-
Posts
23 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Jeen
-
-
Lei è una fanciulla, EtherStream?
Immagino già la mia ragazza quando vedrà questo post:
-Ti ho visto, sai?
-Visto cosa?
-Ti ho visto, quindi è inutile che continui a fare finta di niente.
-Io non faccio finta di niente, io non ho fatto niente. Che è diverso.
-Ti sei già dimenticato che ho la tua password?
-No, ma io ho disattivato l'account di Facebook la settimana scorsa.
-Non Facebook, Holmes. Parlavo di quell'altra cagata là...
-Holmes?
-Sì. Sarcasmo, hai presente? Facevo riferimento alle tue incredibili deduzioni.
-Ce l'ho presente sì, credo di doverti dare qualche ripetizione sul senso dell'umorismo in generale. I tempi erano tutti sba...
-Non cercare di cambiare discorso!
-E tu non urlare per... ecco, per cosa? Non lo so ancora.
-Quel forum! Quello dove scarichi i giochini con la visuale dei Pokémon...
-Grafica, semmai. Non visuale.
-... ecco: dove scarichi i giochi con la grafica dei Pokémon e passi il tempo a discutere di cose inutili tipo "si dice grafica o visuale?".
-Be', non mi dirai che...
-Ho visto che facevi l'oca con quella ragazza. "Com'è carino il tuo progetto" e bla bla bla "e carina la visuale"...
-La grafica.
-Quel che [censured] è!
-Ascolta: io non facevo l'oca. Stavo commentando solo il progetto. Non so niente di quella ragazza. Anzi, sai che ti dico?, secondo me è pure piuttosto brutta. (Non volermene. Se devo uscirne, alla mia ragazza devo dire qualcosa. :P)
Facciamo una cosa, dai un'occhiata anche tu al forum, lascia qualche commento, fatti un'idea di come funzionano le cose. E' divertente. Se vuoi facciamo un giochino insieme. Vedrai che non c'è nulla di cui esser gelosi.
-Mmm... possiamo metterci i pinguini.
-Ma certo! Pinguini, canguri, quello che vogliamo.
Quindi, insomma, mi conviene commentare, così la mia ragazza si mette sotto a disegnarmi un po' di charset pinguineschi.
Capisco e, in parte, condivido quanto detto da Holy87: rischi di eliminare il bello degli rpg per tenere ciò che è più noioso e frustrante. Credo che la cosa sia facilmente risolvibile creando un sacco di cervellotici e divertenti enigmi. Insomma: ok il "prendi la chiave - usa la chiave" (che dovrebbe essere alla base di Key Quest!, se non sbaglio), ma inventa qualcosa di più complesso e stimolante. Nulla di trascendentale, ma un po' di casse da spostare su un po' di pulsanti (che in effetti richiedono una minima conoscenza di variabili e coordinate, ma niente che possa portarti via ore di sonno) un po' di leve che cambiano le coincidenze di binari su cui far scorrere carri pieni di dinamite... insomma, un bel po' di enigmi ben strutturati renderebbero divertente anche la sola esplorazione dei dungeon.
Per il BS... sono perplesso anch'io. Fossi in te lascerei che i combattimenti siano in secondo piano rispetto l'esplorazione e la risoluzione di enigmi.
Per il resto è tutto molto wow: effetti di luce, torcia, mapping, idee e compagnia.
-
C'è ancora poco da commentare, ma quel poco che c'è mi piace.
Continua così, supera le difficoltà, lima dove c'è da limare e rincara dove c'è da rincarare (qualsiasi cosa voglia dire questa frase).
Mi piace molto il title.
Non vedo l'ora di scaricare qualcosa, nel frattempo torno a guardarmi Breaking Bad (uh, se non l'avete fatto, guardatevelo: alcune puntate sono le più esaltanti nella storia della tv. Ma qui si divaga, meglio che vada a far da mangiare. A proposito, sapete che la maionese nell'insalata di riso... ehm, ok).
-
E qui torniamo al problema solito dell'umanità che è quello di non leggere e di non ascoltare.
Problema piuttosto diffuso.
Parlavo di trama, non di gameplay.
