-
Posts
96 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Fire-Dragon-DoL
-
-
Mi stai offrendo un lavoro nuovo? XDDD
A parte gli scherzi, sono finito a fare il "responsabile dell'informatica" di un ente pubblico. Dicitura figa (ma è solo l'ultima in ordine di tempo), ma di fatto sono solo un tecnico che si occupa di qualsiasi cosa abbia anche solo lontanamente a che fare con l'informatica.
A volte capita anche di sviluppare qualcosa, ma siccome te lo dicono quando la scadenza è il giorno dopo, il tool con cui riesco ad essere più veloce è.......
Access 2000 !!!
tristezza...
Quando ho più tempo invece utilizzo C# e Visual Studio.
Con la programmazione web, purtroppo o per fortuna, non ho avuto mai molto a che fare.
Come lavoro diciamo che non mi lamento. È vero, programmo poco (e mi piace un sacco programmare), ma ma lascia una discreta libertà di gestione e abbastanza tempo libero (che non è da sottovalutare!).
No ma qualcosa di solito mi capita sotto mano, quindi se ti interessa qualcosa posso sempre indicartela. Non so perché la programmazione web ha questa pessima fama, forse per i vecchi browser e il PHP, ma io ho provato AMPIAMENTE 3 campi: videogiochi, applicazioni desktop e applicazioni web e alla fine la terza non solo si è rivelata più divertente (contro ogni aspettativa), ma ha anche l'ambiente di sviluppo più bello, un po' stile rpg maker, dove tutti mettono in comune i propri lavori per aiutarsi.
Io sono rimasto programmatore per diletto, ogni tanto mi butto su qualche tool come stencyl, o unity.
L'infarinatura base per tutto ce l'ho, quindi imparo in fretta qualsiasi linguaggio, ma resto affezionato alla combo php/js/css, come avrete modo di vedere presto su questo forum u.u Me la cavo bene anche la gestione DB via mysql ecc..
Alla fine quanto imparato su Gamemaker col GML è rimasto valido quasi per tutto xD
ma si, io quello che imparavo su rpgmaker 2000 l'ho preservato. Anche se poi passai a un emulatore di server per ultima online, dove effettivamente scrivevo codice (e ho imparato varie cose).
Lavoro freelance, anzi a dir la verità sono app con gli ad all'interno, dovrei guadagnare sulle pubblicità. Non sono speranzoso nei guadagni, voglio osservare la piattaforma WinRT e vedere cosa succede nel futuro... Diciamo che il problema che non mi fa makerare è lo studio XD
Ma università o lo studio per le app stesse? C'era qualche pazzo che stava facendo il porting di rpgmaker in c# o.o
-
Per l'università ho creato una applicazione Java che si connette ad un DB MySQL sulla falsariga di Amazon, la mia applicazione (dopo aver allestito il database) si collega tramite JDBC per gestire la mole di dati di amazon (clienti, articoli, ordini, consegne ecc...).
Ad essere sincero però uso .NET per creare programmi gestionali per le aziende. Ora sto creando le mie prime universal app per Windwows Phone e Windows 8.1. La prima è già pronta (mancano i dati lato server) e per la seconda mancano gli ultimi ritocchi.
Ma stai lavorando come freelance? Anche io creo applicativi (online però, per quello ruby e rails) per aziende, ma da freelance mi sono messo a lavorare con una startup che ora sta facendo passi da gigante (e arrivano pure i soldi finalmente :P ). Sei riuscito a fare ancora qualcosa su rpg maker dopo che hai iniziato a lavorare?
-
Tsk.
Varca la soglia e poi ne riparliamo. Anzi no, non farlo, altrimenti per me si avvicinerebbe la successiva e non è il caso!!
