-
Posts
5 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Matteo99
-
-
Errori molto comuni sono per esempio:
-Creare mappe di città o altre strutture artificiali dove gli spazi vuoti sono enormi o gli edifici molto distanziati tra di loro. Realisticamente le persone ottimizzano gli spazi e accorciano le distanze da percorrere per andare da un posto all'altro, specialmente quando c'è da edificare infrastrutture come strade e mura. (per esempio, se dovessi costruire un muro per proteggere una città di 30 persone, converrebbe di più avere cinque case su un'area del lato di 100 metri così che hai bisogno di costruire 400 metri di muro, oppure avvicinarle in un quadrato di 50 metri di lato così devi farne solo 200?) Quindi le case solitamente dovrebbero essere più piccole e vicine tra loro. Tieni presente che anche se tu usando il programma puoi zoomare all'indietro per vedere tutta la città, il giocatore può sempre e solo vedere una parte ristretta della mappa, quindi se la fai enorme e con tutti gli elementi spaziati tra di loro rendi impossibile farsi un colpo d'occhio (ancor più per il fatto che per andare avanti dopo un po' al giocatore viene detto di andare "verso la cascata" ma non c'è alcuna indicazione di dove andare se non fare il "meta" e dedurre che visto che sei entrato in città da sinistra probabilmente devi andare a destra)
Stessa cosa con gli interni: per esempio abbiamo un negozio con un'area gigantesca (qualcosa come 5x10 caselle) davanti al bancone che è spazio completamente inutilizzato: pensa se tu andassi dal panettiere e ci fosse uno spazio vuoto grande quanto un campo di calcetto tra l'ingresso e il bancone. Idem per la stanza della ragazzina al secondo piano di una delle case, dove c'è una distanza enorme e occupata da niente tra il letto, la scrivania e la porta.
Altri errori sono quelli dovuti alla geometria. Specialmente con le pareti (i muri naturali o artificiali), ci sono molti spazi dove c'è una superficie rialzata continua ma l'altezza del muro sotto di essa è irregolare, per esempio alta 3 caselle in un posto e 5 caselle in un altro senza che ci sia niente che indichi il cambio di altitudine. Anche la caverna, dove hai usato i tiles della parete vista da davanti per indicare un muro che non ha profondità perchè è completamente isolato, ha di questi errori.
Anche la mappa del deserto avrebbe beneficiato di meno ripetizione. Mettere un punto di riferimento di qualche tipo (come una roccia particolare, una statua o una zona con terreno di colore diverso) aiuta a sentirsi meno "persi"
Oltre questo, nei dialoghi oltre ai banali errori di battitura ci sono anche esempi di linguaggio da chat ("linguaggio da SMS" lo chiamavamo ai vecchi tempi)come i tipici "ahahahaha" o le esclamazioni in tutto maiuscolo fatte a caso o seguite da una stregua lunghissima di punti esclamativi.
Si avrei dovuto fare certe cose mooolto più piccole oppure aggiungere una mappa o qualche indicazione per far sentire disperso il giocatore >.<,
grazie di questi consigli, però per i messaggi stile "sms" non sono d'accordo, li ho aggiunti apposta così per dare un pò di umorismo alle scene ( soprattutto per Dominic il bambino ).
La stanza dove c'è il bancone è grande che ho voluto fare i vari passaggi dietro però il risultato finale non è molto avvincente vero, è uscita troppo grande

-
Ciao Zoro ti ringrazio della risposta, si ho cambiato il testo della trama, faceva apparire il gioco per qualcosa che non era.
Sarei molto contento se mi potessi dire quali errori c'erano nel mapping o nella battitura per poter aggiustarli!
Il gioco è stato fatto apposta lento per "godersi" la scena senza correre troppo, però capisco che per chi non vuole ascoltarsi tutti i dialoghi ( anche se non sono molto lunghi, tranne quello finale ) non è il gioco adatto, visto che non è possibile saltarli. Per la durata del gioco mi sembra molto strano che tu lo abbia finito in meno di 20 minuti! Le poche persone a cui le ho inviato ( 3-4 ) lo hanno finito tutti in 30-40 min o più, forse devi aver corso un pò troppo!
Per quello che c'è scritto le pretese sono molto alte e ci si aspetta molto di più da questo gioco questo è vero, lo comprendo.
Ti ringrazio dei consigli, cercherò di migliorare!
-
Si grazie mille ora sistemo
Ti consiglio di usare il template che trovi in Progetti MV. Di solito si crea prima il progetto e poi si fa la release, ma se si va subito di release è meglio impostare il topic come quello per i progetti, così da presentare per bene il gioco con descrizioni e tanta grafica e invogliare gli utenti a provarlo.
^ ^
-
VIRTÚ UMANE
Ciao a tutti, oggi voglio mostrarvi il mio primo gioco fatto con RPG Maker MV, sono un nuovo Makeratore e non ho molte conoscenze ma ho provato lo stesso a pubblicare qualcosa sviluppato in un mesetto.
TRAMA
La storia sarà lineare e verrà raccontato un piccolo viaggio di un uomo sconosciuto in una terra senza nome.
Vari avvenimenti lungo il suo percorso lo faranno cambiare.

STILE DI GIOCO
Il gioco non ha una funzione di combattimento ma tramite il proseguimento della storia con esplorazione, minigiochi e ambientazione ben riuscita ( spero ) non farà annoiare!


VARIE INFORMAZIONI
Potrete divertirvi per una durata di all'incirca 40 min - 1 ora ( rigiocabile ).
Spero vi possa piacere e vorrei molto sapere cosa ne pensate! Grazie e Buon Making!

LINK
-
-
-
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo ed ho 22 anni, sto usando Rpg Maker (MV) da davvero poco, 1 mesetto ma mi sono trovato subito bene, ho visto molti giochi postati su questo sito da vari video su Youtube di Thund.
Spero di imparare molto da voi e di fare del mio in questa community! Se tutto va bene forse questa sera stesso pubblicherò il mio primo gioco!

Virtù Umane
in Release MV
Posted
Grazie mille! Proverò molti giochi su questo forum per imparare sempre più cose!