-
Posts
6 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Everything posted by Gix
-
Cercando in internet mi sono imbattuto in questo metodo a me del tutto sconosciuto così ho deciso di postare "alla buona" tutto ciò che serve magari per venirne a capo. Premetto che ho chiesto poco fa il permesso ai creatori degli script e relative guide di poter usufruire dei loro link, nel caso rifiutassero calcellerò tutto. Allora principalmente ho trovato due metodi molto simili uno creato da Celienne e l'altro di Hanzo Kimura (creatore di valkyrie stories). Il primo prevede l'uso di 3 script e sono: -OriginalWij's Fixed Picture script; -Modern algebra's Animated Parallax script - KGC's Tileset extension script, sarebbe lo script incorporato al programma SwapXT. Per come l'ho applicato io è sufficiente creare interamente la mappa con un programma di grafica poi a fine lavoro creare 4 differenti layer con tonalità di luci diverse che sfruttando il secondo script carica questi 4 livelli come una sorta di animazione dando un effetto alle luci molto bello. Riguardo al primo script serve per caricare prima un layer con gli oggetti "attraversabili" e "non" dall'eroe: pavimenti, scale, muri e, caricare altri layer che si andranno a posizionare sopra l'eroe tipo travi, ombre ecc di modo che quando l'eroe attraversi queste zone venga nascosto, coperto da tutto ciò che è rappresentato su questo layer. La cosa secondo me positiva di questo metodo è che le mappe possono essere create interamente con programmi di grafica e non dover ricorrere a mappare nulla attravero il VX. Tutorial Celienne Ma cercando nel net si trovano una marea di risorse. Il secondo metodo viceversa sfrutta un sistema simile e guardando gli screen dona davvero un effetto fantastico. Questo usa un proprio script attraverso il quale permette di caricare su ogni mappa almeno 5 livelli quello terreno, quello dei dettagli, poi quello di dettagli che andranno a posizionarsi sopra l'eroe(come prima tipo travi ecc ecc) infine un layer con ombre e uno con le luci. Da notare che usando quest'ultimo metodo è possibile usare anche il precedente script dei title animati. Consiglio vivamente di scaricare la demo del progetto per capire come fa. Demo - script Hanzo Kimuro Link della sua video guida (senza audio) su YouTube: Parte 1 Parte 2 Parte 3 Parte 4
-
Ok! ora faccio un topic con tutto quello che ho trovato.
-
Ciao a tutti, cercando in internet mi sono imbattuto nello script di Hanzo Kimura (Valkyrie stories magari questo nome dice di più) e ho notato che il suo script prevede di poter inserire 5 livelli in paralasse (il primo:pavimenti e muri che mappa direttamente dal vx, il secondo dettagli del terreno, il terzo dettagli del terreno che si posizionano sopra all'eroe, il quarto con ombre e l'ultimo con le luci) ora il dubbio è il primo livello deve per forza essere mappato dal VX o si più importare anche quello? Non ho inserito link se però serve posso inserirlo.
-
Ciao a tutti prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non ho trovato nessun post simile, secondo vorrei chiedere un po’ delucidazioni su come le persone lavorano in un team. Vi spiego un po’ il mio problema, parto col dire che non ho mai lavorato in un gruppo ma che nell’ultimo periodo mi sono accordato con un amico per la creazione di un gioco. Ora il mio problema principale è la tempistica e la realizzazione delle mappe (la parte "teorica" del gioco è gia stata decisa tutta o quasi), tornando al problema inizialmente ero partito creando le mappe interamente da rpg ma poi con l’andare del tempo ho cercato di migliorarle ricorrendo sempre più spesso a programmi tipo photoshop fino ad arrivare ad ora dove creo interamente le mappe e poi le importo in rpgmaker. Ho notato che i tempi di creazione di una mappa sono davvero enormi rispetto all'uso di rpgmaker, ma la qualità non ha nulla a che vedere con il risultato. In queste mappe pur rispettando la griglia di rpg ho una libertà totale su dove e come posizionare gli oggetti, modificare colori ecc... Mi avevano consigliato di creare un mega tileset ma sono sicuro che ad ogni mappa dovrei ricorrere al ritocco per cui sono un po’ spiazzato perché questa cosa rallenta davvero i lavori nel senso che mentre io ci metto mesi a fare le mappe l’altra persona (che dovrebbe creare gli eventi) non ha nulla su cui lavorare. Spero di aver spiegato il problema in maniera abbastanza chiara. Grazie in anticipo.
-
Si noi lo usiamo come titleset e i pg li mettiamo sopra poi ci metti in evento lo spostamento della mappa tipo tremolio che crea l'effetto. Oppure si può fare che il background scivola dietro per avere un effetto piu bello.
-
Per il progetto a cui sto lavorando ho fatto questo interno di un ascensore e dato che non ne ho trovati all'interno del forum lo posto qui. La grafica è ispirata a KNight-Blade infatti stiamo usando quelle risorse. (non sono centratissimi perchè non ho avuto tempo di guardarci per bene) http://img193.imageshack.us/img193/5352/ascensorespiarossa.png http://img193.imageshack.us/img193/968/ascensorespiaverde.png
-
Ciao a tutti seguo il il forum da abbastanza tempo ma non essendomi mai avvicinato abbastanza ad Rpg non mi ero mai iscritto ma adesso che assieme ad un amico stiamo facendo un gioco, che sarà una avventura grafica con Rpg xp spero di trovare cose interessentati e di aiuto. Edit: poi avrei una domanda stupida come faccio a far si che quando apro una discussione vedo tutte le risposte sotto gia aperte? perchè ora vedo l'elenco delle risposte e devo andarle ad aprire una ad una. Ho guardato in Opzioni profilo ma niente da fare.
