-
Posts
27 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Giacomo_storyboarder
-
-
Ciao, visto che il tempo stringe e siamo ormai giunti all'ultimo giorno disponibile, ecco qui la mia recensione, tenendo conto che sono però arrivato all'inizio del terzo capitolo e mi sono appena calato nel vulcano, quindi mi manca un bel pezzo di gioco :)
Innanzitutto si può parlare di questo gioco come di un motore diesel, nel senso che va superato l'impatto iniziale con una battaglia che di tutorial ha ben pocoe con il primo capitolo che risulta essere introduttivo alle meccaniche ed ai personaggi(ma che comincia già a tratteggiarli). Il primo impatto può non piacere, purtroppo, a causa di un utilizzo di risorse già visto e un mapping privo di slancio, nonostante il title e la presentazione siano già di grande effetto a mio modo di vedere(e a dir la verità per me non è un difetto nemmeno aver fatto alcune scelte "classiche" per quanto riguarda le risorse, dato che sono state ben utilizzate). Poi, il gioco decolla sempre più. La storia si fa avvincente, il protagonista viene caratterizzato meglio così come il mondo che lo circonda, e l'incessante susseguirsi di eventi incitano a proseguire. Inoltre, soprattutto, le battaglie sono fatte benissimo. Le potenzialità sono davvero enormi, in quanto si è riusciti a combinare un sistema che contempla l'assimilazione di singole magie (assorbimento delle stesse in possesso dei nemici) in perfetto stile Final Fantasy 8 con una serie di tecniche che caratterizzano molto bene ogni singolo personaggio in battaglia, corredandolo di limit, evocazioni e non solo, facendo di tali tecniche anche una parte importante nella storia.
Analizziamo ora i singoli aspetti del gioco:
Grafica:per quanto molti possano storcere il naso per l'uso delle rtp, secondo me queste nel contesto vanno benissimo dato che l'impianto grafico non è banale, alcune mappe sono davvero curate e a livello stilistico siamo ad ottimi risultati. I face utilizzati sono sempre gradevoli ed azzeccati,così come risultano essere coerenti quasi sempre(ad esempio non mi è piaciuto il drago zombie) i battlers;si possono apprezzare in alcune mappe panorama raramente visti e chara ben animati. Si va dunque per me ben oltre la sufficienza.
Musica:la musica è probabilmente spesso già sentita, ma si tratta di un già sentito molto azzeccato, ed i vari theme che si alternano sono sempre adeguati e spesso epici. Non ci sono molti effetti sonori, almeno fin dove sono arrivato io, ma quelli utilizzati risultano essere sempre efficaci.
Programmazione:croce e delizia. Il menu e il battle system sono fatti davvero bene, funzionali, pieni di opzioni e divertenti, così come i minigiochi, ma sono esageratamente lenti e pesanti da gestire con un computer non abbastanza potente, specialmente il menu che ha dei tempi d'attesa un po' fastidiosi; comunque, nel complesso più che buona.
Trama:è avvincente. Parte in sordina, poi è un continuo crescendo che incuriosisce. L'inizio è piuttosto classico ma via via che si va avanti si possono apprezzare personaggi discretamente caratterizzati e retroscena apprezzabili. Purtroppo non posso dire di più perché non ho ancora finito il gioco, ma lo farò con un post successivo. Ho apprezzato tantissimo l'idea di un incipit costruito su una "prima" battaglia finale, che è un po' il ribaltamento dei clichè narrativi di genere.
