Jump to content
Rpg²S Forum

Annoyed Grunt

Utenti
  • Posts

    1,690
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Annoyed Grunt

  1. Sì sono d'accordo che i giovani non sono scemi, sono semplicemente cresciuti in un ambiente diverso. Io ho iniziato ad usare Rpg Maker ad 11 anni e lo sapete come ho fatto a trovare Makerando per iscrivermi lì? Era nei siti correlati della pagina (italiana ovviamente, chi lo parlava l'inglisc all'epoca) di Rpg Maker 2000. Io sono quindi cresciuto in un ambiente in cui i forum la facevano da padrone, e i forum ho imparato ad apprezzare, non i gruppi usernet o qualsiasi altro mezzo di comunicazione antecedente.

     

    Questo perché all'epoca l'internet funzionava che tu cercavi qualcosa su google e trovavi una community adibita ad essa, perché l'unico modo per crearsi uno spazio era di hostare un sito. Logicamente non tutti avevano la possibilità di farlo, quindi piuttosto che una community di sitarelli staccati (stile geocities ultimi anni novanta/primi anni duemila) si creava una serie fortezze comunitarie visto che la gente gravitava presso le community già esistenti.

     

    Adesso l'internet è molto più compartimentalizzato, ci sono solo una manciata di giganti e questi giganti in genere lo sono perché ti permettono di crearti un proprio spazio. E quindi siamo tornati al formato frammentario di 20 anni fa. Alla fine se c'hai un martello vedrai chiodi dappertutto, se tu già usi *social arbitrario* ti verrà naturale usare *social arbitrario* per certi scopi.

  2. Sì, Facebook non è particolarmente hip fra la gioventù ribelle. Discord come programma di chat è ottimo, non lo si può negare, infatti io non stavo necessariamente criticando Discord stesso ma piuttosto l'uso che si fa di esso. Ché poi, "criticare", è magari una parola forte, perché la gente è libera di fare quel che le pare e non stare a sentire a me. Quindi diciamo che stavo piuttosto lamentando.

     

    Il fatto è che, in passato, c'avevi un forum per la discussione medio-lungo termine, e una chat se c'avevi voglia di shitpostare real-time con gli altri utenti. Adesso che alla gente le discussioni medio-lungo termine non pare interessino più granché, rimane solo Discord. Ipotizzo che l'esistenza stessa di Discord, inteso come leader del software di chat, abbia velocizzato il processo. In passato l'ambito chat era molto più frammentato, ma adesso con Discord i tuoi amici personali e le tue comunità sono a un click gli uni dagli altri, il che rende molto allettante la prospettiva di... well, rimanere esclusivamente su Discord.

     

    Per Twitter immagino che sia particolarmente popolare nella fascia 20-30, ma di sicuro c'è anche gente più giovane o più vecchia. Reddit è invece sicuramente una delle cause principali dello strangolamento del forum, dato che generalmente parlando Reddit non è che un "forum, ma peggio". Peggio perché si basa, come altri social, sul continuo inseguimento del nuovo e del bene accetto, dato che i thread sono ordinati per score e non è possibile fare bump. Questo vuol dire che non solo una piccola parte delle discussioni ha traffico, ma anche le discussioni che ce l'hanno saranno, per forza di cose, dimenticate. Però Reddit come i forum è facile da ricercare, infatti io per la stragrande maggioranza dei problemi che ho faccio sempre una ricerca su Reddit. Dato che esiste sempre una community adibita a un particolare argomento, è facile trovare supporto. Diciamo che ha tutte le forze di un forum a parte quella di avere una comunità vera, di persone che si conoscono a vista, formando invece comunità dove le persone si uniscono unicamente per un interesse in comune ma raramente formano legami.

     

    Poi la mancanza di traffico su Rpg2s, ahimè, non penso sia colpa del sito, penso siano semplicemente i tempi. RpgMaker nelle sue varie incarnazioni è stato a lungo popolare perché era il più facilmente usabile engine a uso generale sul mercato. Certo, come il nome indica l'obiettivo era fare RPG, ma come penso chiunque abbia visitato questo forum possa confermare lo si può utilizzare per un sacco di generi adiacenti con relativamente poco sforzo o per generi arbitrari con molto sforzo. Adesso però ci sono molti engine a uso generale, molti dei quali facili da usare, e molti dei quali hanno un fottio di risorse per imparare in ogni caso, quindi la sfera d'influenza del buon vecchio Maker è ridotta di molto.

