fabiohh
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nuovo rpg per PlayStation 1
fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
grazie per il consiglio, non ho ancora indagato la cosa nel dettaglio ma siccome sono diversi giorni che ancora lavoro sulla parte audio, forse saprei anche come fare, così a naso... sicuramente in futuro sarà una cosa da prendere in considerazione -
nuovo rpg per PlayStation 1
fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
Aggiornamenti dagli anni 90: il render dei fondali funziona correttamente già da un pò, adesso ho implementato un sistema che legge dei file binari (salvati nel cd-rom), che genero tramite un altro programma che ho fatto. Nel file binario ci salvo tutti i dati che può contenere una schermata, ovvero: interazioni con gli npc, zone di entrata, zone di uscita, aree calpestabili e non. Un file binario può contenere un sacco di dati per svariati fondali/schermate, ho fatto così perché in sostanza vado a prendere i dati che mi servono per il fondale specifico, e carico solo i bytes che mi servono, così da risparmiare RAM il più possibile, insomma sta venendo fuori un lavorone, sono soddisfatto di quello che sto facendo. Nel video racconto più nel dettaglio il funzionamento https://www.youtube.com/watch?v=pyf7DU8SCDs -
nuovo rpg per PlayStation 1
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si l'idea era quella di semplificare al massimo in un passo successivo, la vendita diretta del software non mi interessa diciamo, è una cosa che faccio per passione, è quasi una crociata personale con la "moda" del retrogaming ho sempre visto la ps1 come ultima console che si possa ritenere retrogaming, proprio perché è stata l'ultima ad avere dei titoli particolari, sempre per limitazioni tecniche che portava a fare i giochi in un certo modo -
nuovo rpg per PlayStation 1
fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
grazie, per il momento l'unica formula un minimo fruibile che ho trovato è fare dei video dove spiego a grandi linee quello che sto combinando, ho provato anche a fare dei video mentre programmo, lì alterno un po', ma ovviamente quella tipologia di video è molto noiosa e tecnica, non so a quanti possa interessare. Poi ovviamente dipende molto anche dallo stato del progetto, adesso era molto ostica la cosa perché dovevo fare vari esperimenti e provare a trovare delle soluzioni per far funzionare cose basilari, magari in futuro gli sviluppi saranno un po' più di sostanza, stavo pensando anche di fare delle live. Più tempo passa e più mi rendo conto che comunque quell'idea di non solo fare il gioco, ma costruirci anche un engine attorno, un minimo facile da usare, è molto fattibile -
nuovo rpg per PlayStation 1
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piccoli aggiornamenti: mi sono dedicato alla gestione delle animazioni dei modelli 3d ultimamente, e ovviamente ho trovato vari problemi e grattacapi, ma ci ho levato le gambe, adesso praticamente tutta la parte tecnica più pesante incomincia ad essere alle spalle. I prossimi passaggi riguarderanno tutta la logica del gameplay e il rivedere alcune cose, ma in generale la base è tutta pronta. https://youtu.be/cOO1ZjrxLOA -
Spirit of the Wood
fabiohh replied to Freank's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
hai ragione, sono riuscito a passare quel punto, sono arrivato al livello 8 attualmente. Comunque forse sono un po' impedito io con i salti, ma ho ritrovato vari punti (anche nel livello 8 attualmente), dove il salto deve essere precisissimo altrimenti si finisce di sotto. Ste ghiande comunque sarebbe figo se si potessero tirare ai nemici anche- 5 replies
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Spirit of the Wood
fabiohh replied to Freank's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
bella la grafica, l'ho provato qualche giorno fa e sono arrivato a un punto dove non riuscivo ad andare avanti perché il muro davanti a me era troppo alto per saltare sopra, non so se mi sono perso qualcosa, lo riproverò appena posso- 5 replies
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Se devo proprio dire un gioco solo, credo che sia Final Fantasy 8. È sicuramente un gioco non perfetto, ma è stato il primo gioco a cui mi sono appassionato. Forse è stata la storia che all'inizio mi ha particolarmente coinvolto, forse è stato il momento storico, la mia età, o l'amico con cui ci giocavo e di cui parlavamo continuamente. Insomma, è stata una combinazione di fattori. Ultimamente sto provando a giocare a giochi simili ma che non ho giocato all'epoca, sia RPG che altri giochi simili a Resident Evil 1-2-3, per esempio. Sto avendo molta difficoltà a giocarci perché ho completamente perso la pazienza. Anche se ormai gioco pochissimo, siamo abituati ad essere continuamente guidati dal gioco: c'è sempre una freccia che ci dice dove andare, c'è sempre qualcosa che ci aiuta a capire cosa dobbiamo fare. Insomma, ho riscoperto il girare per 20 minuti e morire miseramente, e non aver ancora capito cosa devo fare
