-
Posts
899 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Alato
-
-
L'hardware apposito serve esclusivamente se vuoi registrare da console perché in qualche modo devi mandare il segnale al pc per registrarlo e poi rimandarlo alla tv per poter effettivamente giocare. In pratica hai un device che ti fa da passaggio verso la televisione, sdoppia il segnale e ridireziona uno dei due sul pc e con un software apposito lo registra. Oltretutto te lo codifica al volo in h264 risparmiando molto spazio una volta registrato effettivamente il video.
Se devi registrare da PC non serve nessun hardware ma basta un programma tipo fraps o dxtory ma io non registro da pc perché i file che escono sono enormi e ora son senza hd grossi. Quando trovo un modo inizio a fare anche video sul pc.
Per il resto hai bisogno di almeno un programma per montare i video che ottieni con l'audio, io utilizzo Sony Vegas ma ci sono anche altri programmi. Poi se vuoi applicare effetti particolari o lavorare meglio su piccole clip c'è Adobe After Effect che una specie di photoshop orientato ai video. Io l'ho usato per l'intro, per i titoli e per altre cosine puramente estetiche, poiché gli effetti di default presenti in sony vegas sono utili ma non molto numerosi. Per registrare la voce che poi vado ad importare in sony vegas quando monto il video, utilizzo Audacity e di quello un tutorial già c'è sul mio canale.
Poi tutto dipende da quanto vuoi fare il video elaborato, io punto molto alla qualità quindi tra rendering e tutto mi sbatto abbastanza.
Per un video di 10 minuti c'è dietro più lavoro di quello che sembra.
-
assenza di interesse da parte degli studenti nonostante entusiasmo iniziale, impegni e difficoltà nel fare le lezioni da parte degli insegnanti e la tendenza a non voler imparare ma a voler la pappa pronta.
This.
Ideai io il campus volendo creare una versione rinnovata di quello che era RPG School. Per mia natura sono uno che se le cose le fa, le fa bene, ed avevo impostato il campus in un modo che richiedeva un certo impegno da parte dei partecipanti. Ovviamente avrebbe offerto anche un certo "reward" in termini di conoscenze ma comunque non bastò.
Parlando nel mio piccolo, cioè la sezione RGSS: spiegavo cose che, onestamente, a livello di programmazione sono demenziali e comunque nessuno aveva la voglia/sbattimento di fare qualcosa di più complesso di un Hello World. Io le mie cose le sapevo fare, dopo un po' che facevo dei tutorial che mi richiedevano un mucchio di tempo e non mi davano l'impressione di interessare a molta gente ho preferito impiegare il mio tempo in altri modi.
Tralasciando poi il fatto che dopo un po' sono passato a cose più elaborate di RPG Maker perché le minchiate fatte da Enterbrain per limitare la fantasia dei programmatori mi avevano stufato (vedi tutte le classi nascoste, l'editor poco customizzabile, etc.) Sono partiti con una bella idea e non l'hanno mai e dico MAI evoluta. Questo è stato il grosso fail che l'ha fatto piano piano diventare un programmino di nicchia, non il fatto che i giochi prodotti siano qualitativamente o graficamente inferiori ai giochi tripla A. Figuriamoci se qualcuno si aspetta di fare da solo cose del genere.
-
Sì per registrare da console hai bisogno di apparecchiature abbastanza costose (dai 150 ai 200 euro) però io non sono pentito di aver fatto quella spesa perché è una cosa che mi diverte molto.
Lo streaming è fattibile solo se hai un'ottima banda in upload: io per esempio non riesco a farlo perché per uploadare in tempo reale quello che voglio devo abbassare la qualità a tal punto che non vale nemmeno la pena fare lo streaming..un giorno avrò una connessione migliore spero.
Se vi servono info su come iniziare, quali strumenti hardware software vi potrebbero servire, etc. chiedete pure che ormai lo faccio da qualche mese perciò ho un po' idea di quello che serve. Sapete bene che io sono un fan dei tutorial.