  3. Che il formato forum sia in declino da un bel po' è innegabile ma trovo strano puntare il dito a Facebook nello specifico. Più che altro perché a questo punto non sono sicuro che Facebook abbia tutta questa utenza, sì, c'avrà pure un casino di iscritti ma è perlopiù gente che sta lì per aggiornarsi sulla cerchia stretta di familiari ed amici. Mo' io non uso Facebook quindi non potrò essere sicuro al certo per certo, ma l'impressione che ho girando per l'internet è che a questo punto il formato forum sia completamente soppiantato da una combinazione di Discord/Reddit/Twitter. Per esempio, mio fratello la sua comunità online ce l'ha su Discord, ed è quello il posto che usa per coordinarsi videoludicamente.

    Reddit e Twitter li trovo perlopiù simili, Reddit è un da geek mentre Twitter è mainstream, entrambi sono formattati in modo da rendere MOLTO difficile l'avere delle vere e proprie discussioni. Sono buoni per lo spread di content e poco altro. Reddit magari si salva se ti trovi un subreddit molto piccolo che può all bell'e meglio approssimare un forum.

     

    Discord ha il problema che fondamentalmente è una chat e quindi non può davvero colpire il segno quando si tratta di discussioni di medio-lungo termine. Entrare in una chat discord anche solo 30 minuti dopo può rendere la discussione precedente del tutto intellegibile se c'è abbastanza traffico. Non è un caso che al giorno d'oggi il formato forum/board si utilizzi principalmente per knowledge-base tecniche come StackOverflow. Il formato forum è facilmente indicizzabile e rende semplice la ricerca dell'informazione.

     

    Sarà che ormai la gente non ha più bisogno di discussioni a medio-lungo termine, perché un tempo eri online per una ragione X e ti facevi amici parallelamente. Al giorno d'oggi se hai amici questi sono online e argomenti prima molto di nicchia come la discussione videoludica ora sono del tutto mainstream, quindi non è necessario fare branco come un tempo.

     

    A me la cosa sta comunque un po' sul cazzo perché trovo i forum immensamente piacevoli da leggere, anche un thread cretino su un forum sembra essere più sostanzioso di un thread equivalentemente cretino su Twitter o Reddit o shitposting su Discord. Poi a me le chat di gruppo non scendono proprio giù, non sono proprio adatto all'ambiente online di oggi.

     

    Pretty much ogni forum che ho frequentato negli anni è o morto o ha sanguinato utenti al punto da essere funzionalmente morto. C'è una sola eccezione e questa è knockout.chat, che è il forum-seguito-spirituale di Facepunch.com, che è morto per mano del suo creatore qualche anno fa.

     

    Knockout non sta andando male, in 2 anni ha accumulato 2000~ utenti, non sembra star sanguinando, e le persone continuano ad iscriversi... ma poi non così tante. Sono eternamente grato che comunque esista un forum che ha centinaia di post al giorno e non mi posso lamentare. E' solo che non sono sicuro cosa farò se e quando anche esso morirà... preferirei evitare di darmi a twitter.

  4. I miei due giochi preferiti usciti dall'ambito making italiano sono senza dubbio Garden of Dreams di Wereworld e Haeralis di Seraph Andrew.

     

    Anzi, questo thread cade proprio a fagiolo proprio perché nell'ultima settimana ho iniziato un nuovo playthrough di GoD, giocandoci per la prima volta in quella che dev'essere una decade. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, anche perché finalmente sono sul punto di finirlo (da piccolo avevo troppo timore di addentrarmi troppo nel dungeon e perlopiù parlavo con gli abitanti della città). Il lato RPG è molto carente a causa di forti sbilanciamenti e combattimento che per lo più si limita a spammare l'attacco fisico (non che sia l'unico RPG con questo problema) ma il lato life sim è così caruccio da compensare per la carenza.

     

    Haeralis invece lo ricordo come un RPG solido, la meccanica di respawn (ogni volta che muori perdi una parte del corpo) e la sceneggiatura generali erano molto divertenti, ed è tutto reso ancora più impressionante dal fatto che fu creato come entry per un contest, quindi non è uno di quei progetti eterni che ha avuto un miliardo di anni per diventare un'esperienza solida. Però è vero che non ci gioco da una vita, dovrei recuperarlo.

  5. Scrivo questo post per mio personale riferimento futuro, ma magari potrà risultare utile a qualcun altro.

     

    http://doomed.altervista.org/

     

    Ogni tanto perdo questo link e mi è sempre difficile ritrovarlo, quindi me lo segno qui e via. Mi pare sia hostato da Zio Sam, ed è l'unico mirror di Garden of Dreams di cui io sia a conoscenza. Dovrei seriamente mettermelo su dropbox o qualcosa del genere.