Purtroppo non ho molto da aggiungere a quanto già detto di là, ma per non andare off topic in un topic nato da un off topic, ti lascio il link a una delle ultime cose a cui ho lavorato: http://pdfrider.codeplex.com/
È un programmino stupido che mi serviva per lavoro e ne ho approfittato per studiarmi il mvvm. Da allora (ultima release gennaio 2012) non ho più programmato molto... ;(
Azz, peccato. Ma che lavoro sei finito a fare? Soprattutto, ti interessa programmare nel lavoro o preferisci quello che fai? (potresti aver cambiato interessi)
-
Vabbè, il titolo era molto ampio, topic per proseguire la discussione OT nata su una vecchia discussione: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/36-corso-di-rgss-by-alato/page-3?do=findComment&comment=368890
Dopo tutti questi anni (almeno io sono vecchiotto, avevo iniziato da piccolo, ora ho 25 anni), in che linguaggi programmate? Cosa usate? Cosa fate per lavoro? -
Lol, stiamo andando OT XD Però anche io ho usato molti linguaggi... Dal classico C e C++ dell'università al Java, C#, Phyton, PHP, VBA e ovviamente Ruby. Dirò: Ruby è piuttosto semplice e mi piace, anzi credo che Enterbrain non poteva fare scelta migliore per RPG Maker, ma a dir la verità mi sono innamorato di C#. Oltre a Visual Studio che è IL tool di sviluppo, quei metodi asincroni sono una manna dal cielo. Ovviamente Ruby è adatto per progetti come giochi amatoriali, ma l'esigenza di linguaggi più seri come C# si sente quando devi lavorare su progetti più complessi. D'altronde la scrittura di un semplice script di testo non può mai competere con un DE serio che mostra warning e tooltip in tempo reale.
Io leggo "Rpg2s Mod" sotto al tuo nick, quindi sento di poter rispondere :P (considerando che comunque riesumiamo qualcosa dai morti, lol, la discussione è di 6 anni fa). Volendo apriamo un nuovo topic
Comunque, occhio a quello che dici, Ruby è stato usato per roba della portata di Twitter (e se non sbaglio pure groupon è in Ruby, ma potrei dire una cavolata su questo), alcuni social network che hanno fatto grandi numeri (non della portata di facebook, ma ti ricordo che facebook viaggia in parte sul PHP). Esclusi linguaggi adottati unicamente per scriptare in alcuni ambienti o creati da appassionati solo per gioco, gran parte dei linguaggi di programmazione utilizzati ha una solida base alle spalle. E se twitter ti sembra piccolo, ricorda che quando arrivi a quella mole di utenti, arrivi a un punto in cui perfino in che ordine sono memorizzati i dati sull'HDD conta. Ti rimando a questo post per un esempio di ambienti tosti dove viene utilizzato Ruby: http://mikepackdev.com/blog_posts/40-5-early-lessons-from-rapid-high-availability-scaling-with-rails
Ruby nello specifico ha una sintassi molto pulita ed è molto flessibile, se ti faccio vedere quello che posso farci ora, ti sorprenderesti (a livello di metaprogrammazione e programmazione funzionale, è molto avanti rispetto a tanti linguaggi). Ovviamente trascuro la versione di Ruby della Enterbrain, è vecchiotta, ma su github Ruby on Rails (si, il framework, il linguaggio essendo scritto in C nessuno se lo fila, lol) era primo fino a poco fa, ora secondo a nodejs, quindi alla faccia del "linguaggio semplice", è uno degli strumenti di sviluppo più usati al mondo.
Il C# è decisamente più performante, il Ruby non ci si avvicina neanche lontanamente, ma non nasce con l'ottica di esser performante, ma con la velocità di sviluppo. Esiste il JRuby che compila in bytecode per la JVM però, quindi prestazioni del Java, ma non vado nel dettaglio. (Java e C# hanno le stesse performance, di meglio c'è solo il C++).
Dopodiché, Visual Studio è sicuramente il miglior IDE sul mercato in generale, indipendentemente dal linguaggio (ma funziona bene davvero solo col C# a mio parere, col C++ già comincia a perdere colpi), anche se è una bestia di peso enorme e con una quantità di funzionalità spropositate, probabilmente ne userai l'1%.
Detto questo, vorrei ricordarti che gran parte dei programmatori più bravi al mondo (cito Linus Torvalds, ma anche il tizio che ha fatto la gestione della memoria di Doom 2) usano VIM come editor, scrivono in C (o C++, dipende dal progetto), che è un editor di testo, non una IDE (io stesso comincio a preferire gli editor di testo).