-
Non so se avete avuto la possibilità di seguire negli ultimi tempi un fenomeno che sta interessando il gaming visto come forma di intrattenimento. Parlo dei vari video su youtube che riguardano walkthrough, tutorial, commentary di cui Machinima e Machinima Respawn sono stati, penso, i primi e sono tuttora i principali esponenti.
Anche in italia è presente una "scena" anche se poco sviluppata rispetto a quella anglofona e, poiché mi pareva che la qualità scarseggiasse, ho pensato di provare a fare qualcosa di mio.
Perciò...SPAM: xALATOx's Channel
Lasciate perdere il nome storpiato, Alato è basta è troppo corto per merdatube.
Anyway.
Voi che ne pensate di questo nuovo fenomeno? Quali sono i vostri youtuber preferiti? Quali giochi seguite maggiormente?
Bacini e rock'n'roll.
-
Anch'io ci sono Domenica 30 se riusciamo a incontrarci magari una foto in compagnia ci può stare, anche se ormai conosco solo pochi di voi.
Visto che ho notato che c'è Zeb89, dovrebbe esserci pure Alby418Y e xALATOx. Non so se li conoscete.

-
Sì il numero uno dovrebbe essere Otaku perché all'epoca era lui che si occupava del lato tecnico di RPG School e Tio era admin di RPG Shrine che si è unita con staff e contenuti.
Dio bono se è passato del tempo. Vecchiacci.
(We Holy :) non sapevo fossi ancora attivo)
-
Seimuromega >:0
-
Sono passato a controllare la situazione giusto in tempo. Magari gli iscritti non significano molto ma è comunque un bel traguardo. Complimenti ragazzi!
P.s.
Io che numero utente sono? Dall'editor di messaggi non si può vedere, asd.
-
C'è anche da dire che dopo che vedi, in 10 anni di making, i soliti progetti con i soliti errori della solita gente che il più delle volte scompare la settimana dopo, un po' ti passa la voglia.
This.
-
Qualcuno di voi gioca a Cod:BO (anche non su XBox360)? Che ne pensate? Passo indietro rispetto a Modern Warfare 2 o miglioramenti?
Ho recentemente acquistato X360 con questo gioco e non mi sta dispiacendo. Per opinioni piu' approfondite aspetto di vedere interesse.

-
Auguroni Alato!
Mi accodo alle richieste: che fine hai fatto?? >:0
No vabe', sto cercando di darmi fisicamente e moralmente all'universita' finche' ho tempo il resto lo dedico al beneamato cazzeggio. Comunque leggo spesso in giro, ogni tanto scrivo pure nella sezione RGSS.

-
Hai provato a modificare il primo parametro (160)? Magari te la scrive fuori dalla finestra. In ogni caso indipendentemente dal contenuto della variabile che aggiungi alla stringa, almeno "name" dovrebbe scriverlo.
-
Allora continuo a non capire, spiegati meglio l'ultimo post era piuttosto confuso.
-
class SpriteNameable < Sprite attr_accessor :filename def set_bitmap(filename) self.bitmap = RPG::Cache.picture(filename) @filename = filename end end
La crei dove ti pare sopra la classe che deve utilizzare questo sprite. Poi al posto di Sprite.new metti SpriteNameable.new e al posto di sprite.bitmap = RPG::Cache.picture(nomepicture) metti sprite.set_bitmap(nomepicture).
A questo punto tramite sprite.filename hai il nome del file.
Funziona in modo limitato, solo su Cache.picture, ma se aggiungi un parametro type puoi inserire un piccolo switch per le varie possibilità ( .title, .gameover etc etc).
-
Ho risolto (anche se non riesco a trascinare la variabile in un altra finestra)
semplicemente ho creato una variabile globale che si chiama @name = "" e da quà richiamo il nome della picture.
PS: Per tutti : è impossibile ottenere il nome della picture una volta che diventa bitmap.
Crei una tua classe SpriteNameable che eredita da Sprite, con un attributo aggiuntivo filename e un costruttore che prenda il parametro name inserito per caricare l'immagine e lo memorizzi nel suddetto attributo. Fatto ciò utilizzi quella classe per le immagini di cui vuoi sapere successivamente il nome.
-
Mi sfugge il senso di saltare l'inizializzazione del gioco, presente in Scene_Title.
Per quanto riguarda il non richiamarlo, se non ti dà errore e passa al main successivo vuol dire che:
- lo salta, quindi per qualche motivo $TS è null
- lo esegue, finisce di eseguirlo e lo imposta a null, dopodiché passa al successivo
Non fate domande senza spiegare bene la situazione perché, senza le dovute informazioni, si possono solo fare supposizioni su quale sia il problema, spesso totalmente infondate.
Spiega cos'è $TS. Spiega cosa intendi per evitare conflitti. Spiega cosa avviene effettivamente all'avvio del gioco.
Dopodiché se qualcuno non risponde fai "UP".

