Jump to content
Rpg²S Forum

Lukas1987

Utenti
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Lukas1987

  1. Posso farti solo una domanda? Nel gioco dove sei arrivato?

    Perche' se stai ancora all'inizio gioco come pretendi che la storia si sviluppa a tal punto di mettere i personaggi sotto pressione?

    Alla fine del sotterraneo che mi dovrebbe portare nell'altro continente.. mi blocco perché il boss mi leva 800 hp a colpo e io ho stentati 400 hp XD

  2. Ciao,apprezzo moltissimo le tue critiche,considerando l'osservazione che hai fatto tu.

    Adesso veniamo alla risposta:

     

    1)Sono contentissimo che anche a te piace e che apprezzi i giochi old-style perche' il mio stile e' quello :biggrin:

     

    2)Per quanto riguarda i caratteri dei personaggi,il fatto che Travis sia molto ottimista e' una particolarita' sua,per dimostrare che e' un ragazzo semplice e che guarda lontano.

    Il fatto che Avril abbia degli sbalzi di umore come un'isterica e' una cosa voluta,proprio per farti capire quanto puo' essere lunatica e altamente infantile,anche perche' dal canto suo anima un po' l'atmosfera del gruppo rimproverando ma allo stesso tempo invaghendosi del protagonista.

    Per quanto riguarda Shirley,il fatto che non mette piu' di tanto curiosita' e' una cosa voluta proprio perche' nel dire bugie o dire tutt'altro a dispetto della verita',indurrebbe il giocatore a credere in una cosa e poi quando si svela e' tutt'altro,perche' illuderlo? Considerando che comunque a questo punto e' meglio non dire niente,non dico incuriosirti,ma almeno a scoprire la verita'.

     

    Concludendo,bene o male sono i messaggi che ho voluto lanciare tramite i personaggi,poi certo il modo di percepirli e' individuale.

     

    Grazie ancora e aspettero' altri commenti :smile:

     

    1) Son del parere che il "classico" o che i cosiddetti cliché possono essere usati in ogni trama, a patto di non copiare spudoratamente da altro :D Certo, bisogna ricordarsi che non se ne deve mai abusare.

     

    2) Non dico che i personaggi non vanno bene, solo che, a volte mi sembrano troppo accentuati i tratti della caratterizzazione.. Va bene che sia voluto, però ricordiamoci che stiamo parlando di esseri umani: comunicano a parole, ed anche coi gesti, e ogni tanto hanno anche dei cedimenti, il tutto senza perdere l'impostazione del carattere.

    Ad esempio, va bene che Travis sia ottimista, ma suppongo, che ci saranno situazioni nel gioco (non l'ho provato tutto perché mi sono bloccato :P) in cui si troverà sotto forte pressione. Che ne so magari circondato dai nemici che lo vogliono far fuori. Magari in quel caso l'ottimismo che ha di carattere lo porta a non scoraggiarsi e a cercare una soluzione per scappare, ma di certo non mi aspetto che ragioni con la mentalità "Riuscirò sicuramente a salvarmi".

    Ecco dico questo perché mi è sembrato di vedere personaggi che indipendentemente dalle situazioni conservano gli stessi identici comportamenti, mentre io credo che le situazioni in cui man manoi si trovano influiscano sul comportamento dei pg.

    Su Shirley, posso capire che l'atteggiamento di non rivelare nulla e nemmeno di illudere sia dovuto ai fini della trama, quindi la si può anche accettare così com'è :)

  3. L'ho provato...

    Che dire.. mi è piaciuta la intro e in generale l'impostazione del gioco va bene. Alcune mappe molto ben curate nei dettagli, altre fatte in maniera un pochino affrettata.

    Il bs mi piace anche se graficamente la barra overdrive è come se fosse incollata da sopra xD

    La trama, almeno per quanto ho giocato, mi sembra abbastanza classica, però è piacevole da scoprire.

    Un punto dolente, almeno a parer mio, sono i personaggi.