Certo, ti serve la documentazione sotto mano (anche se gli editor di testo hanno di solito qualche tipo di integrazione), per le tooltip degli errori esistono i plugin di linting che vengono eseguiti mentre scrivi, quindi se fai errori di sintassi, ti vengono evidenziati anche lì. Gli editor più famosi al momento sono: Sublime Text, VIM, TextMate e ce ne sono altri che in questo momento non ricordo. Io personalmente uso Sublime, quando riuscirò a imparare a usare VIM farò il fatidico passaggio (VIM è parecchio complicato e orrendo, di base), purtroppo al momento non ho tempo e quel poco che ho lo uso per tenermi aggiornato su tutte le ultime tecnologie del mio ambiente.
Infine, se non so se hai mai scritto del codice abbracciando il TDD (Test Driven Development), in caso te ne rendi conto da solo di quello che dirò: Non ti serve un IDE per trovare gli errori, i warning, i tooltip e perfino non c'è bisogno dello step di compilazione per fare un pre-controllo sul codice che hai scritto.
Con questo, non dico di non seguire la tua strada, ho adorato il C# e scritto C# per tanto, tanto tempo, prima di passare al Ruby. Ma sottovaluti ampiamente cosa è il Ruby. Il fatto che sia dentro a RPG Maker e che l'abbia conosciuto li è un caso, non nasce come linguaggio stupido, ha una delle migliori STDLib in ASSOLUTO tra tutti i linguaggi oltre all'espressività.
Quello che mancava al C#, e che mi ha fatto fare il passaggio, è effettivamente la possibilità di modificare il linguaggio stesso. Per esempio, in ruby, eccoti i metodi async, su una delle gem famose: ruby-thread https://github.com/meh/ruby-thread#future (per la cronaca, la sintassi si può personalizzare, rendendola identica a quella del C#, l'esempio è molto blando in quel README)
Purtroppo con Enterbrain non c'è possibilità di usare le gemme del Ruby (o forse si con qualche hack? Non lo so), ma questo è uno dei principali motivi del successo di questo linguaggio: http://rubygems.org/
Ha una gigantesca infrastruttura opensource, la community tendenzialmente si aiuta a vicenda, promuovendo lo sviluppo di strumenti comuni che portano vantaggi a tutti (ovviamente i singoli progetti poi sono privati, altrimenti diventiamo tutti poveracci).
E questo è quanto, per tenervi aggiornati sul Ruby :P sappiate che giocando con quello potreste trovarvi un lavoro (ben pagato per altro, all'estero, lol)
P.S.
Ho creato una discussione in cui possiamo continuare a parlare senza continuare a riesumare i morti: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/19404-del-ruby-c-c-java-e-in-cosa-programmate-dopo-tutti-questi-anni/
-
Complimenti! XD
Io ne ho provati diversi di linguaggi, a livelli più o meno alti, tipo vb6/vba, C#, python, php e js. Anche se è un po' che non lo uso (anzi, è un po' che non programmo seriamente, sigh..), adoro il C#, soprattutto abbinato al WPF (Microsoft .net framework 3), ma devo ammettere che Ruby è una gran figata e più lo uso più mi piace! ;)
Quindi diciamolo, non so di preciso che lavoro fai, ma un po' ti invidio! XD
Anche io mi sono fatto un bel giro di linguaggi (veramente tanti, cercavo quello con la sintassi che mi desse più soddisfazione), per qualche motivo sono tornato al Ruby (a primo impatto, non mi era piaciuto). Sono pure passato per la WPF, ma per quanto la Microsoft ancora sostenga che sia "attiva", è diciamo deprecata in favore delle nuove app (per windows 8 e oltre) che dovrebbero essere in html, css e js. Dopodiché tra le applicazioni business (i cui client generalmente si basano su browser per una questione di comodità), i nuovi strumenti per sviluppare applicazioni "native" come fossero siti web ( http://nwjs.io/ ) e via dicendo, è abbastanza credibile come storia, che in futuro l'UI delle app si tenda a sviluppare prevalentemente con quello.
