Jump to content
Rpg²S Forum

MichaelPrimo

Utenti
  • Posts

    206
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by MichaelPrimo

  1. Ottimo! Il topic è molto carino. Non so se posso scaricarlo già da qualche parte, altrimenti non ho problemi ad aspettare la versione 2.0 e giocarlo "as intended" (non so se poi espanderai il progetto oppure continuerai Fera Ignotus, che non mi ricordo a che punto era).

    Buona serata e buon proseguimento! 

  2. Va bene, facci sapere e sentiti libero di passarci la beta (anche nel server Discord del forum)!

    Vedrò di guardarla appena ho tempo. Non sono per niente fan del tema del gioco, ma mi piace testare giochi e aiutare la gente, soprattutto quelli che hanno aiutato me in passato, quindi sentiti libero di passarmi il tutto quando avrai pronte le modifiche alla risoluzione. Buona serata e buon making!

  3. On 10/10/2024 at 3:06 PM, Dribio said:

    Ho voluto provare Solstice, e non mi sono pentito! Storia molto carina, graficamente poi adoro questo stile retrò.
    Il personaggio di Summer all'inizio era un po' odiosetta, e questo è un bene: fa capire che è stato creato in maniera giusta! :P
    Di Winter non ne parliamo: la sua tristezza mi ha fatto immedesimare. Poverino...

    In breve, il gioco è stato davvero bello e carino da giocare! Mi aspettavo un bacio finale o cliché simili, giuro. XD

    Complimenti, MP! ❤️

    Cavolo, sono arrivato decisamente in ritardo D:

    Ti ringrazio per i complimenti, Dribio. Solstice in Heaven deve ancora essere ripreso per bene, rifinito, aggiornato, ampliato... c'è ancora tanto da fare, ma mi fa piacere che ti sia piaciuto ugualmente.

    Nel gioco ho voluto evitare forme di amore romantico per molti motivi, un pò perchè non so scrivere una storia (questo complica le cose), un pò perchè neanche io non mi piacciono i clichè (se una persona vede un ragazzo e una ragazza che si conoscono random e fanno cose random viene subito a pensare che sarà una storia d'amore... beh, non mi fa impazzire l'idea che il mio gioco venga recepito come un film d'amore random... quante volte ho detto random? D: ) e un pò perchè con una settimana di tempo non ha onestamente senso avere una relazione amorosa sensata, neanche al pensare di stare. Entrambi hanno molti problemi per la testa, ma tutto questo deve essere pesantemente approfondito, per l'appunto.

    Grazie mille ancora per tutto e buona fortuna con il tuo Jento!  Buona serata!

  4. Confermo con Louie, non hai provato prima con qualche plugin e varie?
    Ti faccio un esempio. https://galenmereth.itch.io/pixel-perfect-for-rpg-maker

    Fai una ricerca prima di rifare tutto, per il resto non credo che la risoluzione del tuo gioco sia brutta. Al massimo terrai l'avanzamento della grafica per il prossimo gioco o un eventuale remake dopo un pò di tempo e dopo aver preso molti feedback, ma non ora se dai ascolto a noi.

    Buona giornata e buon Halloween!

  5. Dunque.

    Ho avuto modo di provare tutti i giochi del contest e confermo che sono tutti interessanti. Avete fatto un lavorone e si vede!

    Vediamo di parlare un pò dei giochi del contest in ordine: 

    Dribio - Magica Vindicta
     

    Spoiler

    Caro Dribio, non ho ancora avuto il piacere di provare Jento Chronicles, ma questo l'ho giocato e finito, quindi posso scriverti le mie impressioni generali.

    La formula del gioco è molto classica, ma funzionante e con una buona esecuzione. Forse le lucine che ti aiutano a vedere che un oggetto lo puoi prendere si perdono un pò con la luce generale, ma a parte dei nitpick come quello di prima è un gioco molto carino. C'è un pò di lore in giro, dei banter interessanti e degli oggetti che vanno dal macabro al "stupidino" che dà l'occasione ai protagonisti di farci una battuta sopra.

    La musica è molto carina e azzeccata. Il gioco in generale ti fa venire voglia di sapere di più su questo mondo che hai creato e dei suoi protagonisti.