-
Chiaramente non si possono fare dialoghi megafilosofici quando c'è ancora poco....sbaglio? :)
Assolutamente no. Anzi, cercare di fare della filosofia spudorata "sempre e comunque" sarebbe ingenuo e inefficace. Dicevo solo che mi aspettavo qualcosa di diverso dal solito j-rpg; ma, in fondo, anche Final Fantasy presenta diverse riflessioni esistenziali e temi filosofici, religiosi, eccetera, pur restando entro i limiti ben delineati del "fantasy alla giappo". Era solo una mia disattesa aspettativa e non ha nulla a che vedere con la qualità della trama o del gioco in generale.
Capisco comunque che, magari dopo aver lavorato a lungo sulla trama, tu abbia voluto chiarire questo punto.
-
Cavolo, mi piace tutto.
Il BS uno contro uno a turni, se ben studiato, può dare un sacco di soddisfazioni. Occhio, però, a non fare lo stesso errore dei giochi Pokémon (battaglie facilissime e componente strategica pressoché nulla).
Uh, fai attenzione che nel menù dell'equipaggiamento hai scritto "ARMTURA".
Per il resto, aspetto news e release (cavolo, se mi sono fatto anglofono...) con ansia.
-
Non parlavo di script, ma di tutorial. E non di uno in particolare.
Ad ogni modo, cercando sul forum ho trovato questo: http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showtopic=11072&st=0&p=164250&hl=+tutorial%20+sparo&fromsearch=1&&do=findComment&comment=164250.
Gli script sono uno strumento di sicuro più potente degli eventi, ma anche più difficile da padroneggiare.
Non vorrei che un ABS fatto con gli script abbia già di default funzionalità come il level up, eccetera, che siano difficili da modificare o eliminare senza sapere bene dove mettere le mani.
-
Ad eventi, a patto di avere un'ottima confidenza con variabili, coordinate et similae, non è troppo difficile. Da quel che ho capito hai bisogno di un BS piuttosto semplice, potresti anche farlo da zero. Ci sono ottimi tutorial in rete (a cominciare da questo forum) che spiegano come creare un semplice ABS, ti consiglierei di iniziare da lì.
Una volta che hai cominciato a smanettare, se incontri delle difficoltà, di volta di volta, si può cercare insieme (qui sul forum) di risolvere il caso specifico.
-
Cavolo, Holy, scrivo questo post non per aggiungere qualcosa alla discussione, non per fare un piccolo appunto, ma solo per dirti: continua così, sono d'accordo con te in toto (hold the lin... ehm, no).
Usare nomi (o titoli, come già dicevo qualche giorno fa) in "inglese che fa figo" mi sembra un modo abbastanza ingenuo di "fare figo".
Ottima cosa anche il voler rendere il tuo progetto più unico e personale, allontanandoti dalla classica simbologia e nomenclatura "alla Final Fantasy". Nei primi due capitoli di Overdrive, quando leggevo "coda di fenice" o simili, pensavo sempre che era un po' un peccato.
Altra cosa che mi ha aperto un sorriso sulla faccia grande quanto una voragine è il tuo aver stabilito un preciso confine di demenzialità da non superare. Se ricordi, una delle pochissime "critiche" che avevo fatto a Overdrive era che (nella seconda parte, in particolare) tu avessi un po' perso di vista questo elemento, alternando, a fasi più drammatiche, fasi fin troppo demenziali e non in linea col resto del gioco. (Detto questo, l'ironia e l'umorismo che permeava il gioco era una delizia, quello non deve scomparire, eh! Maria che fa battute sull'uccello sulla sua patata è impagabile.)
Da buon fan di Bleach quale ero (prima che assumesse una struttura ciclica "ammazziamo il cattivo->compare cattivo più potente->ammazziamo il cattivo" alla Dragon Ball) non posso che esultare di fronte all'entrata in scena di Kon!
-
Leggendo il topic del progetto, questo gioco aveva finito per incuriosirmi parecchio. Parlavi, in quella sede, di come avresti inserito elementi filosofici per distinguere la trama di Mimesis da quella ritrita dei classici j-rpg. Giocando alla demo, però, mi è sembrato proprio di trovarmi di fronte ai classici elementi narrativi da j-rpg. Che di per sé, beninteso, non è mica un male, ma mi aspettavo qualcosa di più. O qualcos'altro.
Ma sicché, noi, si è qui per parlare del gioco e non delle mie aspettative, dirò de l’altre cose ch’i' v’ho scorte.
