Jump to content
Rpg²S Forum

Aqua

Utenti
  • Posts

    7
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Aqua

  1. Son sicura che sia un rumore di passi, anche perchè si sentiva solo quando ipoteticamente spostavo il giocatore sotto la mappa mostrata xD

    Son vecchia ma i rumori ancora li riconosco xD

    Guarda, ho pure ricontrollato e ti assicuro che a.il giocatore non si muove (se così fosse, lo troveresti in un altro punto quando chiudi la mappa); b.non fa mai rumore di passi quando si sposta (non li fa normalmente, perchè dovrebbe in quel caso?!); c.il rumore che senti è il suono di base del cursore (quello stile RpgMaker 2003), perchè è quello che ho inserito.

    Più che questo, non so che dire...

     

    Il processore è Intel® core i5-5200U Cpu @2.20GH e ram 8 gb

    Ma con qualsiasi gioco a mappa piccola va benissimo (e anche con grandi in parallax di quando betatesto il mio attuale gioco con dimensioni 2462x2368 quindi grandine).

    Sistema operativo? Il gioco è stato testato sia su Xp che su Windows 10 e non si sono mai notati rallentamenti di alcun tipo.

    Avevi aperti altri programmi mentre giocavi?

  2. Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse mostrato. Proverò ora a rispondere a ciascuno.

     

    @Thund: ti ringrazio, anche se non lo definirei proprio corposo... xD

     

     

    @baznefic: se una porta è chiusa a chiave, da qualche parte esiste una chiave per aprirla... ;) Alcune porte, invece, si sbloccano solo dall'altro lato.

    E...

    Sì, troverai un modo per salire nella Scalinata, più avanti.

     

    Attenzione:

    l'anima dello zombie ha anche i suoi svantaggi!

     

    Per ultimo, un consiglio: io di mio non visito spesso questi luoghi, però non è educato inviare una mail solo perchè una persona non ti risponde su un forum (a maggior ragione se la motivazione è così triviale). Se per qualsiasi motivo non dovessi accedere per lungo tempo (come succederà nelle prossime settimane), vorrei evitare di avere una casella di posta intasata da messaggi del genere, grazie.

     

     

    @AliceMisaki: wow, lista lunga, andiamo per ordine.

    1. Certo, il combattimento funziona esattamente così. Ti posizioni di fronte al nemico e premi Invio, altrimenti non si vede (e non si deve vedere) l'animazione, perchè non la fa. Entrando nei dettagli tecnici, è un semplice avvio di evento su pressione di tasto, proprio come ai bei vecchi tempi dei giochi d'azione con RpgMaker 2003! :troll: E no, non avevo intenzione di usare gli script per una cosa del genere: è un progetto semplice e gratuito, sviluppato come hobby nel (poco) tempo libero, non un gioco commerciale.

    Riguardo al problema che mi dici: non ho mai detto fosse un gioco semplice. :uhuh:

    E non oso pensare a come reagirai quando ti troverai di fronte al licantropo! :gne:

     

    E' un po' il tipico gioco old school con comandi gnucchi che ne aumentano la difficoltà. Mai giocato ai primi Castlevania per Nes?

    Gli unici consigli che ti posso dare sono: evita di ficcarti in vicoli ciechi; per esplorare una stanza cerca di far fuori tutti i nemici prima (soprattutto quelli vicini); prova ad osservare ed imparare i pattern di movimento.

     

    2. Come si può intuire anche dal nome del luogo

    Giardino della Follia - Cortile

    , quello è il cortile, trasformato come il resto della casa. C'è solo stato un cambio di prospettiva, da spalle eroe a fronte eroe (e naturalmente ci sono maggiori dettagli perchè quella è una mappa di gioco, non l'introduzione).

    La finestra nella siepe è in realtà una cassetta delle lettere,

    come si può intuire da una quest secondaria

    .

    Gli oggetti si prendono passandoci sopra perchè è un omaggio a Castlevania. :cool: Manca, in effetti, una piccola finestrella che informi su cosa è stato acquisito: inizialmente era mia intenzione programmarla, ma alla fine è stata scartata per non rallentare eccessivamente l'azione di gioco (e ho evitato di inoltrarmi nello scripting, vedi sopra).