  6. La presenza o meno dell'articolo indica principalmente se ti stai riferendo ad un concetto or ad un'istanza specifica del concetto. Spirit of Water indica uno spirito che domina sull'acqua in genere, mentre Spirit of the Water o Spirit of the Waters sarebbe più adatto quando ci si riferisce ad uno specifico corpo d'acqua. Non penso ci sarebbe mai una situazione in cui utilizzeresti "the Nature" piuttosto che "Nature", ma per esempio sarebbe ok se usassi "the wilderness" or "the wild" dato che quest'altro concetto, anche se comunque astratto, si riferisce comunque ad un posto, mentre "Nature" è interamente concettuale (e infatti nota che è "Breath of the Wild" and not "Breath of Wild").

    Inoltre, l'uso dell' "of" può anche riferirsi ad un concetto di sostanza, piuttosto che di specificazione, in tal caso non si usa il "the".

     

    E' probabilmente più chiaro con degli esempi casual:

     

    "Nature is not to be toyed with." (Generale)

    "Today's nature is not the nature we were born with." (Generale, e specifico)

     

    "Wind is the flow of gases on a large scale." (Wikipedia si sta riferendo al fenomeno o concetto generale di vento)

    "The wind has been howling all night." (Uno specifico vento ha fatto qualcosa)

     

    "Fire is both blessing and a curse." (Ci si sta riferendo al fuoco in genere)

    "The fire claimed his home, belongings, and family." (Uno specifico incendio ha fatto ciò)

  7. Ho iniziato ad usare RpgMaker ad 11 anni. Sarò rimasto su Makerando per un annetto prima che il forum morisse del tutto e mi sono poi stabilito a fissa dimora su Rpg2s. Sto su Rpg2s, in modo più o meno (più meno che più) assiduo da metà della mia vita, sostanzialmente. Sono contento che esista ancora perché avrò passato per mano una mezza dozzina di forum di gaming nel corso degli anni e la maggior parte è morta o è in vita ma senza l'utenza originale, in versione zombie.

     

    E invece io c'ho la certezza che vengo qui e boom, mi ritrovo Testament e Guardian senza eccezione, due costanti universali come la velocità della luce o l'accelerazione gravitazionale. E' possibile che Rpg2s sopravviva anche al forum che sto frequentando correntemente, dato che è piuttosto instabile dal punto di vista dell'utenza/moderazione, e a quel punto considererò l'Età dei Forum finita, con Rpg2s obelisco o artefatto sopravvissuto ad essa. A quel punto sarà tutto Twitter o Reddit, che onestamente fanno un po' cagare. Se non fossi completamente pieno delle attitudini razziste, omofobiche, e transfobiche che vanno di moda su 4chan mi stabilirei lì, dato che trovo il formato channel un'evoluzione laterale del formato forum con alcune chicche di feature extra.

     

    RpgMaker ed Rpg2s hanno influenzato molto la mia vita, ma in modo sottile, già che in realtà non ricordo granché di cosa ho fatto a parte spezzoni qua e la. Perdonatemi, il mio cervello era letteralmente non sviluppato abbastanza per formare memorie a luuungo termine, lol. La notina di Guardian che ho in firma mi dice che sicuramente sarò stato un rompicoglioni colossale. (Ovviamente potrei andare a rileggere i miei vecchi messaggi ma non credo sopravviverei al cringe, non voletene male)

     

    Colgo quindi l'occasione per ringraziare chiunque si sia rotto i coglioni ad appoggiarmi, assicuro che non è stata una perdita di tempo, a programmare ho imparato e alla fine ho capito cosa siano gli switch. kthx.

  8. A me diceva e dice "You are unable to rate this project because you have not submitted your own entry.". Sembra che solo i partecipanti possano votare! > <

     

    Ah, che peccato. Non avevo modo di accorgermene, dato che non mi pare fosse scritto da nessuna parte :(

     

    Anyway, la jam si è conclusa. 1BMT ha accumulato un punteggio di 3.641/5 grazie a 13 votazioni. In totale, è arrivato in 107esima posizione su 682. Grazie a chiunque abbia scaricato il gioco.

  9. Godot per molti versi è ancora acerbo, ma è sicuramente usabile. Avevo già provato ad usarlo durante la versione 2, ma vuoi perché trovavo linterfaccia peggiore or perché non avevo ancora compreso bene la struttura a nodi, non lho usato tanto. Godot 3 è molto meglio, anche perché hanno di molto migliorato la documentazione.

     

    Eh sì effettivamente il valore che hanno è di far perdere un po di tempo. Se avessi avuto più tempo avrei aggiunto anche più oggetti esaminabili, armi e nascondigli.

