-
Posts
9 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Everything posted by palley
-
Veramente non ho capito molto. Quand'è che devo necessariamente usarlo e uand'è che ne posso fare a meno?
-
Potremmo esaminare gli script già presenti e che ci serviranno maggiormente per iniziare a scriptare un po' alla volta. Io ad esempio ho capito abbastanza i fondamentali del ruby (cicli,array,hash,variabili,istanze ecc.), ma non saprei nemmeno da dove partire per fare uno script in RGSS. Inoltre, a parte per la lingua che non è un problema, i commenti sono scarni e dicono ben poco su quello che fa un certo metodo o il significato di una certa variabile. In 2 parole, la mia proposta sarebbe quella di analizzare un po' di classi e proporre esercizi che sfruttino la conoscenza di quelle. Richiederà un po' di lezioni, ma alla fine sarà un utile manuale per tutti quelli che arriveranno e si troveranno spiegate le varie classi e come interagiscono fra di loro. Spero ci sia ancora qualcuno che insegna l'RGSS, dopo 2 anni di abbandono del topic.
-
Quand'è che uso self? In che ambito? Scusate,ma non ho ben chiaro il concetto.
-
Domanda: se il bitmap non si vede, allora perchè si possono impostare le sue coordinate? a che serve? Basterebbe impostare quelle dello sprite,no? EDIT:scusate per il doppio post
-
Domanda: se il bitmap non si vede, allora perchè si possono impostare le sue coordinate? a che serve? Basterebbe impostare quelle dello sprite,no?
-
Handle al file... immagine abbinata ad un oggetto...eh??? :rolleyes:
-
Che differenza c'è fra bitmap e sprite? Quando io creo dal nulla l'una e l'altra con ad esempio bitm1=Bitmap.new("immagine.png"), cosa vedo?
-
Scusa per il reply tempestivo; nel frattempo mi ero dimenticato dello scripting. Non potresti fare uno script in cui siano presenti sia initialize che main e spiegare cosa fa lo script e su quali basi hai deciso di mettere certe istruzioni in un metodo piuttosto che in un altro?
-
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e ho 16 anni. Ho iniziato con RPGMakerXP l'anno scorso e ho imparato abbastanza eventing e mapping. Abbandonato il progetto dopo un paio di mesi per la sua immensa mole e per la mancanza di aiuto, ho smesso col making e per un po' di tempo l'ho dimenticato, salvo poi ricordarmene e provare RMVX, col quale non ho ancora fatto nulla. Voglio prima imparare a scriptare come si deve, e per come si deve intendo riuscire a rifare un Battle System laterale o un fake 3D partendo da 0 (io sono quello dei progetti in grande), cosa che richiederà diversi mesi. Altri interessi sono videogiochi già fatti, amici e andare in palestra. Perchè mi sono iscritto in una community? Mi è sorto spontaneo cercare un po' di supporto per i miei progetti, e magari anche per qualche incoraggiamento e feedback. Buon making a tutti!
-
Ho capito più o meno tutto a grandi linee, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare: 1) La differenza fra def initialize e def main:ho capito che il main è il metodo principale, ma non capisco come si possa decretare quale metodo è il principale (su quali basi??). Inoltre, non ho ben chiaro a cosa serva il metodo initialize. 2) Il metodo initialize deve essere richiamato nell' instanziamento utilizzando i parametri fra parentesi, giusto? E per richiamare gli altri metodi? Inoltre, su quali basi si decide quale dei metodi sia l'initialize e quali debbano essere chiamati con un nome a scelta dello scripter?? 3) L'istanza si trova all'interno della classe o all'esterno?? (logica mi direbbe all'esterno; però mi pare di aver visto scripts che avevan istanze interne ma forse mi sbaglio). 4) Nel rispondere alle incertezze di Led, DaD ha postato un esempio di script in cui c'era solo il suo metodo somma e nessun metodo initialize o main. E' possibile che questi siano assenti?? Le domande sono un po' complesse; spero riuscitae a comprenderle. Ringrazio in anticipo.
-
Ciao a tutti, sono Stefano da Brescia e ho da poco iniziato ad utilizzare RPG Maker. Attualmente sto usando RMXP e vorrei imparare a scriptare come si deve. Al momento faccio un po' di tutto, vista l'assenza di un team, ma i ruoli che mi vengon meglio sono quelli di storyboarding, eventing e mapping. Grafica neanche a parlarne, il massimo che son riuscito a fare è stata una barra HP piuttosto scarna. Mi auguro che siate una comunità simpatica e "prodiga" di aiuti e consigli (perchè ne avrò bisogno ) Ciao a tutti, ci si vede!
-
Sono Stefano e vengo da Brescia; completamente digiuno di programmazione in qualsiasi ambito, ho iniziato ad utilizzare RPGMaker XP per il mio primo gioco. Per ora non faccio parte di alcun team, e per questo motivo faccio da mapper, storyboarder e eventer. Per quanto riguarda la grafica e gli scripts, mi affido ai lavori degli altri, anche se mi piacerebbe imparare a farmi da me soprattutto chara, battlers e scripts. Sono presente anche in altre community sia del making italiano che di quello americano(RMXP.org per esempio); per motivi logistici non sono iscritto a nessun forum del Sol Levante . Spero che siate simpatici e disposti ad aiutarmi nei miei disparati dilemmi di programmazione hehe, perchè ne ho tanti.