     

    3. Qui c'è qualcosa che non va: quando compare la mappa di teletrasporto, il giocatore è bloccato ed è un dettaglio che ho ricontrollato nel testing più volte. Tra l'altro, non esiste alcun rumore di passi quando si muove. Io proverò a ricontrollare, ma sei sicura che il rumore che senti non sia il bip del cursore che si sposta (che ovviamente non si muove se hai visitato un solo punto di trasporto)?

     

    4. L'unica mappa di gioco che ritengo eccessivamente grande è il cortile. Anzi, alcune altre ho sempre temuto fossero troppo piccole. Per il cortile è un problema che è emerso durante la creazione, perchè le dimensioni esterne ricalcano quelle interne (per via della Mappa unica), quindi ho cercato una via di mezzo tra dimensioni reali e fruibilità.

    Sul rallentamento, temo sia un problema del tuo pc. Io uso un computer fisso piuttosto vecchio con Windows Xp e non mi ha mai dato problemi di rallentamenti... Posso chiedere quali sono le specifiche tecniche del tuo?

     

    Spero di non essermi perso nulla e di aver risposto a tutto!

  3. MBAqu@

    presenta

    Alien Story 2:
    MATHELTVANIA

    http://mbaqua.zroot.org/images/asgame.png

    1. Breve Descrizione

    Videogioco sviluppato con RPG Maker VX Ace, è una sorta di RPG d'azione (con pochissimi elementi RPG) con meccaniche di gioco che omaggiano Castlevania AoS e DoS.
    Il gioco narra le vicende dell'alieno Mathelt che vede trasformare la propria confortevole casa in un castello demoniaco popolato da mostri. E' ambientato qualche tempo dopo Alien Story - La Storia di Mathelt, anche se di fatto si può giocare tranquillamente senza conoscere il gioco precedente.
    Il file è un archivio autoestraente in formato .exe, una volta estratto fate partire il file Game.exe per giocare.


    2. Link al topic del progetto

    Alien Story 2: Matheltvania


    3. Link alla versione giocabile

    AS2: Matheltvania


    4. Crediti

    Videogioco interamente creato da MBAqu@, suono e grafica © Enterbrain (grafica modificata da MBAqu@).


    "Alien Story", "Mathelt" and all relative stuffs copyright © by MBAqu@.

    Mathelt creato da MBAqu@ e GDR.


    Gioco sviluppato con RPG Maker VX Ace v.1.02a © 2011 Enterbrain, Inc. / Yoji Ojima.



    BUON DIVERTIMENTO!
  4. MBAqu@

    presenta

    Alien Story 2:
    MATHELTVANIA

    1. Introduzione

    Salve, sono MBAqu@. Probabilmente non avrete mai sentito parlare di me, a meno che non siate capitati per caso sul mio minuscolo e inutile sito internet negli ultimi 15(!) anni (vedi firma).
    Poco male. Finalmente ho trovato il tempo (e la voglia, coff coff) di presentare qui il mio progetto. Mi dispiace per voi. :uhuh:


    2. Storia

    La vicenda narra dell'alieno Mathelt che vede trasformare la propria confortevole casa in un castello demoniaco popolato da mostri. E' ambientato qualche tempo dopo Alien Story - La Storia di Mathelt (giochino sviluppato con RpgMaker2003 ere fa), anche se di fatto si può giocare tranquillamente senza conoscere il gioco precedente.
    Come ha fatto la casa a diventare così? Da dove vengono i mostri? Chi ci sarà dietro a tutto questo e quale saranno le sue motivazioni? Perchè questo gioco è gratuito se ho sputato sangue per crearlo?
    Toccherà a voi trovare le risposte ad alcune di queste domande.


    3. Personaggi
    • Mathelt: il protagonista è un alieno con la peculiare abilità di acquisire ed imitare le capacità di altre specie. Nel capitolo precedente è arrivato sul pianeta Terra durante i suoi viaggi spaziali, a causa di un guasto alla nave su cui viaggiava. Si è alla fine stabilito qui, riadattando le parti rimaste della sua astronave per ampliare la casa vicino alla quale era precipitato.
      Estremamente intelligente e con conoscenze scientifico-tecnologiche che vanno al di là dell'immaginazione umana, ama molto questo pianeta, ma mal sopporta l'uomo, a sua detta "una specie con un grande potenziale, sprecato a guardare reality in tv e a perdere diottrie sugli smartphone".
    • Jacob: uno dei due esseri umani ad aver fatto amicizia per primi con Mathelt, è un ragazzo sveglio e simpatico, pressapoco della stessa età di Mathelt (o almeno della sua età apparente...). Escono spesso insieme a divertirsi.
    • Coso Molliccioso Bianco (C.M.B.): essere amorfo, molliccio e puzzolente, una volta era un essere umano molliccio e puzzolente dal brutto carattere. Questo prima che Mathelt decidesse di farne il suo schiavo/cavia personale. Per amore della scienza, ovviamente.
    • Nonno e nonna: una coppia di anziani che vive nella casa in cui si è trasferito Mathelt. Sono convinti che sia il loro nipote.
    4. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