Giocabilità:altra croce e delizia del progetto. I minigiochi ci sono e sono apprezzabili, forse poteva essere un po' più valorizzato il triple triad nei capitoli iniziali; si ha poca spinta a collezionare le carte, inizialmente, e se non lo si fa poi si è troppo poco competitivi in seguito. Ci sono tantissime opzioni di gioco:si possono elaborare oggetti, collezionare carte, svolgere missioni secondarie, cercare potenziamenti, essere addestrati e addestrare i propri compagni, diventare curatori supremi, iscriversi a club... per non parlare del BS stesso, che presenta tantissimi risvolti strategici, sempre più al salire dei livelli(crescita a dir la verità tanto necessaria quanto veloce):da una parte si assimilano magie che potranno essere riutilizzate con gli esiti più vari, dall'altra si analizzano i nemici per scoprirne i punti deboli, e in ultimo si ha una grande varietà di tecniche utilizzabili, e un'ottima caratterizzazione dei singoli personaggi(ad esempio Kira, l'arciera, ha un numero di munizioni limitato, che è un'idea simile all'uovo di Colombo in termini di gameplay:era tanto semplice pensarla che nessuno, per quanto ne so, lo ha fatto prima); il tutto corredato da evocazioni e limit molto potenti. E allora dov'è la croce tra questa delizia?
Semplice:1)per quanto riguarda tutti gli aspetti al di fuori del BS, si ha la sensazione che il giocatore non sia molto guidato, nel senso che spesso non è consapevole o non è pienamente reso partecipe di tutte le potenzialità del gioco, a meno di non mettersi ad esplorare i menu(ad esempio, io mi sono accorto solo dopo un po' della possibilità di elaborare oggetti XD)
2)il bs non è ben bilanciato. Generalmente parlando è troppo difficile, anche se come sfida è davvero divertente ed alcune battaglie hanno un respiro epico che personalmente ho provato in pochi altri giochi fatti con rpgmaker, diciamo con alcuni combattimenti di Fifth era soltanto; è vero però che alcuni passaggi risultano essere pressochè proibitivi a meno di non passare un bel po' di tempo a "livellare" tramite gli incontri casuali, cosa che è anche divertente di per sè ma quando è così tanto necessaria secondo me risulta essere oggettivamente un difetto.
3)Frequenza delle battaglie casuali. Spero che in seguito, nel gioco, si sblocchi un qualche oggetto che ne rallenti la comparsa, ma in alcune mappe sono quasi proibitive;una battaglia casuale ogni 3 passi può essere troppo dato anche che spesso la fuga risulta essere un'arma a doppio taglio.
4)Infine, dei piccoli dettagli/suggerimenti che potrebbero secondo me migliorare parte dell'esperienza di gioco:A)permettere di utilizzare la guarigione eroica anche da menu, e non solo in battaglia, soprattutto perché non ha senso che non si possa utilizzare nel menu in termini di storia(capisco la questione del bilanciamento, ma messa così non ha spiegazione) B)permettere ai personaggi di passarsi magie tra di loro:magari non renderlo disponibile da subito e vincolarlo a una qualche quest, a un qualche oggetto o ad una qualche abilità che consuma AP, ad esempio, ma secondo me sarebbe un qualcosa di utile anche per permettere più pianificazione delle battaglie stesse anche sul "breve" termine. C) secondo me, specialmente nel primo capitolo, potreste un po' riguardare la costruzione di alcuni dungeons, che non hanno un "senso" apparente, così come alcuni combattimenti che paiono essere poco giustificati(ad esempio le aggressioni da parte degli spiriti elementali, oppure quello con il chierico(Che poi collaborerà) vicina al vulcano);infine, gli acquisti del pesce sembrano essere troppo determinanti ed anche troppo "casuali", almeno secondo me.
Elencati i suggerimenti, non posso però negare che questo sia stato tra i giochi del contest che mi hanno divertito di più. Dopo qualche ora di gioco sono davvero invogliato a continuare e, nonostante l'elevata difficoltà delle battaglie, sto apprezzando molto sia il bs che la storia. Per questo sperando che possiate limare tutti i vari piccoli difetti(a proposito, ma la banca funziona?XD), ho deciso di assegnarvi un voto basato non soltanto sulle mere valutazioni tecniche ma anche sul divertimento che ho provato, che alla fine è il parametro soggettivamente più importante.
Il mio voto è quindi 7,9
sperando che possiate correggere gli errori segnalati ed arrivare a costruire un gioco importante per la storia dell' XP italiano.
Ciao!