Come lavoro, a forza di fare "sitini" per le mie idee (che non concludevo, ma il sito magari si :P ), mi sono ritrovato a imparare parecchia roba legata al web. Bada che prima ho fatto più o meno tutto, dal videogioco (da zero), al videogioco in unity, alle applicazioni native e boh, sono passato per tante cose. Adesso sviluppo per un'azienda canadese (siamo un team di una quindicina di persone), sono un full stack developer (ovvero sono discretamente esperto sia del backend in Ruby on Rails, ma anche del client perché ho ampie conoscenze di HTML, CSS e JS e soprattutto AngularJS che è il framework che usiamo lato client) e devo dire che mi piace molto. Mi è dispiaciuto un po' abbandonare il mondo videoludico, ma mi sono reso conto che a me piace la programmazione in se, non necessariamente che cosa ne tiro fuori, i videogiochi purtroppo hanno in mezzo tanta geometria, che ti fa perdere tempo sullo scrivere degli algoritmi per fare dei calcoli.
Differentemente, nelle applicazioni business passi molto tempo a fare architettura del software, astrarre e rendere il codice mantenibile, insieme allo scrivere i test. A me sta roba piace (diomio che nerdone che sono diventato xD ), quindi i videogiochi da fare sono passati in secondo piano (ma sono ancora un giocatore in compenso, resta uno dei miei hobby preferiti :P ).
Alla faccia di mia madre, "perdi tempo a giocare", guarda dove mi ha portato tutta sta roba xD
-
Un po' vecchiotto come topic, non credi? (2009! lol)
Se volete farvi una risata, nel frattempo sono diventato uno sviluppatore e uso Ruby (con Rails) nella mia vita di tutti i giorni.
E vi confermo che Ruby è il mio linguaggio preferito, lol.
-
Io avviso tutti quelli con XP... Per una questione di sicurezza strettamente legata all'https (e al nuovo web), XP è IMPOSSIBILITATO ad accedere ad alcuni siti web, perché gli mancano proprio delle librerie per parsarne il protocollo, quindi vi suggerisco di cambiare, il piu presto possibile.
Dopodiché usate chrome dove potete.
IE 8 cestinatelo, per i videogiochi avete sicuramente il diritto a chiedere la roba piu moderna, ie10/11 probabilmente ti girano senza che tu debba fare alcunché
-
Sìsì Dragon, la penso come te. Da utente è ottimo anche se ancora preferisco Firefox, questione di abitudine. In quasi tutto non ho mai avuto problemi, ciò che va su FF va su Chrome. Oggi ho scoperto che il tasto destro del mouse lo gestisce in maniera un po' più rigida, se blocco il content-menu blocco ogni evento a tasto-destro, mentre FF mi concede di fare entrambi.
Ho risolto e ho pure eliminato 15 righe diventate inutili xD
Se mi levassero IE diventerei la persona più felice al mondo xD
Mh, ma ie11 non ti risolve gran parte dei problemi? Firefox l'ho droppato per due problematiche fondamentali: la prima, la sincronizzazione degli addon fa un pò di casino, l'ultima volta che l'ho provata ha preso e ha cancellato tutti gli addon che avevo -.-', la seconda, il parsing dei css estremamente lento, che per i siti web è fastidioso (problematiche con le nuove proprietà per animare tramite css). Dopodichè il javascript di firefox è teoricamente piu lento, ma viste le recenti evoluzioni (unreal engine che gira su firefox aurora!), probabilmente non è piu propriamente così.
IE10/11 dovrebbero risolverti molti problemi, buttaci un occhio, per 9 o inferiore, digli di scaricare chrome frame e pace, non è che programmi un gioco per windows 98/xp solo perchè c'è ancora gente che lo usa... ad oggi fai windows vista/7, mac/opzionalmente linux :P
-
Se c'è una cosa che odio profondamente è Chrome. Perchè diavolo dovevano creare un nuovo browser! Solo per moltiplicarmi i problemi di compatibilità, porca pozzanghera! ;_;
45 minuti persi a far funzionare il tasto dx del mouse come voglio io. bella zio!XD
Chrome è attualmente ciò che di meglio è capitato al web mondiale.
