facile, vero? #Con un po' di pazienza si possono mettere anche simpatici effetti di dissolvenza. #Perchè non provate? :P
...
...
Sento che se faccio leggere ad Alah un altro script del genere, mi fucila :*
Questo è l'ultimo, giuro ;D
-
Tempo di grande ritorni, a quanto pare 0_O
Well, I'm back too.
*Lord rientra trionfalmente nel forum, con una torta di Nonna Papera sottobraccio*
Yes... mi siete mancati tutti... davvero!
Non so quanti si ricorderanno di me. uhm.
Forse... Havah, Baldo... Blake? Tio? E... Alato? Luis?
Non so... mi dispiace solo di essere mancato.
Beh, ora sono qui. Buon appetito a tutti ;°D
*Mangia la torta. Tutta. Si. E' malvagio.*
-
... Lord Bel la rubò.
[°_° Beh, è malvagio.]
-
Io una idea ce l'ho.
E se vi decideste di studiare un po'?
L'argomento è difficile? Bene, ci sono topic appositi per fare domande specifiche su qualcosa che non si ha capito.
I laboratori? Bella idea. Si propone un lavoro, e qualcuno che ne ha una idea [e qui pregherei quelli che sanno SICURAMENTE fare di non postare nulla] risponde al quesito come meglio crede, ricevendo ben presto la correzione del professore e/o di qualche studente esperto.
Più esercizio di così, non saprei cosa fare.
Per me questa idea avuta da Alato è veramente utile.
-
HTML? Per le chat? Hai le idee un po' confuse.
Al massimo in IRC Script, o PERL/Python se si usano programmi come XChat.
Comunque, si può risolvere anche solo semplicemente mettendo il +m e dando il +v solo a chi può/deve parlare.
Anche se comunque io rimango contrario alle lezioni in chat, per i vari motivi elencati da Khan.
Leggere è noioso? Se vuoi imparare a fare qualcosa di decente nella vita, devi faticare.
E se ti scoccia leggere uno sciocco tutorial su un tool per videogiochi amatoriali, allora aspetta e spera.
-
Inviato.
Scusa per il ritardo, ho avuto qualche problema XD
-
Dopo un laboratorio del genere, si può quasi iniziare a parlare di $scene... :)
-
In onore alla Principessa del Crepuscolo.
Scannerizzato & Ombreggiato a PC.
-
Fammi fare una domanda:
Hai giocato [per caso, eh XD] a Fire Emblem?
-
Ultimo desk di questo OS.
Da domani rimetto Linux :P
Che peccato... la Principessa del Crepuscolo lo ha condannato :-\ d'altronde, è nata nelle ispiratissime ore di storia.
Addio, Desk.
-
[a parte il fatto che non ho deciso io, ma il caso -.-]
E comunque, IMHO ti è toccata la sorte migliore. Credo che nessuno possa immaginare anche solo il dolore e lo strazio che si prova a restare in una situazione del genere. Probabilmente, ben pochi di noi lo sopporterebbero. C'è della gente [come si vedrà] che preferirà farla finita subito, piuttosto che restare a soffrire in silenzio attendendo la morte.

Rpgmaker MV Scripting IDE
in Supporto MV
Posted · Edited by Lord Bel
http://o.aolcdn.com/dims-shared/dims3/GLOB/crop/628x393+0+0/resize/250x156!/format/jpg/quality/85/http://o.aolcdn.com/hss/storage/midas/5be5699e0f86e4b6b48fd664f7a1bd87/201063060/Shut-up-and-take-my-money-628.jpg