    Stai facendo molti progressi e si vede. Continua così e realizzerai dei giochi sempre più belli. Sei sulla strada giusta. 


    ZorotheGallade - Servizio Clienti Goetia
     

    Spoiler

    Caro Zoro. Ho avuto il piacere di provare la tua ultima opera.

    Nel complesso, l'ho apprezzata molto. Gioco semplice, veloce, originale e divertente.

    Anche se avevo appena iniziato il gioco e il tutorial è un mezzo infodump (sono colpevole anche io, non sono bravo nei tutorial) comunque ho capito tutto quello che c'era da fare permettendomi di apprezzarlo appieno. Un ottimo test per la memoria che mi ha intrattenuto e lo farà anche in seguito.

    Ho apprezzato molto sia per il fatto che sia rigiocabile (cosa non scontata soprattutto in un contest) e sia il contenuto sbloccabile che hai inserito, come i mobili a volte sensati, a volte stravaganti che ti possono dare quell'achievement e senso di progresso mentre giochi e i "rituali" che ti bloccano la strada fino a quando non fai X chiamate corrette.

    Anche se pensi di aver realizzato "un giochino in RTP" in realtà realizzi sempre dei giochi molto interessanti che dicono qualcosa di te e con un stile tuo personale molto riconoscibile (ovviamente scrivo questo nel senso positivo del termine). Bravissimo!


    Ischenderun - Trick or Treat (Halloween Girls Ritual)
     

    Spoiler

    Eh, caro Isc. Mi piacciono molto i giochi vari e ripetibili, quindi giochi molto "in casa".

    Ho avuto l'onore anche questa volta di essere un tester del progetto e di fare parte quindi al tuo nuovo esperimento.

    I progetti che fai continuano sempre a migliorare di design e polish, anche questo progetto lo dimostra pienamente.
    Sai come mi ero disperato inizialmente per le miliardi di risorse in giro per lo schermo, ma anche se inizialmente mi ero molto
    confuso, un pò per il tutorial e un pò tramite sperimentazione ho avuto davanti un gioco con un senso e comprensibilissimo.

    Certi effetti delle carte per me sono troppo rotti, come prendere tante caramelle al nemico quante le caramelle di tipo X che possiedi oppure il fatto che puoi resettare l'umore dell'umano con una carta, eliminando quindi le conseguenze di certe carte passate, però sono effetti molto vari che ho apprezzato.

    Sono sicuro che il tuo prossimo progetto sarà ancora migliore di questo. Ha ottime potenzialità per essere una versione commerciale che si differenzia dai più blasonati roguelike deckbuilder.


    Waldorf - Webcam Villain
     

    Spoiler

    Caro Waldorf. Ti seguo da molto tempo ormai, da quanto tu rilasciasti la prima demo di 2D Áperdam che custodisco ancora.

    Hai continuato a crescere, migliorare e perfezionare due stili diversi: i giochi puzzle divertenti dove stravolgi il mondo con una meccanica e quelli molto meta.

    Anche questo gioco non è una normale avventura grafica dove devi scoprire un mistero e basta, ma gli oggetti hanno un doppio utilizzo, il concept è molto originale anche se non ci fosse stato il twist dello streaming ed è molto curato in generale. Hai dato vita ad un bellissimo FantasminoPaurino, con un suo carattere che si vede è molto più di un tizio random che fa portoni e gli piace il gelato alla fragola e una stramboide random che non sopporta gli stalker, ma fa l'abusiva nelle case degli altri.

    La musica è molto azzeccata e mi sono piaciuti molto gli effetti di luce, oltre che lo stile grafico originale.

    Il tutto è concentrato nel farti vivere una esperienza indimenticabile e ci sei riuscito. I giochi devono saper divertire e li devi ricordare con piacere, sappi che non solo questo è successo, ma mi fa chiedere quale altra avventura ci farai vivere. Grazie Waldorf per tutto.


    AliceMisaki - Altrove
     

    Spoiler

    Cara Alice. Fin dallo primo sguardo ho saputo che avrei vissuto una esperienza che solo tu sei in grado di dare.

    Il gioco che hai creato nel complesso è una breve storia interattiva ben fatta. Sei migliorata molto nel gameplay, dove non ci sono più sessioni di pixel hunting, ma devi raccogliere degli oggetti ed essi sono facilmente trovabili e durante la ricerca ti danno anche l'occasione di sapere più della protagonista (come il fatto che è totalmente indifferente davanti ad un quadro macabro) e altri personaggi stravaganti.