    Videogioco sviluppato con RPG Maker VX Ace, è una sorta di RPG d'azione (con pochissimi elementi RPG) con meccaniche di gioco che omaggiano Castlevania AoS e DoS.
    Questo significa che sconfiggendo i nemici sarà possibile acquisirne l'"anima", ottenendo nuovi poteri o capacità. Il gioco si sviluppa su dieci diverse aree in cui è divisa la casa/castello. Spesso per proseguire sarà necessario sconfiggere il Boss dell'area.


    5. Screenshot

    Ecco qualche screen:

    screen1.png Schermo del Titolo


    screen2.png (Non) Tanto tempo fa, nella nostra galassia...


    screen3.png Una vera amicizia.


    screen4.png La casa... E' un castello, ora?!


    screen5.png Chi non vorrebbe un cortile così.


    screen6.png Non sporcare il pavimento, caro.


    screen7.png Salvare il gioco e curarsi è sempre importante.


    screen8.png Momento platform! Yuuhuu!


    6. Link alla versione giocabile

    Alien Story 2: Matheltvania


    Come piccolo bonus, ecco la demo del progetto quando ancora era in sviluppo con RpgMaker 2003 (sarebbe stato ENORME).

    AS2: Matheltvania Versione DEMO



    7. Crediti

    Videogioco interamente creato da MBAqu@, suono e grafica © Enterbrain (grafica modificata da MBAqu@).


    "Alien Story", "Mathelt" and all relative stuffs copyright © by MBAqu@.

    Mathelt creato da MBAqu@ e GDR.


    Gioco sviluppato con RPG Maker VX Ace v.1.02a © 2011 Enterbrain, Inc. / Yoji Ojima.

  5. Sperando non sia troppo tardi...

    Ho avuto recentemente un problema simile, per cui mediante metodo trial&error ho ricavato la seguente formula per le magie in rpgmaker 2003:

    danno.skill = d + [ qA/10 * ( A/2 - Dn/4 ) ] + [ qI/10 * ( I/4 - In/8 ) ]

    con

    d = danno base (costante per ogni skill);

    A = valore di Attacco (parametro) di chi usa la skill;

    I = valore di Intelligenza (parametro) di chi usa la skill;

    Dn = valore di Difesa (parametro) di chi subisce la skill;

    In = valore di Intelligenza (parametro) di chi subisce la skill;

    qA = influenza del parametro Attacco (valore selezionabile: 0-10) sulla skill;

    qI = influenza del parametro Intelligenza (valore selezionabile: 0-10) sulla skill.

     

    Il che significa in genere che perchè il gioco non sia squilibrato in favore dei personaggi "fisici", bisogna raddoppiare la statistica Intelligenza... E comunque rimane il problema che il programma considera separati Attacco e Difesa fisici, ma per quelli magici usa un solo valore, l'Intelligenza, appunto. (come già spiegato da qualcuno prima di me)

    Per quanto ami RpgMaker 2003, tutto ciò che riguarda le battaglie pre-programmate è sempre un grande pain-in-the-ass...

  6. E' vero, non c'è più creatività....Ma guardate me.

    Ho fatto (o meglio sto facendo, perchè la seconda parte non è ancora finita...) un videogioco con RpgMaker2003, Gigimon Frontier, in cui la grafica è fatta da me con Paint (e questo è tutto dire! XD), e ho inventato tutto da zero, tranne per una cosa: l'idea mi è venuta dall'anime Digimon Frontier (come si poteva capire), ma non ho fatto la stessa identica trama, al contrario mi sto allontanando sempre di più dall'originale.

    E' vero che mi sono ispirato a qualcosa già esistente, ma alla fine mi sono distaccato.

    Che ne pensate?

×
×
  • Create New...