Sempre parlando della trama, dei dialoghi (dei testi in generale, insomma), certe scelte alla Pokémon mi hanno lasciato un po' perplesso. Esempio: interagendo con una pianta grassa, il protagonista si prodigherà in una breve lezione di dubbio interesse a proposito del suddetto genere di flora. Pokémon è un gioco per bambini e, in quest'ottica, il giocatore smaliziato, maggiorenne e vaccinato non storce il naso di fronte a "Questo è un televisore. Non bisogna stare troppo vicini!" et similae. Noi, cinici e tardoadolescenziali utenti del forum, però, cosa sia una pianta grassa, a grandi linee, lo sappiamo. Un consiglio, se posso: a mio opinabilissimo parere sarebbe bello che, invece che una descrizione generica, magari scrivessi una piccola curiosità o cose del genere. E' bello andare in giro, toccare tutto quello che c'è sulla mappa e leggere cose divertenti (nelle tue mappa ci sono molti elementi interagibili. Mi piace); è brutto stufarsi di toccare tutto quello che c'è "perchettanto le scritte sono noiose".
Forse ti è già stato detto (no, adesso che controllo, ti hanno detto esattamente il contrario), ma il font è più efficace e godibile se semplice e pulito. Il font che hai scelto ha un indubbio valore estetico, però, alla lunga, a chi legge si incrociano gli occhi.
Consiglio spassionato e un po' inesperto sul mapping: la città nel deserto, va bene che è nel deserto, ma mi pare un po' troppo spoglia e monotona. Ti consiglierei di aggiungere una stradina che si inerpica per le dune sabbiose a facilitare il passaggio di chi si sposta di casa in casa, di negozio in negozio, di frasca in frasca, eccetera. Una stradina rompe la monotonia e non compromette l'ambientazione desertica (come farebbero, altrimenti, tratti erbosi, alberi e simili). E poi una città senza stradina è come un cielo senza stelle, come un uomo senza pancia (a dar retta alle magliette) e come un mondo senza nutella.
Passando dalla trama all'aspetto visivo... forse sono io che devo smetterla di mangiarmi un pacco di gocciole al giorno, ché poi mi fanno venire il mal di pancia e mi fan dire cose inutili, ma ho notato una certa "incoerenza stilistica" generale. Parlo di chara, battlers, skin, mostri, interfaccia, eccetera: tutti questi elementi, presi singolarmente, non sono male, ma uniti in Mimesis sanno un po' di polpettone venuto male. Tornando al font: bello è bello, ma -giusto per fare un esempio- mal si sposa con la grafica cool e ggiuovane di barre e cursori del BS.
A conti fatti, però, Mimesis è gradevole, anziché no.
-
C'è da dire che gli euro sono spiegabilissimi nell'universo narrativo di Overdrive.
Insomma, sappiamo che ci sono profondi collegamenti tra il mondo reale e il "mondo fantasy" (chiamamolo così), tant'è vero che i protagonisti provengono dal mondo reale e che nel mondo fantasy conoscono i computer eccetera. Gli euro potrebbero essere la valuta voluta (olè) da un vecchio dittatore dopo aver dato una sbirciata al mondo reale. Oppure... non dimentichiamoci che il mondo fantasy è stato creato da Francenso, che potrebbe giustificare il tutto con "avevo appena creato l'enorme mappa del mondo, quando ho scelto la valuta la mia fantasia era in condizioni imbarazzanti".
-
Giusto una precisazione: l'alternanza di momenti divertenti e momenti più seri o drammatici è cosa ottima. L'unica cosa che mi dispiaceva (ma solo un po', eh...) è che nella seconda metà del gioco (a dispetto della prima) alcuni passaggi e alcune battute sembravano veramente troppo demenziali o non in linea con quanto precedentemente narrato. Ma si sta veramente cercando l'ago in un pagliaio.
A proposito, bell'idea quella missione secondaria dell'ago. "Non andrai mica a cercarlo in un pagliaio?": geniale.
Uh, già che ci sono e sono sotto spoiler: altro punto forte di Overdrive e la sua varietà. Mi sono veramente divertito un sacco a risolvere gli enigmi nella casa del vampiro (una sorta di omaggio ai surival horror, sbaglio?) e a eludere i soldati sull'aeronave "alla metal Gear".
-
Ho appena finito il secondo capitolo dopo 17 ore di gioco.