    Ho anche pensato molto al finale e voglio comprenderlo meglio. 

    Mi è dispiaciuto molto incontrare dei piccoli problemi tecnici qua e là durante la mia partita e per il fatto che non ci siano dei finali multipli come fai di solito (magari ce ne sono e non li ho visti, se sì avviso che ricontrollo tutto volentieri), per il resto come ti ho detto è stata una bella esperienza.

    Non vedo l'ora di vedere il tuo progetto Black Dog finito e le altre esperienze che ci darai prossimamente. Buona domenica e stammi bene. Grazie ancora per il tempo che hai dedicato al progetto, a questo contest e a noi, l'ho apprezzato tanto.


    Satsume - Trick3nd
     

    Spoiler

    Carissimo Satsume.

    Benvenuto nel making! (anche se tu makeravi già). In ogni caso, questo tuo esperimento per me è stato un successo.
    L'esperienza che hai creato per me è ben fatta, con meccaniche interessanti (come il "3" del titolo che indica anche le vite) e con una buona dose di interattività, finali, minigiochi e scelte che puoi fare che cambiano la sorte di Bilo.

    Il gioco è molto semplice e non l'ho trovato frustrante, ma ti incoraggiava di vedere il resto. I personaggi sono molto inquietanti e mi è piaciuto l'effetto: "sicuramente non sono delle brave persone e vogliono fare qualcosa di molto brutto" senza che sia ovvio al 100%, lasciando spazio alla interpretazione ("magari è Bilo che vede così gli altri e in realtà sono tutti bravi, per esempio? C'è veramente un unreliable narrator da qualche parte?", per dirti qualche domanda che mi sono fatto.)

    Ho apprezzato molto la grafica e realizzare tutto quello in un mese per me è qualcosa di impressionante (nel senso buono).
    Mi sarebbe piaciuta una traccia musicale nell'overworld però, salvo eccezioni c'era molto silenzio.
    Ci sono anche dei piccoli bugs in giro, ma credo che nella versione 2.0 non ci saranno più, permettendo al giocatore di vivere l'esperienza al meglio.

    Come ti dissi tempo fa, se questo è il tuo primo gioco serio, chissà gli altri che farai! Sono curiosissimo anche di vedere come sarà il tuo Fera Ignotus! Ancora complimenti per l'eccelso lavoro che hai fatto e l'atmosfera che hai creato!


    LolloRocketDiver - Nightie Rite
     

    Spoiler

    Caro Lollo.

    Ancora una volta insegni sia me e sia agli altri come creare un gioco molto coinvolgente e molto curato partendo da una idea molto semplice.
    Hai reso questo gioco "vivo", con la questione dei 15 minuti veri, scelte differenti e inaspettate (io per sbaglio mentre smanettavo random per disfarmi da una bomba e pensando di avere il caffè ho... fatto una cosa brutta a Wil diventando un "Cultista Provetto"), ma con molto umorismo qua e là (tra gli "scheletri dell'armadio" e la MusicasSetta Satanica) e il fatto che loro non si ricordano nulla della serata crea molte situazioni particolari che rende l'esperienza molto piacevole.

    Ti auguro tutto il meglio possibile per i tuoi futuri progetti e spero che tu riesca a fare il passo avanti che ti renderà uno sviluppatore di giochi maggiormente affermato, perchè ti meriti tantissimo. Grazie per questo piccolo gioiello!


    Quindi... la parte più difficile. La classifica. Per me siete tutti in prima posizione, ma se proprio devo...

    1) Waldorf - Webcam Villain
    2) LolloRocketDiver - Nightie Rite
    3) Satsume - Trick3nd


    Grazie mille per questa esperienza. Ho imparato molto da voi e spero di farvi vedere come migliorerò in futuro, con delle esperienze di una qualità sempre migliore nel tempo. Grazie per tutto questo, sono fiero di aver partecipato in questo contest con delle persone molto abili ed esperte di questo campo.