Il tuo commento è così gratificante, completo e azzeccato da sembrare scritto da un game tester - giornalista di professione. Complimenti!!
Guarda, non posso che ringraziarti, e sperare che tu finisca il gioco perché ciò che ci interessa è solo far divertire, e poi le parti finali sono oggettivamente le migliori e le più "epiche" :)
Hai ragione sulla frequenza eccessiva delle battaglie, il fatto è che durante il test eravamo talmente "assuefatti" e "dipendenti" dal gioco da non rendercene conto xD
Sulla difficoltà hai ragione, ma sconfiggere un boss in 20 minuti dopo tre o quattro game over da moooooolta più soddisfazione che sconfiggerlo in due minuti... capisci il concetto xd
Sul fatto di poter condividere magie, si può fare mi sembra. Basta andare sul menù abilità e scegliere la quantità di magie che si vuole condividere, come in ff VIII.
Potrei aggiungere altre cose per formulare un commento lungo quanto il tuo, ma è umanamente impossibile xDDD
Mi limito a ringraziarti!!! Ciao
-
e il primo rpg che scarico fatto da fan di rpg, dai video sembra bello, visto ke sto imparando, potrei prendere alcuni spunti se posso :D
complimenti!!!
Grazie mille spero che il tuo "impatto" con il mondo degli rpg amatoriali non sia deludente :)
-
Mi ha dato lo stesso errore che si è presentato ad altri con la versione vecchia, cioè quando combatto con il re che mi ha chiesto la piuma di fenice(dopo il gioco si blocca con quella schermata)...esiste una patch o devo riscaricare il gioco intero?
E i salvataggi restano compatibili, vero?
I salvataggi saranno sicuramente compatibili, ma il fatto che ti abbia dato quest' errore mi lascia davvero perplesso. Lo avevamo corretto secoli fa xD!!! Ma sei sicuro di aver scaricato la versione per il contest? Perché ci sono utenti che hanno superato quel pezzo, quindi non può esserci un bug fatale.
Temo che dovrai riscaricare il gioco, non credo che sia possibile una patch... comunque Amos ti saprà dire meglio, attendi la sua risposta e scusaci per l'inconveniente.
-
Grazie per aver commentato Squall, spero che finirai il gioco (se hai detto che la storia ti piace, alla fine non rimmarrai di certo deluso ;).
Per le risorse RTP, hai perfettamente ragione, ma cerca di capire che è il nostro primo gioco, iniziato da niubbi che di grafica non ci capivano niente, salvo Amos che sa usare photoshop ma non per pixel art. Qualche cosa abbiamo rippato qua e là, ma più di così non abbiamo potuto fare, sul serio.
Il triple triad non immagini quante imprecazioni ci ha fatto tirare, anche lì ce l' abbiamo messa tutta
Mentre io configuravo le carte e gli avversari, Amos ha passato interi pomeriggi a cercare di risolvere i bug dello script, ma + di così non è stato possibile fare (comunque a noi durante i test non ha mai dato particolari problemi, solo un blocco una volta. Considera che avevamo anche collezionato tutte le carte, quindi direi che di bug non ce n'è granché).
Il sonoro, beh, sinceramente le musiche le abbiamo scelte senza pensarci troppo e ci sembrava che andassero bene.
Poi, come dici te, sono gusti.
Personalmente ti ringrazio per aver detto che ti piace la storia, e considera che il meglio viene dopo il capitolo 4 secondo me.
Grazie per il voto che tutto sommato non è basso (sei di manica larga xD). Ciao!
-
Grazie a tutti per i commenti, anche se saremmo più contenti se commentaste nel topic della release xD.
Sono mortificato che la prima parte della storia non sia di tuo gradimento, Regan, eppure a molti piace.. comunque continua a giocare, vedrai che dopo migliora!
-
Nooooo, quando apro il gioco non si leggono le scritte!!
Per qualche strano motivo, non ti ha installato i fonts...