    Travis, capisco l'ottimismo ma, sembra esserci solo quello. Per il resto si mantiene abbastanza anonimo.

    Avril andrebbe aggiustata anche se in linea di massima va bene. In molte parti sembra un'isterica con degli sbalzi d'umore assurdi, quasi da matta :D Va bene che le piace il protagonista è che "in fondo" ci tiene, ma proprio perché è in fondo, andrebbe nascosta questa parte del carattere e non accentuata (tipo all'inizio quando Travis le dice che non ha bisogno del suo aiuto, lei alla fine le dice di stare attento, quando un attimo prima era incazzata.. ecco magari renderebbe meglio il fatto che lei rimanga amareggiata ma che "pensando" dica tipo "Spero che quello sciocco non si cacci nei guai!" ma senza che lo dica apertamente al protagonista.)

    Shirley, è "una misteriosa che non incuriosisce", nel senso che non può dirti niente di lei, ma non è che alimenta la curiosità nel giocatore. Almeno questo è quello che ho provato a pelle.

    Un mistero andrebbe gestito "meglio": ad esempio le potresti far dire qualche bugia e far sospettare gli altri sul suo conto. Oppure potresti farle dire una mezza verità, ma non "Scusa ma non posso dirti niente."

    Un dialogo tipo:

    - Da dove vieni?

    - Non posso dirtelo.

    Lo cambierei con:

    - Da dove vieni?

    - Da molto lontano, son giorni che viaggio e sono stanchissima. (e poi tipo le fai portare il discorso da un'altra parte).

    Una personalità misteriosa ragionerebbe così.

     

    Poi, non so, io ho scritto alcune storie per dei giochi (che poi non son mai stati realizzati <.<), ho scritto dei racconti brevi, non per giochi ma proprio per leggerli :D, insomma ho avuto delle esperienze che mi han portato a ragionare nel modo in cui ti ho scritto sopra :P Che poi sia giusto o sbagliato, credo non spetti a me stabilirlo ma a te che hai fatto la storia ;). Se poi questi consigli ti saranno utili, ben venga :P

  4. xD quoto sui pg nani con le capocce! ma esisterà un modo per levarli, o no?

    L'ambientazione delle mappe invece mi è piaciuta, lo trovo un passo in avanti rispetto agli altri (ma effettivamente si potrebbero importare gli stessi tileset su XP) :D

    uhm.. mi sta sorgendo un grande dilemma.. passo a XP? Ma la programmazione degli eventi è uguale tra XP e VX? Per me gli eventi son linfa vitale, li uso e ne abuso xDDD

  5. Il 2000 proprio no, perché il BS frontale non mi piace per niente (poi non so se si possa cambiare o meno, ma mi ricordavo di no). Al massimo il 2003 che ha il BS laterale, però l'idea di usare il VX mi attira di più.

    Il rischio che corro stando da solo senza un team è che questo progetto diventi una specie di visual novel, con dialoghi a manetta xDD

     

    Ah, ho visto la sezione Storyboarder e ho notato che è tristemente vuota :(, se serve posso dare una mano, credo di cavarmela bene in materia di scrittura :)

  6. Salve gente :)

    Dopo un lungo periodo di stasi (lunghissimo visto che il primo rpg maker con cui ho lavorato era il 2000 che era anche l'unico in circolazione allora), m'è tornata la voglia di combinare qualcosa. Mi sono procurato la versione VX e ora sto provando a lavorare nuovamente.

    Il miol problema fondamentale è che di scripting non so una ceppa XD So fare qualche evento e me la cavo bene nel mapping, ma in realtà nei team di sviluppo in cui sono stato, ho sempre avuto il ruolo di "storyliner" (cioè scrivevo le storie).

    Ora, vorrei realizzare una di queste storie. Sto provando a fare del mio meglio, soprattutto senza "rippaggi" da altri videogiochi, perché vorrei ottenere qualcosa di autentico.

    Beh che dire, spero di essere capitato nel posto giusto :P

×
×
  • Create New...