     

  6. Come dissi in altre sedi, per me il tema più sensato tra quelli è "Rituali". Me lo immagino già, il "Ritual Contest #1" :D
    ...oppure fai direttamente un Cursed Contest #2. Le opzioni ci sono se si vuole fare questa attività. Si lascia il classico mese di tempo e poi si vede.

  7. 19 hours ago, Dragan80 said:

    Ci sto giocando, davvero molto particolare

    Inizio ora il giorno 4, ma ho paura che prima o poi Summer mi tirerà una coltellata

    Mi piace molto il carattere scelto per i testi e anche il suono che ne accompagna la composizione

     

    Sei il primo a dirmi di Summer che diventa psicopatica, molti altri avevano detto lo stesso di Winter (infatti ho reworkato un pochino i dialoghi nell'ultima versione anche per quello):D Grazie per i complimenti!

    12 hours ago, Dragan80 said:

    Nel frattempo l'ho finito: mi piace molto la piega che prende la storia e il percorso di crescita dei due protagonisti

     

     

    Mi ha fatto molto piacere che il gioco sia riuscito nel suo intento! C'è ancora molto da fare per il gioco, ma se anche così ha già una buona qualità mi rende molto felice.
    Grazie ancora per tutto!

  8. "Emmeviiiiiii!" è in agguato anche se usi un altro RPG Maker :D

    Sbaglio o le scritte della descrizione di quella skill sono diverse da quando poi la impari? Da una parte dice "Attacco fisico contro tutti" e quando la impari viene fuori "Doppio attacco fisico". Non so se questo è stato poi fixato.

  9. Isc realizza giochi come se non ci fosse un domani!

    E, ancora meglio, sono giochi molto interessanti.

    Questo... posso dire esperimento? Mostra ancora una volta Isc che mischia concetti normalmente come il crafting di armi, equipaggiamenti e varie, assieme al gioco del riccone (che ho battuto solo una volta, devo ancora capire al 100% la sua strategia) tutto in un piccolo hub world con un tizio che sa di tutto tranne che di "SIGNORE DEI DEMONI" :D

    La storia è molto semplice e simpatica, con la voce fuori campo ™️ co-protagonista interessante e ho notato che i combattimenti sono molto facili se riesci a comprendere un pò le meccaniche di giochi e quindi eventuali exploit (nel mio caso ho reso il SIGNORE DEI DEMONI" un DPS, oltre ad assegnargli le skills adatte e non ho avuto nessun problema, anche se il secondo boss mi ha dato non pochi problemi inizialmente, ma vendendo un pò di oggetti per avere i soldi per boostare gli equip dal fabbro e fondendo le skill l'ho battuto senza problemi).

    Quindi bravissimo, è un progetto molto interessante 👏

  10.  

    On 8/22/2024 at 6:19 AM, Ischenderun said:

    Devo dire che questo esperimento è stata una bella sorpresa.

    Siamo abituati a giochi di Michael prettamente incentrati sulla meccanica logica, mentre qui la storia è completamente diversa. 

    Si narrano le vicende di due personaggi molto simpatici, Winter e Summer, che inizialmente sembrano essere semplicemente l'introduzione al gioco, mentre poi si scopre che in realtà ne sono padroni, l' impatto iniziale che ti fa pensare semplicemente a quanto siano carini viene pian piano sostituito con la, breve ma intensa, storia dei due protagonisti. Non mancano scene molto profonde che alla fine ti fanno vedere il gioco sotto una diversa prospettiva. 

    Quindi no, non è un giochino con meccaniche tecniche o storia tradizionale, è un gioco dai contenuti più profondi in cui ognuno potrebbe rispecchiarsi in Summer o Winter (o magari in entrambi).

    Molto bello e profondo, merita sicuramente un maggiore sviluppo sul lato storia per trasmettere al meglio ciò che vuole comunicare, e i due protagonisti di cose da dire ne hanno ancora parecchie .

     

    Complimenti, bel progetto 👏👏👏

    Grazie mille, Isc!

    Sì, ho dovuto andare oltre la mia comfort zone per realizzare questo complesso progetto, infatti se dovessi continuarlo aggiungendo delle scene e minigiochi (anche senza per forza includere il gioco nel gioco per forza), dovrebbe durare il doppio e impiegarci qualche mese. Sicuramente ci sto pensando, oltre che vedere la mia "schedule di progetti".