Copia i tre files "AGaramondPro-Bold"; "CloisterBlack" e "MTCORSVA" (contenuti nella cartella Oromis' Tale) in C:\WINDOWS\Fonts e poi avvia il gioco. Buon divertimento ;)
-
No, ragazzi, è un macello. XD
Non posso entrare nel menu ;_;
Quale menù, quello principale o l'inventario, o lo stato? Te lo fa solo con Oromis' Tale? Che processore hai?
-
Se il menù vii sembra lento ora, voglio vedere quando avrete decine e decine di oggetti O__O. Comunque è un po' strano, dato che un mio amico sta giocando su un pentium 3 vecchissimo e si trova bene, e ha quasi finito il gioco.
Riguardo alla difficoltà, l'abbiamo diminuita molte volte e ormai ero convinto che fosse impossibile fare game over nelle prime parti (fino ad Urama), come hai detto te avrai avuto sfiga xD.
Comunque grazie per i commenti, continuate a dirci le vostre impressioni!
-
Davvero molte grazie Evilseep, sono davvero contento che dopo quasi un anno e mezzo di fatiche qualcuno apprezzi il nostro gioco
.Riguardo allo svolgimento un poco lento del gioco, credo che riguardi solo la parte 1, più avanti gli eventi della trama diventano più incalzanti e movimentati.
Giocalo tutto Oromis' Tale, non te ne pentirai ^^.
-
Signori, dopo la lunga attesa siamo lieti di offrirvi Oromis' Tale.
Ci scusiamo per le dimensioni del download, ma non è stato possibile ridurlo ulteriormente (anche se, come ha detto Amos, uscirà a breve una versione Light).
Buon divertimento!
-
Grazie a tutti per l'entusiasmo.
Anche io sto testando, (scovando una vagonata di bug ç__ç), credo che il gioco verrà rilasciato tra il 15 e il 20, anche perché Amos deve andare in vacanza.
Poi partirò anche io, ma spero che il gioco potremo rilasciarlo prima.
-
Grazie a tutti per l'entusiasmo!
Al fine di rilasciare un prodotto di qualità, abbiamo deciso di fare un restyle di tutte le mappe bruttine che avevamo fatto quando eravamo niubbi xD
Comunque non temete, questo non rallenterà l'uscita del gioco!
Il restyle è quasi finito e manca solo l'ultimo betatest!
-
Complimenti davvero, Amos.
-
Come sospettavo.
Grazie per la chiarezza e celerità della risposta.
-
Domanda : se due o più persone collaborano ad uno stesso progetto, quale riceve i Rens? Quella che ha creato il topic del progetto? O i Rens vengono divisi a discrezione degli interessati?
-
News: ho completato la stesura della trama. Sono 93 pagine di word!
Ora ci penserà il grande Amos MHF a finire di realizzarla, mentre io testo il gioco e correggo i bug.
-
Mi ha fatto sbellicare dalle risate il "deserto di Obama"!
A parte gli scherzi, ti consiglio di buttar giù una storia migliore; lo so che non è facile (anche io mi occupo principalmente di storyboarding), ma la trama è il pilastro fondamentale di un gioco.
Sarebbe bene anche che cambiassi lo stile delle finestre, personalmente odio quello RTP.
Comunque verrà fuori un gran bel progetto, su questo non ho dubbi. Continua a lavorare e farai un figurone.
-
Ps. Sai mica dirmi se sarà possibile giocarlo anche senza RpG Maker XP installato?
Certamente. L'applicazione Game.exe non dipende da RpG Maker XP.
Grazie a tutti per i commenti, vi promettiamo che Oromis' Tale vi regalerà ore di divertimento.
-
Inserisci qualche screenshot appena puoi; magari un paio sulla battaglia, alcuni sulle mappe, uno sul gioco di carte, ecc.
-
Ciao a tutti, :Ok:
premetto che non mi sono inscritto proprio ora in rpg2s, ma da alcuni mesi.
Tuttavia ritengo che sia buona educazione presentarmi. (meglio tardi che mai!!!)