Potrei non aggiungere altro, questa frase dice già un sacco di cose.
Innanzitutto, Overdrive (e solo i primi due capitoli) dura DICIASSETTE ORE! Poi, non solo ha una longevità decisamente mostruosa se paragonata con il 90% dei giochi creati con rpgmaker, ma si fa giocare tutto dall'inizio alla fine. Dopo 17 ore di gioco sono ancora esaltatissimo e non vedo l'ora che esca il terzo capitolo.
Chapeau.
Io adoro la grafica RTP del VX, quando vedo un bel gioco che la sfrutta sento un calore al petto, proprio.
A me, Overdrive, checché tu ne dica nel primo post, sembra un gioco curatissimo nei dettagli. Non ha nulla di particolarmente originale, ma tutti i suoi elementi si incastrano alla perfezione l'uno con l'altro.
Ad ogni modo, di quanto sia buono il mapping, quanto calibrato il gameplay, eccetera ti è già stato detto. Mi unisco al coro e aggiungo solo che si vede che hai passato un bel po' di tempo sul database.
Comincio a scrivere sotto spoiler perché non so bene come e quando rivelerò dettagli importanti della trama tipo che alla fine Monica muore.
Ops...
Scherzi a parte, alla fine del secondo capitolo non sono riuscito a impedire che un brivido mi salisse lungo la schiena.
La trama svela i suoi punti di forza col tempo: parte in sordina e comincia a mostrare i suoi assi dopo una manciata di ore. Ti faccio un piccolo esempio. Il titolo: sembra banale, il classico parolone in-inglese-che-fa-figo; quando poi si scopre che è il nome con cui chiamano i computer nel mondo di gioco, be'... wow. :D
Se me lo permetti, vorrei solo darti un piccolo consiglio: io cercherei di calibrare meglio il livello ironia/seriosità della trama. All'inizio il gioco è fin troppo serio, mentre la seconda metà è fin troppo demenziale. Ci sono alcuni passaggi, alcune battute, che stanno nel mezzo ed è una goduria. Opinabilissimo parere mio, ad ogni modo.
Altra piccola nota dolente: amo Overdrive, ma odio le essenze budinose! E le patate! Cioè, i tuberi... Insomma, un paio di missioni secondarie del tipo "portami 10 di questo e 20 di quello" mi hanno fatto venire voglia di ammazzare un po' di ragni, prendere qualche carota, andare dai quegli sprovveduti NPC e infilargliele su per il punto esclamativo, le carote.
Da quanto ho capito leggendo il topic del terzo capitolo, ad ogni modo, stai già adoprandoti a risolvere la questione.
Per la rubrica "Pignoleria inutile" ti segnalo:
-"qui" e "qua" si scrivono senza accento;
-la valuta del gioco è l'euro, ma sporadicamente si trovano dei G;
-in un paio di occasioni hai confuso l'est con l'ovest e vice versa (controlla alcuni cartelli nella mappa del mondo, non ricordo nello specifico quali, se non uno: quello prima delle miniere "est miniere - ovest torre"; è il contrario).
Complimenti ancora.
-
I commenti (peraltro positivissimi) sul gioco, vorrei farli non appena concluderò il secondo capitolo.
Solo una cosa: dopo 10 ore e passa di gioco, dovrei spostare il tutto su un altro computer. Non trovo i salvataggi. .-.
Qualche dritta?
-
Il fatto che a livello normale le frecce siano trasparenti fino all'ultimo, quasi, è qualcosa che aumenta la difficoltà e la frustrazione del giocatore oltremodo.
Per farla breve: la difficoltà normale, già, è ingiocabile.
Tutto il resto mi garba assai (soprattutto alla luce delle correzioni che hai apportato).
-
L'ho scaricato, giocato e finito ieri. Leggo nei messaggi precedenti critiche che mi sento in dovere di criticare perché esse, criticando il gioco, quasi criticano sé stesse.
Scherzi a parte: la trama è (volutamente, c'è da dire) semplice e poco sorprendente (l'idea di impersonare gli "old ones", ad ogni modo, è tutt'altro che banale), ma tutto il resto del gioco è a livelli altissimi. La grafica è quanto di meglio si possa pretendere dal 2k3, la giocabilità è studiata a puntino, varia e divertente. Leggo: "è monotono". Cavolo, sarò solo io che, impegnato a risolvere gli enigmi, a sconfiggere boss, a potenziare i personaggi e a usare le loro divere abilità per proseguire nei dungeon perfettamente strutturati, non mi sono accorto di quanto il gioco sia monotono. .-.