    L'importante per questo gioco è dare nel modo migliore possibile un messaggio positivo.

    Ti ringrazio per tutto e ti auguro un buon weekend.

  11. On 8/2/2024 at 5:00 PM, AliceMisaki said:

    Piccolo aggiornamento del gioco, ancora in lavorazione, ma probabilmente con rilascio a fine 2024:

     

    https://www.youtube.com/watch?v=mP3sY_T8xl4&ab_channel=AliceMisaki

    Sono orgogliosissimo di questo tuo passo, Alice. 

    Ti manca ancora un ultimo sforzo e poi avrai realizzato un progetto che ti renderà molto felice e ti darà una maggiore consapevolezza delle tue capacità.

    Non vedo l'ora di vedere che opera d'arte hai creato, 4 mesi sono tanti però so aspettare.

    Ti auguro una buona giornata e buon making!

  12. Ho provato il gioco, come ben sai.

    Il gioco nella versione attuale è un carino gestionale minimalista di risorse e truppe.

    Gli eventi randomici sono interessanti (anche se alcuni un pò punitivi) e l'aggiunta delle battaglie dà quella imprevedibilità
    e gameplay in più, quella varietà che mi piace sempre vedere.

    Il fatto che hai un tempo per diventare Arciduca ti fa pensare maggiormente alle tue azioni, anche il fatto che le tue risorse possono giocare un ruolo per trarre il meglio dagli eventi che riceverai casualmente alla fine di ogni turno.

    Come prototipo è molto buono, bonus per il fatto che è stato realizzato in 3/4 giorni ed è sufficientemente polished.

    Se accompagnato da un migliore bilanciamento di eventi e upgrades, maggiore presenza di scontri e miglior utilizzo dei materiali, il gioco può diventare ancora più interessante. Ottimo lavoro, Isc.

  13. Michael Primo
     
    presenta
     
    Solstice in Heaven
    61YegM.png?ex=66c70eeb&is=66c5bd6b&hm=6c
    
    In Solstice in Heaven, segui l'intensa settimana di due sviluppatori di videogiochi, 
    Winter Inverno e Summer Estate, che si ritrovano in vacanza a completare un progetto per la Heavenly Game Jam #6. 
    Attraverso conversazioni profonde, momenti di riflessione, sfide creative e battute senza senso, 
    i due personaggi esplorano temi come la passione creativa, l'isolamento, 
    la crescita personale e il significato dell'amicizia.
     
    Zw910O.png?ex=66c70f10&is=66c5bd90&hm=27
    
    Il gioco mescola elementi di avventura narrativa, gioco di ruolo a turni e risoluzione di enigmi, 
    con dialoghi emotivi, ma anche la possibilità di vedere un gioco crescere e provarlo passo dopo passo, 
    con persino opportunità di modificarlo attraverso scelte mirate. 
    Mentre completano la loro creazione, Winter e Summer affrontano le proprie insicurezze e paure riguardo al futuro, 
    cercando di capire come costruire una vita al di fuori del lavoro e delle pressioni quotidiane.
     
    fJ3Hvq.png?ex=66c70f17&is=66c5bd97&hm=d4
    
    Il gioco è stato creato come un esperimento originale che consente alle persone di ricevere un 
    messaggio positivo che ricorderanno a lungo, mettendo molto di me stesso nel gioco. 
    Un'esperienza da ricordare, capace di far sorridere e migliorare chi la vive.
     Il gioco dura dai 20 ai 40 minuti ed è disponibile in italiano e in inglese. 
    
    Z02BMs3.png?ex=66c70f1f&is=66c5bd9f&hm=5
    
    Comandi:
    Tasti freccia: muovi il personaggio;
    Spazio/Z: interazione/avanzamento veloce del testo.
    
    eOBBOX.png?ex=66c70f26&is=66c5bda6&hm=e5
    
    Creato da Michael Primo
    Musica:
    JSFXR
    Zexal's Revenge
    Rolemusic
    Kadokawa
    ChillMindscapes
    Loeder
    Jonny Easton
    
    Ringraziamenti Speciali:
    
    Testament
    MissingSeven
    ZorotheGallade
    Ischenderun
    Emptyworld Games
    RPG Waldorf
    
    E a te!
    