Sono Giacomo_Storyboarder, ho quindici anni (16 a marzo), mi piace lo sport, i videogames, le ragazze, la lettura.
Ho già abbastanza esperienza con il making, dato che da quasi un anno sto lavorando ad un progetto titanico chiamato Oromis'Tale, insieme al grandissimo Amos_MHF.
Mi occupo principalmente di Storyboarding (si capisce dal nome), ma anche di mapping e di programmazione eventi in generale.
Ho conosciuto questo sito tramite Amos_MHF; devo dire che lo trovo molto ben organizzato e pieno di gente educata e simpatica.
Se volete informazioni più dettagliate su di me, potete visualizzare il mio profilo.
La mia idea sul making:
penso che il making "artigianale" sia un passatempo davvero divertente e costruttivo; giocare ad un videogame da molta meno soddisfazione che realizzarne uno!
Personalmete odio la gente che usa il computer solo per chattare o scaricare roba, il computer è una macchina che serve a creare, non un trastullo dei binbiminkia.
Spero di farmi molti amici su questo forum (frase banale) e anche amiche (frase zozzona).
-
Non c'è dubbio che sia migliore il secondo.
Ora basterà trovare un bgm adatto, e il gioco è fatto.
Solo una critica: a mio parere è un pò superfluo mettere Oromis in piedi sulla rupe (luogo che peraltro non è presente nel gioco, ma non fa niente), poichè l'elemento
"personaggistico" è già rappresentato da Eldoryn.
L'effetto sarebbe migliore con un oggetto inanimato, avevo pensato ad una spada conficcata nel terreno (sono propiro fissato!) che si staglia prepotentemente contro la luminosità della luna.
Tuttavia hai fatto un lavoro notevole tutto da solo, e quindi la decisione spetta esclusivamente a te.
-
L'ho provato per quasi un' ora, e devo dire che è stata un'ora di divertimento.
Solo una cosa non la capisco:
perchè Wild all'inizio del gioco è un minuscolo nanetto e all'improvviso diventa un chara normale? L'hai fatto apposta?
Inoltre il battle sistem non è proprio il massimo, per via della scarsità di tecniche e l'eccessiva semplicità grafica.
Comunque bravo bravo bravo, spero che il gioco che sto realizzando (Oromis'Tale, quasi completo) riesca così bene.
Mapping:8 e mezzo
Programmazione:8
Battle Sistem:6 e mezzo
Trama:7
-
Ci ho giocato.
Hai fatto indubbiamente dei progressi notevoli, a cominciare dal menù e dal mapping degli esterni.
Quello degli interni lascia invece ancora a desiderare, perchè è troppo vuoto. Dovresti fare le mappe degli interni più piccole.
Poi traduci gli elementi del database, o più semplicemente scarica una patch in italiano per il VX.
Inoltre ti consiglio di eliminare le risorse non utilizzate prima di postare la beta, altrimenti le dimensioni del download lievitano enormemente...
Comunque bravo, è un buon risultato, considerando il poco tempo che hai impiegato.
Mapping:5 e mezzo
Programmazione:7
Battle sistem:7
Trama: ----
-
Anche se sono nuovo del sito, mi permetto di dare un giudizio al tuo gioco.
Mapping:4
Programmazione:6
Battle Sistem:7
Trama: ----
Direi che il tuo gioco è sufficiente, ma potresti sicuramente fare di meglio (e sono sicuro che lo farai!!!).
La prima cosa da sistemare è il mapping, troppo vuoto e dispersivo. Quando fai l'interno di un' abitazione, cerca di creare ambienti piccoli e accoglienti. Più un ambiente è piccolo, più e facile da riempire!
La programmazione è discreta, ma può essere davvero migliorata molto. Sono sicuro che con il tempo farai grandi progressi.
Infine, cerca di creare un filone narrativo che coinvolga il giocatore. Secondo me un gioco senza trama non potrà mai essere un ottimo gioco.
Comunque non mollare, continua a lavorarci e posta al più presto nuove Beta.

Oromis' Tale
in Progetti XP
Posted