Tanto per cominciare è sempre un browser derivato webkit, quindi le cose che girano su safari vanno pure su chrome (e viceversa) e su tutti gli smartphone di conseguenza (un bel vantaggio), ha i developer tools piu evoluti (si, hanno superato quelli di firefox, e parla un fan di firefox da anni), ed è il browser piu usato in assoluto.
Parlando da web developer... beh, ringrazio il cielo che ci sia chrome. Se fai development di prodotti web ti conviene farli PRIMA per chrome e poi testarli su firefox/ie essendo il primo il piu diffuso in assoluto a livello tecnico.
E' che il tuo progetto è iniziato tempo fa... nel frattempo c'è stata la transazione e gran parte degli utilizzatori di firefox sono passati a chrome per varie problematiche (io compreso), piu tutti i mobile, ovviamente le conseguenze sono state l'intera traslazione del web su questo browser.
-
Bene, ho sistemato gli script corrotti. Ora, se ho voglia, vado avanti! XD
Se hai voglia?!?!?!
Vai avanti, hai le pistole puntate addosso!!!!
:P
Dai che io ci vorrei giocare a sto gioco... sul serio
-
Sono vivo! Ma quei barbablu degli sviluppatori dei browser mi hanno invalidato una gran parte di script js! ;_;
Pian piano sto risistemando il codice...
Voi fate i bravi e pregate per me :**
Ci vediamo presto!
ouch....
-
Come ho detto io, non è che non si vede, è che la tua testa "riconosce" insieme di cose come i menu a destra e il secondo... è normale che tu non ne cerchi un terzo, due bastano
Ci sono intere teorie basate su ste cose per distogliere gli occhi da cose totalmente evidenti
Io l'ho cercato per 15 minuti il link prima di fare questo post eh xD
-
Sì sì, ma quello nuovo avrà un layout meno "particolare" dove i link delle varie sezioni avranno tutti la stessa importanza e saranno ben visibili in alto

Il mio messaggio di prima si riferiva al layout attuale ^^'
Allora apposto mi spiace per il casino xD
-
Ma infatti, siccome stiamo lavorando al nuovo sito, mi sembra insensato rivoluzionare ora il layout attuale (che vi posso assicurare non è facile, per come è stato organizzato il lavoro fatto 4 anni fa da un sacco di persone che lavoravano in modo diverso) perchè una percentuale minuscola di utenti non aveva mai notato il tasto del forum.
Ma no, io dico che nel nuovo layout dovrebbe esser piu visibile, non in quello attuale, l'ho capito che ne state facendo uno nuovo
-
Beh, bene... bel modo di ascoltare i suggerimenti degli utenti del forum
-
ma se intendevo prendere provvedimenti e considerarlo veramente un necropost, mi incazzavo nel dirlo. Non la facevo passare liscia XDDD
Non è un vero e proprio necropost, ci assomiglia solo. Hai praticamente detto "anche io non vedo il pulsante", dopo un mese che il topic non era minimamente calcolato da nessuno. Il pulsante cè. Ed è anche grande. Basterebbe leggere le scritte che ci sono sul sito e per forza, se le leggi tutte, lo trovi. Se non arrivi a leggerle tutte significa che il modo di Cercare non è molto aldilà dello sguardo confuso casuale che se trova bene se non trova non cè. Il post in se non aggiungeva nulla, se la discussione in se ha nulla da dire.
Non è un necro post, ma la somiglianza cè per il lasso di tempo morto tra l'ultimo post ed il tuo, con nessun arricchimento al discorso.