    Link: https://michael-primo.itch.io/solstice-in-heaven
    
    FFSB2e.png
    
    
    
  14. Howdy!


    Mi fa un pò strano essere un "giudice" invece che essere giudicato. Per un pò di mesi rimarrà questa situazione strana.


    Ma comunque! Iniziamo:


    - L'UI


    Il gioco è carino. Sicuramente una dimostrazione di come puoi realizzare un gioco simpatico, ma con un minimo di senso e un uso diverso del meta, peccato per il gameplay piuttosto povero.

    A livello di rispetto del tema possiamo dire che il gioco è particolare, dauna parte perchè si vede che il gioco non è "normale", inoltre è pieno di inside jokes sia leggermente nascoste e sia inerenti al programma, rendendolo abbastanza incomprensibile per un utente esterno, ma visto che questo gioco è stato realizzato per un contest di un forum di utenti di RPG Maker immagino che

    le battute molto carine e folle targate Louie e le sue avventure nel mondo di Emmevì vengano comprese senza problemi;


    - Rylian


    Il gioco è...strano. Ho sentimenti contrastanti su questo progetto.

    Da una parte grafica, gameplay e impostazione generale ci siamo e mi è piaciuto molto il puzzle game e la storia ti invita non solo a capire a che punto vuole arrivare il rapitore, ma anche se il tutto è una enorme trollata, inoltre c'è anche il titolo del livello in basso che ho visto dopo molto tempo, ma è stato un dettaglio "retrò" che ho apprezzato.

    Dall'altra abbiamo...la meccanica principale che appare dopo...3 o 4 livelli?

    Resto sul vago per evitare spoiler, ma non mi è piaciuta.

    Troppo punitiva e per niente scherzosa. Una persona può dimenticarsi di quella meccanica perchè deve pensare oppure andare di fretta per recuperare il progresso che ha perso e la frustrazione si accumula sempre di più rovinando l'esperienza.

    Davvero un gran peccato, senza questa meccanica realizzata in questo modo avrei tranquillamente messo il gioco nel podio perchè mi era piaciuto molto come puzzle game e di come intuitivi e originali erano i puzzles, cosa difficile da fare in un Sokoban visto e rivisto in moltissimi modi;


    - Zoro e il suo Ospite: il Uno Indesiderato


    Ho apprezzato molto il progetto, anche se mi ci è voluto un pò a finirlo vista la mancanza di feedback in certi punti (non in tutti) quando posizionavo l'oggetto e mi diceva praticamente "non puoi" senza dare un hint di cosa potrebbe

    starci bene.

    Non so se ci sono più modi per scacciare l'ospite indesiderato oppure solo uno preciso però. In ogni caso ho apprezzato tutto, progetto molto piccolo, compatto, sensato e che rispetta il tema e con easter eggs interessanti;


    - Il buon caro, vecchio Ricco


    Burial Dance fa parte con il caro Sokoban Kidnap nel reparto di progetti potenzialmente molto buoni, ma con un difetto che, per me, ha rovinato l'esperienza.

    Nel mio caso, il gioco è troppo lento. Praticamente è come giocare ad un "roguelike", ma puoi fare una scelta dopo 20 minuti. Non ho capito molto come ha rispettato il tema (anche se tutta l'esperienza può essere uno scherzo. Qualcosa che decisamente

    non ti aspetti da un gioco). Il gioco ha molto potenziale ed è impressionante in

    senso buono su più fronti, se il gioco non avesse questi problemi avrebbe sicuramente

    un voto e apprezzamento più alto da parte mia;


    - Aldo


    Questa singola mappa è una, nessuna e centomila.

    Waldorf usa tricks del programma per realizzare una esperienza che va oltre il

    classico: "clicca questo bottone per cambiare di posto dei blocchi" cambiando

    in più modi la mappa. Sicuramente uno dei progetti più longevi (infatti non

    sono riuscito a finirlo, anche se nel tempo libero ci provo) e ben studiati,

    visto che potrebbe essere anche rilasciato come gioco a sè e, con assets modificati,

    anche metterlo a pagamento e farebbe comunque bella figura.