Sulla questione "utilità delle magie": le magie dovrebbero rendere gli scontri più semplici... ed è esattamente quello che fanno.
Ora corro a finirmi Fifth Era.
-
Leggo nel regolamento che si può commettere un reato denominato "necroposting", ripescando dagli abissi dell'oblio topic vecchi di mesi "senza aggiungere niente di particolare al senso del topic stesso". Ok, vediamo di aggiungere qualcosa.
Innanzitutto non posso fare a meno di esprimere immenso guadio e giubilio di fronte al terzo capitolo di Our Hero! Che sono fan sfegatato (nella mia accezione, un fan sfegatato ha poster appesi in camera, magliette, eccetera. Alla maglietta sto lavorando -magari la vinco completando Our Hero! 3 U_U-, ma un disegno appeso in camera ce l'ho. Olè) lo si era capito.
Ottima idea quella dei salvataggi vincolati (o comunque li si voglia chiamare): potendo salvare in ogni momento, ma non durante gli scontri coi boss, ogni volta che si fa per uscire da un mappa viene un'ansia tremenda di incontrare un boss e... insomma, va a finire che o si salva troppo poco o si salva troppo... molto. .-.
In generale, sembra ti stia impegnando a risolvere tutti i piccoli problemi dei due precedenti capitoli. Nulla da obiettare.
Due critiche stupide: 1) la skin non mi piace, preferisco quella del 2 (ehm, l'avevo detto che erano stupide); 2) le bande nere che compaiono ogni volta che si attacca mi fanno venire il mal di mare, non potrebbero comparire solo quando si fa un attacco speciale o cose del genere?
Cosa abbiamo aggiunto? Poco, in effetti. Qual è il senso di ripescare questo topic? Presto detto: pare che lo sviluppo di questo gioco si fosse bruscamente interroto, ma che ora il suo autore voglia riprenderlo in mano. Noi (io, perlomeno) ci auguriamo che lo faccia.
Uh, quasi dimenticavo: perché non dei bei face nei messaggi?
-
Ti ringrazio, Ste, per la gratitudine mostrata e per i suggerimenti. Sono comunque riuscito a capire dove sbagliavo e ad andare avanti (per farla breve, se mai dovesse interessare a qualcuno: per attivare i cristalli, invece che tenere premuto invio per qualche secondo, lo premevo una volta sola).
Dire che il tuo gioco mi ha divertito e appassionato sarebbe, seppur vero, noioso e banale. Lascio che sia l'immagine qui sotto a parlare.
http://i48.tinypic.com/2euikxx.png
Attendo con ansia Our Hero! 3 e mi fiondo a commentare il topic del progetto.
-
Jeen crede che clyde (iniziale volutamente minuscola, no?) sia una specie di genietto, che scriva benissimo e che adottare uno stile unico, personale e stravagante per postare commenti in un forum sia una gran cosa.
Jeen crede inoltre che a copiare lo stile altrui ci si meriti delle legnate sul capo, per cui, dopo questo piccolo omaggio, tornerà a scrivere nel modo che gli è più congeniale, parlando di sé in prima persona e infarcendo i post di parentesi dalla dubbia utilità.
Parlando di Mimesis, Jeen crede ch... (ops!) credo che quella di concentrarsi sulla trama sia la scelta più azzeccata per un rpg di stampo classico. (Come? Decine di commenti identici si possono trovare poco sopra il mio? Ehm...) A Final Fantasy ci abbiamo già giocato tutti uno spatello di ore: basta eroi orfani, cristalli et similae.
-
Sono iscritto al forum da una vita, scarico, gioco, creo pochissimo e non posto nulla. Non è mica lo spirito giusto, però: un forum vive di commenti.
Ho giocato alla demo di Reliquia giusto ieri seduto sul divano di una sala prove (il divano nella sala prove è una genialata) mentre un gruppo di amici schitarrava senza ritegno. Nonostante il rumore (oh, cavolo, povero gruppo di amici. Diciamo "nonostante la musica", dai) assordante, mi sono completamente estraniato ed immerso nell'atmosfera poetica ed eterea del gioco.