Ma dovete sempre prendere sul serio ogni scemenza? Quando una cosa è seria, non sono mai equivoco, sono decisamente chiaro.
ma l'xD finale serviva a dare un tono "da ridere" anche al mio post, figurati... preferisco il necroposting al creare nuovi topic di topic gia esistenti
Comunque la cosa importante che si nota è che se siamo in 2 semplicemente si può pensare che sia un pò strano... io ci ho passato 10 minuti sulla pagina a cercarlo, sfugge all'occhio perchè il doppio menu sulla destra "distrae", non si fanno 3 menu di solito
olretutto essendo i link principali nel piccolo menu a destra non si spiega perchè non ci debba essere un link al forum li, io lo cercherei li... un sito oltre a esser bello deve anche essere efficiente
ovviamente questa è la mia idea e ho solo posto una problematica
-
a me non sembra per nulla un necropost... cioè avevamo smesso di scrivere ma se fosse necropost allora sono tutti necropost xD
-
bene ok ottimo necropost, io posso suggerire un paio di occhiali in quanto ci sono solo 3 pulsanti nella home, e se non trovate quelli non girate proprio il sito. XD
io sono sempre loggato da google sul forum, mai visto la home del sito... quando ci sono entrato per la prima volta ho notato sta cosa xD
-
vorrei alzare un attimino l'indice in favore di fire-dragon-dol....
perchè se dobbiamo essere sinceri anche io all'inizio non riuscivo a entrare nel forum dalla home perchè non trovavo l'iconcina... :rovatfl: di solito dribblavo il problema ed entravo da google... :smile:
ole xD
-
Però il C# è diverso dal C e C++. E stiamo parlando di XNA, che ti permette di costruire facilmente un motore grafico. Certamente i giochi "veri", quelli commerciali non vengono scritti con il Ruby, ma devi ammettere che per cose amatoriali, il Ruby è più immediato del C e tutte le varianti da compilazione. D'altronde RPG Maker ti offre un game engine già pronto :)
Infatti è quello che ho scritto xD
ma guarda in c++ il 2D non è affatto difficile da fare, ovviamente ci vuole piu tempo (ha i suoi grossi vantaggi però), solo che devi fare l'editor etc.
Certo il C# è diverso ma è un linguaggio di programmazione e ti permette di fare molte cose comunque.
ricordati che motore grafico e visualizzare immagini non è proprio la stessa cosa, il motore grafico deve permetterti di idmenticare come visualizzare le immagini su schermo, tu devi solo assegnare la grafica al tuo pg e il resto lo gestisce lui...
-
Complimenti per il tutorial Alato, non sapevo che bazzicavi ancora nell'RGSS. Non so se ti ricordi di me :)
Il Ruby è davvero un paradiso in confronto al C, non devi preoccuparti di allocazioni di memoria e dichiarazioni e di tutte quelle istruzioni di livello basso che hanno C e C++.
Ultimamente sto scrivendo un gioco in XNA (C#), e mi sto rendendo conto del perchè invece per fare i videogiochi col c++ sia piu vantaggioso in fin dei conti
OK per fare giochi semplici (ancor piu in 2D, ma anche i 2D possono essere pesanti), conviene di gran lunga usare tool come rpgmaker o se si vuole un pò di gestione del motore grafico anche xna stesso,
Però quando cominciano a proporsi problemi di memoria e devi evitare di fare cose come creare nuovi oggetti, allocare memoria nei punti sbagliati e via dicendo, quella tanto odiata "allocazione di memoria" del c++ comincia a mancare... e capisci perchè è piu usato come linguaggio, lo sto provando ora sulla mia pelle :S
-
Nessuno ha detto nulla e usare questi termini mi pare eccessivo. Puo' capitare a tutti una svista.
Si scherza.
No aspé anche il mio era un tono scherzoso, non volevo fraintendessi :P anche perchè io il link al forum ce l'ho nei preferiti XD (a testimonianza di ciò ci sono le "XD" sparse per il messaggio)
-
Perdonatemi, però valutate pure che non sia io l'handicappato (l'ho cercato per 15 minuti prima di fare sto topic, ci ho messo la buona volontà giuro XD) ma che il menu di "destra" (e tutto ciò che c'è a destra) distolga molto l'occhio da effettivamente quel che si trova sotto il titolo (che è bello ma sembra prettamente decorativo)

Del Ruby, C#, C++, Java e in cosa programmate dopo tutti questi anni
in Supporto (programmi, linguaggi o software)
Posted
Si chiedevo se era l'università a incastrarti.
Per il porting conosco vari giochi che lo hanno fatto, ma io parlavo del porting dell'intero editor/codice