  10. Ah, c'è il trucco, c'è l'inganno!!!! Idea simpatica in stile Minit da unire al classico gameplay da detective.

    Ti sei buttato su Godot, una buona scelta... fa comunque sempre piacere vederti qui, Annoyed! ^ ^

     

     

    Una jam con... il tileset di Kenney, l'adoro! :3

     

    Bel lavoro col gameplay, proverò qualche altra combinazione in seguito, intanto bella la scelta del menù per rivedere indizi, testimonianze e per formulare con esse direttamente l'accusa.

    Bello vedere che hai avuto tempo anche di inserire messaggi su alcuni degli oggetti meno importanti e racconti personali del Detective su casi passati.

    ^ ^

     

    Ho provato un sacco di engine ma con Godot penso di assestarmici, almeno per il momento.

    Fa piacere anche a me passare di tanto in tanto. Il forum dice che il mio ultimo messaggio risale al 2016 ma io giurerei di aver postato un anno o due fa. Probabilmente avrò letto senza postare, dato che una visitina ogni mese o due ci scappa sempre.

     

    Io ho "comprato" uno dei pack e mi risultano utili ogni tanto, quindi lo apprezzo anche io non poco.

     

    Devo dire la verità, la maggior parte di quei messaggi li ho scritti per placeholder, dato che non ero partito con l'idea di dare ai testi un tono comedico. Poi... poi mi sono scocciato di riscriverli lol. Inizialmente immaginavo il detective un po' come un investigatore da giallo vecchio stile alla Poirot, ma adesso mi piace l'idea che sia un po' una versione pezzente dello stereotipo hard-boiled.

  11. cwxGZKO.png

    Tutti quanti sanno che andare ad un party pieno di ricconi in una vecchia villa costruita più con l'oro che con i mattoni non è una buona idea. Una situazione del genere non può che finire che in un omicidio.

     

    In 1-Bit Murder Theater il giocatore impersona il ruolo del Detective che deve girare per la villa raccogliendo indizi e interrogando i sospetti prima di formulare un'accusa. Chi l'ha fatto, e con cosa? Il Detective deve sbrigarsi, però, perché ha solo due minuti. Tagli allo stipendio o qualcosa del genere.

     

    Se si fallisce, non fa niente: ci sono così tanti omicidi in così tante ville. L'assassino, la vittima, e l'arma sono diverse ogni volta.

     

    1BMT è un giochino che ho programmato con Godot nel corso di una settimana per la Miz Jam #1. Invece di fornire un tema, la jam ha fornito un tileset di Kenney, il re dei placeholder, e non ha dato altre limitazioni se non quella di non lavorare sul gioco per più di 48 ore in totale.

     

    Clicca qui per scaricare & votare

     

    Screenshots

     

    gbo0sD.png

     

    d8kWai.png

     

    Waef8B.png

     

  12. Mah, per me il significato... il significato di poco conto. Non penso che nessuno alla ID volesse mostrare ai giocatori la propria visione filosofica del mondo™ con Doom, eppure esso era e continua ad essere a) Un gioco molto importante b) Un gioco molto godibile.

    Un videogioco è pur sempre un gioco. Il suo compito è divertire con le sue meccaniche. La storia è un di piu'.

  13. Sinceramente... no. Cioè, ora come allora, ci sono sempre stati giochi che hanno cavalcato l'onda, e giochi che l'hanno originata.

     

    Final Fantasy X ha le sue pecularietà, ma la parte simil-antiteistica della sua trama? Vista, rivista, e rifatta anche prima. Da, tipo, sempre. Cioè, Xenogears. Lo supera ampiamente.

    Shin Megami Tensei? eeeeh, pure. (mi tocca scrivere come un demente perché sarebbe tutta roba spoilerosa)

     

    Per quanto riguarda il mondo degli JRPG, siamo in una fossa di originalità da taaanto tempo. Ma già dagli albori, per ogni gioco interessante per snes ne spuntavano 10 balordi.

    Il fatto che in occidente siano arrivati i più meritevoli (ma non sempre), non è un caso. Che poi si siano persi piccoli capolavori per strada, è un altro conto.

    Al momento piace la nostalgia. Quindi Bravely Default. Oppure la roba più action, simil mmorpg (e non è un male). Quindi Xenoblade. O i Tales of, che però sono imo vittima della sindrome di cui parli tu, mi sembrano fatti tutto con lo stampino.

    E poi, bè, Undertale è originale. Ok, prende, mischia, sovverte i meccanismi narrativi e di gameplay di altri giochi illustri, ma anche questo lo fa in modo originale.

