-
Posts
13 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Calendar
Posts posted by Nathaniel
-
-
Che dire, è un'idea che mi piace molto, originale è penso unica!
Riguardo la storia son curiosa dei motivi per la ricerca dei codici e a cosa serviranno.
In quanto alle mappe in generale son belle, ma la seconda mi parecchio vuota, non so se sia ancora in fase di elaborazione o meno >.<
La diversità tra virtuale e reale è percepibile nelle mappe, quindi complimenti! Attendo sviluppi!
Grazie Alice! Non so se sia unica, Guardian disse di aver già sentito qualcosa del genere online, ma almeno è più originale dell'inginocchiata sotto la torre Eiffel xD
Per le mappe: conta che saranno tutte WIP fino alla fine, nel senso che una volta finito il gioco conto comunque di riguardare e modificare un po' tutta la grafica (se non addirittura di provare a disegnare le mappe a mano, cosa che al momento non avrei il tempo di fare). La seconda però no, dovrebbe essere proprio così perché basata sul gioco: dovrebbe essere la saletta che precede l'ingresso alla sala vera e propria (e quindi lo spazio è necessario per permettere alla gente in attesa di accumularsi). Visivamente è così terribile? Forse potrebbe aiutare allineare scale e porta, e allungare il tappeto che copre le scale in modo che arrivi alla porta?
-
Nathaniel (che sarei io!)
presenta
UN PROGETTO(ancora)
SENZA TITOLO!
Introduzione
Da bravo romantico del nuovo millennio, ho vagliato molte idee originali per una proposta di matrimonio e alla fine ho deciso di basarla su un gioco creato con RPG Maker (più lo dico e più mi sembra un'idea del piffero, quindi spero di non doverlo ripetere ancora...). Essendo un procrastinatore seriale ed essendo ben consapevole di non essere in grado di gestirmi da solo, ho deciso di rendervi partecipi del progetto in modo da costringermi a non rimandarlo in continuazione alle calende greche

Storia
La storia è un mix di "storia vera" e di gioco d'avventura/mystery game. Il personaggio principale è il mio amato partner, alternato al suo alter ego online; essendoci conosciuti in un videogioco online la storia sarà divisa fra l'ambiente virtuale e l'ambiente reale, dove il personaggio principale dovrà trovare, di volta in volta, pezzi diversi di un codice...
Screenshot
Il progetto è davvero agli inizi, quindi al momento ho solo due screenshot da mostrare, per la precisione dei primi due quadri di gioco: nel primo il personaggio è in camera sua, nel secondo è collegato al gioco.


Conto di aggiornare il topic man mano che il progetto andrà avanti, non so quando e quanto tempo avrò a disposizione ma conto di terminarlo in un paio d'anni. Intanto qualunque suggerimento, aiuto, consiglio o quant'altro è sempre ben accetto :)
-
In alternativa potresti usare un metodo abbastanza veloce, o meglio, dopo averlo impostato, diventa automatico tramite Tilesets. Usi qualche programma grafico?
Praticamente, disegni la tua stanza con tutta la parte superiore del muro e in un programma di disegno come photoshop ti apri un file grande come la risoluzione del tuo gioco (che di base è 816x624 su MV).
Poi avvii il gioco, fai un CTRL+ALT+STAMP alla schermata del gioco e la incolli nel file centrando solo la parte del gioco escludendo i bordi laterali. A questo punto ti puoi impostare (su un secondo livello) una griglia di 48x48 che è la grandezza di un singolo tile (magari creando un pattern 48x48 e poi usando il comando timbro).
Non fai altro che ritgliare seguendo i giusti pixel la parte superiore del muro, esattamente questi tile:
1- gli angoli a L e/o a T superiori e inferiori
2- le parti sopra le aperture delle porte orizzontali e verticali
3- un tile identico a quello delle aperture delle porte orizzontali e verticali
Infine sdoppi un tileset cambiandolgi nome e, sempre con l'aiuto della griglia 48x48, inserisci i tile copiati del muro superiore. Copi il nuovo tileset nella cartella del gioco e lo imposti nei tuoi interni nel TAB D o E (non ricordo quali siano liberi nella versione base del gioco). Imposti con la STELLA i tile 2 dell'eneco di prima (le porte) e gli altri come non passabili.
Così puoi disegnarti la parte superiore del muro senza i tile automatici che non ti permettono di fare quello che vuoi senza qualche plugin.
Magari sei un grafico, chiedo scusa se specificato troppe cose nel caso. Comunque se servissero screen di spiegazione, chiedi pure!
Puoi fare lo stesso procedimento disegnando tutti i muri alti che ti servono e copiandoli nel tuo nuovo tileset così li hai sempre a disposizione. È un po' lunga l'impostazione, ma poi l'utilizzo è automatico.
°--°
Grazie per la spiegazione! Non sono affatto un grafico, uso Photoshop ma talmente male che quasi mi vergogno a dirlo :D ma la spiegazione è stata molto chiara. Grazie ancora!
-
Ricorda che per impostare tile con la stellina ti basta spostarli sui tileset superiori, quelli dove trovi già tile con la stellina. Puoi creare anche tile doppioni se ti servono più di uno.
Per la questione autotile (mi sa che si perderebbe anche impostando un tile più in alto) ricorda che premendo shift puoi usare i tile dell'autotile sfusi, quindi puoi mettere in un certo punto quello che vuoi senza che si comporti automaticamente. Sfruttando questa tecnica puoi lasciare i due tile laterali "aperti" e metterci un tile di un livello superiore od un evento con la grafica ad hoc per chiudere la parte in mezzo.
^ ^
Non sapevo dello shift, grazie mille!
Uhm, se no potresti provare a ricreare la grafica dell'autotile come grafica dell'evento, anche se potrebbe risultare abbastanza complicato dato che poi non sai se i bordi della grafica dell'evento coincideranno bene o male con quelli adiacenti dei tileset. Non so se mi sono spiegato. XD
Però sì, in generale questo è un problema che potresti risolvere tranquillamente tramite il parallax mapping senza incartarti con gli eventi.
Alla fine sto usando la grafica in evento, mi è risultato più semplice così XD Grazie mille!
-
Hi guurl! XD
Secondo me il mapping in parallax merita molto! Possono uscire fuori mappe stupende ed è utile anche per rompere gli schemi standard di RPG Maker.
Makeratore, ma se ti scrivo per chiederti un consiglio al riguardo mi permabanni dalla vita? Potrei essere più niubbo di quanto non credessi