    Waldorf gioca più sul surreale in molti sensi, sia al livello di tema e sia

    del fatto che l'isola si trova in molti modi e viene continuamente modificata

    dal giocatore che controlla un cast particolare. Inoltre ci sono molti dialoghi

    che arricchiscono l'esperienza. Sicuramente due dei difetti del gioco per me

    è Artisio (non riesco proprio a capire come è la mappa roteata) e il fatto che

    per certe missioni è fortemente consigliato farti delle mappe da parte e vederle

    per pianificare ciò che vuoi fare per evitare di girare a vuoto, vista la complessità

    del progetto. Nel complesso però mi è piaciuto molto.


    Votare sarà difficile, ma devo farlo, quindi...


    1) Zoro the Gallade

    2) Samuele97

    3) Louie


    In ogni caso, "conglaturazioni" a voi!
  15. Devo scegliere il mio gioco preferito in questo istante? Probabilmente

    The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.


    Da quello che ho visto non sono il solo.

    Nel mio caso è perchè...è strano. Mi spiego, lasciando perdere il mio piccolo handicap voluto di lasciare l'Armatura dello Spettro del Male (incrementa i danni con armi con ossa, ti rende più silenzioso e non subisci imboscate e

    attacchi da creature scheletriche, ma la difesa è bassissima. Praticamente l'unico modo per simulare una "Master Mode", ma avendo un vero vantaggio che ti giustifichi ad usare quella armatura), ogni sessione è sempre diversa.

    Un giorno vai a cercare Zonanio nel sottosuolo, un giorno fai una quest, un giorno cerchi grotte, un altro semi Korok...complice anche il fatto che c'è molta più roba di BotW ed è un enorme miglioramento.

    Tuttavia non avendo DLC e avendo difetti (come diceva Pat ci sono delle cose un pochino ripetute, anche se onestamente vedo che Nintendo ha fatto il possibile per rendere ogni posto unico e diverso, ma le armature sono

    troppo forti, assieme ai powerup che ti rendono alla fine quasi invincibile, togliendo ogni rischio, però non vado oltre), ci sono pochi giochi che potrebbero essere migliori di questo al momento. Magari Elden Ring (che

    non ho ancora provato), Hollow Knight: Silksong e Revita 2.0 (di Revita ne parleremo dopo), ma per adesso Zelda è il migliore, vista la varietà di cose da fare e la enorme interattività e cura dei dettagli.


    Tuttavia, io (lore alert!) inizialmente ero attratto dalle avventure con elementi random.

    Creai dei roguelikes senza sapere che erano roguelikes, per dire. Probabilmente uno dei primi giochi del genere fu The Binding of Isaac, quello originale (anche se non diedi molto peso all'epoca. Lo finii una volta e basta).

    Solo nel 2022 circa avevo cominciato a giocare seriamente ai roguelikes e nel tempo divennero il mio genere preferito. Era bello sapere che The Binding of Isaac era diventato enorme, più bello,

    con più contenuti e con un mondo quindi quasi "vivo". C'era solo un problema...è diventato molto disturbante. Questo purtroppo è sempre stata una barriera che mi ha impedito di giocare alla versione

    full (quindi Repentance). Nel tempo ho trovato Revita che è "simile" ad Isaac in molti modi, nonostante

    abbia una sua anima e originalità. Il gioco è realizzato molto bene secondo me, dove devi fare continuamente scelte che cambiano la tua "run" e ci sono molte interazioni e meccaniche intriganti (per esempio, devi spendere HP per avere degli oggetti, oppure avere delle curse e ogni volta che finisci il gioco puoi

    scegliere come rendere più difficile il gioco, oltre a chiavi che ti fanno scegliere l'interazione che desideri, ma solo una. Quindi non puoi andare dal mercante se vai a prendere una chest, per esempio). Se in futuro riceverà la

    versione 2.0 e ci aggiungono parecchio contenuto rendendolo paragonabile ad un Isaac, allora potrebbe essere decisamente uno dei miei giochi preferiti che risolva un paio di problemi che ho avuto con Zelda, ma ora ora non lo so. Quindi sì, un gioco come The Binding of Isaac: Repentance (o Revita 2.0 a questo punto),

    ma senza tutto quel gore potrebbe essere il gioco dei miei sogni, almeno per ora. Magari proprio Silksong, Elden Ring o qualche altro gioco mi faranno cambiare idea.

×
×
  • Create New...