-
Oddio ma milanisti su questo forum non ce ne sono? Neanche uno per sostegno morale?
Son tutti andati via a inizio secondo tempo, molto sportivamente. :Ok:
-
American Pie: La scuola di magia.
-
Almeno non potra' peggiorare ulteriormente l'immagine che si era voluto creare intorno.
Peccato per i concerti saltati..non che ci volessi andare ma sarebbero stati un bel ricordo per i fan.
-
Ma i file di RPG maker non si possono convertire in .nds O____O"
Non se possiedi il cubo horadrim.
-
Tralasciando questi invasati che si autoelimineranno a parer mio (voglio vederli in una qualunque periferia di una grande citta' a ripetere i discorsi che fanno dietro una telecamera, se li mangiano vivi) sono seriamente preoccupato per il funzionamento di queste ronde. Non riesco davvero a capire come possa ridurre le spese per la sicurezza. Finira' che si spenderanno piu' soldi per tenere sotto controllo queste iniziative, in modo che non facciano sciocchezze.
Who watches the watchmen?

-
Ma quelle son notizie vecchie,anch'io avevo letto che usciva,per poi essere smentito.. cmq tutto va a vantaggio della square,visto che per pc per ora c'è solo the last remnant,che credevo sarebbe stato un giocone.. =/
Cmq non si sa nulla del remake del 7?
Nessun remake, solo l'effettivo FFVII disponibile come download psn.
Mi ero perso l'uscita di golden sun per ds: era ora cazzo. ;O;
-
Ragazzi dai non c'e' bisogno di scannarsi: mi pare scientificamente dimostrato che siamo di opinioni differenti e che in generale siamo poco disposti a variare la nostra idea.
Cerchiamo di mantenere la calma neh. Da ambo le parti.
Scusate se ho tirato su sto flame generale, e' colpa mia che ho rivangato il topic con fare flammoso. Chiedo umilmente venia. :Ok:
P.s.
Nota di colore: ho scoperto che in Svezia alle europee ha ottenuto molto successo il Pirate Party, nello specifico il 7,1%.
"'Intento era quello di presentare un partito, alle elezioni politiche svedesi dello stesso anno, il quale si attivasse per modificare, sia legalmente, sia concettualmente, il copyright e il diritto d'autore in generale. Secondo il partito, infatti, il copyright e, più in generale, il diritto d'autore sono attualmente troppo sbilanciati in favore dello sfruttamento economico a scapito dello sviluppo culturale della società."
Tra l'altro e' stata eletta una ragazza dell'87 Amelia Andersdotter tra i due seggi che avevano disponibili.
Un altro pianeta.
In sostanza comunque avevate ragione che la mia era un'opinione "politica": anche se non sapevo dell'esistenza di un Pirate Party...

-
Boh, a me sembrava un ragionamento sensato ma evidentemente mi sbaglio.
Piu' che al fatto del culturale e pedagogico (veramente io ho insistito sul fatto che una cosa per essere cultura, o subcultura, non deve necessariamente insegnare qualcosa) io alludevo alla mancanza di alternative.
Un film non e' culturale, ne' pedagogico (o almeno puo' non esserlo). Eppure su al nord riescono a metterli nelle biblioteche e noi non ce la facciamo. Tutto qui.
Da li' il collegamento coi videogiochi, che anche se non sono un opera di Dante, fanno parte di un certo tipo di cultura "moderna", che mi piacerebbe venisse riconosciuta. Invece e' solo il giochino che ti fa diventare violento da incolpare, e' normale che lo si debba pagare perche' serve solo a divertire.
A sto punto non capisco come facciate a ritenervi appassionati se per voi certi giochi (sottolineo il certi perche' e' ovvio che non mi sto riferendo a Assasin's Creed 2) sono soltanto questo.
Scusate se mi sono impuntato e' che ci credo davvero in sta cosa.. ;O;

14 Anni di Rpg2S
in Ingresso
Posted
Faccio pure io un post per arrivare a 900 allora.