Ciao e benvenuto!!
Grazie, Belisar!
-
Mi vengono in mente 2 soluzioni che puoi adottare senza l'uso di plugin.
A) Nel database, nella sezione dei tileset, imposti il quadratino del tileset che ti interessa con una "stellina": questo rende alcuni quadratini di tileset "trasparenti" in modo da passarci "sotto".
B) Crei un evento con la grafica del tileset che ti interessa e lo imposti "Above character" (in italiano non mi ricordo esattamente come viene tradotto): in questo modo il giocatore può passarci sotto.
Grazie Makeratore! Purtroppo il tile in questione non è impostabile con la stellina, è stata la mia prima idea... Per l'evento invece verrebbe malino, essendo un tile automatico (si chiamano così?). Sto provando a farlo tramite parallax ma per qualche motivo il BindPicturesToMap mi dà problemi

Uso MV da due giorni e già mi manca l'Ace! XD
-
Buondì, vorrei fare in modo che il player possa passare sotto un soffitto in una mappa di questo tipo:

Il tile in questione è il soffitto dell'Interior Wall Stone C, è la prima volta che provo a usare l'OverpassTile ma non capisco dov'è che sbaglio. Ho provato anche su altri tipi di tile, come semplice terreno, ma continua a non funzionare. Deve quindi essere necessariamente il tile di un ponte? Sono io che pretendo troppo?

-
Siamo di più di quel che credi! (+1) XD
Comunque davvero lodevole l'idea, un progetto del genere poi può essere contenuto e non di grosse dimensioni quindi non dovresti aver problemi a realizzarlo per tempo! :) Sono curioso poi, vuoi che la proposta avvenga come "effetto sorpresa" verso fine del gioco o che l'avventura si basi su questo tema? Mi sa che siamo tutti impazienti di aiutarti e saperne di più!

Ciao Thund! Ti ringrazio :)
Vorrei avvenisse come effetto sorpresa, non ho ancora deciso come o perché, ma su questo sono abbastanza sicuro. Per il momento sto ricreando un po' i nostri "ambienti comuni", i chara e simili, ma ieri sono impazzito troppo dietro alla pixel art, quindi mi sa che alla fine farò tutto in parallax e basta xD
-
Non mi pare affatto male come idea quella di sbloccare ricordi e ricrearli in game per riviverli. Un buono spunto sul quale partire, ti dà anche la base per iniziare a creare qualche pezzo di storia od ambientazione come le città visitate o quelle in cui vivete. Ci sono diversi giochi narrativi, anche famosi, fatti con rpg maker dai quali prendere spunto, ad esempio quelli della Freebird Games se pensi di volerti buttare sulle vicende più che su meccaniche da jrpg standard.
^ ^
Non li conoscevo, darò loro un'occhiata. Grazie!
-
Già provato a sfogliare la lista della nonna? https://forums.rpgmakerweb.com/index.php?threads/grannys-lists-modern-and-futuristic-resources.9843/
^ ^
Sì! Ho già spulciato tutto quello che è stato linkato in precedenza su Rpg2S, siti giapponesi inclusi