Grafica curatissima; fasi di esplorazione varie e divertenti grazie alle diverse abilità dei protagonisti; dialoghi migliorabili, ma va be', la trama ha un potenziale assurdo e per giudicare con un minimo di cognizione bisognerebbe gustarsi tutta la storia, non solo l'incipit offerto dalla demo.
Leggo qualche commento più sopra che hai deciso di abbandonare il progetto. Se così fosse, Lollo, ti obbligherei a venire a sentire il mio gruppo di amici che schitarrano senza ritegno. E non ti lascerei il divano.
-
Spero di non riesumare un topic troppo vecchio (non credo, insomma; vero? .-.) e, ad ogni modo, se anche lo facessi, avrei tutta una serie di argomentabilissimi motivi per farlo.
Per quanto riguarda il mio parere sul gioco, da buon frequentatore scostante del forum quale sono, ho preferito mandare una mail al suo autore piuttosto che scrivere in questa sede. Chiedo venia. (Ah, a proposito, se per caso non l'avesse già fatto, invito caldamente il suddetto autore a controllare l'indirizzo di posta associato al suo account di Rpg2s, troverà una mail piena di amore per il suo gioco e un disegno in allegato.)
Bandiamo le ciance, adesso. Livello 8. Cristalli da attivare. Pulsanti di diversi colori da premere camminandoci sopra coi diversi personaggi. Un passaggio bloccato. Che si fa?
-
"Porcaccio"!!! Si vede che ti stai dando un gran daffare!!! Si vede anche che sei alle prime armi, ma sei diventato il mio idolo: anch'io sono niubbo, ma non ho tutta la voglia che hai tu...(ehm...-.-')
Per quanto riguarda la trama...be' devo dire che mi piace molto, se riuscirai a svilupparla e, soprattutto, a raccontarla in maniera ottimale, sei a cavallo.
Solo una cosa.: lo stile grafico del VX, che di per sè io adoro, stona un po' con l'atmosfera apocalittica che il gioco vuole assumere. Io, per dire, ho scaricato dei tileset per VX con lo stile di quelli dell'XP (non mi ricordo dove li ho scaricati, forse in questo forum, boh... O.o Comunque se mi fai un fischio te li passo) che mi sembravano più adeguati per un gioco dalle tinte non troppo allegre.
-
I titoli demenziali oramai non si contano più...e sono, generalmente, tutti uguali, banali, privi di fantasia e fanno ridere quanto il vetroresina nelle mutande. Ma davvero chi li fa crede che basti inserire "caxxo" e "stronxo" in ogni frase per far ridere?
Digressioni a parte, è bello trovare un gioco che si distingui dalla massa e sappia divertire veramente, con citazioni intelligenti e battute geniali misurate nei tempi e nei modi.
Ehm...La leggenda di Eustacchio mi piace, è divertente.
(uff...volevo farti un complimento, ma questo post è veramente privo di slancio...
) -
Ehm...tempo addietro avevo fatto in tempo solo a presentarmi, prima che fastweb decidesse che la mia avventura in rete dovesse finire anticipatamente ed improvvisamente. Ora ho dimenticato fastweb, sto meglio, mi sto rifacendo una vita e ho conosciuto una certa Alice con cui sembra possa iniziare una nuova fase della mia vita (internettiana, si intende)...ma va be'...perdonate il post delirante.
Che dire? Ciao a tutti? O.o
-
Grazie del benvenuto^^
registrati e inoltrati nel mio giro informatori!Una setta segreta? Se il nostro obiettivo sarà conquistare il mondo, accetto.


Idee?
in Parlando del Making...
Posted
Hai mai giocato a Ico?
Non starò qua a farne una dettagliata recensione, ma è spettacolare. Per un sacco di motivi: atmosfera e level design, soprattuto (tutto il resto rientra comunque nelle due suddette macro-categorie).
Be', il motto del creatore di Ico è qualcosa di simile a "less is more" o "togliere è aggiungere" o... insomma, hai capito.
Considera tutte le idee, tutte le possibilità, tutti gli script che trovi in rete come un gigantesco blocco di marmo. Cosa devi fare per creare una bellissima statua? Metterti a lavorare di martello e scalpello. Continuare a togliere elementi da quel blocco di marmo finché non ti rimane solo l'essenziale, solo la statua.