     

    In parte questa assenza di originalità dipende dal fatto che produrre giochi ormai costa troppo. Una casa può rischiare solo se le menti dietro il gioco sono illustri, un po' come fa la Nintendo quando prende quei due, tre rischi a generazione. Rischi che pagano, ma a loro volta costano. Per ogni Pikmin abbiamo 4 Mario Party. Per ogni Splatoon, Mario deve organizzare 6 tornei sportivi.

    Ormai per ricercare il nuovo bisogna andare su un certo Indie. Sapendo che anche l'Indie potrebbe non voler uscire dai canoni del vecchio, perché gli anni '10 sono gli anni della nostalgia. Citare, rimischiare e riusare sono le basi.

    Ma un Papers, Please non l'avresti mai visto anche solo 10 anni fa. Per esempio.

    Allo stesso modo, grazie a kickstarter questo periodo potrebbe essere l'unico fortunato in cui potrebbe risbucare un Planescape Torment.

    Oppure Indivisible, per restare in tema JRPG.

     

     

     

    Undertale è sostanzialmente "IJI però senza alieni", e IJI è uscito nel 2009, quindi non è proprio originalissimo. E' anche vero che non esiste nulla di originale al giorno d'oggi - l'originalità si trova nel mischiare concetti vecchi in modo nuovo piuttosto che creare cose di sana pianta.

  14. Onestamente a TWEWY ho giocato poco (perché non mi è piaciuto), e onestamente direi che è piu' notabile il suo battle system che per l'uso degli oggetti (ché poi un'armatura la puoi chiamare 'armatura' o 'vestito truzzo' ma il succo è quello eghe).

    Bloodborne non è neanche medievale... utilizza una mitologia di mostri eldritchiani ispirata a quella Lovecraft. Dark Souls del suo è quello fantasy.

    Nessuno osanna Assassin's Creed. Ricordo benissimo quando uscì il primo AC (quello con Altair) e tutti si lamentavano di quanto diventasse noioso dopo poche ore di gioco.

    Di giochi "differenti" se ne fanno al giorno d'oggi... basta semplicemente distogliere lo sguardo dal mainstream. Il mainstream è mainstream proprio perché è facile, sicuro, alla portata di tutti (= raggiunge il maggior numero di gente).

  15. Capisco, magari lo trovi quando torni ad essere vecchio di nuovo! :D Tanto era più per gli altri due.

    ^ ^

     

    C'è pure Annoyed Grunt ora (mi ricordavo quel sito!)... tu l'hai usato il tool in questione? ^ ^

     

    No, avevo provato a guardare un po' il sito per capire cosa fosse, e sono rimasto un po' allibito davanti alla lista delle feature, che mi sembra, al meglio, vaga, al peggio, piena di cazzate.

     

    Poi il tool non so se sia valido o meno, di certo la presentazione non mi inspira fiducia.

  16. Il problema piu' grande con la scenetta non è il fatto che è improvvisa, ma il fatto che è fine a sé stessa.

    Io ero convinto che il tutto sarebbe risultato in una boss battle, cosa che invece non è accaduta, creando delusione.

    Nonostante Guardian sia risaputamente un perfettino (grazie al cielo, aggiungerei) il fatto che abbia chiesto "Dopo continua?" non è dovuto al fatto che è ingordo o quel che vuoi tu. Il fatto è che una delle leggi basilari della narrativa è "Rimuovi il superfluo", e quindi di conseguenza l'arma di Chekhov. Quindi siamo inconsciamente condizionati a considerare tutto in un gioco come importante, quindi il giocatore sa che anche se qualcosa non è importante al momento, lo sarà in futuro, o almeno lo crede.

  17. Non c'è più la maschera della giraffa? Ti permetteva di guardare più lontano.

     

    In Wrong Number non ci sono maschere - o meglio, alcuni personaggi hanno maschere, ma una manciata. Come già detto, il gioco è piu' story-driven, quindi piuttosto che giocare con Jacket e un paio di livelli con Biker giochi con almeno una dozzina di personaggi piu' o meno ciclicamente.

     

     

     

    Di cui il migliore è Manny Pardo obv

    http://i.imgur.com/7C3zUDx.png

     

     

  18. Perché peggiore?

     

    Il level design è peggiore, ti costringe a fare un sacco di trial ed error. Nel primo gioco in genere avevi la capacità di vedere piu' o meno tutto, quindi se sbagliavi era colpa tua, invece in Wrong Number non è raro trovare cose impossibili da prevedere.

×
×
  • Create New...