Daedalus
Utenti-
Posts
9 -
Joined
-
Last visited
Daedalus's Achievements
Nuovo Arrivato (1/7)
-
[HELP]Creare una finestra personalizzata
Daedalus replied to Daedalus's question in Supporto RGSS2 (VX)
Ma sbaglio qualcosa nel modo in cui chiedo le cose o i quesiti che pongo sono proprio impossibili? -
Vorrei creare un piccolo menù da far apparire in cui inserire mie opzioni. Siccome di default è possibile solo creare finestre con 4 scelte ho deciso di creare una classe da zero ispirandomi un po' a Window_Message. Sto cercando di fare le cose per gradi, e come prima cosa volevo far apparire una finestra con 6 opzioni in cui il cursore possa spostarsi. Ecco quello che ho fatto: class IM_Window_Message < Window_Selectable def initialize( x, y, height, width ) super( x,y, height, width ) @column_max = 1 @item_max = 6 self.index = 0 self.active = true create_contents end def create_contents super inizializza_testo end def inizializza_testo draw_line( 0, "Opzione1" ) draw_line( 1, "Opzione2" ) draw_line( 2, "Opzione3" ) draw_line( 3, "Opzione4" ) draw_line( 4, "Opzione5" ) end def draw_line( index, text ) rect = item_rect( index ) self.contents.draw_text( rect, text ); end def update super end end Inoltre creo una nuova istanza semplicemente collegando a un evento lo script window = IM_Window_Message.new( 0,0,600,300 ) La finestra appare però non risponde ai comandi: premendo i tasti direzionali muovo il personaggio e non il cursore. Qualcuno mi sa aiutare?
-
Sto cominciando a scrivere qualche script in RGSS2. Il linguaggio di per se non è molto complicato ( anzi direi che è molto intuitivo ) però ancora mi capita di fare degli errori. Volevo sapere se esiste un ambiente di sviluppo (IDE) per scrivere in RGSS2 che abbia almeno l'auto-completamento e il code-folding ( la possibilità di avere un elenco da cui accedere velocemente ai vari metodi ). Per ora sto usando Eclipse con il Ruby Plugin e mi sto trovando bene. Mi consigliate altro? Esiste un qualche debugger con cui eseguire il codice step by step, controllando i valori delle variabili, ecc.? ( Eclipse ha un debugger per Ruby però mancano alcune classi fondamentali di RPGMaker e quindi non può debuggarle ).
-
Sorry double post
-
Per la scalinata non c'è speranza di farlo normalmente però sfruttando gli eventi ci sono riuscito. Adesso per prova vorrei disegnare un paesaggio montuoso ma con i tile a disposizione in VX non riesco a fare nulla di buono. Visto che non centra niente con questo thread dove devo aprire un thread in cui richiedo un esempio di strada di montagna?
-
A proposito degli script non mi sono spiegato bene. E' da un anno che lavoro a un mio sistema per giochi di ruolo. L'obiettivo era realizzare una specie di RPG Maker con alcune caratteristiche che mi avrebbero facilitato la creazione dei contenuti. Qualche giorno fa mi sono reso conto di aver bisogno di troppo tempo per realizzare tutta la mia visione e quindi per accelerare i tempi ho deciso di utilizzare RPG Maker VX. Il fatto è che ho intenzione di aggiungere diverse feature che cambiano/stravolgono alcune basi di RPG Maker e per questo ho quindi bisogno di molti script personalizzati ( ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato quello di cui avevo bisogno ). Quindi hai inteso bene: dovrò scrivere da me molti script e per ora sto cercando della documentazione adatta ( consigli? ). Per quanto riguarda il problema della scala, alla fine sono riuscito a gestire perfettamente la cosa usando degli eventi... solo per accorgermi che anche la terrazza è allo stesso livello del suolo. Qualcuno con maggiore esperienza nel mapping potrebbe mostrarmi come fare a creare una terrazza con una semplice scalinata che sia esteticamente accettabile ( ho fatto delle prove ma non sono soddisfatto del risultato ). Se volessi disegnare una casa avrei sempre e comunque questi problemi con il tetto per esempio?
-
Scusami non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Vorresti mettere una cornice intorno alla scala che si estende e racchiude anche il terrazzo? EDIT: Ho capito solo che non voglio far sembrare la terrazza troppo alta. Inoltre questa mia richiesta diciamo è "esemplificativa", nel senso che a me interessa più in generale come si fa ad impedire al personaggio di attraversare o no un tile in base a delle condizioni
-
Me ne ero accorto, e quindi avevo aggiunto un ombra: http://i43.tinypic.com/6irvd3.jpg Comunque sono alle primissime armi con il programma e con la realizzazione di scenari in 2d ( il programma l'ho installato stamattina :smile: ). Io avevo pensato di aggiungere un evento sull'erba che fiancheggia la scala che testa la posizione del giocatore, il modo in cui è rivolto ed impedisce di farlo muovere in una certa direzione però non ci sono riuscito per ora. Un mio amico mi diceva che con RPG Maker Xp puoi selezionare la calpestabilità di ogni singola tile della mappa. E' vero? Siccome per ora sto facendo solo un po' di prove per rendermi conto delle potenzialità del programma mi consigliereste di usare XP o VX? Prevedo che il mio gioco conterrà molti script quindi RGSS2 da molti vantaggi rispetto a RGSS? Quali?
-
Salve, questo è il mio primo post su questo forum. Mi piacerebbe usare Rpg Maker VX per creare un gioco a cui penso da un po' di tempo ma essendo alle prime armi con questo programma comincio ad avere dei problemi. Come prima cosa avevo intenzione di creare una piccola area per fare dei test, eccola: Come potete vedere c'è una scalinata di pietra per salire sulla terrazza su cui si trova "il vecchio saggio". Vorrei impedire al personaggio di effettuare il passaggio TILE SCALA->TILE PRATO e TILE PRATO-> TILE SCALA. In pratica quando il personaggio sale sulla scala può muoversi solo sulla scala ( e non può scendere di lato ). Ho provato ad usare il "passage mode" solo che mi fa impostare solo le regole di "calpestaggio" globali per tutte le istanze dello stesso tile e non i tile singoli. Per ora sono riuscito a ottenere l'effetto desiderato in questi modi: 1) fiancheggiando la scala con dei paletti ( però non mi piace esteticamente come soluzione ) 2) ho fatto una copia del tileset B nel tileset E e ho usato il tile trasparente per affiancare la scala. Ho cambiato poi le regole di passaggio per il tile che ho usato rendendolo incalpestabile. La soluzione funziona solo che il personaggio che si trova sul prato non può calpestare i tiles che fiancheggiano la scala. Qualcuno mi sa aiutare?