Il post l'ho scritto con la speranza che qualcuno abbia trovato qualcosa di nuovo di recente...
-
Vedo che dillà hai chiesto qualche risorsa moderna, hai già un po' definito l'ambientazione? Dare suggerimenti così da zero su un progetto più che personale ed importante magari non è il massimo; prova a pensare qualcosa che vi accomuna, può essere un genere di progetto, un'ambientazione, un evento...
^ ^
Ciao Guardian, no, non ho ancora deciso nulla, per il momento sto ricreando un po' gli ambienti comuni a entrambi. I suggerimenti non devono necessariamente essere specifici, vanno bene anche sul vago! Per esempio, The Last Pixel sul gruppo Discord del forum mi ha dato questa idea:
E fare in modo che ripercorra i momenti più importanti sino ad oggi? Gli fai fare delle mini avventure e magari ognuna sblocca qualcosa che lo fa accedere alla fase finale. O roba simile...
Mi è sembrata una proposta carina! :)
-
Sto valutando l'idea di cominciare a usare RPG Maker MV, ma essendo povero in canna o compro l'editor, o compro i pacchetti di tileset
ho dato un'occhiata in giro e ho trovato un bel po' di roba free, ma non abbastanza da poter creare un'intera cittadina con case moderne, soprattutto per quanto riguarda gli interni. È gradito qualunque tipo di risorsa! -
Benventornato! XD
E io che pensavo di essere l'unico dell'altra sponda ad essere appassionato di RPG Maker. XDDD
Grazie! :)
Ma no dai, come l'unico! xD Se vuoi saperlo ho sbirciato il tuo profilo, e la frase che hai scritto lì è incisa nella mia fedina ;)
-
Salve a tutti! Mi manca la fantasia per... un progetto. Vorrei fosse di supporto, se non addirittura il perno principale, per una proposta di matrimonio. Solo che ho pressoché zero idee al riguardo, quindi ogni suggerimento è ben accetto!
-
Benvenuto ^^
Grazie, Glesion!
Benvenuto! Anzi, bentornato!
Grazie mille!
Se ti servono idee apri pure un progetto, ti riempiremo di proposte (letteralmente ;P)!
Anche se non ho nessuna idea precisa in mente, al momento? Perché guarda che io lo faccio, eh
Sicuro che il tuo ragazzo non capiterà qua per caso smascherandoti?XD Sei per bene in incognito?
Considerando il fatto che mi chiamo davvero così non sono per niente in incognito, ma non credo abbia il tempo (o la voglia) di girovagare per forum di making, credo che non sappia nemmeno cosa sia, RPG Maker... O almeno spero, again
Ad ogni modo buon lavoro e buona fortuna ^^
E MV puzza u,u
Grazie ancora!
(Cos'hai contro MV? :o)
-
Fatto e finito stanotte! Chi ha programmato quella genialata della finestra aperta/finestra chiusa?
-
Benvenuto, Nat.
^ ^
Ricordi il tuo vecchio nick? Dovrebbero esserci ancora i topic di quegli antichi progetti!
Credo che qualcuno abbia già fatto qualcosa del genere, ma rimane sicuramente un'idea carina ed originale. In due anni dovresti riuscire a creare un buon piccolo progetto, ma attento a non sottovalutare il tempo: per fare qualcosa di carino non è mai abbastanza. Buona fortuna col progetto e con la proposta! ^ ^
Grazie mille, Guardian!
No, purtroppo non lo ricordo, ma non importa: non è che fossero un granché.
Acc... proprio con RPG Maker? Arrivo tardi allora! Beh, sempre più originale che una proposta in ginocchio sotto la Tour Eiffel

-
Ciao a tutti, sono Nat ed è un bel po' che non uso più alcun RPG Maker. Sono stato un (mediocre) utente di RPG Maker XP ed RPG Maker VX, ho provato anche RPG Maker MV ma non ricordo più perché non l'ho mai comprato, probabilmente per una questione economica

Ora possiedo RPG Maker VX Ace, che ho usato davvero poco e non so, o comunque non ricordo più, come usare in modo decente. All'epoca avevo sviluppato un paio di demo goliardiche e a esclusivo uso personale/di amici, in quanto consapevole di non aver tirato su chissà cosa di straordinario (pubblicai anche qualcosina qui sul forum, ma parliamo di eoni fa). Ora avrei però un mezzo progetto in mente e mi sto interessando di nuovo al mondo dell'rpg-making.
Vado dritto al punto: in un imprecisato futuro vorrei chiedere al mio ragazzo di sposarmi. Siamo entrambi adulti, almeno anagraficamente parlando, ed entrambi appassionati di videogiochi, quindi mi è sembrata un'idea simpatica quella di creare un qualcosa con RPG Maker per la futura proposta. No, non ho idee più chiare di così. Sì, lo so che un qualcosa vuol dire tutto e niente...
Forse è un'idea un po' stupida, ma ogni tipo di aiuto resta ben accetto. In ogni caso ho almeno due anni di tempo, quindi con molta calma riuscirò a mettere assieme qualcosa di decente... Spero


Progetto unnamed di nessunissimo interesse per nessuno
in Progetti MV
Posted
Grazie mille a entrambi!
Alice, anche se è rivolto a una singola persona conto di caricare qui almeno una demo, se non tutto il giochino...
...così potete farmi da beta e dirmi quanto vi spingerebbe a dire di no