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fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
grazie mille si sicuramente è fattibile, mi servirà del tempo per farlo, magari non sarà subito una cosa semplicissima piena zeppa di drag and drop -
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fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
beh l'idea di fondo è anche quella di semplificare molto l'utilizzo, e magari arrivare a una sorta di linguaggio di scripting, o comunque una cosa da configurare che poi il programma si legge e in fase di compilazione crea tutta la logica definita prima. Se la cosa ha successo immagino anche di creare una cosa general purpose, cioè ti fai il gioco che vuoi, 2d / 3d e come vuoi, ovviamente mi richiederà molto tempo di sviluppo ma credo che se mi ci metto con calma... ormai sono arrivato fino a qui e posso completare tranquillamente la cosa E' sia la passione per il codice in C che la nostalgia per questi giochi e piattaforme che mi spinge a continuare -
nuovo rpg per PlayStation 1
fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
allora in realtà il compilatore supporta anche C++, non ti so dire quanta compatibilità ci sia, potresti trovare anche dei problemi strani, per dire io ho impostato il progetto sia per compilarlo con il compilatore per ms-dos (16bit) sia con il compilatore più recente che doveva girare su windows 95/98 (32bit). Tutto benone, poi a un certo punto ho notato che delle volte il compilatore a 16bit faceva dei casini e buttava fuori dei glitch, alla fine risolti con dei magheggi, però per release definitive consiglio sempre di usare quello a 32bit (che è nettamente più aggiornato). Quindi il concetto generale è che la base per il rendering è in C, usi le api in C che ti offre l'sdk, però poi tutta la logica di gioco attorno la puoi fare tutta in C++ (su carta). La versione che useresti di C++ è quella degli anni 90, la gestione della memoria è comunque manuale, non avresti supporto a smart pointers. -
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fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
il cosplay di cloud a cubettoni ovviamente! -
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fabiohh replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
si devo per forza semplificare l'utilizzo, la cosa è già estremamente di nicchia credo anche se però il retrogaming galoppa da diverso tempo -
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fabiohh posted a topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
Ciao a tutti, ho un account nuovo perché ormai è passato talmente tanto da tempo da quando frequentavo questo forum che non ho più la possibilità di recuperare l’account che usavo prima visto che ho addirittura cambiato email, comunque sia sono l’autore di questo vecchio gioco che sviluppavo ormai 10 anni fa (sembra impossibile): https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/19989-a-tale-of-craftsmanship/ il gioco alla fine l’ho reso open source da diversi anni e lo potete trovare su github https://github.com/fabiopallini/craftland Comunque sia intorno al 2020 ho iniziato a programmare per la play station 1 con il suo sdk ufficiale dell’epoca, avevo fatto una piccolissima demo dimostrativa ma niente di più, da qualche mese mi sono rimesso a lavorare sul progetto e ho implementato diverse cose, dopo vari esperimenti ho deciso di spostare l’idea del progetto verso un vero e proprio rpg con fondali pre-renderizzati come si faceva all’epoca (Final Fantasy VII ecc). Ho sviluppato tutta la base per creare giochi, gestire grafica 3d in real time, sprites, input, audio e musiche varie. La mia idea, o almeno quello che sta bollendo in pentola, è quella di creare non solo un gioco in stile Final Fantasy VII, o comunque una cosa molto simile, ma di costruirci attorno un framework facilmente programmabile, mi spiego meglio: la play station 1 si programma in C (versione 1989), anche se io sto costruendo funzioni varie per semplificare la programmazione del gioco, è comunque una cosa molto ostica per l’utente medio, stavo pensando di costruire un layer sopra a tutta la logica, una sorta di linguaggio di configurazione avanzato, dove si specifica i fondali da usare per ogni schermata, nemici con rispettive statistiche ecc, insomma una roba facilitata dove chiunque con un po’ di pazienza si può creare il suo rpg per play station 1. Specifico che il tutto sarebbe open source e completamente gratuito, il progetto è già su github a questo link: https://github.com/fabiopallini/ps1-graphics-demo Ho anche un canale youtube dove carico gli aggiornamenti su quello che combino, questo è l’ultimo video dove presento per la prima volta i fondali pre-renderizzati: https://youtu.be/WSQgFCLy7n4 Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, io al di là di tutto mi sono messo a fare questo progetto perché mi interessava programmare in C, e ovviamente la nostalgia della ps1 l’ha fatta da padrone, il retrograming vedo che va molto di moda ultimamente, però non so quanto possa interessare una cosa del genere.